Categorie

Final Fantasy VIII / Soluzione

Disco 2 – Seconda Parte

Il salvataggio del Garden

Garden di Balamb
Fonti energetiche: Blizzard, Energia, Esna
Mostri: scontri casuali con Lesmathor, Kedachiku ecc. (Hall e corridoi); Granaldh (Infermeria); Piros, Glacial Eye (Giardino); Piros (Mensa); Grendell (Garage); Archeosaurus (Centro d’Addestramento); Grat (Biblioteca)

È la volta di Squall e della sua squadra. Appena arrivati noterete una certa agitazione all’interno del Garden. Scoprirete che è in atto una rivolta e che sono in lotta le fazioni del Preside e quella di tale “Supremo”… Voi naturalmente resterete fedeli a Cid!
Nella hall troverete Raijin e Fujin, i quali potranno darvi qualche spiegazione, dopodiché correranno ad avvisare gli studenti dei missili diretti contro il Garden. Non vi resta che cercare il Preside per fare rapporto. Visitate tutti gli ambienti del primo piano, tra ologrammi, equivoci e matricole in pericolo. Gli studenti dalla parte del Preside, come la “ragazza con la treccia”, vi aiuteranno regalandovi oggetti utili.
Una volta fatta piazza pulita in tutto il primo piano, raggiungete la hall e seguite Shu fino al secondo piano. Vi spiegherà che il Preside non s’è mai mosso dalla Presidenza per ingannare gli studenti della fazione del Supremo, quindi vi accompagnerà da lui. Cid vi consegnerà le chiavi del livello MD, che dovrebbe nascondere un sistema di protezione del Garden…

Garden di Balamb – Livello MD

Crash!Quando l’ascensore si blocca uscite dalla botola: vi trovate nel famoso livello MD. Mettete in J El Att 100 unità di una magia di elemento fuoco, come consiglia Squall, quindi proseguite per scalette varie fino ad arrivare in una piccola stanza dove sarà necessaria la forza di tutta la squadra per sbloccare l’ennesima scala. Nella camera con la grossa colonna al centro salirà Squall, che finirà per sfondare il vetro di una stanza. Qui giocate un po’ con il pannello e tornate giù dai vostri amici, perché ora noterete che in basso a sinistra dello schermo si è accesa la luce verde del cancelletto. Proseguite per usare il Save Point, azionate la leva e attraversate il ponte.

OlymassaBOSS OLYMASSA x2
HP: 4.000 ca
Magie assimilabili: Energia, Esna, Blind, Caos
Debolezza: Fuoco
Inefficace: Acqua
Ruba: Carburante
Squall e compagni contro due creature oleoseRicevi: Giada Magica

Non sottovalutate i due Olymassa e, soprattutto, state attenti agli attacchi che provocano cambiamenti di status. Lanciate Slow per rallentarli e dateci dentro con le magie di elemento fuoco e con Ifrid. Infine, curate i personaggi ai quali viene dimezzato l’HP.

Procedete e azionate i macchinari della stanza. Vi accorgerete che il Garden vola! Quando Cid ve lo chiede, controllate che gli studenti stiano bene, poi percorrete il corridoio del secondo piano e gustatevi la scena del balcone.
Arrivano...Se avete scelto di portarvi appresso Rinoa, assisterete ad una sequenza bonus. Potete girare per il Garden e parlare con la signora della Mensa o con la dottoressa Kadowaki.
Se raggiungete la hall un insegnante dirà che siete desiderati dal Supremo.
Scendete ai piani sotterranei con l’ascensore e, quando vi avrà raggiunto il terzo componente del gruppo, controllate i Junction.
Assisterete ad una scena con protagonista Cid, dopo la quale non dovrete fare altro che spostarvi verso sinistra per trovarvi al cospetto del Supremo del Garden.

Supremo NorgBOSS SUPREMO NORG
Hisari centrale (HP: 2.000; Magia assimilabile: Energia; Forte contro: Tuono; Inefficace: Veleno)
Hisari destro (HP: 2.500; Magie assimilabili: Caos, Dispel, Slow; Forte contro: tutti gli elementi; Ruba: SPR UP)
Hisari sinistro (HP: 2.500; Magie assimilabili: Bio, Reiz, Tundara; Forte contro: tutti gli elementi; Ruba: MAG UP)
Norg (HP: 10.000; Magie assimilabili: Esna, Shell, Protect; Debolezza: Vento; Inefficace: Veleno; Ruba: Corona ossidata; G.F. assimilabile: Leviathan)

LeviathanFate soprattutto attenzione agli Hisari laterali. Bisogna evitare che diventino rossi colpendoli fisicamente con due dei personaggi del gruppo. Lasciate a Squall il compito di distruggere l’Hisari centrale. Non scordatevi di assimilare Leviathan da Norg ed evocate un paio di volte un G.F.

Terminato lo scontro tornate ai dormitori per salvare, quindi andate in infermeria per rivolgere qualche domanda a Cid. Chiedete tutto quello che potete, poi andate nella hall dove Shu vi dirà dell’avvicinamento di una nave misteriosa. Correte al balcone del secondo piano, sentite cos’hanno da dirvi i “SeeD di Edea” e andate in biblioteca per parlare con Ellione.

L’attacco a Fisherman’s Horizon

Carta QuetzalCarta SeiferFisherman’s Horizon
Fonti energetiche: Areiz, Haste, Rigene, Shell, Ultima
Riviste: L’Occulto III, Timber Maniacs (x2)
Carta rara: Quetzal (capostazione Dobe)

Svegliati da Rinoa (o da un qualsiasi altro componente del gruppo), potrete decidere se fare un giro turistico o meno. Improvvisamente riceverete l’ordine dal Preside di recarvi al terzo piano e assisterete al filmato in cui il Garden va a sbattere contro la tranquilla Fisherman’s Horizon. L’obiettivo ora sarà andare a parlare con il capostazione del luogo. Prima di farlo, chiedete a Cid di giocare a carte per cercare di sfilargli dalle tasche la carta Seifer.
A colloquio col Capostazione Dobe e sua moglieUscite all’esterno, passando per il ponte del secondo piano, usate la passerella e scendete col montacarichi… Prima però usate una scaletta a pioli (è posizionata prima del montacarichi ed è un po’ difficile scovarla) per andare a parlare con un vecchio pescatore (lo stesso del filmato) e ricevere la rivista L’Occulto III.
In paese potrete andare dove vi pare. Sappiate che ci sono due numeri del Timber Maniacs, uno nell’hotel e l’altro nel negozietto del capomastro, a destra della piazza. Infine andate dal capostazione Dobe, parlate con lui e sua moglie, quindi uscite e vi accorgerete dell’arrivo di… Galbadia! Dirigetevi nella piazza (nella quale c’è, tra l’altro, una stazione fuori uso) e salvate Dobe dai tre soldati. Subito dopo, dovrete vedervela con una vecchia conoscenza.

BGH251F2BOSS BGH251F2
HP: 6.500
Magie assimilabili: Protect, Shell, Stop
Debolezze: Tuono, Acqua, Terra
Inefficace: Veleno
Attacco speciale: Biomitragliatore
Ruba: Adamantio

Già, proprio lui! Rubategli l’Adamantio e assimilate Protect, col quale proteggervi; infine lanciategli magie e G.F. di elemento Acqua, Terra e Tuono.

Il concerto di ringraziamento a SquallQuando la macchina sarà caduta in acqua, Selphie e gli altri due compagni creduti scomparsi salteranno fuori sani e salvi! Dopo Rinoa e Dobe, parlate con le persone in giro e fate per tornare al Garden. Irvine vi fermerà per chiedervi di risollevare il morale a Selphie, che si trova in Giardino. Fatto ciò, Squall verrà chiamato dal Preside e sarà nominato Comandante del Garden!
Irvine e gli altri dovranno ora organizzare un concerto in onore di Squall. Ascoltando tutti e otto gli strumenti, dovrete capire quali appartengono a una canzone allegra e quali ad una più nostalgica. Nel caso in cui vorreste farne una romantica dovreste scegliere: chitarra elettrica, basso elettrico, pianoforte e sax. Per quella allegra, invece, selezionate: violino, flauto, chitarra acustica e tip-tap. La scelta determinerà l’atmosfera durante il dialogo tra Squall e Rinoa. Se, infatti, mescolerete gli strumenti a caso, darete luogo a una scena piuttosto confusa e piena di malumore; se comporrete un motivo romantico (che poi non è altro che “Eyes On Me”), il discorso sarà malinconico; se, infine, comporrete un brano allegro, il discorso sarà amichevole.

Rinoa e Squall discorrono tranquillamenteNota: mentre Irvine sta a guardare gli altri che provano a suonare, uscite dalla schermata ed entrate nel piccolo hotel di F.H., quindi fermatevi ad ascoltare le notizie in TV: un tipo in impermeabile sta terrorizzando la città! Andate nella bottega del capomastro (si affaccia sulla piazza della stazione abbandonata) e vedrete il proprietario litigare con un soldato. Parlategli, uscite e rientrate per trovarlo steso a terra! Parlate col capomastro per ricevere una Coda di Fenice, ed esaminate il corpo del soldato per ottenere 5 Colpi Veloci, 5 Colpi Perforanti e 5 Colpi Vibranti.

Squall uscirà dal Dormitorio e riceverà da Rinoa l’invito per il concerto. Potete rifiutare finché volete, ma Rinoa è decisa a trascinare con sé Squall, perciò dovrete obbligatoriamente darle una risposta affermativa! Andate nel punto segnato da Irvine (ma che bella rivista…) e godetevi la serata.
Il giorno seguente potrete mettervi in viaggio a bordo del Garden! Avrete la possibilità di portare a termine alcune missioni secondarie: per esempio, sarà possibile recuperare due G.F. alle Rovine di Centra oppure visitare il villaggio Shumi.

L’occupazione galbadiana a Balamb

Carta PandemonCittà di Balamb
Fonti energetiche: Energia, Thunder
G.F.: Pandemon
Rivista: La Guerra 002
Carte rare: Pandemon (proprietario dell’hotel), Zell (da sua madre, se ancora non rientra nella vostra collezione)

Raijin: "Seifer mi ha detto di darvi una lezione..."Mettete Zell nel gruppo ed entrate in città. Parlate con la donna, l’uomo e la guardia a destra. Dopo un po’ vi farà passare con la scusa delle “informazioni su Ellione”. Il vostro compito è ora quello di cercare il capitano. Arrivate davanti all’hotel, girate a destra intorno all’edificio, parlate con i due uomini nella piazza e poi con i soldati insieme al cane direttamente sul porticciolo (dove è possibile assimilare la magia Energia; da notare che c’è un tizio dietro alle auto galbadiane che vende informazioni: non dategli retta se non volete che il vostro grado SeeD si abbassi). Scoprirete che il Capitano ha catturato del pesce e vuole cucinarlo. Tornate dalla mamma di Zell in paese, poi dal vicino e di nuovo dalla signora Dincht. Noterete del fumo e a questo punto la donna vi dirà che un tizio di Galbadia è andato da lei a cucinare del pesce… Dando un’occhiata alla cucina i vestiti di Squall e compagni si impregneranno di odore di pesce. Ora potete dormire nella “sacra” camera di Zell e salvare. Tornando dal cane sul porticciolo, questo vi porterà da Raijin in stazione. Quando quest’ultimo se la darà a gambe, seguitelo fino all’albergo e preparatevi allo scontro!

Raijin e FujinBOSS RAIJIN
HP: 8.000
Magie assimilabili: Thunder, Thundara, Shell, Protect
Debolezza: Veleno
Assorbe: Tuono
Ruba: FRZ UP
Attacco speciale: Tecnica segreta
Ricevi: Pozione

Ecco il Capitano! Per evitare i suoi attacchi fisici basterà lanciargli Blind mentre, per attaccare, andranno bene tutte le magie, escluse quelle di elemento Tuono e il G.F. Quetzal. Se serve, curatevi prima che finisca la battaglia…

BOSS FUJIN
HP: 8.000
Magie assimilabili: Aero, Energira, Reiz
Attacco speciale: Zan
G.F. assimilabile: Pandemon
Debolezza: Veleno
Assorbe: Vento
Ruba: Megaelisir

BOSS RAIJIN
HP: 9.000
Magie assimilabili:
Fujin: "ZAN!"Attacco speciale: Tecnica segreta
Debolezza:: Veleno
Assorbe: Tuono
Ruba: FRZ UP
Ricevi: La Guerra 002

Questo scontro sarà un po’ più impegnativo del precedente. Innanzitutto, assorbite il G.F. Pandemon da Fujin. Lasciate perdere gli attacchi basati sul Vento e sul Tuono, mentre dateci sotto con i G.F. Ifrid e Diablos. Assimilate Protect da Raijin e usatelo sulla squadra; in caso di HP bassi, potrete invece assimilare Energira da Fujin. Prestate attenzione alla tecnica speciale di Raijin (toglie anche 900 HP in un colpo) e allo “Zan” di Fujin, che farà scendere l’HP a 1!

Ora che Balamb è libera, potete continuare a prendervi cura delle missioni secondarie:

– Se non l’avete fatto, dirigetevi alle Rovine di Centra per ottenere Odino e Tomberry;
– Andate al villaggio Shumi per un diverte soggiorno e per sapere qualcosa di più a proposito di Laguna;
– Tornate a bordo del Garden per sfidare il Gruppo CC a carte;
– Visitate Deling City per giocare a carte col colonnello Caraway (possiede la carta Rinoa);
– Fate una passeggiata a Timber, a Dollet e a Winhill (per portare a termine la missione “Il vaso rotto di Winhill”);
– Scontratevi con qualche mostro sparso per il mondo, in particolare con i Kyactus (riceverete 20 AP per ogni piccolo cactus sconfitto);
– Forgiate qualche nuova arma.

È tutto spiegato nelle sezioni “Missioni secondarie“, “Triple Triad” e “Armi“.
Prossima destinazione, il Garden di Trabia!

Fine Seconda Parte Disco 2

Terza Parte Disco 2