Categorie

Final Fantasy VIII | Angelo trovatutto

(di Furuvio)

Come risaputo, l’edizione Remastered di Final Fantasy VIII permette di ottenere tramite l’abilità “Angelo trovatutto” (“Angelo Search” in inglese) della compagna a quattro zampe di Rinoa diversi oggetti che in precedenza erano reperibili grazie al Chocobo World su PocketStation. Stiamo parlando di:

  • Fiocco, per apprendere l’omonima abilità che protegge da tutti gli status alterati;
  • Superamico, per invocare il G.F. Mumba (v. “Guardian Force”);
  • Amuleto di Moghy, per il comando “Komoguri”, con cui ripristinare gli HP dei G.F. (v. “Guardian Force”).

Grazie alla rivista Il cane n° 5, in vendita presso il negozio di animali ad Esthar durante il Disco 3 del gioco*, la fidata Sant’Angelo di Roma – questo il nome completo della cagnetta – potrà apprendere la sopraccitata auto-abilità e scovare nel bel mezzo della battaglia un oggetto a caso. Il miglior modo per evitare che Angelo possa utilizzare altre auto-abilità è uno solo: non leggere altre riviste de Il cane all’infuori di quella menzionata (evitate specialmente Il cane n° 2 e n° 4)

Angelo trovatutto

Per la buona riuscita della strategia, posticipate la vostra caccia a Odino e Gilgamesh al momento in cui avrete messo le mani su tutti gli oggetti che desiderate. Mentre Odino apparirà solo a inizio battaglia, Gilgamesh potrebbe manifestarsi nel bel mezzo di essa buttando così all’aria i progressi accumulati durante il farming automatico (specialmente se dovesse sferrare Zantetsuken, eliminando istantaneamente l’avversario).

Ogni 13,3 secondi di tempo trascorso durante una battaglia, c’è il 3% di probabilità che Angelo possa fare la sua comparsa per andare alla ricerca di oggetti. Se avete seguito i sopraccitati suggerimenti, le altre auto-abilità di Angelo, così come la comparsa in campo di Gilgamesh, non influiranno sull’attivazione di “Angelo trovatutto”. In altre parole, ogni volta che il caso porterà all’esecuzione di un’auto-abilità, si tratterà sempre di “Angelo trovatutto”, per il semplice fatto che non avrete lasciato altra scelta al gioco. Fate in modo che la console o il computer abbiano l’auto-spegnimento disattivato e preparatevi a lasciarla accesa per diverse ore senza la vostra supervisione. Fatta questa premessa, passiamo ora all’esecuzione vera e propria della strategia.

Nei dintorni di Esthar (o anche al suo interno, se siete ancora nel Disco 3 del gioco), dopo aver recuperato Rinoa dal Palazzo della Strega ed esservi ricongiunti con Angelo nell’orfanotrofio di Edea, è possibile combattere contro i Greyos (Turtapod in inglese), particolari mostri a forma di tartaruga che vi permetteranno di portare avanti i combattimenti all’infinito. Assicuratevi ovviamente di avere Rinoa nel party.
Attaccateli fisicamente prestando attenzione a non ucciderli (rimuovete le magie associate al parametro FRZ e, magari, alternate i colpi a delle magie curative). Il vostro scopo infatti è quello di mandare il mostro in stato difensivo. Se volete incrementare ulteriormente le probabilità di ottenere oggetti rari, alzate fino a 100 il livello del Greyos tramite il comando “LV UP” del G.F. Tomberry. Quest’ultimo vi permetterà, proprio come gli assalti fisici, di far sì che l’avversario si metta sulla difensiva, senza tuttavia infliggergli alcun punto danno. Altro metodo per portarlo a chiudersi su se stesso è quello di alternare Antima agli incantesimi curativi Energia/Energira/Energiga. Prima o poi riuscirete nel vostro intento.

Avvenuto ciò, lanciategli immediatamente contro l’incantesimo Caos. Ciò vi consentirà di agire indisturbati per tutto il tempo che desiderate. In questo stato infatti il nemico non farà altro che ruotare su se stesso senza mai uscire dalla sua posizione difensiva e, soprattutto, senza mai sferrare alcun attacco. Tutto ciò che vi resta da fare a questo punto è attendere, lasciando la console accesa e sperando che Angelo scovi nel frattempo gli oggetti che desiderate. Non dimenticatevi di attivare il cheat Modalità Turbo (Velocità x3) per velocizzare l’intero processo. Buon farming!

*Per comodità continuiamo a fare riferimento ai dischi della versione originale del gioco per suddividerne la trama in quattro parti.