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Final Fantasy VIII / Test SeeD

In base a come vi comporterete durante la missione a Dollet (Disco 1), verranno influenzati i vostri risultati d’esame e, di conseguenza, il livello base di Squall.
Verrete giudicati da cinque fattori: Azione, Decisione, Attacco, Spirito e Atteggiamento. Per ciascuno la valutazione va da 0 a 100 e, sommata alle altre e divisa per 5, darà il vostro rango SeeD. In più ci sono 100 punti bonus se si riesce a battere quel rottame dell’X-ATMO92…

Azione: il punteggio relativo a questa voce viene dato in base al tempo che impiegate per fuggire da Dollet.
5 minuti = 100 punti;
10 minuti = 70 punti;
15 minuti = 40 punti;
più di 15 minuti = nessun punto.

Ancora poco e abbiamo raggiunto la torre!Decisione: per ottenere il punteggio massimo corrispondente a questo fattore dovete sconfiggere Ifrid alle Caverne di Fuoco con Squall a livello 9 o inferiore, senza usare Shiva, selezionando 10 minuti di tempo e dando a Ifrid il colpo finale quando il timer segna 00:20, in modo che restino circa 7 secondi prima che finisca lo scontro.
margine di 7 secondi o meno = 100 punti;
margine di 1 minuto = 70 punti;
margine di 10 minuti = 40 punti;
più di 15 minuti di margine = nessun punto.

Attacco: il punteggio relativo a questa categoria viene dato in base al numero di mostri o soldati sconfitti durante tutto l’esame.
più di 75 nemici (senza usare i G.F.) = 100 punti;
20 – 24 nemici (sempre senza usare i G.F.) = 50 punti;
10 – 14 nemici = 20 punti;
meno di 10 nemici = nessun punto.

Maledetto rottame!Spirito: il punteggio relativo a questa categoria viene dato in base al numero di fughe dagli scontri;.
una fuga o nessuna = 100 punti;
2 fughe = 70 punti;
5 – 9 fughe = 30 punti;
10 o più = nessun punto.

Atteggiamento: il punteggio relativo a questa categoria viene dato in base alle vostre risposte durante i dialoghi o in base alle vostre decisioni; per ottenere il punteggio massimo (100) punti:
Il fatidico giorno!– non dovrete parlare con le persone presenti a Balamb al momento dell’imbarco, né con le persone che incontrate a Dollet;
– dovrete seguire gli ordini di Seifer;
– non dovrete raggiungere la torre con Seifer con gli HP pari a zero;
– non dovrete seguire Selphie saltando dal dirupo;
– non dovrete parlare con Biggs dopo aver sconfitto Herbia;
– dovrete “avvisare” il cane dell’arrivo dell’ X-ATMO92, premendo ripetutamente dopo esservi avvicinati a lui (nella piazzetta con la fontana);
– non dovrete nascondervi nel pub di Dollet per aspettare che l’ X-ATMO92 passi (se lo fate vi perdete tra l’altro il filmato in cui Quistis fa fuori il rottame).

Nel caso in cui decidiate di distruggere l’X-ATMO92, la valutazione sarà leggermente differente.
I fattori diventeranno Potenza Movimento, Potenza Decisione, Potenza Attacco e Potenza Spirito.
I criteri di valutazione saranno gli stessi, ma avrete 100 punti bonus per aver distrutto l’X-ATMO92, e vari punti di demerito per avere deciso di affrontarlo invece di correre in spiaggia per la ritirata.

 

Il Salario

I risultati dell'esameLa paga di SeeD varia a seconda del vostro grado SeeD. Durante l’avventura, il sistema più facile per farvi “declassare” è continuare a giocare a carte senza tener conto della missione e non ingaggiare mai combattimenti… ma esistono molti altri fattori in grado di abbassare il vostro stipendio; succederà ciò:
– se prima dei risultati dell’esame mostrate il gunblade al ragazzo fuori dall’aula (Disco 1);
– se lasciate per 3 volte il Garden dall’ingresso principale dopo aver salvato Ellione nel Centro d’Addestramento (Disco1);
– se vi fate scoprire 10 volte dai soldati di pattuglia del treno di Presidente Deling (Disco 1);
– se fate vedere magie al ragazzino del secondo piano dopo lo scontro col Supremo Norg (Disco 2);
– se scappate dalla Tomba del Re Senza Nome (Dischi 1, 2, 3 e 4).

La strana ragazza... in pericolo!Invece, il grado SeeD può aumentare:
– ingaggiando battaglie, anche contro mostri deboli… l’importante è vincere e di conseguenza non fuggire;
– non facendosi mai scoprire dai soldati di pattuglia del treno del Presidente Deling (Disco 1);
– se, nella Base Missilistica, consegnate al soldato del deposito di missili il messaggio dei due galbadiani sulla balconata (Disco 2);
– se userete il cane del porto per trovare Raijin durante l’occupazione di Balamb (Disco 2);
– se porterete a termine alcune missioni secondarie, tra cui quella della statua di Laguna al villaggio Shumi (Dischi 2 e 3) e se sconfiggerete determinati mostri, come aUltima Weapon (Dischi 3 e 4).

 

Le risposte ai Test

Le domande dei Test sono accessibili in qualunque momento, dopo aver compiuto l’esame di Dollet, dal menu “Guida”. Per evitarvi ore di studio, ecco le soluzioni!
Tenete presente che, dal momento che i test non sono infiniti, sarà più logico affrontarli nel momento in cui verrete degradati. L’ideale sarebbe iniziare a darli quando Squall raggiunge un livello EXP pari a 30, in modo da arrivare al grado SeeD “A”: tale grado vi frutterà ben 30.000 guil di stipendio ogni volta che percorrerete un certo numero di passi. Barare camminando a vuoto (magari con l’abilità “Incontri 0” attiva) non è molto sensato, dato che si subiscono declassamenti nel caso in cui non si ingaggino combattimenti per troppo tempo.

Livello 1 (stipendio base)
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Livello 2
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Livello 3
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Livello 4
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Livello 5
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Livello 6
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Livello 7
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Livello 8
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Livello 9
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Livello 10
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Livello 11
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Livello 12
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Livello 13
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Livello 14
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Livello 15
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Livello 16
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Livello 17
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Livello 18
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Livello 19
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Livello 20
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Livello 21
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Livello 22
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Livello 23
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Livello 24
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Livello 25
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Livello 26
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Livello 27
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Livello 28
Si, No, No, Si, Si, Si, No, Si, No, No

Livello 29
No, No, No, Si, Si, No, No, No, Si, No

Livello 30 (stipendio massimo)
No, Si, No, No, No, No, Si, No, No, No