Categorie

Final Fantasy VIII / Chocobo

Vi sono diversi Chocoboschi sparsi per la mappa e li potrete riconoscere per la loro caratteristica forma circolare. Ogni volta che entrerete in uno di questi posti, dovreste incontrare un Chocoboy, che vi dirà il “grado di difficoltà” del Chocobosco. Più sarà alto e più sarà difficile trovare un Chocobo o un Kochocobo (pulcino di Chocobo). L’unica eccezione è per il Chocobosco Sacro a nord della Pianura di Esthar: lì vi sarà fin dall’inizio un uccello pronto da cavalcare. Se è la prima volta che entrate in un bosco, il ragazzino sarà l’unico che potrà spiegarvi come prendere uno di questi pennuti. Per 1.000 guil dovrete comprare da lui due flauti:
– il Chocosonar, utile per individuare gli alberi sopra ai quali stanno i volatili (si sentiranno tre suoni vicini e uno più flebile);
– il Chocoziner, usato per farli cadere giù o farli risalire.

Logicamente potreste anche pagare il ragazzo perché faccia tutto il lavoro per voi, ma che gusto ci sarebbe?
Ciò che dovete fare per trovare il Chocobo (che è poi la mamma dei Kochocobo) è far rimanere sul terreno un solo pulcino! Sarà tutta una questione di logica: una volta suonato nel/i punto/i corretto/i, dovrete risuonare altre volte in altri punti per far rimanere effettivamente un solo kochocobo; a quel punto arriverà la mamma Chocobo.
In più, dopo aver trovato il Chocobo e dopo aver cercato ancora col Sonar, potrete trovare un altro punto, dove, con il Chocoziner, potrete far saltar fuori la famosa Prova d’Affetto! Quando avrete collezionato la Prova d’Affetto in tutti e sei i boschi, dovrete dirigervi al Chocobosco Sacro. Per raggiungerlo, prendete un Chocobo dal Chocobosco del recinto (quello nella regione di Centra), uscite e raggiungete la spiaggia tra le montagne di Thar, quindi dirigetevi a Nord, costeggiando il continente di Esthar, fino ad arrivare al Bosco Grandidieri. Una volta raggiunto il Chocobosco Sacro, vi verrà regalata la carta Kochocobo.

Chocobosco della SolitudineA volte potrà risultare difficile trovare i kochocobo di ogni bosco; ecco la quantità di pulcini in ogni luogo:
– Bosco dei Principianti (vicino al Villaggio Shumi): 4 Kochocobo, 2 punti;
– Bosco Liv. Base (regione Est di Trabia): 5 Kochocobo, 3 punti;
– Bosco della Lontananza (regione Ovest di Trabia): 4 Kochocobo, 4 punti (di cui uno all’entrata del Chocobosco);
– Bosco della Solitudine (penisola Nectal, nella regione di Centra): 1 Kochocobo, 1 punto (voltate la schiena al Chocoboy e fate qualche passo… il punto è molto difficile da trovare, ed è segnato con il numero 1 nell’immagine a lato; arrivata la mamma Chocobo sfidate il Chocoboy a carte per farlo spostare, la zona in cui trovare la Prova d’Affetto è esattamente sotto i suoi piedi!);
– Bosco del Gioco (regione di Centra): 5 Kochocobo, 5 punti (fateli scendere tutti e usate quello di sinistra [bowling] per far arrivare la mamma);
– Bosco del Recinto (regione di Centra): 5 Kochocobo, 6 punti (Sud, Nord-Ovest, Est, Nord).

Un’altra cosa: la prima volta che catturerete il vostro chocobo vi verrà regalato il G.F. Boko, richiamabile con la speciale Erba Ghisal, acquistabile dai Chocoboys. Boko può diventare forte in battaglia e aumentare di livello grazie al Chocobo World.

 

Chocobo World

Chocobo WorldQuesto è un mini-gioco esclusivo per i possessori della versione PC di Final Fantasy VIII.
La prima volta che entrerete in un Chocobosco e catturerete il vostro primo Chocobo avrete ottenuto un nuovo alleato: Boko! All’inizio Boko è veramente scarso in battaglia… ecco perché esiste il Chocobo World, che vi permette di fare aumentare il suo livello..
Boko non è l’unico amico che trovate nel Chocobo World. Esistono anche Mumba, Moghy e Kyactus. I primi due possono essere richiamati rispettivamente in battaglia con l’oggetto Superamico e con l’abilità Moguri nel menù di uno dei personaggi del vostro party.
Il Menu di salvataggio del Chocobo WorldNel Chocobo World potrete trovare davvero una miniera di oggetti rari! Una volta che Boko avrà ottenuto un po’ di oggetti (livello A i più rari, livello D i più comuni) scaricateli tutti in Final Fantasy VIII. È facile: dal menu di salvataggio del Chocobo World selezionate “A Casa”. Così facendo nel menu “Oggetti” saranno comparsi gli oggetti trovati da Boko!
Chocobo World è un’ “Auto-RPG”, il che significa che il kochocobo passeggia anche per conto suo sullo schermo! Quando arriva un evento, Boko attende che voi interveniate, ma solo se è attivata la modalità “Wait”. Passiamo ora ai Comandi Base:

Walk Screen (Campo d’Azione)
2, 3, 4, 5: cambia direzione
Menu Screen (Menu)
1: torna al Walk Screen
2, 3: scegli Menu
4, 5: cambia opzioni Menu
Battle Screen (Battaglie)
4, 5: premere alternativamente e velocemente!
Walking Screen
1: il gioco si svolge nel Walking Screen, si blocca invece richiamando il Menu Screen;
2: il kochocobo va a spasso quando l’HP non è al massimo;
3: indica la “Save Energy Mode”; il chocobo appare di nuovo premendo il tasto Invio;
4: nel Walking Screen appaiono anche tutti gli eventi di gioco.
L’arrivo di un evento è indicato da un grosso punto esclamativo su sfondo nero, con la scritta “Event”.
Event Screen
1: Kyactus dà gli oggetti;
2: ottenuto oggetti;
3: Mumba dà le armi;
3: scegliere armi preferite;
5: battaglia;
6: se sei fortunato incontrerai Moghy;
6: Event Wait On: controllo;
Event Wait Off: opzione auto.
Battle Screen
1: la battaglia finisce con l’HP a zero;
2: con l’ATB a zero il kochocobo attacca, premere i tasti destra e sinistra in successione;
3: se trovi Moghy apri il Menu Screen;
4: scegliendo “Stand by”, Moghy aiuterà il kochocobo quando è in pericolo;
5: se vinci ottieni un’ “Ametista Magica”, se fai “Tris” aumenti di livello.
Map Screen e movimenti
1: Map Screen, i punti neri indicano eventi, il punto che lampeggia è il kochocobo, l’evebto inizia se i punti siincontrano;
2: scegliere la direzione con i tasti su e giù;
3: Map Number, nuova mappa con Level Up;
4: Time, l’orologio del Chocobo World;
5: Move Screen, i tasti su e giù regolano il grado di auto movimento del kochocobo.
Status Screen
1: Armi: uno dei quattro numeri è scelto a caso e rappresenta il danno inferto al nemico;
2: livello del kochocobo;
3: HP attuale / HP massimo;
4: N. ID indica il livello del kochocobo;
5: verifica il numero degli oggetti ottenuti. Ci sono quattro tipi di oggetti, da A a D (A è il migliore!). Torna a FFVIII e guarda cos’hai trovato!