Final Fantasy XIII: restroscena di uno sviluppo turbolento
Quando si parla di videogiochi dallo sviluppo travagliato, il pensiero dei fan di Final Fantasy va immediatamente a Final Fantasy XV. A onor del vero, però, quello di Final Fantasy XIII non fu meno problematico. Alcuni interessanti retroscena furono svelati dal director e scenario writer...
Gilgamesh, Nomura racconta la nascita del viaggiatore interdimensionale
«Il 30° anniversario di Final Fantasy V significa che sono passati trent’anni da quando ho iniziato a lavorare allo sviluppo di videogiochi. Pensare che sia passato così tanto tempo… Faccio fatica a capacitarmene». Inizia così il commento di Tetsuya Nomura pubblicato su Final Fantasy Portal...
Final Fantasy VII: intervista a Nomura datata 1996
Dopo molto tempo, torniamo a pubblicare un articolo della serie “Historia Crystallis” proponendovi un’interessante intervista risalente al lontano 1996. L’argomento è Final Fantasy VII e l’intervistato è un giovane Tetsuya Nomura. Il pezzo è un estratto dal n. 399 di Weekly Famitsu, datato 8 agosto...
FFVIII Ultimania: Kitase e Narita su aspetto dei personaggi e cutscene interattive
Riprende su Omnia Crystallis la pubblicazione delle traduzioni della guida Final Fantasy VIII Ultimania e, nello specifico, delle esclusive interviste contenute al suo interno. Questa volta a parlare sono il director Yoshinori Kitase e il programmatore Ken Narita e la chiacchierata verte sul rinnovato aspetto...
FFVIII Ultimania: map director e event director a confronto
Penultimo appuntamento con le esclusive interviste tratte da Final Fantasy VIII Ultimania. In questo nuovo “behind the scenes” i map director – Ikuya Dobashi, Masaru oka e Takeshi Endo – e gli event director – Shun Moriya e Hiroki Chiba – ci raccontano nuovi retroscena...
Final Fantasy VIII Ultimania: intervista ai creatori dei filmati
Dopo una pausa di diverse settimane, riprendiamo con la serie di articoli dedicata alle interviste contenute in Final Fantasy VIII Ultimania, vera e propria bibbia dedicata alle avventure di Squall e soci, pubblicata esclusivamente in territorio nipponico vent’anni or sono. Questa volta sono Hiroshi Kuwabara...
Final Fantasy VIII: differenze tra la demo originale e il gioco finale
A distanza di qualche settimana dal precedente articolo, continua la nostra ricchissima retrospettiva dedicata all’ottava fantasia finale, questa volta con una chicca dall’archivio del nostro Furuvio che farà felici tutti i collezionisti e gli estimatori di lunga data. Stiamo parlando della ormai ricercatissima demo allegata...
FFVIII Ultimania: Dummy, Koyokoyo e… la gonna di Selphie
Ancora Final Fantasy VIII, ancora interviste tratte dalla ricchissima Ultimania edita esclusivamente in Giappone. Questa volta Tomohiro Kayano (direttore della modellazione dei personaggi, anche per Final Fantasy VIII Remastered), Shintaro Takai (direttore degli effetti in battaglia) e Tatsuya Kando (direttore del motion capture) raccontano degli...
FFVIII Ultimania: easter egg e ispirazione dietro ai design dei Garden
Eccoci arrivati ad un nuovo ricchissimo approfondimento dedicato all’ottava fantasia finale, tratto dalla Final Fantasy VIII Ultimania e tradotto dal nostro Furuvio per la prima volta direttamente dal giapponese. Nell’intervista che vi proponiamo, il graphic team, composto da Yusuke Naora, Yukio Nakatani, Kazuyuki Ikumori, Kenzo...
FFVIII Ultimania: Uematsu svela segreti e retroscena della colonna sonora
Continua l’appuntamento con le interviste tratte da Final Fantasy VIII Ultimania, libro pubblicato in Giappone 20 anni or sono. Questa volta a parlare è nientemeno che il maestro Nobuo Uematsu e, prevedibilmente, il tema centrale della chiacchierata verte intorno all’indimenticabile colonna sonora di FFVIII. Dopo...
FFVIII Ultimania: i segreti del motion capture e del filmato finale
Dopo due settimane dall’uscita di Final Fantasy VIII Remastered continua la nostra retrospettiva dedicata all’ottavo episodio della serie. Questa volta il testimone passa a Hiroshi Kuwabara (Movie Character Director) e Motonori Sakakibara (Movie Director), che sulle pagine della Ultimania pubblicata esclusivamente in territorio nipponico ci...
Backstage: “Eyes on Me” raccontata dalle pagine di FFVIII Ultimania
Final Fantasy VIII Remastered è ormai giunto su tutte le piattaforme disponibili sul mercato: il titolo sbarcato ormai 20 anni fa sulla primissima PlayStation è tornato ad entusiasmare milioni di giocatori in tutto il mondo su PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC. Tra gli...
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Visions of Mana
29.08.2024 PS4 | PS5 | XSX | PC | Steam
Dragon Quest Monsters: Il Principe oscuro
11.09.2024 Steam
Final Fantasy XVI
17.09.2024 Steam | Epic
Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven
24.10.2024 NSW | PS4 | PS5 | Steam
Life is Strange: Double Exposure
29.10.2024 PS5 | XSX | Win | Steam
??? NSW
Kingdom Hearts Missing-Link
2024 iOS | Android
Dragon Quest III Remake HD-2D
14.11.2024 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Fantasian Neo Dimension
05.12.2024
NSW | PS4 | PS5 | XSX | Steam
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 ???
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???
Seguici