Categorie

Final Fantasy VIII / Soluzione

Disco 3 – Prima Parte

La Madre

Garden di Balamb
Riviste: Armi del Mese n° 7, La Guerra 003

Quistis chiamerà Squall sul ponte di comando, per decidere i membri della squadra d’attacco e poi partire alla volta dell’Orfanotrofio di Pietra.
Ricordatevi di recuperare Armi del Mese n° 7 nel Centro di Addestramento; potete andarci anche in seguito, ma tanto vale farlo ora. La rivista si trova nella schermata coi tronchi, più precisamente al centro del pavimento.
Inoltre, fate un salto in Biblioteca con Zell nel party. Parlate con la ragazza con la treccia, dopodiché andate a Balamb ed entrate nell’Hotel: può accadere che la ragazza vi aspetti e doni a Zell La Guerra 003.

Carta EdeaCasa di Edea
Fonti energetiche: Energiga
Rivista: Timber Maniacs
Carte rare: Edea, Seifer

Rinoa è stata posseduta ed ora si trova fredda e immobile nell’infermeria del Garden. Vi dovrete recare all’Orfanotrofio di Pietra, dove si dice che sia tornata la Madre.
Casa di EdeaUna volta tornati sul ponte di comando, date ordine di partire e virate verso la casa, quindi scendete. Dopo essere entrati nell’edificio, potrete raccogliere un numero del Timber Maniacs per terra, dopodiché parlerete col Preside. Seguendolo fino alla spiaggia potrete finalmente chiarire le cose con Edea e verrete a sapere il nome del vostro vero nemico: Artemisia, una strega del futuro che mira ai poteri di Ellione. La cosa negativa è che Artemisia ha liberato Edea per spostare il proprio controllo su Adele, una potente strega che regnava su Esthar e che si pensava morta da tempo. Prima di andarvene potrete sfidare Edea e Cid a carte, per sottrarre alla prima la carta Edea, al secondo la carta Seifer (se non l’avete già ottenuta prima di visitare F.H., durante il Disco 2). Tornando nuovamente al Garden per fare visita a Rinoa. Vi ritroverete nei panni del signor Loire…

Il quarto sogno di Laguna

Laguna è un pessimo attore!Questo sogno consisterà perlopiù in uno stacchetto comico. Laguna si trova a lavorare come attore e deve recitare la scena del cavaliere che salva la dama dal drago. Qualcosa tuttavia è andato storto… Kiros e Ward non si trovano nel costume da finto-drago e quello che deve sconfiggere Laguna è un RubRumDragon in carne ed ossa!

Prima dovrete fermarlo a colpi di gunblade, difendendovi di tanto in tanto o anticipando i suoi attacchi, poi ve la darete a gambe. Infine, i vostri due amici verranno a darvi manforte.

RubRumDragonBOSS RUBRUMDRAGON
HP: ???
Magie assimilabili: Aero, Antima, Firaga
Debolezze: Gelo, Sacro
Forte contro: Fuoco, Vento
Ruba: Zanna di drago

Scegliendo “…Aspetta!” potrete salvare e controllare i Junction. In battaglia, è opportuno lanciare Antima ed evocare Shiva e Diablos (i RubRumDragon ne sono particolarmente vulnerabili).

Al termine del sogno, Squall entrerà in contatto telepatico con Ellione, dopodiché deciderà di andare a cercarla sulla nave dei SeeD bianchi. Sarà necessario chiedere informazioni ad Edea… Ellione rappresenta l’unica possibilità di salvezza per Rinoa.

La Nave dei SeeD Bianchi

Edea vi darà una Lettera scritta di suo pugno, che vi permetterà di essere accettati a bordo della nave dei SeeD bianchi. Questa dovrebbe trovarsi “in qualche insenatura del continente di Centra”; più precisamente, si trova a nord dell’orfanotrofio: date un’occhiata alla sezione “World Map”, anche se la posizione della nave potrebbe differire leggermente a seconda di quanto scelto casualmente dal motore di gioco.

Nave dei SeeD BianchiNave dei SeeD Bianchi
Fonti energetiche: Sancta
Carte rare: Angelo, Shiva
Rivista: Timber Maniacs

Salite sulla nave ed interrogate l’equipaggio. Ci saranno anche Watts e Zone, che vi diranno che Ellione è stata portata in un posto chiamato Esthar. Regalando a Zone il libro “La mia vicina” (ricordate? Quello recuperato nella sede del Timber Maniacs) otterrete la carta Shiva. Se non l’avete fatto nel Disco 1, giocate con Watts per strappargli la carta Angelo.

Cabina del CapitanoPrima di entrare in cabina, andate al piano superiore per recuperare un numero del Timber Maniacs. Parlate col Capitano per mostrargli la lettera di Edea, dopodiché egli vi narrerà con precisione la battaglia navale e l’inspiegabile fuga di Ellione.
Infine, vi ritroverete sul ponte di comando del Garden a trovare un modo per raggiungere Esthar, il “Regno del Silenzio”.

Prima di recarvi ad Esthar, vi consigliamo di portare a termine tutte quelle missioni secondarie che avreste dovuto affrontare prima, a metà del Disco 2. Eccone di nuovo la lista:

– Se non l’avete fatto, dirigetevi alle Rovine di Centra per ottenere Odino e Tomberry;
– Andate al villaggio Shumi per un diverte soggiorno e per sapere qualcosa di più a proposito di Laguna;
– Tornate a bordo del Garden per sfidare il Gruppo CC a carte;
– Visitate Deling City per giocare a carte col colonnello Caraway (possiede la carta Rinoa);
– Fate una passeggiata a Timber, a Dollet e a Winhill (per portare a termine la missione “Il vaso rotto di Winhill”);
– Scontratevi con qualche mostro sparso per il mondo, in particolare con i Kyactus (nel deserto Kayukbahr; riceverete 20 AP per ogni piccolo cactus sconfitto);
– Forgiate le armi nuove per ogni personaggio.

È tutto spiegato nelle sezioni “Missioni secondarie“, “Triple Triad” e “Armi“.

In viaggio per Esthar

In viaggio per EstharStazione
Fonti Energetiche: Energiga, Tornado
Mostri: Mesmerize, Kedachiku, Molboro

Il paese è raggiungibile solo grazie al ponte che passa per Fisherman’s Horizon, perciò è qui che dovete recarvi col Garden. In alternativa, potete tornare in infermeria a visitare Rinoa per far sì che Squall faccia tutto da solo e che vi troviate automaticamente a F.H.
Vi troverete così per strada con Rinoa sulle spalle, e vi dovrete dirigere verso il Grande Lago Salato. Arrivati in prossimità del lago incontrerete il resto della squadra, compresa Edea.

Grande Lago Salato
Fonti energetiche: Meteor, Thundaga
Mostri: Detox, Vysage, Sinox

Seppure per breve tempo, Edea sarà dei vostri. Mettete a posto i Junction e preparatevi a combattere i mostri di questa zona.

Vysage, Detox e SinoxVYSAGE
HP: 9.000 ca
Magie assimilabili: Esna, Haste, Bio
Debolezza: Sacro
Ruba: Scarpe veloci

A forma di volto, si protende dalla terra. Abile nelle magie di supporto, possiede l’abilità “Sentenza” e lancia “Maledizione” come attacco congiunto a Sinox e Detox.
Mettetelo a tacere con un Novox (in alternativa evocate Siren oppure mettete in J ST-Att 100 unità di magia Novox ad un personaggio).

EstharDETOX
HP: 3.000 ca
Magie assimilabili: Shell, Protect
Debolezza: Sacro

Mano destra che si protende dalla terra. Non utilizza attacchi magici, tuttavia in quelli fisici ha una potenza elevata (ha l’abitudine di stritolare il nemico).

SINOX
HP: 3.000 ca
Magie assimilabili: Bio, Antima, Quake, Rigene
Debolezza: Sacro
Ruba: Anello vitale

Mano sinistra che ad alto livello può curare i membri del gruppo con magie di ripristino. Lancia spesso Quake e Dispel se vi difendete con Levita; più raramente usa Meteor se è ad alto livello.

AbadonBOSS ABADON
Magie assimilabili: Energira, Esna, Dispel, (ad alto livello anche Energiga e Flare)
Debolezze: Sacro, Fuoco, magie e oggetti curativi
Ruba: Lista dei poteri

Sconfiggerlo è una sciocchezza. Essendo un non-morto è debole a tutte le magie e gli oggetti di recupero. Dovrebbe morire anche con una Coda di fenice, un Reiz, un Areiz, l’abilità “Risveglio” di Alexander o “Recupero” di Leviathan. Tra l’altro, è possibile assimilargli Energira.

Proseguite in alto a destra e vi accorgerete di qualche strano disturbo del panorama. Esaminate il ciglio del burrone per scorgere una scaletta che vi porterà dritti dritti in un buco formatosi nel cielo.

Il quinto sogno di Laguna

Laboratorio di Odine
Fonti energetiche: Ade, Double, Flare
Mostri: Sold. Esthar, Gesper, Invinta
Riviste: Armi del Mese n°1

Laboratorio nella Lunatic PandoraAl termine del viaggio sulla piattaforma, piomberete nel sonno per l’ennesima volta, ritrovandovi nei panni di Laguna e compagni. Siete nella Lunatic Pandora, costretti a lavorare al servizio del Dott. Odine, lo stesso brillante scienziato che Edea sta cercando. Dopo una serie di dialoghi ci saranno due scontri. Durante il secondo (prima controllate i Junction) rubate qualche unità di “Buco nero” al Gesper. Usate l’ascensore, spiate Odine e uscite all’esterno, dove troverete una fonte energetica di magia Ade. Fate quattro chiacchiere con le persone di fuori e verrete a sapere che Odine lavora per la strega Adele e sta per fare un esperimento su una bambina chiamata Ellione… Dovete salvarla!
Soldati esthariani: "Intrusi!"Rientrando nel centro di controllo, recuperate il rarissimo Armi del Mese n°1, poi scendete, scontratevi con i soldati (al mostro Invinta potete rubare un Cannone Laser per Quistis) e discutete col professore. Giunti al laboratorio di Odine in macchina, vi sarà un altro scontro, finito il quale potrete raccoglie la magia Double. Sedendovi sulla piattaforma rotonda, salirete al piano superiore dove assimilerete la magia Flare.
Una volta sconfitti i soldati, smanettate col computer per aprire la porta della prigione in cui è rinchiusa Ellione. Scendete di nuovo per mezzo della piattaforma e potrete abbracciare la bambina.

Esthar

Dott. Odine: "Essere koza facile..."Città di Esthar
Fonti energetiche: Double, Flare, Blizzard, Quake, Energiga, Tornado
Riviste: Il Cane n° 5, Il Cane n° 6, La Guerra 004, L’Occulto IV
Carta rara: Ward (dal Dott. Odine)

Ritornati nei panni di Squall, Edea spiegherà la situazione all’assistente di Odine e il dottore vi permetterà di vedere Ellione, in cambio di qualche controllo su Rinoa.
Ora potete fare un giro turistico per Esthar. Questa città, come avrete notato, è molto avanzata tecnologicamente e presenta una miriade di strade con le quali imparerete pian piano a prendere confidenza. Non potete non visitare il Centro Commerciale dove, oltre ai tantissimi oggetti disponibili, potrete avere alcuni libri e riviste (se avete l’abilità “Familiarità” di Tomberry ne apparirà un numero ancora maggiore, mentre con “Sconto” i prezzi saranno più bassi). Visitando ripetutamente il negozio di Johnny, lo troverete aperto; per ottenere una Stele di Rosetta, invece, continuate a scegliere quello di Cheryl. Nel bookshop troverete in vendita anche diverse riviste che potreste aver lasciato indietro: “Armi del Mese n°1”, “Armi del Mese n°4”, “La Guerra 001”, “La Guerra 002”, “La Guerra 003”, “Il Cane Vol. 5” e “Il Cane Vol. 6” (senza contare che, con l’abilità “Familiarità” di Tomberry, appariranno tutti i numeri di tali riviste).
Mappa della città di EstharParlate con tutti i cittadini di Esthar, in particolare con l’Assistente del Presidente (si trova alla Stazione Aerea), poi con la Segretaria al Palazzo Presidenziale per ottenere la rivista L’Occulto IV.
Per districarvi tra le vie della città di Esthar, consultate la mappa a lato. Sappiate che le stelle rappresentano le piattaforme di trasporto, mentre i pallini viola le fonti energetiche. Quando vi sentirete pronti a lasciare il posto, andate all’ingresso della città per decidere se noleggiare una macchina o meno. Il Lunagate è abbastanza lontano ed è preferibile usare un mezzo di trasporto, anche perché in caso contrario dovrete vedervela con i mostri del posto (Mesmerize, Glacyal Eye, Lesmathor, Molboro).

KharonteTear’s Point (facoltativo)
Fonti energetiche: Reiz, Reflex
Mostri: Thythan, Greyos, Kwaul
Oggetti: Anello di Salem
G.F.: Kharonte

Piccola deviazione per una missione secondaria. Prima di raggiungere il Lunagate, date un’occhiata alla “World Map” e dirigetevi a Tear’s Point. Raggiunta la statua centrale, esaminate il pavimento vicino al piede per trovare l’oggetto Anello di Salem. Grazie ad esso potrete evocare Kharonte, il famoso traghettatore degli Inferi! Potrete usarlo subito, a patto che possediate:
– 6 Tubi di Ferro. Si possono rubare ai Wendigo (Bosco di Rosfall, Base Missilistica o Altopiano Monterosa) oppure potete elaborarli da 6 carte Invinta tramite “Transcard”;
– 6 Panacee+. Si ottengono elaborando 60 Panacee tramite l’abilità “Med Level Up” di Alexander;
– 6 Antenne Molboro. Si possono rubare ai Molboro (Grande Pianura o Bosco Grandidieri), oppure si ottengono elaborando 24 carte Molboro [4×1] tramite “Transcard”.
Una volta ottenuto Kharonte, mettetelo in Junction ad un personaggio. Per ulteriori informazioni, date un’occhiata alla pagina dedicata ai “Guardian Force“.

Fine Prima Parte Disco 3

Seconda Parte Disco 3