Categorie

Final Fantasy VIII / Soluzione

Disco 3 – Seconda Parte

Assalto alla Lunatic Pandora

Lunagate

LunagateArrivati alla base, entrate e seguite la ragazza. Calmate Angelo dopo che avrà fatto irruzione nella base. Dopo i dialoghi, quando dovrete scegliere chi portare con voi nello spazio, potrete selezionare solo una persona tra Selphie, Irvine e Quistis (teoricamente quella con più esperienza, poiché nello spazio ci sarà poco da combattere). Zell insisterà per proteggere Edea insieme a un’altra persona a scelta.
Dopo il filmato del lancio della capsula e dell’imminente arrivo di qualcosa di gigantesco, controllate i Junction di questo gruppo e tornate in città.

Esthar

Dott. Odine: "Ahh, ci siete anke foi! No essere eccitante?"Raggiungete il Dott. Odine nel Centro di Ricerche Magia e parlategli. Vi darà spiegazioni sulla Lunatic Pandora e vi dirà che attualmente è Galbadia ad averne il controllo: ci dovrete salire attraverso uno dei tre punti di contatto spiegati. Non appena uscirete dall’edificio scatterà un timer e, tra un combattimento e l’altro (a meno che non abbiate equipaggiato “Incontri 0” di Diablos…), dovrete raggiungerli. Le piattaforme di trasporto saranno inagibili, perciò dovrete farvela a piedi.
Una volta usciti dal Centro di Ricerche, avanzate di qualche schermata a destra. Raggiunto il Centro Commerciale continuate andando a nord per due schermate, poi salite le scale a sinistra. Se avete fatto in questo modo, vi avanzeranno ancora due o tre minuti di tempo. Prima di salire sulla Lunatic Pandora, ve la dovrete vedere con due soldati.

Lunatic PandoraLunatic Pandora
Fonti energetiche: Meteor, Energiga, Caos, Novox, Ultima, Sancta
Mostri: Sold. G, GIM52A, SAM08G
Riviste: La Guerra 005

Dopo essere entrati, assimilate la magia Meteor e, nella sala degli ascensori, un po’ di Energiga. Entrate nel secondo ascensore e andate a sinistra, scendete dalla scaletta (nella stanza dove c’è l’ascensore n° 03, in basso a destra dello schermo) e assimilate la magia Caos. Esaminando quella specie di apertura rotonda a destra riceverete un Love Love G.
Zell: "E questo cosa diavolo è?"Se avete spostato i massi nel modo giusto durante il secondo sogno di Laguna (Disco 1), potrete passare la schermata a sinistra e recuperare i seguenti oggetti dalle tre porte aperte: un Generatore (per far imparare la magia Blu “Thermocaos” a Quistis), una fonte energetica di magia Novox e una Piuma di Fenice (con questo oggetto è possibile evocare il G.F. Fenice in battaglia). A sinistra della schermata con le tre porte, troverete la rivista “La Guerra 005” e, sempre a sinistra ma più in fondo, una fonte energetica di magia Ultima.
Tornate indietro e prendete l’ascensore n° 03 per tornare alla stanza iniziale. Stavolta salite sul n° 01 e assimilate la magia Sancta, quindi proseguite per essere sbattuti fuori a forza dal robot.

Base LunareNello Spazio

Base Lunare
Fonti energetiche: Meteor, Zero
Carte rare: Alexander (da Piet), Laguna (da Ellione)

Dopo la fantastica presentazione della Base Lunare, parlate con Piet e conducete Rinoa in infermeria. Qui salvate la partita e andate a cercare Ellione.
Carta AlexanderGiunti al corridoio, salite le scale e giocate a carte con Ellione prima di parlarle; questo perché sono davvero pochi i momenti in cui potrete giocare contro di lei per ottenere la carta Laguna! In seguito, acconsentirà a seguirvi per conoscere Rinoa. Parlate con gli scienziati e il personale per sapere qualcosa di più su Adele e sul Pianto Lunare. Andate da Piet e tirate fuori le carte anche con lui per sfilargli la carta Alexander. Osservate gli schermi e tornate in infermeria dalla vostra amica.
Rinoa: "Posso vivere?" - Squall: "Rinoa, devi farcela..."Non farete in tempo a fare ciò che Rinoa verrà di nuovo posseduta da Artemisia e, purtroppo, libererà i sigilli che tengono prigioniera Adele. Correte nella camera di controllo e cercate di fermare la ragazza. Il Pianto Lunare avrà inizio mentre Rinoa sarà andata a mettersi una tuta spaziale per liberare Adele dall’ultimo sigillo, quello nello spazio. Squall indosserà una tuta e cercherà di fermarla, ma gli sportelloni si chiuderanno e non gli resterà che assistere all’orrendo spettacolo dalla camera di controllo. Dirigetevi alle capsule di sicurezza dove, prima di prendere posizione, potrete salvare.
Carta LagunaSeguirà la scena in cui Squall rivedrà, grazie ad Ellione, alcune immagini del passato di Rinoa, dopodiché riuscirà a parlarle e deciderà di uscire nello spazio per salvarla.
Per fare ciò, Squall dovrà avere Rinoa di fronte a sé. Tenete premuto il tasto Triangolo per spostarvi più velocemente da destra a sinistra, dall’alto a basso e viceversa. Quando il timer segnalerà “0:00” riuscirete ad abbracciare Rinoa e, quando tutto sembrerà perduto, apparirà un’astronave rossa fiammante…

LagunarockLagunarock
Fonti energetiche: Energira, Reiz, Areiz
Mostri: Propagetor (x8)

Salvate, togliete le tute e controllate i Junction. Procedendo farete la conoscenza dei “simpatici” mostri che popolano il Lagunarock… i Propagetor! In totale ce ne sono otto a bordo, quattro coppie di colore differente: rosso, giallo, verde e viola. Per evitare che si rigenerino bisognerà sconfiggerne due dello stesso colore prima di affrontarne altri.

PropagetorPROPAGETOR
HP: 4.000 – 5.200
Magie assimilabili: Thundaga, Energiga, Esna, Reiz
Ruba: Giada magica

Rinoa: "Aahh!"Sono mostri parecchio forti, sia per gli attacchi fisici che per quelli magici. Sono molto bellicosi e vi attaccheranno appena noteranno un minimo movimento. A volte, per metterli fuori combattimento, può bastare un’unità di magia Ade. Non sottovalutate Novox e Blind, che saranno molto utili, dopodiché evocate i G.F. per stecchirli.
Rinoa non potrà chiamare a sé Angelo (logico, visto che è rimasto sulla Terra) ma, siccome ora è una strega a tutti gli effetti, avrà una nuova tecnica speciale a sua disposizione: Ali di Fata.

Quando avrete sconfitto tutti gli alieni, potrete salire sull’elevatore e sedervi comodamente al posto di guida. Allacciate le cinture e godetevi la romantica scena tra i due.
Arrivati sulla Terra, alcuni esthariani porteranno via Rinoa per isolarla insieme ai suoi poteri da strega. Tornate nel Lagunarock ed entrate nella stanza a sinistra dell’elevatore. Vi raggiungeranno i vostri compagni e insieme deciderete di andare a riprendervi Rinoa. Da notare che il punto in cui si trova il Lagunarock è lo stesso dell’atterraggio della capsula Lunaside (vedi “World Map“), dove troverete Piet e i suoi tecnici (Disco 3), nonché la Regina delle Carte (Disco 4).

Palazzo della StregaLa promessa di Squall

Palazzo della Strega
Fonti energetiche: Stop
Mostri: Greyos, Kwaul

Giunti al Palazzo della Strega, la visita sarà piuttosto breve. Farete irruzione e libererete Rinoa con la forza, senza che i soldati vi attacchino (merito dell’uomo vestito di verde…); dopodiché, lei vi chiederà di portarla al vecchio orfanotrofio, in un posto sicuro. Visualizzate la mappa del mondo, spostate la mano sulla locazione “Casa di Edea” e premete il tasto di selezione per attivare il “pilota automatico”.
Rinoa: "Non ti importa se sono un strega?" - Squall: "No, non mi importa"Troverete Angelo: seguitelo e verrete raggiunti da Rinoa (se non è già con voi) in prossimità di un prato fiorito. Squall e Rinoa si scambieranno le stesse parole riportate nel filmato di presentazione: “Io ti aspetterò qui. Se verrai, mi troverai. Lo prometto.” Infine, Zell irromperà dicendo che a Esthar hanno un piano per sbarazzarsi di Artemisia e che, per attuarlo, hanno intenzione di ingaggiare i SeeD. Uscendo dall’orfanotrofio e rientrando, potrete parlare ancora con Edea a Cid e giocare con loro a carte nel caso in cui le carte Seifer e Edea manchino alla vostra collezione.

Prima di proseguire con la trama principale, vi consigliamo di portare a termine un paio di missioni secondarie, quali “L’Isola di Kyactus” e “L’Isola di Ricerca Sottomarina” (vedi “Missioni secondarie“).
Quando sarete pronti, tornate sul Lagunarock e dirigetevi ad Esthar City.

Il piano di Laguna

Città di Esthar (dopo il Pianto Lunare)
Fonti energetiche: Double, Flare, Blizzard, Quake, Energiga, Tornado
Mostri: Behemoth, Elnoyle, Galkimasela, Greyos, Kwaul, Thythan
Carta rara: Squall (da Laguna)

Laguna... Presidente di Esthar City?Parcheggiate il Lagunarock nella Stazione Aerea (vista dall’alto è una piattaforma cilindrica) ed equipaggiate “Incontri 0” se non volete vedervela con i mostri caduti dal cielo dopo il Pianto Lunare. Raggiungete la Residenza Presidenziale, dove farete una scoperta sensazionale: Laguna è il Presidente di Esthar! Ponetegli tutte le domande possibili (partendo dall’ultima fino alla prima) e ascoltate le spiegazioni del Dott. Odine. Scoprirete molte cose in più su Adele, Ellione e Artemisia. Il piano è il seguente: una volta nella Lunatic Pandora dovrete liberare Ellione e distruggere Adele nel sonno, così che rimanga solo Rinoa come strega del vostro tempo. Artemisia, non potendo entrare nel corpo di Adele, userà quello di Rinoa e sarà in quell’istante che Ellione manderà Rinoa-Artemisia nel passato, congiungendo passato, presente e futuro. Rinoa verrà quindi rispedita indietro e la Compressione Temporale, nel frattempo, avrà avuto inizio, facendo sì che Squall e gli altri si trovino nel tempo di Artemisia. Tutto chiaro, no?
Carta SquallPrima di uscire dalla città, gironzolate tra le via di Esthar e combattete un po’ per ricavare qualche oggetto utile, per esempio i Biocristalli dagli Elnoyle. A proposito, in una schermata vedrete un soldato esthariano vestito più scuro degli altri: parlateci e rivelerà le sue reali sembianze, ossia quelle di mostro Elnoyle! Potrete entrare e uscire dalla schermata quante volte volete, ma lui sarà sempre lì.
Quando sarete sul Lagunarock, il Presidente ripeterà il grande piano. Non vi resta che dirigervi verso la Lunatic Pandora, che si trova esattamente al di sopra di Tear’s Point, ma non prima di qualche raccomandazione!

Sappiate che, una volta entrati nella Lunatic Pandora e iniziata la Compressione Temporale, non potrete più tornare indietro e visitare le città, quindi sarà impossibile comprare oggetti e armi nei negozi, parlare con la gente, sfidare a carte qualcuno e portare a termine alcune missioni secondarie.
Pertanto, vi consigliamo di leggervi ben bene la pagina “Missioni secondarie“, portarle a termine tutte e dare un’occhiata anche alla sezione “Triple Triad” per le istruzioni relative al “Gruppo CC” e alla Regina delle Carte. Quest’ultima sarà presente anche nel quarto disco, con tutte le carte rare che non sono in vostro possesso (a dipingerle è stato suo padre). Per andare a trovarla basterà tornare nel punto in cui è atterrata la capsula Lunaside (vedi “World Map“). Forgiate le armi finali di tutti i personaggi e assicuratevi che il G.F. Tomberry abbia imparato l’abilità “Chiama Negozio”, per poter comprare oggetti e armi anche nel futuro di Artemisia.
Infine, combattete sull’Isola più vicina all’Inferno e su quella più vicina al Paradiso. Oltre ai mostri fortissimi, potrete trovare tantissime fonti energetiche premendo ripetutamente X mentre passeggiate lungo le coste.

Fatto ciò, sarete veramente pronti per perforare la Lunatic Pandora col mezzo di trasporto più fico del mondo!

Il Lagunarock perfora la barriera della Lunatic PandoraLunatic Pandora
Fonti energetiche: Meteor, Energiga, Caos, Novox, Ultima, Sancta
Mostri: Behemot, Galkimasela, Greyos, Thythan
Nota: è possibile uscire dalla Lunatic Pandora prima dello scontro con Seifer, semplicemente parlando con il personaggio che è al posto di guida nel Lagunarock.

Dopo la sequenza filmata, mettete i Junction a posto ai tre personaggi più forti e uscite dall’astronave. Vi aspettano i due cocciutissimi amici di Seifer…

Raijin e FujinBOSS FUJIN
HP: 20.000 ca
Magie assimilabili: Aero, Energiga, Areiz, Tornado
Debolezza: Veleno
Assorbe: Vento
Attacco speciale: Zan
Ruba: Megaelisir

Fujin: "PERSUASIONE IMPOSSIBILE. PROCEDERE CON LA FORZA"BOSS RAIJIN
HP: 25.000 ca
Magie assimilabili: Thundara, Thundaga, Protect, Shell
Debolezza: Veleno
Assorbe: Tuono
Attacco speciale: Tecnica segreta
Ruba: Lista dei Poteri

Lasciate perdere gli attacchi basati sugli elementi Tuono e Vento, mentre dateci sotto con il Veleno (quindi la magia Bio) e coi G.F. Kyactus, Diablos e Kharonte. Difendetevi con Protect e accecate Raijin con Blind. Vanno benissimo anche le tecniche speciali (lanciate Aura a Rinoa, nella speranza di riuscire sferrare l’attacco “Cometa Siderale”).

Terminato lo scontro potrete salvare (Wedge e Biggs se ne andranno via per conto loro), poi usare l’ascensore n° 02 nella già nota sala principale. Più avanti vi sarà un Save Point, dopodiché, nella schermata seguente, dovrete vedervela col robot creato da Raijin e Fujin… lo stesso ammasso di latta che aveva sbattuto fuori Edea e gli altri!

Mobile Type 8bBOSS MOBILE TYPE 8B
Mobile Type 8b (HP: 50.000 ca; Magie assimilabili: Firaga, Thundaga, Blizzaga, Flare; Debolezza: Tuono; Attacchi speciali: Micromissili, Corona)
Arma supp. DX (HP: 9.100; Magie assimilabili: Antima, Energiga; Ruba: FRZ UP)
Arma supp. SX (HP: 9.100; Magie assimilabili: Energiga, Esna; Ruba: RES UP)

Mobile Type 8bÈ molto veloce e vi potrà dare del filo da torcere. Evocate una volta Kharonte (in alternativa usate la magia Zero), più volte Quetzal e lanciate magie di elemento Tuono. Potete farlo fuori facilmente con una o due evocazioni di Eden o con le tecniche speciali. Fate solo attenzione al suo attacco “Corona” che riduce di colpo l’HP del party a 1 (in questo caso affidatevi all’abilità “Recupero”).

Esploso il nemico, proseguite e assistete alla scena in cui Raijin e Fujin liberano Ellione e fanno un bel discorso a Seifer (a proposito… ma Fujin non aveva problemi di proprietà di linguaggio?).

SeiferBOSS SEIFER
HP: 27.000
Magie assimilabili: Firaga, Thundaga, Blizzaga, Aura
Debolezza: Veleno
Attacco speciale: Bloodfest
Ruba: Med dell’eroe, Med del Mago

Seifer si prepara a sferrare la sua tecnica "Bloodfest"Se avete catturato Odino alle Rovine di Centra prima di questo scontro, egli verrà sconfitto da Seifer e rimpiazzato da Ghilgamesh (vedi “G.F.“).
Nonostante sia migliorato (ora è dotato dell’attacco “Bloodfest”), Seifer non rappresenta neanche questa volta un problema per Squall e compagni.
Proteggetevi con Protect e assimilate più Aura che potete dal biondino. Usate questa stessa magia per attivare le tecniche speciali, grazie alle quali abbatterete l’avversario ancora una volta senza problemi.

Seifer fuggirà, trascinando con sé Rinoa e lasciandovi decidere come riformare la squadra. Anche stavolta scegliete i tre migliori in fatto di esperienza e tecniche speciali.

Fine Disco 3

Prima Parte Disco 4