Categorie

Final Fantasy VIII / Soluzione

Disco 4 – Seconda Parte

La resa dei conti

Antro di ArtemisiaPartendo dall’atrio d’ingresso del Castello, salite le scale, scendete con il lampadario, entrate nella Cappella e salite le scale. Proseguite dritti e salite le scale a chiocciola fino ad uscire barcollando sulle lancette dell’orologio. Alla fine vi troverete davanti all’antro di Artemisia.
Un’attenta preparazione dei Junction è d’obbligo; decidete voi se collegare i G.F. solo a tre persone o a tutti e sei gli eroi. Giostratevi nel menu prendendovi tutto il tempo che volete. Decidete le abilità da attivare, comprate una gran quantità di pozioni e oggetti utili (tramite l’abilità “Chiama Negozio” di Tomberry), elaborate gemme varie e fate “Transcard” su tutte le vostre carte… non servono solo “per collezione”, lo sapevate? Sarà difficile la scelta delle Abilità comando: be’, “Magie” è d’obbligo per tutti; “Oggetti” molto importante; “Assimila” utile; “G.F.” purtroppo diventerà inutile dopo metà dello scontro; “Recupero”, “Risveglio”, “Vitamina” e “Fiocco” (quest’ultima disponibile solamente per gli utenti PC) saranno quasi indispensabili. L’unico peccato è non poterle equipaggiare tutte!Artemisia: "SeeD... non mi piacete!" Per comodità abbiamo numerato le fasi in cui si svolgerà il grande scontro. Artemisia inizierà scegliendo casualmente tre persone: se dovessero saltar fuori quelle più forti, resettate e riprovate, perché è giusto sfruttare anche i più deboli, prima che muoiano (se non li avete in Junction avranno solo Attacco, ma potranno comunque sfoderare le tecniche speciali). Quando i loro HP arriveranno a 0 potrete resuscitarli prima che Artemisia spazzi via i loro corpi, oppure lasciarli al loro destino se non sono in Junction con nessun G.F. Man mano che verranno “inghiottiti dallo scorrere del tempo”, i personaggi saranno rimpiazzati da quelli che non hanno ancora lottato.
Pronti? Questa è l’ultima Strega alla quale dobbiamo spaccare le ossa!Artemisia: "Perché intralciate la Strega? Perché le siete d'impiccio?"1 – ARTEMISIA
HP: 45.000 ca
Magie assimilabili: Haste, Slow, Reflex, Antima
Debolezza: Veleno
Forte contro: Sancta
Attacco speciale: Maelstrom

In questa prima fase, Artemisia lancia magie come “Maelstrom” (non vi permette di utilizzare le Tecniche Speciali), Zero, Sancta, Thundaga e Stop. Evocate Cerberus, lanciate Zero sulla Strega, seguito da Antima e Firaga, oppure Flare insieme a una bella evocazione di Eden. Non disdegnate dal lanciare Megaelisir sulla squadra quando ce ne sarà bisogno.

Artemisia: "Invocherò l'essere che ritieni più forte!"2 – GRIEVER
HP: 150.000
Magie assimilabili: Bio, Quake, Tornado
Forte contro: Veleno, Terra
Attacchi speciali: Onda Cosmica, Sentenza, Ruba magie

Artemisia chiamerà la creatura più potente nella mente di Squall, che non è altro che lo pseudo-leone raffigurato sul suo anello. Lanciate Shell e Protect su tutti, dopodiché sfruttate Aura e i G.F. (vi potranno essere d’aiuto ancora per poco). Griever sarà così cattivo da assimilarvi, ogni tanto, le magie e farle sparire completamente dal vostro repertorio! Quando il mostro lancerà la sua “Onda Cosmica”, tirate fuori un Megaelisir!

Artemisia: "Le presentazioni sono finite! Ed ora Junction a Griever!"3 – ARTEMISIA/GRIEVER
HP: 200.000 ca
Magie assimilabili: Firaga, Thundaga, Blizzaga
Attacchi speciali: Attrazione fatale

Helix
HP: 30.000
Magie assimilabili: Esna Dispel

Artemisia fa Junction con GrieverArtemisia farà Junction a Griever e d’ora in poi la protezione dei G.F. sarà inutile. Potrete anche tentare di evocarli ma, se non saranno abbastanza veloci, verranno inevitabilmente distrutti. Lasciate perdere i piccoli Helix (i mostri a forma di fulmine) intorno ad Artemisia, e dateci sotto con magie e tecniche speciali (dopo aver lanciato, come al solito, Zero contro la Strega). Attenzione all’attacco “Attrazione fatale”, che è parecchio dannoso: potete annullarne preventivamente gli effetti con delle Med dell’eroe o “Luna invisibile” di Angelo.
Verso la fine di questa fase, il corpo di Griever si dividerà a metà. Artemisia userà attacchi fisici e magie come Sancta e Quake. Voi dateci dentro con Ultima e Flare dopo aver fatto uso di Triple!

"Attrazione fatale"4 – ARTEMISIA
HP: 250.000 ca
Magie assimilabili: Sancta, Flare
Attacchi speciali: Giudizio infernale, Apocalypse

Artemisia 2
HP: 30.000
Magie assimilabili: Apocalypse

Artemisia: "IO SONO ARTEMISIA. Comprimerò il tempo."Facendole uno Scan saprete che questa forma di Artemisia “deriva dall’assimilazione nel proprio fisico di tutto il tempo e lo spazio compresso”.
Una buona scorta di Megaelisir sarà indispensabile (la carta Laguna può fornirvi una scorta di 100 di queste pozioni). Artemisia lancia spesso “Giudizio infernale”, riducendo gli HP di tutti a 1 e sottrae le magie dal vostro elenco. Sperate che non vi venga assimilata Aura, della quale potete servirvi almeno finché la Strega non vi lancerà Dispel.
Ad un certo punto sotto ad Artemisia apparirà un’entità, che osservando meglio identificherete come uno sdoppiamento della strega stessa; si tratta della fonte dalla quale assimila una potente magia, “Apocalypse”. Quando sarà prossima a morire, Artemisia lancerà Meteor e inizierà a farfugliare alcune frasi…

“Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini… Le sensazioni di allora… Le parole di allora… Le emozioni di allora… E quando diventate grandi… cosa vi rimane? Cosa buttate via?
Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E…”

Dopodiché, per la felicità del mondo passato, presente e futuro e per la gioia di voi tutti, morirà!

The End

The EndI nostri amici si trovano in una distorsione temporale e devono ricordare la strada per tornare a casa. Rinoa decide di andare dove Squall le aveva promesso… là dove si erano dati appuntamento per trovarsi. Ma Squall dov’è? D’un tratto giunge all’orfanotrofio, parla con la Madre e con se stesso al tempo in cui era bambino… e assiste al momento in cui Edea ricevette i poteri da Strega…

“Io non sono più solo. So che se li chiamo i miei amici accorreranno per aiutarmi”

Selphie prende in mano la telecamera...   Quistis è la più affascinante professoressa che io conosca!   Che carina Selphie col cappello di Irvine!

Cid e Edea brindano insieme   Irvine rincorre Selphie   Zell sta male dopo un'abbuffata di panini!

Un gesto di Rinoa...   Squall sorride... sembra un'altra persona!   "The End"

Gustatevi tutto il filmato finale, titoli di coda inclusi. Rimanete incollati allo schermo del televisore (o del PC) finché non vedrete apparire “The End”.

Fine