Final Fantasy VII Remake questo mese è tra i giochi PS4 inclusi nell’abbonamento a PlayStation Plus. Il primo gioco del progetto Remake del celebre JRPG targato Square Enix è stato pubblicato su PlayStation 4 il 10 aprile 2020. Dopo quasi un anno, quale migliore occasione per ricordare i riconoscimenti ottenuti dal titolo e per riproporre la nostra guida completa dell’avventura ambientata a Midgar?

Final Fantasy VII Remake con PlayStation Plus a marzo 2021

Nei primi tre giorni dal lancio, Final Fantasy VII Remake raggiunse 3,5 milioni di copie distribuite e vendute digitalmente. Nello stesso mese, il titolo fu il più scaricato in assoluto negli USA. Lo scorso agosto Square Enix annunciò che le vendite del gioco avevano superato i 5 milioni di unità.

Final Fantasy VII Remake è stato nominato in 6 categorie all’edizione 2020 di The Game Awards, vincendo per “Best RPG” e “Best Score/Music”. Ha vinto nella categoria “Excellency Award for Sound” ai CEDEC Awards, nonché il titolo di Game of the Year per IGN Japan. Ai Famitsu Dengeki Game Awards 2020, ha conquistato i titoli di miglior RPG, migliori musiche e miglior doppiatore (Cody Christian per Cloud Strife). FFVIIR è stato nominato infine nelle categorie Animation e Performer in a Leading Role (Takahiro Sakurai) ai BAFTA Games Awards 2021 in programma il prossimo 11 aprile.

Il gioco non è particolarmente difficile da completare considerato che il trofeo di platino ad oggi è stato ottenuto dal 3,5% dei giocatori. Ciononostante, alcuni compiti potrebbero risultare più ostici di altri. Problemi nel recuperare tutte le armi dei personaggi, sbloccare i vestiti di Cloud, Aerith e Tifa o, ancora, nel completare i dossier di Chadley? Niente paura: di seguito trovate l’elenco delle pagine della nostra guida di Final Fantasy VII Remake.

  • Trofei
    Guida dettagliata ai 54 trofei di Final Fantasy VII Remake. Tenete presente che per ottenerli tutti dovrete ripetere la storia principale almeno due volte.
  • Guida per la “perfect run”
    Walkthrough di agile lettura per non perdersi materie, armi, protezioni, accessori, dischi del jukebox, incarichi, fascicoli di ricerca e quant’altro, il tutto con l’ausilio di oltre 150 immagini.
  • Materie
    Tutorial sull’equipaggiamento delle materie e sul loro sviluppo, insieme alle istruzioni per ottenerle tutte.
  • Armi
    Istruzioni sulle armi e sulle relative abilità, nonché loro lista completa con le indicazioni su come reperirle.
  • Come sbloccare tutti gli abiti
    Fulcro centrale del capitolo 9 è la missione del Dolcemiele. Scoprite come ottenere tutti i vestiti di Cloud, Aerith e Tifa. Sono nove in tutto e richiedono il rifacimento dei capitoli 3, 8 e 9 per un totale di tre volte.
  • Incontri notturni
    Istruzioni su come sbloccare le diverse alternative di una scena presente nel capitolo 14 del gioco.
  • Dossier di ricerca
    Elenco dei fascicoli di Chadley e istruzioni dettagliate per il loro completamento.
  • Simulatore di combattimento
    Guida alle sfide virtuali del simulatore Shinra, fino all’ottenimento del trofeo “Sabotaggio estremo”.
  • Dischi del jukebox
    Ecco dove recuperare i 31 collezionabili sparsi per Midgar.
  • I tesori di Corneo
    Guida all’incarico “Tesori nascosti” e alle quest collegate, fino all’ottenimento del trofeo “Gratitudine angelica”.
  • Le disavventure di Johnny
    Guida all’ottenimento del trofeo “Amicizia speciale” e al completamento delle relative missioni.
  • Manuali di combattimento
    Come ottenere i 56 manuali di combattimento sparsi per il gioco, nonché i 4 manuali “Trascendenza” per sbloccare le seconde abilità limite dei personaggi.
  • Materia eclettica
    Istruzioni relative alla famosa Enemy Skill Materia e all’apprendimento di tutte le abilità nemiche.

Una volta finito il gioco, vi consigliamo la lettura del nostro articolo sul finale, “Final Fantasy VII Remake: il finale spiegato”, insieme all’intervista a Nomura, Nojima e Kitase contenuta nella guida Ultimania, a un articolo che cerca di spiegare il mistero relativo a Sephiroth e a un articolo sui segreti di Aerith.

Infine, cliccando qui potete leggere tutte le notizie relative a Final Fantasy VII Remake (e a Final Fantasy VII Remake Intergrade, versione PS5 del gioco in uscita a giugno), mentre per tutte le immagini ufficiali vi rimandiamo alla nostra Galleria.