Categorie

Final Fantasy VIII / F.A.Q

Per chi non masticasse un po’ di inglese, la sigla F.A.Q. sta per “Frequently Asked Questions”, ossia “domande frequentemente chieste”.
Queste sono solo alcune di quelle che ci sono pervenute via e-mail: se avete qualche altra domanda specifica e desiderate avere una risposta qui, scriveteci. Ed ora continuate a leggere: potreste trovare la risposta alla vostra stessa domanda!

D.: Cosa vuol dire fare “Transcard”, e come si può fare?

R.: Fare “Transcard” significa trasformare una o più carte in un oggetto. Avrai l’abilità praticamente fin dall’inizio, facendola apprendere al G.F. Quetzal. Se desideri tramutare una carta in un oggetto, seleziona “Abilità” dal menu principale e troverai l’elenco di tutte le abilità menu apprese dai G.F., tra cui “Transcard”. Scegliendo quest’ultima opzione potrai decidere quali, tra le carte possedute, trasformare in oggetti preziosi!

Carta IfridD.: Ho perso la carta Ifrid contro il Colonnello Caraway per far sì che cominciasse a giocare con quella di Rinoa. Ha detto di averla persa con Dodonn, l’ex Supremo del Garden di Galbadia; ma dove lo trovo… nel Garden di Galbadia??

R.: No, niente affatto! Lo trovi a Fisherman’s Horizon, seduto nella schermata a destra della casa del Capostazione.

D.: Come posso rifornirmi di magia Aura?

R.: Raggiungi l’Isola più vicina all’Inferno: equipaggia “Incontri 0” e perlustra il perimetro dell’isola. Oltre che ricevere magie Aura, otterrai Sancta, Meteor, Ultima, Triple e molte altre. Puoi ottenere unità di magia Aura anche tramite le Pietre dell’ira: fai prima Transcard su una carta Dragon Izolde, o rubale al mostro stesso; poi usa l’abilità El Mag Supporto per trasformare ogni Pietra dell’ira in 5 unità di magia Aura.

D.: Per ottenere il Lion Heart di Squall mi servono dodici Colpi Vibranti: dove li reperisco?

R.: Bisogna avere dei Biocristalli per elaborare i Colpi Vibranti. Se possiedi dieci carte Elnoyle, puoi elaborare un Biocristallo facendo Transcard su di esse. In seguito, col Biocristallo, puoi elaborare dieci Colpi Vibranti grazie all’Abilità El Munizioni.

TomberryD.: Devo sconfiggere venti Tomberry per ricevere il G.F., ma esiste un modo per eliminarli alla svelta?

R.: Forma un gruppo composto da Squall, Quistis e Rinoa. Sono efficaci i Micromissili di Quistis (tolgono fino a 9999 HP), la Combinazione di Rinoa e la magia Antima (in alternativa invoca il G.F. Diablos).
Ti consiglio anche di lanciare Aura su Squall e sfoderare il Renzokuken!

D.: Se non trovo gli Elisir nei negozi, come faccio ad ottenerli?

R.: Basta avere tante Panacee: trasformale in Panacee+ con l’Abilità Med Level Up di Alexander, dopodiché usa un’altra volta quest’abilità per elaborare degli Elisir.

D.: Come faccio a rubare le antenne ai Molboro? Mi fanno fuori subito con il loro “Alito Fetido”!

MolboroR.: Prova con una di queste due strategie:
1) Metti in squadra Squall, Rinoa e Quistis. Dai l’abilità “Iniziativa” a Squall e tieni Quistis a livello HP critico. Appena ti imbatti nel Molboro fai partire Squall con l’Abilità Ruba prima che possa alitarti. Così facendo dovresti ottenere 2 Antenne. Con Quistis in fin di vita, sfodera la tecnica speciale “Disintegrazione” per farlo fuori (attenzione: la tecnica può non funzionare nel caso in cui Quistis abbia un livello EXP troppo basso).
2) Proteggi i personaggi con J ST-Dif x2 (di Carbuncle e Siren) collegato a 100 unità di Pain e Caos, e J ST-Dif x4 (di Cerberus e Kharonte) con 100 unità di Berserk, Caos, Morfeo e Pain. Quando un membro della squadra viene colpito da “Alito Fetido” usa subito Esna (o l’abilità “Vitamina”, se l’avete equipaggiata). Appena puoi usa “Ruba” sulla pianta e colpiscila con Zero, Antima, seguita da qualche invocazione di G.F. o, se preferisci, qualche tecnica speciale sfoderata grazie ad Aura.
Da notare: quando si è fortunati, dopo aver ucciso un Molboro si possono ricevere ben 8 Antenne! Quando hai un po’ di Antenne, tienine 6 per evocare Kharonte e danne una a Quistis per farle apprendere la tecnica speciale “Alito Fetido”.

D.: Dove posso trovare l’Adamantio?

R.: Sconfiggi gli Adamanthart, coriacee tartarughe che puoi incontrare lungo quel lembo di terra a Nord-Ovest di Dollet (detta penisola Longhorn). Sconfiggi questi mostri con l’abilità Disintegrazione di Quistis: puoi infatti ottenere l’Adamantio solo a fine battaglia.

D.: Dove si trovano i mostri Invinta?

R.: Purtroppo puoi combattere contro gli Invinta solo durante i sogni di Laguna! Quindi in veramente poche occasioni… Se non sai come riconoscerli sappi che fisicamente assomigliano a polpi meccanici, per giunta volanti.

D.: Per evocare il G.F. Fenice bisogna possedere soltanto la Piuma di Fenice o altro? La Piuma ce l’ho, ma il G.F. non compare… come mai?

FeniceR.: Semplicemente perché Fenice non è un G.F. che puoi mettere in Junction con uno dei personaggi. Rientra nella categoria dei G.F. Bonus, ossia quelli che appaiono di tanto in tanto per volontà loro (quindi casualmente) o per mezzo di un oggetto impiegato in battaglia (in questo caso la Piuma di Fenice). Tutto quello che devi fare per evocare Fenice, quindi, è utilizzare la Piuma selezionandola dal menu “Oggetti” durante una battaglia qualsiasi. Se si ha fortuna, da questo momento in poi può darsi che Fenice appaia di tanto in tanto, quando ne ha voglia, nel caso in cui tutto il party sia K.O.!

D.: Il G.F. bonus Odino, dopo il combattimento con Seifer nella Lunatic Pandora, viene sconfitto e sostituito da Gilgamesh. È possibile però ottenere Odino nel Disco 4, facendo in modo che non si batta con Seifer e, di conseguenza, non muoia?

R.: Sì, è possibile recuperare Odino nelle Rovine di Centra anche nel Disco 4! In questo modo puoi evitare che venga sconfitto da Seifer e sostituito con Gilgamesh (che può piacere di più rispetto al dio nordico, oppure no).

D.: Vorrei equipaggiare i miei personaggi della magia Ultima, ma dove posso trovare delle unità assimilabili?

R.: Gira lungo i bordi dell’Isola più vicina all’Inferno premendo continuamente X e avendo prima equipaggiato l’abilità “Incontri 0”; altrimenti vai nella casa del Capostazione Dobe a F.H.; oppure pagala all’ingresso del Villaggio degli Shumi; ennesima alternativa: trasforma le carte Ultima Weapon in gemme Ultima con l’abilità El Strumenti.

D.: Qual è il massimo livello raggiungibile da personaggi e G.F.?

R.: 100. Quando un personaggio sarà arrivato a tale livello non potrà più guadagnare EXP a fine battaglia.

D.: Dove posso trovare la Scheggia di Stella?

R.: Puoi rubarla ai Tythan, che si trovano nei dintorni di Esthar, dentro la Lunatic Pandora o nel Deposito dell’Oceano (Isola di Ricerca Sottomarina).

Chocobosco della SolitudineD.: Non riesco a trovare il kochocobo nel Bosco della Solitudine! Qual è il punto esatto?

R.: Il numero “1” nell’immagine a lato segna il punto in cui troverai il kochocobo grazie al sonar, mentre la “X” rossa segna il punto in cui troverai la Prova d’affetto. Chiedi al chocoboy di spostarsi… con le buone!

D.: Dove posso trovare gli Elnoyle?

R.: Puoi trovare questi mostri alati sull’Isola più vicina all’Inferno (compaiono dopo aver combattuto a lungo con gli altri mostri del luogo), oppure a Esthar City dopo il Pianto Lunare (Disco 3). Infatti, in una schermata della città nei dintorni del Centro Commerciale, potrai notare un uomo seduto (che all’inizio scambierai per un soldato esthariano); parlaci e a quel punto l’essere si rivelerà essere un Elnoyle. Puoi ripetere il trucco tutte le volte che vuoi, uscendo e rientrando dalla schermata.

D.: Non trovo gli oggetti necessari per ottenere Kharonte, ossia 6 Panacee+, 6 Tubi di Ferro e 6 Antenne Molboro…

R.: Per quanto riguarda le 6 Antenne Molboro fai Transcard sulle carte Molboro (4×1 Antenna), oppure rubale ai mostri stessi. Per le 6 Panacee+ usa l’abilità Med Level Up di Alexander su 60 Panacee normali. Infine, puoi ottenere i Tubi di Ferro dalle carte Invinta, facendo Transcard su di esse, oppure rubandole ai mostri Wendigo (li puoi trovare sugli altopiani vicini a Dollet). Ricordati però che per ottenere i Tubi di Ferro devi usare necessariamente il comando “Ruba”, perché a fine battaglia i Wendigo lasciano cadere solo Palle di Ferro.

D.: Pur avendo la lista completa degli oggetti (6 Panacee+, 6 Tubi di Ferro e 6 Antenne Molboro), non riesco ad ottenere il G.F. Kharonte. Perché?

R.: Hai l’Anello di Salem? Questo è l’oggetto principale per poter evocare Kharonte! Lo puoi trovare a Tear’s Point, proprio nel bel mezzo della struttura, ai piedi delle statue (Dischi 3 e 4). Ti basterà usarlo dal menu “Oggetti” e… voilà: apparirà Kharonte nel menu G.F.! Altrimenti il problema potrebbe essere un altro… sei sicuro di possedere delle Panacee+ e non delle normali Panacee? Ti ricordiamo che è possibile trasformare le Panacee in Panacee+ grazia all’abilità El Med Level Up di Alexander.

D.: Esiste un modo per rendere Timber indipendente?

R.: No, durante il gioco non è possibile… però quando avrai sconfitto la Strega, stai pur certo che Galbadia abbandonerà le sue mire espansionistiche e Timber sarà finalmente libera!