Categorie

Final Fantasy VIII / Magie

 


 

Definizione e classificazione

Ci vuole concentrazione per lanciare una magia!Le magie in Final Fantasy VIII possono essere usate da chiunque abbia in Junction almeno un G.F. Esse si misurano in unità – ciò significa che non esistono MP come nei precedenti capitoli – e vengono classificate in:

– Elementali: tutte le magie che infliggono danni di elemento Tuono, Fuoco, Gelo, Vento, Terra, Acqua, Veleno o Sacro. Un nemico può essere debole a un dato elemento, nel senso che i danni inflittigli raddoppiano; al contrario, può assorbire i danni (i suoi HP aumentano) oppure dimezzarli;

– Non elementali: semplicemente, quelle magie che non appartengono a nessun elemento;

– Spazio-temporali: si tratta delle magie Antima, Haste, Slow, Stop, Double e Triple;

– Status: tutte le magie che lasciano il personaggio affetto da stati dannosi e che spesso infliggono anche danni fisici; lo status si annulla a fine battaglia o resta permanente fino a che non si usa una magia o un oggetto contro lo stesso;

– Vitali e di Recupero: tutte le magie che hanno a che fare con gli HP del personaggio, come Energia, Energira, Energiga, Rigene, Reiz e così via;

– Supporto: magie quali Scan, Shell, Protect, Reflex, Levita, Esna, Drain, Dispel e Aura; si tratta spesso di veri e propri “scudi magici” o, ancora, incantesimi che aumentano la prestanza fisica.

Le magie vengono suddivise ulteriormente, a seconda del danno che possono infliggere, in magie di “base”, di “classe 1” e di “classe 2”.

Nota: normalmente in battaglia si può utilizzare solamente un’unità di magia per turno, ma gli incantesimi Double e Triple vi permettono di lanciare rispettivamente per due o tre volte la magia selezionata.

 

Dove trovare e come utilizzare le magie

Se vogliamo che la magia in Junction dia i massimi risultati, è necessario equipaggiare 100 unità della stessa. Ecco tre modi per ottenerla:

Squall in prossimità di una fonte energetica– Assimilandole dai nemici: in battaglia deve essere equipaggiato il comando “Assimila”; il massimo numero di unità che è possibile assimilare per turno è 9;

– Assimilandole da fonti energetiche: queste si trovano nell’area di campo o sulla World Map (vedi “Mappa delle fonti energetiche“); alcune fonti energetiche sono invisibili a occhio nudo ed è necessario equipaggiare l’abilità “Rivela-Zone” del G.F. Siren; dalle fonti è possibile assimilare un massimo di 20 unità di magia.
Per poter assimilare magie dalle fonti energetiche, è necessario che abbiate equipaggiato il comando “Assimila”. Tenete presente che la maggior parte delle fonti sono rinnovabili: ciò significa che, lasciato trascorrere un po’ di tempo, potrete tornare a sfruttarle;

– Elaborandole dagli oggetti o dalle magie stesse per mezzo delle abilità dei G.F.: è il caso dell’abilità “Elb Magie”; è possibile trasformare determinate unità di una magia di “base” in unità di magie di “classe 1” e quest’ultime possono “evolversi” ancora diventando magie di “classe 2”.

Note e consigli: ogni personaggio può trasportare fino a 100 unità di ciascuna magia e 32 diverse in tutto; per incrementare l’effetto delle magie e far sì che i danni siano maggiori è opportuno avere un alto valore di MAG. Per fare ciò esistono le abilità come “Mag +20%”. Una cosa che consigliamo di fare è eliminare le magie di livello inferiore sostituendole con quelle di livello superiore. Per fare ciò esistono le abilità “Elb Magie classe 1” e “Elb Magie classe 2” rispettivamente dei G.F. Quetzal e Alexander.

 

Junction magie

Squall sta per lanciare una magia sul nemicoIl termine “Junction Magie” indica l’unione tra il personaggio e la magia. È bene controllare sempre il menu del personaggio per mettere in Junction le magie a seconda del nemico che vi trovate ad affrontare.

J Elem-Att: permette all’arma del personaggio di attaccare usando un elemento. Ovviamente i danni verranno raddoppiati contro nemici deboli all’elemento in questione;

J Elem-Dif: limita o assorbe il numero di danni provocati dalle magie nemiche. Nel secondo caso appare una stellina verde accanto al simbolo dell’elemento;

J ST-Att: permette all’arma del personaggio di attaccare con uno status;

J ST-Dif: difende dagli attacchi status dei nemici rendendoli nulli.

 

Note generali sull’addestramento del party

Molte volte avere un party di personaggi a livelli altissimi non serve a niente: molti mostri crescono con il vostro aumentare di EXP e, più sarete forti, più lo saranno i vostri nemici. Dovete avere perciò un party bilanciato e con alti valori Junction.
Innanzitutto, è importante avere alti livelli di FRZ e MAG. Per fare ciò dovrete far apprendere nuove abilità ai G.F. e mettere in Junction magie potentissime come Ultima e Triple. Le magie più adatte ad un parametro sono quelle “correlate” al tipo di Junction (per esempio, Energiga è indicata per J HP).
Comunque, non esistono metodi per aumentare i parametri base dei personaggi, se non questi due:

– Utilizzando la Abilità dei G.F. (“Bonus Level Up”), come:
BONUS HP (Brothers – Kyactus): ad ogni Level Up, HP +30;
BONUS FRZ (Ifrid – Kyactus): ad ogni Level Up, FRZ +1;
BONUS RES (Carbuncle – Kyactus): ad ogni Level Up, RES +1;
BONUS MAG (Siren – Kyactus): ad ogni Level Up, MAG +1;
BONUS SPR (Leviathan – Kyactus): ad ogni Level Up, SPR +1.

– Sfruttando le Junction Magia, come J ST Dif x4, J El Dif x4, J DST, HP +80%, FRZ +60%, SPR +40%, MAG +60%, VEL +40%…

Tenete presente che è necessario far imparare ai G.F. sopra elencati le abilità “Bonus Level Up” (fa eccezione Kyactus, che le ha fin da subito).
Siccome i personaggi acquistando EXP avanzano di livello, può capitare che non vogliate che accada, perché magari i vostri G.F. devono ancora imparare le abilità “Bonus Level Up” e voi volete che vengano sfruttate ad ogni Level Up dei personaggi; per evitare che i personaggi avanzino di livello, potete pietrificarli con la magia Medusa. Così facendo, i G.F. con cui sono in Junction guadagneranno EXP e AP, mentre loro no. Ovviamente potrete pietrificare al massimo due personaggi del party… attenti al terzo, perché in caso di morte sarà Game Over.

Per ottenere una grande quantità di EXP potete andare sull’Isola più vicina al Paradiso o su quella più vicina all’Inferno (vedi “World Map“). La prima è infestata da mostri che attaccano con frustranti alterazioni di status, come i Molboro e i Triarchigos, mentre nella seconda combatterete contro draghi come RubRumDragon e i Dragon Izolde, che attaccano senza alterazioni di status ma con alti livelli di FRZ e MAG. In entrambi i luoghi sono presenti innumerevoli fonti energetiche delle magie più potenti come Aura, Ultima, Meteor (per trovarle, passeggiate lungo la costa delle due isole premendo ripetutamente X) e, ogni volta che sconfiggerete determinati mostri, otterrete oggetti rari e a volte necessari (come le Zanne di grifone per ottenere il gunblade Lionheart, o i tentacoli Molboro per evocare Kharonte). I mostri però sono tutti a livello 100 e ci vuole una squadra pronta a tutto per potere solo pensare di approdarci…
Nonostante il discorso iniziale, per battere Omega Weapon (il mostro più potente del gioco) e altri nemici molto potenti bisogna avere un party quasi perfetto, tattiche elaborate e precise, un personaggio delegato a “dottore di campo” e abilità tra le più forti. Spesso alcune magie di supporto possono essere vitali (Triple, Aura, Shell, Protect, Haste) per potenziare il vostro party e rendere le condizioni di lotta ottimali. Per non perdere turni preziosi, potete sfruttare Quistis, che con la sua tecnica “Multidifesa” (può impararla grazie ad un Sistema Zeta, che si ruba ai Behemoth) riunisce tutti questi effetti benefici in un solo attacco.
Con questo vogliamo dire anche che per vincere uno scontro spesso è inutile possedere un livello elevato, mentre può essere più importante aver elaborato Junction particolari, difesa agli elementi e alle alterazioni di status dell’avversario (J Elem-Dif, J Elem-ST Dif), attacchi elementari a seconda della debolezza dell’avversario (J Elem-Att, J ST Att) e, soprattutto, tante unità delle magie più utili e potenti.

 

Elenco alfabetico delle magie

Ecco un elenco completo delle magie esistenti, con descrizione, modalità di elaborazione, assimilazione ed altro.

 

ADE
Tipo: status – vitale
Classe: 2
Descrizione: infligge status Morte
Junction: MAG – SPR – FORT
J ST-Att: 100% Morte
J ST-Dif: 100% Morte
Efficace contro: mostri organici, animali e umani
Inefficace contro: mostri meccanici, Boss e non-morti
Vantaggi: protegge dallo status Morte causato dalla magia Ade; consigliato in J ST-Dif
Svantaggi: non sempre sortisce effetto
Elaborazione:
Elb Magie Vitali
1 Gemma Ade x 1 unità
1 Lama da sega x 10 unità
1 Anima dei morti x 20 unità
1 Coltello da chef x 30 unità
Assimilazione:
Creeps (lv.30-100)
Dragon Izolde (lv.30-100)
Kwaul
Liforbidden (lv.30-100)
Tomberry
AERO 
Tipo:
 elementale (Vento)
Classe:
 1 
Descrizione:
 danni El. Vento ad un nemico
Junction:
 FRZ – MAG 
J Elem-Att:
 80% Vento
J Elem-Dif:
 80% Vento
Efficace contro: mostri di pianura e di El. Terra
Inefficace contro: mostri volanti
Vantaggi: consente l’elaborazione della magia Tornado
Svantaggi: i danni inflitti non sono particolarmente elevati
Elaborazione:
Elb Magie Tuono
1 Piuma del vento x 20 unità
Assimilazione:
Abyss Worm
RubRumDragon (lv.1-29)
Trusthevis (lv.20-100)
Wild Hook
ANTIMA 
Tipo:
 spazio-temporale 
Classe:
 1
Descrizione:
 toglie 1/4 HP attuale a un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 —
Efficace contro: tutti i nemici organici
Inefficace contro: alcuni Boss e mostri meccanici
Vantaggi: danno sicuro di 9.999 HP ai mostri di grossa taglia; ottima da usare combinata a Double e Triple
Svantaggi: occorre avere un alto valore MAG per ottenere buoni risultati
Elaborazione:
Elb Magie Spazio Temporali
1 Palla di ferro x 15 unità
1 Buco nero x 30 unità
Assimilazione:
Kwaul
Molboro (lv. 20-100)
RubRumDragon (lv.20-29)
Sinox (lv.30-100)
AREIZ 
Tipo:
 recupero – vitale 
Classe:
 2  
Descrizione:
 riattiva assetto di guerra e ripristina HP totale
Junction:
 RES – SPR – HP
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 40% tutti gli elementi
J ST-Dif: 40% Morte
Efficace contro: uccide istantaneamente i mostri non-morti e in status Zombie
Vantaggi: recupero completo HP in caso di sconfitta
Elaborazione:
Elb Magie Vitali
1 Anello sacro x 20 unità
1 Anima di Fenice x 100 unità
Assimilazione:
Fujin (Disco 3)
Re Tomberry (Disco 3/4)
Bahamut (Disco 3/4)
AURA 
Tipo:
 supporto
Classe:
 2
Descrizione:
 uso frequente di Tecniche speciali
Junction:
 FRZ
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 —
J ST-Dif: 100% Maledizione
Vantaggi: permette l’uso di Tecniche speciali anche se non si è a livello critico
Svantaggi: le Tecniche speciali non sempre appaiono subito; effetto temporaneo; sparisce con Dispel
Elaborazione:
Elb Magie Supporto
1 Gemma Aura x 1 unità
1 Pietra dell’ira x 5 unità
Assimilazione:
Seifer (Lunatic Pandora, Disco 3)
BERSERK 
Tipo:
 status
Classe:
 1  
Descrizione:
 attacco fisico continuato senza controllo
Junction:
 FRZ – MAG
J ST-Att:
 100% Berserk   
J ST-Dif:
 100% Berserk
Efficace contro: mostri di taglia medio-piccola, umani
Inefficace contro: piante, mostri meccanici, non-morti
Vantaggi: impedisce al nemico di usare le magie; consigliata in J ST-Dif
Svantaggi: aumenta la potenza dell’attacco fisico nemico; perdita totale del controllo
Elaborazione:
Elb Magie Status
1 Ametista magica x 5 unità
1 Tubo di ferro x 20 unità
Assimilazione:
Belhelmelhel (lv. 20-30)
Blinura (lv. 20-30)
Gojushell
Grat (lv. 20-100)
Wendigo
BIO 
Tipo:
 elementale (Veleno) – status
Classe:
 1
Descrizione:
 danni di El. Veleno contro un nemico
Junction:
 FRZ – MAG 
J Elem-Att:
 100% Veleno
J Elem-Dif:
 assorbe 50% Veleno
J ST-Att: 100% Veleno
J ST-Dif: 100% Veleno
Efficace contro: mostri organici anche di grossa taglia, umani
Inefficace contro: mostri meccanici e di El. Veleno, mostri che attaccano con le alterazioni di status
Vantaggi: causa status Veleno al nemico che perderà HP ad ogni mossa
Svantaggi: non sempre mettere 100 unità di Bio in J ST-Att causa status Veleno al nemico; non ha effetto se usata in combinazione con Stop e Morfeo
Elaborazione:
Elb Magie Status
1 Antidoto x 1 unità
1 Giada magica x 5 unità
1 Zanna velenosa x 20 unità
1 Antenna di Molboro x 40 unità
Assimilazione:
Anacondar (lv. 60-100)
Chimera (lv. 20-100)
Dragon Izolde (lv. 20-100)
Molboro
Sinox (lv. 30-100)
Triarchigos (lv. 20-100)
Vysage (lv. 30-100)
BLIND 
Tipo:
 status
Classe:
 1 
Descrizione:
 causa status “Oscurità” rendendo inefficaci gli attacchi fisici
Junction:
 MAG – SPR
J ST-Att:
 100% Oscurità
J ST-Dif:
 100% Oscurità
Efficace contro: quasi tutti i tipi di mostro, umani e alcuni Boss
Inefficace contro: mostri che attaccano con le alterazioni di status
Vantaggi: ottima in J ST-Att, causa istantaneamente status Oscurità rendendo nulli gli attacchi fisici degli avversari, specie dei mostri più grossi
Svantaggi: lo status Oscurità rimane anche dopo la fine dell’incontro; non sempre sortisce effetto
Elaborazione:
Elb Magie Status
1 Collirio x 1 unità
1 Antenna di Ochu x 30 Blind
Assimilazione:
Blinura (lv. 20-100)
Dragon Izolde (lv. 1-29)
Galkimasela
Liforbidden (lv. 20-100)
Ochu
Sinox (lv. 1-29)
Triarchigos (lv.1-29)
BLIZZARD 
Tipo:
 elementale (Gelo)
Classe:
 base 
Descrizione:
 danni di El. Gelo contro un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 50% Gelo
J Elem-Dif:
 50% Gelo
Efficace contro: mostri El. Fuoco, piante, mostri di pianura e meccanici
Inefficace contro: mostri El. Gelo
Vantaggi: consente l’elaborazione della magia Blizzara; buona per le prime battute di gioco
Svantaggi: danni di El. Gelo di modesta entità
Elaborazione:
Elb Magie Gelo
1 Quarzo magico x 5 unità
Assimilazione:
Adamanthar (lv. 1-19)
Buel (lv. 1-19)
Double Hagger (lv. 1-19)
Focaral (lv. 1-19)
Focaral finto (lv. 1-19)
Glacial Eye (lv. 1-19)
Gojusheel
Grendell (lv. 1-19)
Trusthevis (lv. 1-19)
BLIZZARA
Tipo:
 elementale (Gelo)
Classe:
 1 
Descrizione:
 danni di El. Gelo contro un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 80% Gelo 
J Elem-Dif:
 80% Gelo
Efficace contro: mostri El. Fuoco, piante, mostri di pianura e meccanici
Inefficace contro: mostri El. Gelo
Vantaggi: consente l’elaborazione della magia Blizzaga; danni di El. Gelo di moderata entità
Svantaggi: occorre avere un alto valore MAG per ottenere buoni risultati
Elaborazione:
Elb Magie Gelo
1 Ametista magica x 5 unità
1 Vento antartico x 20 unità
Elb Magie Classe 1
5 Blizzard x 1 unità
Assimilazione:
Adamanthar (lv. 20-29)
Buel (lv. 20-29)
Double Hagger (lv.20-29)
Focaral (lv. 20-29)
Focaral finto (lv. 20-29)
Glacial Eye (lv. 20-29)
Gojusheel (lv. 20-100)
Grendell (lv. 20-29)
Trusthevis (lv. 20-29)
BLIZZAGA
Tipo:
 elementale (Gelo)
Classe:
 2
Descrizione:
 danni di El. Gelo contro un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 100% Gelo
J Elem-Dif:
 assorbe 50% Gelo
Efficace contro: mostri El. Fuoco, piante, mostri di pianura e meccanici
Inefficace contro: mostri El. Gelo
Vantaggi: ottima in J Elem-Att in tutte le fasi di gioco, danni di El. Gelo di elevata entità
Svantaggi: inutile contro i mostri di Trabia
Elaborazione:
Elb Magie Gelo
1 Giada magica x 5 unità
1 Vento artico x 20 unità
Elb Magie classe 2
5 Blizzara x 1 unità
Assimilazione:
Adamanthar (lv. 30-100)
Buel (lv. 30-100)
Double Hagger (lv.30-100)
Focaral (lv. 30-100)
Focaral finto (lv. 30-100)
Glacial Eye (lv. 30-100)
Gojusheel (lv. 30-100)
Grendell (lv. 30-100)
Trusthevis (lv. 30-100)
CAOS
Tipo:
 status
Classe:
 1
Descrizione:
 uso casuale dei comandi e delle magie
Junction:
 MAG – SPR
J ST-Att:
 100% Caos  
J ST-Dif:
 100% Caos
Efficace contro: mostri organici, umani
Inefficace contro: mostri che attaccano con le alterazioni di status, mostri con grande forza magica
Vantaggi: consigliata in J ST-Dif (impedisce la perdita di controllo causata dalla magia Caos) e contro i soldati
Svantaggi: il nemico continua ad attaccare anche in status Caos e basta un colpo per tornare alla normalità
Elaborazione:
Elb Magie Status
1 Spada maledetta x 20 unità
Assimilazione:
Belhelmelhel (lv. 30-100)
Blinura (lv. 30-100)
FungOngo (lv.30-100)
Galkimasela
Gesper (lv. 30-100)
Grat (lv. 30-100)
Ochu (lv. 20-100)
DISPEL 
Tipo:
 supporto
Classe:
 1
Descrizione:
 rimuove gli status Haste, Rigene, Protect, Shell, Aura, Levita, Double, Triple e Reflex
Junction:
 RES – SPR 
J ST-Att:
 —
J ST-Dif:
 50% Drain
Efficace contro: mostri che si proteggono con le magie
Vantaggi: consente di rimuovere le difese magiche avversarie
Svantaggi: i nemici che si difendono con le magie sono pochissimi; effetti Junction modesti
Elaborazione:
Elb Magie Supporto
1 Ametista magica x 5 unità
1 Giada magica x 20 unità
1 Lama da sega x 20 unità
Assimilazione:
Bloferth (lv. 30-100)
GIM52A (lv. 20-100)
Greyos
Invinta
Melth Dragon (lv. 30-100)
Mesmerize (lv. 30-100)
Wild Hook (lv. 20-100)
DOUBLE 
Tipo:
 spazio-temporale
Classe:
 1
Descrizione:
 consente l’utilizzo di due magie alla volta 
Junction:
 FRZ
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 —
Vantaggi: in status Double si possono utilizzare due magie dello stesso tipo consecutivamente; consente l’elaborazione della magia Triple; consigliato l’abbinamento con l’Abilità “Deduplica”
Svantaggi: sparisce con Dispel; si possono usare solo due magie uguali per volta
Elaborazione:
Elb Magie Spazio Temporali
1 Squama di drago x 20 unità
Assimilazione:
Elnoyle
Grendell
DRAIN
Tipo:
 supporto
Classe:
 1
Descrizione:
 assorbe parte dell’HP avversario
Junction:
 RES – SPR 
J ST-Att:
 100% Drain
J ST-Dif:
 100% Drain
Efficace contro: tutti i nemici, organici e umani
Inefficace contro: non-morti e nemici in status “Zombie”
Vantaggi: consente di assorbire parte dell’HP nemico
Svantaggi: l’HP assorbito è di scarsa entità; contro i nemici in status Zombie si viene danneggiati; i mostri che usano Drain sono pochissimi; effetti Junction modesti
Elaborazione:
Elb Magie Supporto
1 Zanna vampira x 20 Drain
Assimilazione:
Dragon Izolde (lv. 20-100)
Red Bat (lv. 20-100)
Sinox (lv. 1-29)
ENERGIA 
Tipo:
 recupero – vitale
Classe:
 base
Descrizione:
 recupero di parte dell’HP
Junction:
 HP – RES
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 —
Efficace contro: mostri non morti, mostri in status “Zombie”
Vantaggi: consente un buon recupero dell’HP; consente l’elaborazione della magia Energira
Svantaggi: l’entità del recupero dipende dal valore MAG; in status Zombie si ottiene l’effetto contrario
Elaborazione:
Elb Magie Vitali
1 Quarzo magico x 5 unità
Assimilazione:
Anacondar (lv. 1-19)
Geezard
GIM47N (lv. 1-19)
Glacyal Eye (lv. 1-19)
Greyos (lv. 1-19)
Kedachiku (lv. 1-19)
Mesmerize (lv. 1-19)
ENERGIRA 
Tipo:
 recupero – vitale 
Classe:
 1
Descrizione:
 recupero di parte dell’HP
Junction:
 HP – RES 
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 —
Efficace contro: mostri non morti, mostri in status “Zombie”
Vantaggi: consente un buon recupero dell’HP; consente l’elaborazione della magia Energiga
Svantaggi:  l’entità del recupero dipende dal valore MAG; in status Zombie si ottiene l’effetto contrario
Elaborazione:
Elb Magie Vitali
1 Ametista magica x 5 unità
1 Acqua torbida x 20 unità
Elb Magie Classe 1
5 Energia x 1 unità
Assimilazione:
Anacondar (lv. 20-29)
Geezard (lv. 20-100)
GIM47N (lv. 20-29)
Glacyal Eye (lv. 20-29)
Greyos (lv. 20-29)
Kedachiku (lv. 20-29)
Mesmerize (lv. 20-29)
ENERGIGA
Tipo:
 recupero – vitale 
Classe:
 2
Descrizione:
 recupero di parte dell’HP
Junction:
 HP – RES 
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 —
Efficace contro: mostri non morti, mostri in status “Zombie”
Vantaggi: consente un recupero dell’HP maggiore rispetto ai vari tipi di Pozione; conviene tenerne una buona scorta; ottima se abbinata allo status “Triple”
Svantaggi: l’entità del recupero dipende dal valore MAG; in status Zombie si ottiene l’effetto contrario
Elaborazione:
Elb Magie Vitali
1 Giada magica x 5 unità
1 Tenda x 10 unità
1 Cottage x 20 unità
1 Abito eroico x 20 unità
1 Polvere di vento x 50 unità
1 Anello ossidato x 100 unità
Elb Magie classe 2
5 Energira x 1 unità
Assimilazione:
Anacondar (lv. 30-100)
GIM47N (lv. 30-100)
Glacyal Eye (lv. 30-100)
Greyos (lv. 30-100)
Kedachiku (lv. 30-100)
Mesmerize (lv. 30-100)
ESNA
Tipo:
 supporto – recupero
Classe:
 base
Descrizione:
 cura tutte le alterazioni di status
Junction:
 RES – SPR
J ST-Att:
 —
J ST-Dif:
 20% Veleno – Pietra – Oscurità – Mutismo – Berserk – Sonno – Lentezza – Stop – Maledizione – Caos
Efficace contro: tutte le alterazioni di status
Inefficace contro: lo status “Morte”
Vantaggi: cura le alterazioni di status
Elaborazione:
Elb Magie Supporto
1 Panacea x 5 unità
1 Quarzo magico x 5 unità
1 Zanna di grifone x 20 unità
Assimilazione:
Belos
Chimera
GIM47N
GIM52A (lv. 30-100)
Greyos
Mesmerize
Vysage
FIRE
Tipo:
 elementale (Fuoco)
Classe:
 base
Descrizione:
 danni di El. Fuoco a un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 50% Fuoco
J Elem-Dif:
 50% Fuoco
Efficace contro: mostri di El. Gelo, piante, mostri di pianura
Inefficace contro: mostri di El. Fuoco, draghi
Vantaggi: consente l’elaborazione della magia Fira; buona per le prime battute di gioco
Svantaggi: danni di El. Fuoco di modesta entità
Elaborazione:
Elb Magie Fuoco
1 Quarzo magico x 5 unità
Assimilazione:
Anacondar (lv. 1-19)
Archeosaurus (lv. 1-19)
Buel (lv. 1-19)
Double Hagger (lv. 1-19)
Grendell (lv. 1-19)
Lesmathor (lv. 1-19)
Melth Dragon (lv. 1-19)
Piros (lv. 1-29)
FIRA 
Tipo:
 elementale (Fuoco)
Classe:
 1
Descrizione:
 danni di El. Fuoco a un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 80% Fuoco
J Elem-Dif:
 80% Fuoco
Efficace contro: mostri di El. Gelo, piante, mostri di pianura
Inefficace contro: mostri di El. Fuoco, draghi
Vantaggi: consente l’elaborazione della magia Firaga; danni di El. Fuoco di moderata entità
Svantaggi: occorre avere un alto valore MAG per ottenere buoni risultati
Elaborazione:
Elb Magie Fuoco
1 Ametista magica x 5 unità
1 Scheggia di Piros x 20 unità
Elb Magie classe 1
5 Fire x 1 unità
Assimilazione:
Anacondar (lv. 20-29)
Archeosaurus (lv. 20-29)
Buel (lv. 20-29)
Double Hagger (lv. 20-29)
Grendell (lv. 20-29)
Lesmathor (lv. 20-29)
Melth Dragon (lv. 20-29)
Piros (lv. 20-100)
RubRumDragon (lv. 1-19)
FIRAGA
Tipo:
 elementale (Fuoco)
Classe:
 2
Descrizione:
 danni di El. Fuoco a un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 100% Fuoco
J Elem-Dif:
 assorbe 50% Fuoco
Efficace contro: mostri di El. Gelo, piante, mostri di pianura
Inefficace contro: mostri di El. Fuoco, draghi
Vantaggi: ottima in J Elem-Att in tutte le fasi di gioco, danni di El. Fuoco di elevata entità
Svantaggi: inutile nelle regioni desertiche e sull’Isola più vicino all’Inferno
Elaborazione:
Elb Magie Fuoco
1 Giada magica x 5 unità
1 Zanna rossa x 20 unità
1 Piuma di Fenice x 100 unità
1 Anima di Fenice x 100 unità
1 Anima di Piros x 100 unità
Elb Magie classe 2
5 Fira x 1 unità
Assimilazione:
Anacondar (lv. 60-100)
Archeosaurus (lv. 30-100)
Buel (lv. 30-100)
Double Hagger (lv. 30-100)
Grendell (lv. 30-100)
Lesmathor (lv. 30-100)
Melth Dragon (lv. 30-100)
Piros (lv. 30-100)
RubRumDragon (lv. 20-100)
FLARE 
Tipo:
 non elementale
Classe:
 2
Descrizione:
 danni non elementali contro un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 80% Fuoco – Gelo – Tuono
Efficace contro: tutti i mostri di taglia medio-piccola
Inefficace contro: Boss e mostri con elevata forza magica
Vantaggi: consente ottimi Junction sia in Elem-Dif che con i parametri vitali
Svantaggi: occorre avere un alto valore MAG per ottenere buoni risultati
Elaborazione:
Elb Magie Fuoco
1 Gemma Flare x 1 unità
1 Zanna di drago x 20 unità
Assimilazione:
Behemoth (lv. 30-100)
RubRumDragon (lv. 30-100)
Triarchigos (lv. 30-100)
HASTE
Tipo:
 spazio-temporale
Classe:
 1
Descrizione:
 aumenta la velocità dell’indicatore ATB
Junction:
 VEL
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 —
Vantaggi: consente di anticipare le mosse degli avversari; abbinato a Rigene, permette un recupero veloce dell’HP
Svantaggi: effetto temporaneo; sparisce con Dispel
Elaborazione:
Elb Magie Spazio Temporali
1 Ametista magica x 5 unità
1 Scarpe veloci x 20 unità
1 Amuleto di Kuzna x 100 unità
1 Acceleratore x 100 unità
Assimilazione:
GIM52A
Kyactus
Thytan
Vysage
IDRO 
Tipo:
 elementale (Acqua)
Classe:
 1
Descrizione:
 danni di El. Acqua ad un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 100% Acqua
J Elem-Dif:
 assorbe 50% Acqua
Efficace contro: mostri di El. Fuoco, mostri di pianura e volanti
Inefficace contro: mostri di El. Acqua
Vantaggi: discreti Junction in FRZ e MAG
Svantaggi: occorre avere un alto valore MAG per ottenere buoni risultati
Elaborazione:
Elb Magie Gelo
1 Pinna di pesce x 20 unità
1 Idrocristallo x 20 unità
Assimilazione:
Belos
Chimera
Focaral (lv. 30-100)
Focaral finto (lv. 30-100)
LEVITA
Tipo: supporto
Classe: base
Descrizione: annulla i danni di El. Terra
Junction: RES – SPR
J Elem-Att: —
J Elem-Dif: 50% Terra
Efficace contro: mostri di El. Terra
Vantaggi: consente di fluttuare nel cielo e di rendere nulli gli attacchi di El. Terra; indebolisce i nemici di El. Terra; ne bastano poche unità
Svantaggi: effetti Junction minimi; si può rivelare utile in rari casi, essendo gli attacchi nemici di El. Terra poco frequenti
Elaborazione:
Impossibile
Assimilazione:
Bloferth
Gesper (lv. 20-100)
Trusthevis
MEDUSA 
Tipo:
 status
Classe:
 1
Descrizione:
 pietrifica un nemico
Junction:
 MAG – SPR 
J ST-Att:
 100% Pietra
J ST-Dif:
 100% Pietra
Efficace contro: mostri di pianura e di taglia medio-piccola, umani
Inefficace contro: mostri che attaccano con Medusa, Boss
Vantaggi: il nemico viene istantaneamente pietrificato; consigliata in J ST-Dif; i personaggi pietrificati non ricevono nessun tipo di danno
Svantaggi: pietrificare il nemico non fa guadagnare punti EXP alla fine dell’incontro; i personaggi pietrificati non guadagnano punti EXP
Elaborazione:
Elb Magie Status
1 Ago dorato x 3 unità
1 Piuma Cokatoris x 20 unità
Assimilazione:
Cokatoris (lv. 20-100)
Dragon Izolde (lv. 30-100)
Galkimasela
METEOR 
Tipo:
 non elementale
Classe:
 2
Descrizione:
 danni casuali non elementali a tutti i nemici
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 50% Terra – Vento
Efficace contro: tutti i nemici
Inefficace contro: mostri con elevata forza magica
Vantaggi: ottimi effetti Junction sia nei parametri di base che in J Elem-Dif; consente di colpire tutti i nemici
Svantaggi: occorre avere un alto valore MAG per ottenere buoni risultati
Elaborazione:
Elb Magie Proibite
1 Gemma Meteo x 1 unità
1 Scheggia di stella x 5 unità
Assimilazione:
RubRumDragon (lv. 30-100)
MORFEO 
Tipo:
 status 
Classe:
 1
Descrizione:
 provoca status Sonno ad un nemico
Junction:
 MAG – SPR
J ST-Att:
 100% Sonno
J ST-Dif:
 100% Sonno
Efficace contro: tutti i nemici
Inefficace contro: piante, alcuni Boss
Vantaggi: addormenta l’avversario; funziona anche contro i mostri più grossi; consigliata in J ST-Att; ottima se abbinata alla magia Slow
Svantaggi: effetto temporaneo; il nemico si risveglia se colpito; non sempre sortisce effetto
Elaborazione:
Elb Magie Status
1 Sonnifero x 20 unità
Assimilazione:
Belhelmelhel (lv. 1-19)
Focaral (lv. 1-29)
Focaral finto (lv. 1-29)
FungOngo
Grat
Gyala
NOVOX 
Tipo:
 status
Classe:
 1
Descrizione:
 impedisce l’uso delle magie
Junction:
 MAG – SPR
J ST-Att:
 100% Mutismo
J ST-Dif:
 100% Mutismo
Efficace contro: tutti i mostri che usano le magie
Inefficace contro: alcuni Boss, mostri di elevata forza magica
Vantaggi: impedisce agli avversari l’uso delle magie; efficace anche contro i mostri più grossi; consigliata in J ST-Att
Svantaggi: impedisce l’uso delle magie, del Comando “Assimila” e l’evocazione dei G.F.; l’effetto rimane anche a battaglia terminata
Elaborazione:
Elb Magie Status
1 Erba dell’eco x 2 unità
1 Quarzo magico x 5 unità
1 Mutolicina x 20 unità
Assimilazione:
Bloferth (lv. 20-100)
FungOngo (lv. 20-100)
Galkimasela
Grat
Ochu
Triarchigos
PAIN
Tipo:
 status
Classe:
 1
Descrizione:
 causa status Veleno, Mutismo e Oscurità ad un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J ST-Att:
 100% Veleno – Mutismo – Oscurità
J ST-Dif:
 100% Veleno – Mutismo – Oscurità – Maledizione
Efficace contro: quasi tutti i mostri
Inefficace contro: alcuni Boss, mostri di elem. Veleno, mostri che attaccano con le alterazioni di status
Vantaggi: causa contemporaneamente “Veleno – Mutismo – Oscurità” al nemico; ottimi effetti Junction; consigliata in J ST-Dif
Svantaggi: non sempre si riesce ad infliggere Veleno, Mutismo e Oscurità insieme
Elaborazione:
Elb Magie Status
1 Artiglio malefico x 10 unità
Assimilazione:
Elnoyle
Ochu (lv. 30-100)
Triarchigos (lv. 30-100)
PROTECT 
Tipo:
 supporto
Classe:
 1
Descrizione:
 dimezza i danni derivati dagli attacchi fisici
Junction:
 RES 
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 20% Fuoco – Gelo – Tuono
Vantaggi: i danni da attacco fisico sono dimezzati; buoni effetti Junction; conviene tenerne una buona scorta; da usare abbinata alla magia Shell
Svantaggi: effetto temporaneo; sparisce con Dispel
Elaborazione:
Elb Magie Supporto
1 Gemma Protect x 1 unità
1 Guscio di sauro x 30 unità
1 Anello di Titano x 60 unità
1 Cortina di ferro x 100 unità
Assimilazione:
Adamanthar (lv. 20-100)
Armadodo
Detox
Gesper
Melth Dragon
SAM08G
Wendigo (lv. 20-100)
QUAKE 
Tipo:
 elementale (Terra)
Classe:
 2
Descrizione:
 danni di El. Terra a tutti i nemici
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 100% Terra
J Elem-Dif:
 assorbe 100% Terra
Efficace contro: mostri di pianura, mostri meccanici e alcuni Boss
Inefficace contro: mostri di El. Terra e mostri volanti
Vantaggi: consente degli ottimi Junction nei parametri di base
Svantaggi: occorre avere un alto valore MAG per ottenere buoni risultati
Elaborazione:
Elb Magie Spazio Temporali
1 Osso di drago x 20 Quake
Assimilazione:
Abyss Worm (lv. 30-100)
Archeosaurus (lv. 30-100)
Armadodo (lv. 30-100)
Molboro (lv. 30-100)
Sinox (lv. 30-100)
Thytan (lv. 30-100)
REFLEX 
Tipo:
 supporto
Classe:
 1
Descrizione:
 respinge gli attacchi magici
Junction:
 SPR
J ST-Att:
 —
J ST-Dif:
 25% Pietra – Oscurità – Mutismo – Berserk – Sonno – Lentezza – Stop – Caos
Vantaggi: respinge tutti gli attacchi magici; consigliata in J SPR
Svantaggi: può essere infranta con Dispel; impedisce l’uso delle magie di Supporto, Recupero e Vitali durante la battaglia
Elaborazione:
Elb Magie Supporto
1 Pelle di drago x 20 unità
1 Cortina luminosa x 100 unità
Assimilazione:
Adamanthar (lv. 30-100)
RubRumDragon (lv. 30-100)
SAM08G (lv. 30-100)
Thytan
Wild Hook (lv. 30-100)
REIZ
Tipo:
 recupero – vitale
Classe:
 1
Descrizione:
 ripristina assetto di guerra e 1/4 HP
Junction:
 RES – SPR – HP
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 30% tutti gli elementi
J ST-Dif: 20% Morte
Efficace contro: uccide istantaneamente i mostri non-morti e in status Zombie
Vantaggi: in caso di KO, consente di rianimare un personaggio a livello critico e di sfruttarne le Tecniche speciali
Elaborazione:
Elb Magie Vitali
1 Anello vitale x 20 unità
Assimilazione:
Belos (lv. 30-100)
Creeps
GIM47N (lv. 20-100)
Kwaul
Mesmerize (lv. 20-100)
SAM08G (lv. 20-100)
RIGENE
Tipo:
 recupero – vitale
Classe:
 1
Descrizione:
 permette il recupero dell’HP con lo scorrere del tempo
Junction:
 HP – RES – SPR
Efficace contro:
 mostri non-morti e in status “Zombie”
Vantaggi: consente un recupero continuo dell’HP; ottima se abbinata alla magia Haste; buoni effetti Junction
Svantaggi: effetto temporaneo; sparisce con Dispel; può essere resa nulla o rallentata dalle magie Stop e Slow
Elaborazione:
Elb Magie Vitali
1 Lama Mesmerize x 20 unità
Assimilazione:
Behemoth
Sinox (lv. 30-100)
SANCTA
Tipo:
 elementale (Sacro)
Classe:
 2
Descrizione:
 danni di El. Sacro ad un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 100% Sacro  
J Elem-Dif:
 assorbe 100% Sacro
J ST-Dif: 40% Morte – Veleno – Berserk – Zombie – Sonno – Maledizione – Caos – Drain
Efficace contro: tutti i tipi di mostro, mostri non-morti
Inefficace contro: mostri di El. Sacro e di elevata forza magica
Vantaggi: consente degli ottimi Junction con i parametri di base e in J ST-Dif
Svantaggi: occorre avere un alto valore MAG per ottenere buoni risultati
Elaborazione:
Elb Magie Vitali
1 Gemma Sancta x 1 unità
1 Pietra lunare x 20 unità
Assimilazione:
Elnoyle (lv. 30-100)
SCAN 
Tipo:
 supporto
Classe:
 base
Descrizione:
 permette di ottenere informazioni sull’obiettivo
Efficace contro:
 tutti i mostri e i Boss
Inefficace contro: i Focaral immersi nella sabbia
Vantaggi: consente di ottenere informazioni sull’HP e i punti deboli del nemico; ne bastano alcune unità
Svantaggi: effetti Junction irrisori; a volte non viene evidenziato l’HP totale dei boss
Elaborazione:
Impossibile
Assimilazione:
Focaral
Focaral finto
FungOngo
Glacial Eye
Lesmathor
Red Bat
Trusthevis
SHELL 
Tipo:
 supporto
Classe:
 1
Descrizione:
 dimezza i danni derivati dagli attacchi magici 
Junction:
 SPR
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 20% tutti gli elementi
Vantaggi: i danni da attacco magico sono dimezzati; effetti Junction discreti; conviene tenerne una buona scorta; da usare abbinata alla magia Protect
Svantaggi: sparisce con Dispel; effetto temporaneo; dimezza l’effetto delle magie di Recupero
Elaborazione:
Elb Magie Supporto
1 Gemma Shell x 1 unità
1 Bracciale di Rah x 40 unità
1 Sistema zeta x 40 unità
1 Cortina lunare x 100 unità
Assimilazione:
Adamanthar (lv. 20-100)
Armadodo (lv. 20-100)
Blinura
Detox
Gesper
Melth Dragon
SAM08G
Thytan
SLOW
Tipo:
 status – spazio-temporale
Classe:
 1
Descrizione:
 diminuisce la velocità dell’indicatore ATB
Junction:
 VEL
J ST-Att:
 100% Lentezza
J ST-Dif:
 100% Lentezza
Efficace contro: tutti i nemici
Inefficace contro: mostri con elevata potenza magica, alcuni Boss
Vantaggi: rallenta i tempi di reazione dell’avversario; consigliata in J ST-Att
Svantaggi: non sempre l’effetto della magia Slow è immediato
Elaborazione:
Elb Magie Spazio Temporali
1 Quarzo magico x 5 unità
1 Ragnatela x 20 unità
Assimilazione:
GIM52A
Kedachiku (lv. 30-100)
Sinox (lv. 20-29)
STOP 
Tipo:
 status – spazio-temporale
Classe:
 2
Descrizione:
 causa status Stop
Junction:
 VEL
J ST-Att:
 100% Arresto
J ST-Dif:
 100% Arresto
Efficace contro: mostri organici e umani
Inefficace contro: boss, mostri di elevata forza magica
Vantaggi: consente di immobilizzare l’avversario per un breve periodo; buoni effetti Junction in J VEL
Svantaggi: lo status Stop è temporaneo; non sempre si riesce ad immobilizzare subito l’avversario
Elaborazione:
Elb Magie Spazio Temporali
1 Giada magica x 5 unità
Assimilazione:
Invinta (lv. 20-100)
Kedachiku (lv. 20-100)
Liforbidden (lv. 20-100)
Triarchigos (lv. 20-100)
THUNDER
Tipo:
 elementale (Tuono)
Classe:
 base
Descrizione:
 danni di El. Tuono a un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 50% Tuono
J Elem-Dif:
 50% Tuono
Efficace contro: piante, mostri di pianura e meccanici
Inefficace contro: mostri di El. Tuono
Vantaggi: consente l’elaborazione della magia Thundara; buona per le prime battute di gioco
Svantaggi: danni di El. Tuono di modesta entità
Elaborazione:
Elb Magie Tuono
1 Quarzo magico x 5 unità
Assimilazione:
Archeosaurus (lv. 1-19)
Belhelmelhel (lv. 1-19)
Blitz
Buel (lv. 1-19)
Chimera (lv. 1-19)
Cokatoris (lv. 1-19)
Creeps (lv. 1-19)
Double Hagger (lv. 1-19)
Geezard
Gyala (lv. 1-19)
Red Bat (lv. 1-19)
THUNDARA
Tipo:
 elementale (Tuono)
Classe:
 1
Descrizione:
 danni di El. Tuono a un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 80% Tuono
J Elem-Dif:
 80% Tuono
Efficace contro: piante, mostri di pianura e meccanici
Inefficace contro: mostri di El. Tuono
Vantaggi: consente l’elaborazione della magia Thundaga; danni di El. Tuono di moderata entità
Svantaggi: occorre avere un alto valore MAG per ottenere buoni risultati
Elaborazione:
Elb Magie Tuono
1 Ametista magica x 5 unità
1 Scheggia di corallo x 20 unità
Elb Magie classe 1
5 Thunder x 1 unità
Assimilazione:
Archeosaurus (lv. 20-29)
Belhelmelhel (lv. 20-29)
Blitz (lv. 20-100)
Buel (lv. 20-29)
Chimera (lv. 20-29)
Cokatoris (lv. 20-29)
Creeps (lv. 20-29)
Double Hagger (lv. 20-29)
Geezard (lv. 20-100)
Gyala (lv. 20-29)
Red Bat (lv. 20-29)
THUNDAGA
Tipo:
 elementale (Tuono)
Classe:
 2
Descrizione:
 danni di El. Tuono a un nemico
Junction:
 FRZ – MAG
J Elem-Att:
 100% Tuono
J Elem-Dif:
 assorbe 50% Tuono
Efficace contro: piante, mostri di pianura e meccanici
Inefficace contro: mostri di El. Tuono
Vantaggi: ottima in J Elem-Att in tutte le fasi di gioco, danni di El. Tuono di elevata entità
Svantaggi: occorre avere un alto valore MAG per ottenere buoni risultati
Elaborazione:
Elb Magie Tuono
1 Giada magica x 5 unità
1 Dinamo x 20 unità
Elb Magie classe 2
5 Thundara x 1 unità
Assimilazione:
Archeosaurus (lv. 30-100)
Belhelmelhel (lv. 30-100)
Blitz (lv. 30-100)
Buel (lv. 30-100)
Chimera (lv. 30-100)
Cokatoris (lv. 30-100)
Creeps (lv. 30-100)
Double Hagger (lv. 30-100)
Gyala (lv. 30-100)
Red Bat (lv. 30-100)
TORNADO
Tipo:
 elementale (Vento)
Classe:
 2
Descrizione:
 danni di El. Vento a tutti i nemici
Junction:
 FRZ – MAG – VEL
J Elem-Att:
 100% Vento
J Elem-Dif:
 assorbe 100% Vento
Efficace contro: mostri di El. Terra
Inefficace contro: mostri di El. Vento
Vantaggi: consigliata in J VEL; permette di attaccare tutti i nemici presenti
Svantaggi: occorre avere un alto valore MAG per ottenere buoni risultati
Elaborazione:
Elb Magie Tuono
1 Girandola x 20 unità
Elb Magie classe 2
5 Aero x 1 unità
Assimilazione:
Abyss Worm (lv. 30-100)
Behemoth
Trusthevis (lv. 30-100)
TRIPLE
Tipo:
 spazio-temporale
Classe:
 2
Descrizione:
 consente l’utilizzo di tre magie alla volta 
Junction:
 FRZ – VEL – MIRA – DST
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 —
Vantaggi: in status Triple si possono utilizzare tre magie dello stesso tipo consecutivamente; consigliato l’abbinamento con le magie d’attacco, Supporto, Recupero e Vitali e l’Abilità “Detriplica”
Svantaggi: sparisce con Dispel; si possono usare solo tre magie uguali per volta
Elaborazione:
Elb Magie Spazio Temporali
1 Reattore x 50 unità
1 Anima di Samasa x 60 unità
1 Triostella x 100 unità
Elb Magie classe 2
10 Double x 1 unità
Assimilazione:
Odino (Disco 3)
ULTIMA
Tipo:
 non elementale
Classe:
 2
Descrizione:
 danni non elementali a tutti i nemici, supera qualsiasi difesa
Junction:
 tutti i parametri
J Elem-Att:
 —
J Elem-Dif:
 100% tutti gli elementi
Efficace contro: tutti i mostri e Boss
Inefficace contro: mostri con elevata forza magica
Vantaggi: aumento considerevole di tutti i parametri; consigliata in J FRZ e J MAG; consente di assorbire tutti gli elementi con gli opportuni J Elem-Dif
Svantaggi: occorre avere un alto valore MAG per ottenere buoni risultati
Elaborazione:
Elb Magie Proibite
1 Gemma Ultima x 1 unità
5 Colpi vibranti x 1 unità
1 Biocristallo x 3 unità
Assimilazione:
Ultima Weapon (Disco 3/4)
Omega Weapon (Disco 4)
Fonte energetica a pagamento Villaggio Shumi
Isola più vicino all’Inferno
Isola più vicino al Paradiso
ZERO
Tipo:
 non elementale – status
Classe:
 1
Descrizione:
 riduce a 0 il valore RES di un nemico e infligge danni non elementali
Junction:
 RES
J ST-Att:
 —
J ST-Dif:
 —
Efficace contro: tutti i mostri e tutti i boss
Vantaggi: riduce a 0 la Resistenza del nemico, raddoppiando l’effetto degli attacchi fisici; consigliata in J RES
Svantaggi: a volte non sortisce effetto
Elaborazione:
Elb Magie Status
1 Fluido misterioso x 10 unità
Assimilazione:
Gyala (lv. 30-100)
Invinta (lv. 30-100)
Piros (lv. 30-100)
ZOMBIE
Tipo:
 status – vitale
Classe:
 1
Descrizione:
 trasforma il nemico in Zombie, rendendo contrario l’effetto degli Oggetti e Magie di Recupero e Vitali
Junction:
 FRZ – SPR
J ST-Att:
 100% Zombie
J ST-Dif:
 100% Zombie
Efficace contro: mostri organici, umani
Inefficace contro: mostri meccanici, non-morti, Boss
Vantaggi: infligge lo status Zombie al nemico che verrà ferito se tenterà di curarsi; consigliata in J ST-Att abbinata alle magie di Recupero e Vitali
Svantaggi: a volte non sortisce effetto
Elaborazione:
Elb Magie Vitali
1 Acquasanta x 2 unità
1 Polvere di Zombie x 20 unità
Assimilazione:
Bloferth
Liforbidden