Categorie

Final Fantasy VIII | Guardian Force

I Guardian Force (sigla “G.F.”) sono entità in grado di conferire a chi le possiede poteri quasi divini. Invocandoli nel corso dei combattimenti possono infliggere danni e status elementali al nemico o fornire alla squadra determinati benefici.
Ogni G.F. ha la possibilità di imparare abilità speciali grazie ad un certo numero di AP (Ability Points) che i G.F. stessi ottengono in seguito ad ogni scontro. A battaglia terminata una schermata mostra infatti quanti AP hanno ricevuto i G.F. in “Junction” (ossia collegati ai personaggi). Solo i G.F. in Junction ricevono AP, i quali variano in funzione del nemico sconfitto.
Inizialmente, è opportuno far imparare l’abilità “Supporto” ai G.F. che sono in grado di farlo. Questa vi permetterà, durante l’evocazione del G.F. di turno, di incrementare la percentuale di danno arrecato al nemico. Basterà tener premuto il tasto SELECT e, contemporaneamente, darsi da fare con Quadrato, stando attenti a non premere quest’ultimo alla comparsa della “X” rossa (pena l’azzeramento della percentuale di danno causata con “Supporto”).
Le abilità dei G.F. sono parecchie, e alcune possono non comparire nel menu se questo è già pieno. In questa circostanza potete usare l’oggetto Smemorerba, il quale permette di eliminare le abilità che non servono per far posto ad altre. L’importante è usarlo con attenzione, ricordando di non eliminare mai le abilità “+%”, che sono cumulative. Potete eliminare senza problemi abilità come “J ST-Dif” una volta appresa “J ST-Dif x2”.
Un sistema per velocizzare il processo di apprendimento delle abilità consiste nel battere i mostri Kyactus (Isola dei Kyactus). Infatti, per ogni piccolo cactus sconfitto, i G.F. guadagneranno 20 AP.

 

G.F. in Junction

Quetzal
Tempesta di Tuoni (Danni di El. Tuono)
Si ottiene dando un’occhiata al terminale di banco di Squall, nella classe al secondo piano del Garden di Balamb (Disco 1), oppure automaticamente parlando con Quistis all’ingresso del Garden.
Abilità salienti: Carta; Transcard; El Mag Tuono; El Mag Classe 1.
G.F. potente fin dall’inizio, fulmina il nemico dopo esser comparso da un vortice di nubi. Efficace contro i mostri meccanici.

Shiva
Polvere di Diamante (Danni di El. Gelo)
Si ottiene insieme a Quetzal (Disco 1).
Abilità salienti: El Mag Gelo; RES +40%; SPR + 40%; Sentenza.
Shiva è tanto bella quanto letale. Emerge da un blocco di ghiaccio e scaraventa una bufera gelata contro i nemici. Efficace contro i mostri di elemento Fuoco.

Ifrid
Fiamme Infernali (Danni di El. Fuoco)
Si ottiene dopo aver sconfitto il boss Ifrid nella Caverna di Fuoco con l’aiuto di Quistis (Disco 1).
Abilità salienti: Bonus FRZ; El Mag Fuoco; El munizioni.
Ifrid, valido alleato fin dal principio, sprigiona una palla di fuoco contro i nemici. Efficace contro nemici oleosi (Livello MD, Disco 2) e di elemento Gelo.

Siren
Voce del Silenzio (Danni non elementali + Status Novox)
Si assimila da Herbia, l’Elnoyle sulla Torre delle Comunicazioni di Dollet durante l’esame SeeD (Disco 1); oppure da Triarchigos, guardiano di El. Tuono nel Castello di Artemisia (Disco 4).
Abilità salienti: Vitamina; Bonus MAG; El Mag vitali; El Med status; El strumenti.
Splendida sirena dalle lunghe ali che suona una melodia silenziosa, provocando danni e status Mutismo al nemico.

Brothers
Dovere Fraterno (Danni di El. Terra)
Si ottengono sconfiggendo i boss opzionali Seclet e Minotaur nella Tomba del Re Senza Nome (Dischi 1, 2, 3 o 4; vedi “Missioni secondarie”).
Abilità salienti: HP +80%; Bonus HP; Altruismo.
Questi due minotauri hanno la forza di scaraventare in cielo la parte di suolo su cui poggia il nemico. Se vi interessa sapere com’è stata ideata la scenetta che precede l’attacco, fate clic qui.

Diablos
Messaggero della Notte (Danni non elementali, proporzionali all’HP nemico)
Sconfiggetelo dopo aver usato la Lampada Magica consegnatavi dal preside Cid (Disco 1).
Abilità salienti: Abilità x3; HP +80%; Ruba; Incontri -50%; Incontri 0; El Mag spa-temp; El Mag Status.
Creatura demoniaca in grado di creare, da una nube di pipistrelli, una palla anti-materia. Il suo attacco equivale ad un “Antima”. Consiglio: battetevi con Diablos non appena sarete in possesso della Lampada Magica poiché l’avversario si rafforzerà con l’aumentare del vostro LV.

Carbuncle
Bagliore di Rubini (Status Reflex a tutti gli alleati)
Si assimila dagli Shumelke, ovvero i due mostri di pietra a cui Edea dà vita durante la parata a Deling City (Disco 1); oppure dal guardiano di El. Gelo Krysta, nel castello di Artemisia (Disco 4).
Abilità salienti: Abilità x3; Contrattacco; Bonus RES; Elb Med Recupero.
Questa tenera creatura capace di proteggere la squadra con Reflex è un valido alleato, soprattutto nelle prime battute di gioco.

Leviathan
Ruggito Oceanico (Danni di El. Acqua)
Si assimila dal Supremo Norg, nei sotterranei del Garden di Balamb (Disco 2); oppure da Dolmen, guardiano nascosto nella pinacoteca del Castello di Artemisia (Disco 4).
Abilità salienti: Recupero; Bonus SPR; Elb mag supporto; Elb Med Rec GF.
G.F. che scatena un’enorme cascata di acqua addosso al nemico.

Pandemon
Attacco Ciclonico (Danni di El. Vento)
Si assimila da Fujin durante lo scontro a Balamb, nell’Hotel (Disco 2); oppure da Ultra-Might, guardiano di Artemisia (Disco 4).
Abilità salienti: Iniziativa.
È capace di inghiottire e risputare qualsiasi cosa!

Cerberus
Contrattacco Satanico (Status Double e Triple a tutti gli alleati)
Sconfiggetelo nella hall del Garden di Galbadia, prima di affrontare Edea (Disco 2); oppure assimilatelo da Galganthur, nel Castello di Artemisia (Disco 4).
Abilità salienti: St dif 4x; Abilità x3; Autohaste; Vigilanza.
Dopo essere entrati in possesso di Cerberus non potrete più farne a meno!

Alexander
Giudizio Divino (Danni di El. Sacro)
Si assimila da Edea durante lo scontro nel Garden di Galbadia (Disco 2); oppure da Catoplepas, guardiano di Artemisia (Disco 4).
Abilità salienti: J El dif 4x; Abilità x3; Risveglio; Elb mag classe 2; Med level up.
Un gigantesco robot che, colpendo il cielo con i suoi laser, scatena l’ira divina. Particolarmente efficace contro i non-morti.

Kharonte
Caos Infernale (Danni non elementali + Status Veleno, Mutismo, Blind, Berserk, Pietra, Sonno, Slow, Stop, Caos, Morte e Res. 0)
Occorrono alcuni oggetti per poterlo ottenere: l’Anello di Salem a Tear’s Point (si trova esattamente al centro della struttura, ai piedi delle statue; Dischi 3 e 4), 6 Antenne Molboro (fate Transcard su carte Molboro; 4×1 Antenna, oppure rubatele ai mostri stessi), 6 Panacee+ (usate l’abilità Med Level Up di Alexander su 60 Panacee normali) e 6 Tubi di Ferro (reperibili da 6 carte Invinta facendo Transcard, oppure rubandole ai Wendigo).
Abilità salienti: J El dif 4x; J St dif 4x; Chiama Junkshop; Elb med proibite.
Non si tratta del classico traghettatore delle anime descritto nell’Inferno da Dante! È un valido alleato, nonostante le sue alterazioni di stato non abbiamo effetto su tutti i mostri.
Per maggiori informazioni, vedi “Missioni secondarie”.

Bahamut
Megaflare (Danni non elementali)
Raggiungete l’Isola di Ricerca Sottomarina e sconfiggetelo dopo aver risposto alle sue domande scegliendo nell’ordine: “No, mai”; “È la nostra natura”. Tenere presente che dopo ogni risposta dovrete battervi contro dei RubRumDragon inferociti, contro i quali sono efficaci la magia Antima e i G.F. Diablos e Shiva (Dischi 3 e 4).
Abilità salienti: Abilità x4; FRZ +60%; Ruba; Oggetti rari; Elb mag proibite.
A buon livello, riesce sempre a produrre 9.999 HP di danno.
Per maggiori informazioni, vedi “Missioni secondarie”.

Kyactus
1000 e 1 Ago (Danni non elementali)
Andate sull’Isola dei Kyactus per affrontare il grosso cactus che spunta dal terreno di tanto in tanto (Dischi 3 e 4).
Abilità salienti: FORT +50%; Bonus FRZ; Bonus RES; Bonus MAG; Bonus SPR; Via x l’energia; Kamikaze.
I suoi aghi infliggono al nemico un danno a cifra tonda determinato dal livello d’esperienza.
Per maggiori informazioni, vedi “Missioni secondarie”.

Tomberry
Coltello da Chef (Danni non elementali)
Recatevi alle Rovine di Centra, fermatevi all’entrata circolare e sconfiggete 20 Tomberry senza mai uscire per salvare tra uno scontro e l’altro: così facendo apparirà il loro Re, da sconfiggere per ottenere il G.F. (Dischi 2, 3 e 4).
Abilità salienti: Iniziativa; Sconto; Rincaro; Familiarità; Chiama negozio.
Tomberry accoltella il nemico dopo esser sbucato dal terreno.
Per maggiori informazioni, vedi “Missioni secondarie”.

Eden
Respiro Eterno (Danni non elementali)
Si assimila da Ultima Weapon, boss opzionale presente nel Deposito dell’Oceano (Dischi 3 e 4); oppure, se proprio non volete o non riuscite a sconfiggerla, da Tiamath nel castello di Artemisia (Disco 4).
Abilità salienti: Divora; Elb Med Fac GF.
Eden supera il limite dei 9.999 HP di danno (dateci dentro con “Supporto”). Unico difetto: l’interminabile scena che accompagna l’invocazione!
Per maggiori informazioni, vedi “Missioni secondarie”.

 

G.F. bonus

PocketStationDi seguito trovate l’elenco dei G.F. che non possono essere messi in Junction con alcun personaggio e che perciò fanno la loro apparizione durante le battaglie di tanto in tanto, in modo casuale o grazie a oggetti speciali.
Gli ultimi due, Mumba e Moghy, possono essere evocati esclusivamente dai possessori della versione PC del gioco o della PocketStation, purtroppo offerta solo dal mercato nipponico.
Boko è invocabile anche nella versione PSX utilizzando l’Erba Ghisal, ma può essere allenato e sfruttato al meglio solo dagli utenti PC e dai possessori della PocketStation.
La PocketStation (nome tecnico SCPH-4000 “Pocket Station”®) è un PDA (Personal Digital Assistant) in miniatura compatibile con alcuni giochi per PlayStation dai quali è possibile scaricare mini-giochi (come il Chocobo World) attraverso lo slot della Memory Card. La PocketStation uscì sul mercato giapponese il 23 dicembre 1998, ma non arrivò mai ad essere commercializzata in Europa e negli Stati Uniti. Esiste sia di colore bianco che trasparente ed è fornita con una corda per legarla al collo ed una batteria. È dotata inoltre di un mini-altoparlante in grado di riprodurre suoni di diverso tipo (12 bit PCM). La CPU è a 32 bit, i controlli sono costituiti da 5 bottoni più uno di reset. Le sue dimensioni sono 64 mm di lunghezza, 42 di altezza e 13,5 di spessore, mentre il peso è approssimativamente di 30 grammi (batteria inclusa). Con essa è possibile giocare in qualunque luogo con i sottogiochi scaricati dai videogame per PlayStation che li predispongono. È possibile scaricare più giochi su una sola PocketStation; in altre parole, non è necessario cancellare il gioco caricato per poter giocare ad un altro.
Mumba e Moghy sono diventati ottenibili da chiunque nella versione Remastered di Final Fantasy VIII.

Odino
Zantetsuken (Status Morte immediato a tutti gli avversari minori)
Si sconfigge alle Rovine di Centra (Dischi 2, 3 e 4). Appare di tanto in tanto durante gli scontri con nemici minori e all’inizio del combattimento contro Seifer nella Lunatic Pandora.
A cavallo del suo leggendario cavallo a sei zampe, Odino affetta tutti i nemici.
Per maggiori informazioni, vedi “Missioni secondarie”.

Gilgamesh
Zantetsuken (Status Morte a tutti i nemici minori), Excalibur (9.999 HP di danno a tutti i nemici), Excalibur Ossidata (1 HP di danno a tutti i nemici) e Masamune (9.999 HP di danno a tutti i nemici)
Appare solo se si è sconfitto Odino prima di entrare nella Lunatic Pandora. Infatti, Odino verrà clamorosamente battuto da Seifer all’inizio dello scontro e la sua spada andrà a finire nelle mani di Gilgamesh, che prenderà il posto del dio norreno (Disco 4).

Fenice
Fenice di Fuoco (Danni di El. Fuoco + Riattiva assetto di guerra alla squadra)
Appare grazie all’utilizzo di una Piuma di Fenice, che può essere ottenuta in diverse missioni secondarie, ad es. nel Villaggio Shumi, dopo aver aiutato lo scultore nel cercare tutte le pietre, nella Lunatic Pandora, o usando Elb Strumenti sulle Megafenici (ottenute a loro volta con l’abilità “Med Level Up” sulle Code di Fenice).
Chi non conosce il leggendario animale che risorgeva dalle proprie ceneri? Dopo aver evocato Fenice più volte attraverso l’inventario, questa potrà manifestarsi automaticamente quando tutta la squadra sarà K.O. (evitandovi quindi il “Game Over”).
Per maggiori informazioni, vedi “Missioni secondarie”.

Boko
Chocofire, Chocoflare, Chocometeor, Chocobox (Danni non elementali determinati dal livello di Boko all’interno del Chocobo World)
Si ottiene dopo aver conquistato il primo chocobo. Si invoca in battaglia usando l’Erba Ghisal, acquistabile dai Chocoboys.
La rosa di tecniche a disposizione di Boko varia in base al suo livello all’interno del Chocobo World, accessibile tramite PocketStation o PC. Nella versione Remastered l’assenza del mini-gioco è stata colmata con un semplice stratagemma che vede il livello di Squall influire direttamente sulle abilità di Boko come illustrato di seguito (tra parentesi trovate i nomi degli attacchi nella versione inglese del gioco). Cliccando qui potete vedere un video contenente i diversi attacchi di Boko.
LV 7-24 = Chocofire (ChocoFire)
LV 25-49 = Chocoflare (ChocoFlare)
LV 50-74 = Chocometeor (ChocoMeteor)
LV 75-100 = Chocobox (ChocoBocle)

Mumba
Mumba Mumba Mumba (Danni non elementali determinati dal livello di Boko nel Chocobo World)
Si tratta di un G.F. esclusivo per i possessori della PocketStation, oppure per le persone che possiedono Final Fantasy VIII versione PC. Si evoca infatti attraverso l’utilizzo dall’inventario dell’oggetto Superamico, che si trova solo nel Chocobo World. Nella versione Remastered del gioco l’oggetto Superamico è rinvenibile con “Angelo trovatutto”.
Uno degli amici di Laguna viene in nostro aiuto, graffiando e riempiendo di botte il nemico! Riduce a 1 gli HP dei nemici con HP inferiori a 10.000 e causa un danno di 9.999 garantito ai mostri con HP superiori a 10.000.

Moghy
Moguridance o Danza di Moghy (Recupera gli HP dei G.F. in Junction)
Altro G.F. appannaggio dei possessori della PocketStation, oppure coloro che possiedono la versione PC di Final Fantasy VIII. Con l’oggetto Amuleto di Moghy, ottenibile soltanto attraverso il Chocobo World, fate imparare a un qualsiasi G.F. l’abilità “Komoguri” (ovviamente il G.F. deve disporre di almeno uno spazio libero nell’elenco delle abilità). A questo punto il personaggio con il G.F. in Junction potrà equipaggiare l’abilità comando “Komoguri”. Utilizzandola farete apparire Moghy, che ballando avvolto da luci colorate ripristinerà gli HP di tutti i G.F. in Junction con il personaggio. In cambio del servizio, però, si prenderà 100 guil per ogni livello EXP di tutti i membri della squadra. Nella versione Remastered del gioco l’oggetto Amuleto Moghy è rinvenibile con “Angelo trovatutto”.

 

Addestramento dei G.F.

Come spiegato all’inizio di questa pagina, solo i G.F. in Junction ricevono, alla fine di ogni battaglia, punti EXP e AP.
I punti EXP ottenuti (che fanno aumentare di livello i G.F.) vengono suddivisi equamente tra i vari G.F., con l’esclusione di quello che ha eventualmente inflitto il colpo finale, che ne riceve un maggior numero. Dato che i punti EXP vengono ripartiti tra i G.F. in Junction in modo uguale, è chiaro che tanti G.F. in Junction ad una sola persona cresceranno molto lentamente. Per questo è bene fare un po’ di “turnover” e mettere in Junction, al posto di G.F. già forti, quelli appena ottenuti e perciò più deboli.
Tenete presente che Eden è l’unico G.F. che necessita del doppio dei punti EXP che servono agli altri per avanzare di livello. Per questo può essere una buona idea metterlo in Junction da solo oppure insieme a G.F. di livello 100 (che pertanto non possono più crescere e “rubare” EXP a Eden).
I punti AP ricevuti a fine scontro, invece, non vengono ripartiti, ma vengono assegnati così come sono a tutti. Questi, come spiegato anche sopra, servono a far apprendere ai G.F. le Abilità.

Distribuzione dei G.F.

Distribuire i G.F. nel modo corretto tra i personaggi è una questione su cui ogni buon giocatore si è interrogato almeno una volta. Prima di tutto, quali criteri bisogna tenere in mente per distribuire i G.F. in maniera ottimale?
Ecco quelli che potrebbero interessarvi:

– alcuni G.F. non vanno tanto d’accordo gli uni con gli altri. Ecco in una tabella che illustra splendidamente la situazione:

QuetzalLeviathan
ShivaIfrid
SirenCarbuncle
BrothersPandemon
AlexanderKharonte

Praticamente, invocando uno dei G.F. del lato sinistro della tabella, l’affinità con il corrispondente G.F. del lato destro della tabella diminuirà e viceversa. Ad esempio, invocando Ifrid calerà l’affinità con Shiva, mentre invocando Shiva calerà l’affinità con Ifrid.
Per questo è meglio evitare di mettere in Junction allo stesso personaggio due G.F. che si trovano sulla stessa riga della tabella, in modo da poter invocare chi si vuole senza rimpianti.

– Carbuncle, Cerberus e Kharonte sono G.F. che, se invocati ad inizio battaglia, possono fornirvi un notevole vantaggio negli scontri più difficili (sebbene il vantaggio dato da Carbuncle vada sfruttato con oculatezza), e per ottenere il massimo da loro vanno invocati subito all’inizio della battaglia.
Per questo potreste voler mettere Carbuncle, Cerberus e Kharonte in Junction ciascuno ad un personaggio diverso in modo da poterli invocare tutti e tre insieme nei primi tre turni della battaglia.

– Punto più importante di tutti: le abilità.
Certe abilità sono uniche e non si possono insegnare con gli oggetti, quindi per fare in modo che ciascun personaggio abbia tutte le abilità bisogna cominciare a distribuire i G.F. in base alle abilità uniche e poi passare ad insegnare le rimanenti.
Per esempio, Leviathan, Kyactus e Tomberry sono gli unici ad avere Autopozione e, dato che tale abilità non si può insegnare, per poter utilizzare Autopozione con tutti e tre i personaggi bisogna mettere ciascuno di loro in Junction con un personaggio diverso.

Da notare che è impossibile soddisfare appieno tutte e tre questi punti nello stesso momento, quindi dovrete scegliere quale vi interessa di più.
Sulla base dei suddetti criteri, ecco la mia distribuzione dei Guardian Force. È un suggerimento, comunque funziona piuttosto bene:

1° Personaggio2° Personaggio3° Personaggio
IfridQuetzalShiva
SirenBrothersCarbuncle
KharonteDiablosLeviathan
BahamutCerberusPandemon
KyactusTomberryAlexander
Eden

Ecco i difetti di questa distribuzione:
Il primo personaggio non ha J-MIRA, ma dato che il primo personaggio è perlopiù Squall che ha MIRA fissa a 255, questo fatto ha poca importanza.
Mentre il primo ha Kyactus e Bahaut e il terzo ha Eden, il secondo personaggio non ha un G.F. ultrapotente di tipo non-elementare con cui attaccare.
Il terzo personaggio non ha Via x l’energia, ma sinceramente la reputo un’abilità insulsa.
Se proprio vi interessa così tanto Via x l’energia, ecco un assetto ad hoc in cui tra l’altro tutti e tre i personaggi hanno J-MIRA:

1° Personaggio2° Personaggio3° Personaggio
IfridQuetzalShiva
SirenBrothersCarbuncle
DiablosCerberusLeviathan
AlexanderKharontePandemon
KyactusTomberryBahamut
Eden

Ecco i difetti di questa distribuzione:
Il secondo personaggio continua a non avere un G.F. decente per attaccare.
Cerberus e Kharonte sono in Junction allo stesso personaggio.

Ecco una terza combinazione che potrebbe andarvi a genio:

1° Personaggio2° Personaggio3° Personaggio
IfridQuetzalShiva
SirenBrothersCarbuncle
DiablosCerberusLeviathan
KharonteBahamutPandemon
KyactusTomberryAlexander
Eden

Purtroppo anche questa combinazione non è esente da difetti: infatti, il terzo personaggio non ha Via x l’energia (che io comunque continuo a reputare inutile), mentre il secondo personaggio non ha Sacrificio.

Notare che questa distribuzione può essere trasformata nella prima semplicemente scambiando di posto Diablos e Bahamut; quindi, se vi serve J-MIRA al primo personaggio e un G.F. decente per attaccare al secondo personaggio, usate questa; se vi serve Sacrificio al secondo personaggio usate la prima; infine, se volete manifestare tutto il vostro amore per Via x l’energia, usate la seconda che tra l’altro ha il vantaggio di fornire J-MIRA e Sacrificio a tutti e tre i personaggi.