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Final Fantasy VII Remake | Guida per la “perfect run” (pagina 1)

(di Furuvio)

La presente guida o roadmap ha lo scopo di illustrare la posizione di tutti i collezionabili ottenibili man mano che proseguirete lungo il corso del gioco durante la vostra prima partita: dischi del jukebox, materie, armi, protezioni, accessori, manuali di combattimento. Allo scopo di agevolare la consultazione, abbiamo deciso di non elencare quelle casse del tesoro contenenti oggetti comuni come pozioni, ampolle d’etere o code di fenice. Sin dal primissimo capitolo è buona regola distruggere tutte scatole della Shinra disseminate in ogni angolo di Midgar; esse rappresentano infatti l’unica fonte di medaglie moguri (escluso il minigioco Rompicasse) e di PM (ancor di più nella modalità difficile, nella quale non è possibile usufruire degli oggetti). Ricordatevi inoltre, dopo aver recuperato ogni arma, di equipaggiarla e di utilizzare più volte la relativa abilità unica per apprenderla. Dopo averle ottenute tutte sbloccherete il trofeo “Maestria bellica” (v. “Armi”).
Ad arricchire il tutto, troverete indicazioni varie su missioni secondarie, fascicoli di ricerca e abilità da apprendere. Sentitevi pure liberi di intraprendere gli “incarichi del tuttofare” come meglio ritenete; l’ordine qui elencato si basa su un modo di giocare strettamente personale (prendetevela con Furuvio), che però dovrebbe velocizzare non di poco il viaggio di tutti.

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Capitolo 1

  • Probabilmente otterrete il trofeo “Liberazione tempestiva” durante il combattimento contro Vigilante Scorpio, colpendo il boss quando questo ha immobilizzato un alleato con la sua “Morsa elettrica”.

Capitolo 2

  • Riceverete una materia energetica da Jessie all’inizio del capitolo 2.
  • Dopo aver incontrato per la prima volta Aerith, tornate indietro ed eliminate i soldati e i segugi. Troverete una materia vitale nei pressi di un’autovettura.
  • Lungo il corso Loveless, verso la stazione, troverete una materia aggirante. È di colore viola e si trova sul lato destro della carreggiata.
  • Lungo il corso loveless, svoltando a sinistra prima di raggiungere la piazza della stazione troverete una polsiera potente.
  • Dopo aver salito la scala a pioli dalla piazza, troverete una banda di ferro all’interno di una cassa sui tetti.

Capitolo 3

  • All’interno del Settimo cielo del settore 7, analizzate il jukebox per mettere le mani sul “Tifa’s Theme”.
  • Dopo aver trascorso la notte nel vostro appartamento e prima di tornare al Settimo cielo, imboccate il percorso a destra del pub; poco più avanti di fronte alla pizzeria/club troverete un NPC accanto ad un radio con cui interagire per ottenere il brano “Hip Hop de Chocobo”.
  • Compriamolo dal negoziante di oggetti il brano “The Prelude” (mentre vi trovate in compagnia di Tifa).
  • Comprate dal negoziante di oggetti la materia glaciale e la materia galvanica.
  • Troverete la materia meditativa nell’equipaggiamento iniziale di Tifa.
  • Nella via della discarica, addentrandovi nella grotta sulla destra, troverete una materia glaciale.
  • Nei panni di Cloud, fatevi catturare dalla morsa del Divoriere nella discarica, quindi prendete il controllo di Tifa ed usare il suo attacco peculiare “Collisione potente” (tasto triangolo) per liberare il compagno e sbloccare il trofeo “Liberazione tempestiva” (se non l’avete ottenuto prima).
  • Dal venditore di armi riceverete come ricompensa la lama d’acciaio.
  • Parlate con Chadley per ricevere la materia analitica (abilità “Analisi”) e dare il via alla lunga catena di missioni secondarie che coinvolgono il giovane ricercatore della Shinra.
  • Utilizzate due volte l’abilità “Analisi” sui mostri della discarica per completare il fascicolo 01, “Indagine zoologica”.
  • Comprate da Chadley la materia autosoccoritrice dopo aver completato il primo fascicolo.
  • Tornate nella discarica e dedicatevi agli altri fascicoli che man mano si renderanno disponibili:
    “Indagine elementale 1”: colpite i nemici sfruttando le loro debolezze elementali. In generale: robot e macchine sono deboli all’elemento elettrico (materia galvanica), i mostri all’elemento gelo (materia glaciale); gli umani all’elmento fuoco (materia ardente). Ricompensa di Chadley: materia aerea;
    “Analisi stremante 1”: stremate 10 mostri ed utilizzate le abilità individuali (quelle utilizzabili col tasto Triangolo) : Ricompensa: materia preventiva;
    “Analisi stremante 2”: stremate 15 specie diverse. Ricompensa: materia ricaricante.
    Completati questi tre fascicoli, potrete acquistare la materia aerea.
  • Dopo aver completato la missione “Colonia mutante”, acquistate la materia curativa dal venditore di oggetti.
  • Parlate con Kate, accanto a Chadley e Wymer, solo quando avrete eliminato almeno 50 belve: metterete le mani su 5 pozioni, un paio di orecchini del risveglio e una materia arcana.
  • Parlate con Wymer per attivare la missione “Il segugio randagio”: affidatevi quindi ai pugni di Tifa per stremare la fiera. Una volta fatto utilizzate due volte l’abilità “Arte segreta” per trasformare il suo attacco peculiare “Collisione potente” in “Ira marziale”. Riuscirete a raggiungere quota 200% in fase stremante e potrete così completare istantaneamente uno dei futuri dossier di Chadley. Nota: quando un nemico entra in fase stremante, usate gli attacchi peculiari dei singoli personaggi con Triangolo (se riuscite a riempire 10 segmenti della barra ATB, completerete il dossier “Analisi stremante”).
  • Tornate verso la stazione, dove avete cominciato il capitolo e comprate il “Barret’s Theme” presso il rivenditore di oggetti.
  • All’interno della fabbrica (dopo aver accettato la missione “La fabbrica delle lucertole” dal rigattiere alle spalle del Settimo cielo), troverete una materie ardente, oltre una saracinesca da aprire attraverso l’interruttore.
  • Adesso occupatevi della missione “Minaccia dal cimitero”. Per completarla dovrete prendere una chiave (si trova nelle casse Shinra da distuggere con Quadrato) all’interno dell’ex fabbrica che avete appena visitato. Una volta tornati lì, usate la chiave sulla porta chiusa ed eliminate il mini-boss Dracerio usando Tifa. Riceverete un bracciale astrale per aver completato l’incarico.
  • Lasciate per ultima la ricerca dei tre gatti bianchi di Betty.
  • Completate tutte le missioni secondarie di questo capitolo. Apparirà sulla mappa un indicatore di colore viola. Consultate questa sezione del sito per conoscere i risvolti delle scelte durante lo scambio di battute con Tifa nell’incarico secondario “Tête-à-tête”. Ricompensa: amuleto della mezzaluna.
  • Dedicatevi al minigioco delle freccette: vi basta fare 6 tiri da 50, colpendo il centro, e un ultimo tiro da 1 solo punto. Ciò vi permetterà di ottenere il trofeo “Lanciatore esperto” e di mettere le mani su una materia propizia durante il capitolo successivo.
  • Jessie vi donerà la materia di invocazione Ifrit.

Capitolo 4

  • Per ottenere il trofeo “Pilota spericolato”, non fatevi colpire più di due volte dagli attacchi che stordiscono Cloud, ad esempio le granate dei soldati o le saette di Roche. Accelerate di continuo tramite il tasto R1 e sfruttate il potente attacco utilizzabile con il tasto Triangolo quando disponibile.
  • D’ora in poi date priorità allo sviluppo delle materia magiche (quelle di color verde), poiché vi saranno fondamentali per completare il fascicolo di Chadley numero 18. In particolare la materia rianimante, che troverete tra poco, richiede ben 5000 PA per essere masterizzata.
    Non dimenticatevi di utilizzare l’abilità “Analisi” su ogni nemico e boss che incontrerete. Vi sarà utile più avanti.
  • Durante le battaglie con i segugi e i soldati sfruttate l’assetto pesante di Cloud (tasto Triangolo seguito da combo realizzabili con Quadrato) per portare avanti i progressi con il fascicolo numero 03 di Chadley.
  • A seguito dello scontro con Roche, completerete sicuramente il fascicolo “Analisi stremante 2” (stremare 15 nemici differenti).
  • Su una delle piattaforme, durante il vostro rientro ai bassifondi, troverete una materia rianimante.
  • Wedge vi donerà la materia propizia se avete completato al meglio il gioco delle freccette.
  • Parlate con Chadley per aver completato il fascicolo “Analisi stremante 2”. Ricompensa: materia ricaricante.
  • Jessie vi regalerà una materia protettiva.

Capitolo 5

  • Nella seconda carrozza del treno, dopo la cutscene che vede protagonista Barret e un dipendente della Shinra, potrete raccogliere una materia curativa.
  • Anche in questo capitolo fate in modo di portare avanti i vostri progressi col fascicolo 03 di Chadley. Stremate i nemici e sfruttate la “Collisione potente” di Tifa per riempire le barre ATB. Se quest’ultime sono già piene, utilizzate “Arte segreta” per azzerarle e ricaricatele nuovamente con “Collisione potente”/”Ira marziale”. Ciò farà aumentare il conteggio di segmenti ATB da accumulare per il fascicolo.
  • In una deviazione lungo il tunnel della ferrovia, imboccando la rampa di scale sulla sinistra, troverete un ciondolo stellare protetto dai mostri.
  • Dopo il filmato con Heidegger, entrate nella stanza in fondo al corridoio dove troverete una tutela di cuoio.
  • Presso il distributore automatico potrete acquistare una copia del brano “Stamp”.
  • Dallo stesso distributore acquistate la materia venefica.
  • Nella stessa stanza del distributore automatico, troverete a terra la materia galvanica.
  • Otterrete un paio di nocche metalliche per Tifa come ricompensa per aver sconfitto il boss.

Capitolo 6

  • Dopo aver sconfitto i primi gruppi di mostri completerete il dossier “Analisi stremante 1” di Chadley!
  • Dopo aver superato le grosse ventole sulla parete, dal distributore automatico acquistate la materia arcana.
  • Appena avrete spento il secondo faro, tornate nell’area iniziale (dove si trova l’ascensore finale che non potete ancora utilizzare) e salite sull’ascensore diretto alla zona H – impianto di illuminazione 3. Qui prima di proseguire, tenete d’occhio l’area a destra nei pressi della grande insegna H-05; troverete una scaletta da scendere . Vi ritroverete nell’area H-06 dove esaminerete un pannello di controllo utile ad abbassare verticalmente la piattaforma davanti a voi. Dopo averla abbassata il più possibile, potrete raccogliere la materia arcana.
  • Proseguite poco più avanti (a destra noterete il faro) e raccogliete la preziosissima materia elementale (completerete così il compito secondario “Passerella crollata”).
  • Prima di spegnere il faro numero tre, andate poco a destra e raccogliete il bracciale magico.
  • Ritornati nell’area H01 grazie alla piattaforma/ascensore, invece di seguire l’indicatore blu prendete l’ascensore posizionato poco a destra rispetto alla panca e al distributore automatico. Giunti dall’altra parte, comprate il brano “Electric de Chocobo” dal distributore automatico.
  • Attivato il computer, avrete 1 minuto di tempo per eliminare i mostri e attivare il pannello di controllo verde in fondo alla stanza. Se non doveste riuscirci, tornare indietro, riattivate il computer e cimentatevi nuovamente nell’impresa. Raccogliete la materia Chocomoguri per sbloccare il trofeo “Sperimentatore” e completare l’evento secondario “Nella ventola”. Nota: nella modalità difficile, troverete il manuale di combattimento di Tifa La via della potenza – Vol. 6.
  • Finito il capitolo otterrete il fucile d’assalto per Barret.

Capitolo 7

  • In una cassa, prima di scendere la scaletta a pioli e raggiungere il cuore del reattore, troverete un giubbotto antiproiettile.
  • Ricordate: raccogliete tutte e cinque le tessere della Shinra e utilizzatele sui computer.
  • Nella stanza successiva, dopo aver usato la prima tessera Shinra sul computer: materia galvanica.
  • Grazie a una cassa viola impossibile da non notare, nel corridoio che conduce all’ultima sala dove trovare la tessera Shinra, otterrete i guanti sonici.
  • Dopo aver usato tutte e inque le tessere della Shinra e aver completato il minigioco delle leve da spingere contemporaneamente, accederete al magazzino del reattore dove raccoglierete la materia occulta. Completerete anche l’incarico secondario “Il magazzino delle meraviglie”.
  • Comprate una nuova traccia dal distributore automatico: “Bombing Mission”.
  • Dopo aver eliminato il boss Aerosorvegliante otterrete una banda di titanio.

Capitolo 8

  • Dopo che i Numen avranno evitato la caduta di Aerith dalla balconata, procedete a sinistra e scendete le scalette per raccogliere il talismano.
  • Le materie votiva e premonitrice fanno parte dell’equipaggiamento base di Aerith.
  • Comprate il “Caith Sith’s Theme” dal distributore automatico della stazione dei bassifondi del settore 5.
  • Dopo aver eliminato il gruppo di Boggy, salite la scaletta e svoltate a destra, aggrappatevi agli appigli sopra alla vostra testa e giunti dall’altra parte raccogliete il braccialetto nero.
  • Incarico secondario “Cancelli da aprire”: seguite l’indicatore viola e, appena possibile, salite la scaletta e sbloccate il cancello precedentemente bloccato dall’altra parte. Un’utile scorciatoia per dopo.
  • Analizzate il jukebox all’interno della casa di riposo, accanto alla Casa verde, per ottenere il disco “Tango of Tears”.
  • Recatevial negozio di Materia (accanto a Chadley) e comprate la traccia “Costa del Sol”.
  • Se avete completato il dossier numero 03, “Analisi stremante 1”, potrete acquistare la materia preventiva da Chadley!
  • Se vi siete dedicati a tutte le sessioni di combattimento con una certa costanza, in questo esatto punto del gioco potrete completare i fascicoli: 06 – “Indagine zoologica 2”, 07 – “Indagine elementale 2” e 08 – “Stati d’animo indotti”. Ecco quindi le materie da acquistare: predatrice, provocatrice e trincerante (fondamentale in modalità difficile).
  • Anche con il solo Cloud, potete provare a cimentarvi nella missione contro Shiva (fascicolo 05 – “Simulazione bellica: Shiva”) per ottenere la relativa materia di invocazione.
  • Nel covo segreto dei bambini parlate con quello travestito da moguri e comprate la tessera Mogmog. Dedicatevi quindi al baratto di articoli con le medaglie precedentemente raccolte: traccia musicale “Gold Saucer”, arma asta d’argento, chiave del cimitero. Con ciò che vi avanza: sciarpa di mistral, spilla salvifica e un manuale di combattimento. Tenete presente che potrete ottenere una medaglia moguri ogni volta che avrete completato una sessione del minigioco Rompicasse.
  • Dopo aver completato l’incarico “Piccola perlustrazione”, trovando tutti e cinque i bambini e sconfiggendo il mostro Boggy sovrano, riuscirete a completare il fascicolo “Indagine evolutiva 1” e riceverete la mazza chiodata per Cloud.
  • Tornate nel nascondiglio dei bambini per intraprendere la missione “Prova di eroismo”. Cimentandovi nel minigioco Rompicasse potrete ottenere i seguenti premi in base al punteggio ottenuto:
    10.000 punti: elisir
    20.000 punti: amuleto della mezzaluna
    30.000 punti: ingranaggio meccanico
    Consigli: usate le normali combo per tutte le casse minori (da 50 e 100 punti) dando priorità a quelle rosse per ottenere 10 secondi bonus. L’abilità “Contrordine” o un paio di colpi audaci saranno sufficienti per distruggere quelle giganti da 1500 punti.
  • Parlate nuovamente con Chadley per ricevere la ricompensa del dossier di ricerca 09, “Indagine evolutiva 1”: riceverete la materia sincromagica.
  • Recatevi nei pressi della casa di riposo per accettare la missione “L’Angelo dei bassifondi”.
  • Mentre uscite dai bassifondi, accettate la missione “Macchine impazzite”.
  • Una volta eliminato lo Smoggante che vi attende nel Belvedere, raccogliete un plico di fogli dell’angelo dei bassifondi: 2000 guil saranno la ricompensa a missione ultimata.
  • Terminata la missione “Macchine impazzite” – un paio le trovate nello spiazzale oltre il cancello sbloccato in precedenza insieme ad Aerith, il secondo gruppo nel vicolo cieco subito dopo aver lasciato la stazione – otterrete degli stivali protettivi.
  • Dopo aver acquistato le chiavi del cimitero al negozio Mogmog, accettate la missione “Ricordando chi non c’è più” davanti al negozio d’armi. Ricompensa: una tutela acuminata.
  • Passate per la via della stazione e parlate con il ragazzo nei pressi del mangiadischi per ottenere il brano “Descendant of Shinobi”.
  • Tornate in chiesa per mettere le mani sulla materia meditava in una stanzetta sul retro, al piano terra.
  • Dopo aver eliminato Rude, sbloccherete l’evento secondario “Il linguaggio dei fiori” da completare prima di entrare in casa di Aerith. Alle spalle di Aerith troverete una materia arcana.

Capitolo 9

  • Giunti al secondo braccio meccanico seguite le indicazioni seguenti per mettere le mani sulla materia limitante: abbassate il braccio e con X afferrate il container, rialzate il braccio e spostatelo a destra, quindi abbassatelo nuovamente e sganciate il container sempre tramite il tasto X. Tornate alla posizione di partenza e con Cerchio afferrate Aerith. Piuttosto che farle raggiungere la meta nei pressi della scaletta, lasciate che scenda sopra il container precedentemente spostato.
  • Dopo aver superato il secondo braccio meccanico, procedete fino alla fine del percorso per trovare una panca dove riposare e un distributore automatico: acquistate il brano “Cosmo Canyon”.
  • La materia estensiva è una delle più importanti del gioco: vi permetterà di estendere a tutti i bersagli gli effetti della materia associata tramite slot collegati. Giunti all’area del terzo braccio meccanico: abbassate il primo braccio e prendete il primo container, alzatelo e spostatelo completamente a destra, per giungere alla posizione opposta rispetto a quella di partenza. Abbassatelo e sganciate il container sul rettangolo giallo marcato a terra. Tornate, sempre col primo braccio, alla posizione di partenza e fate salire Aerith che, come potrete facilmente immaginare, andrete a posizionare sul container sganciato poco prima. Giusto qualche passo e la bella fioraia raccoglierà automaticamente la materia estensiva.
  • Attenzione: nel mercato murato avrete la possibilità di intraprendere alcune scelte che modificheranno il corso di alcuni eventi che coinvolgono un paio di quest. Durante la prima partita potrete completare soltanto 24 missioni su 26. Per portare a termine le restanti due, non dovrete far altro che selezionare il capitolo 9 una volta completato il gioco. Per maggiori informazioni, leggete la sezione “Come sbloccare tutti gli abiti”.
  • In questo playthrough abbiamo deciso di intraprendere la coppia “Il prezzo della notorietà” e “Vendetta affilata” rinunciando temporaneamente  agli incarichi “La lunga notte” e “Un corpo esplosivo”. La prima coppia di quest vi darà l’opportunità di rubare un prezioso capo di equipaggiamento che potrà tornarvi particolarmente utile.
  • Per essere sicuri di attivare la sopraccitata coppia di missioni potete seguire queste indicazioni:
    – parlate con lo stalliere dei chocobo e scegliete la terza opzione: «È un’ottima barista»;
    – rivolgetevi al “buttadentro” dinnanzi all’albergo e scegliete la seconda opzione: «Addio»;
    – entrando nel mercato murato avrete visto quasi sicuramente Johnny correre, circostanza che avrà attivato l’evento secondario “Johnny il vagabondo”. Seguitelo (si fermerà davanti all’ingresso del Dolcemiele) e parlandogli scegliete l’opzione «Eccome»;
    – proseguite verso il palazzo di Don Corneo;
    – tornate da Sam all’ingresso della città e scegliete la terza opzione: «Lasciamo perdere»;
    – da Madame M, scegliete il primo tipo di massaggio, quello celestiale da 3000 guil;
    – quando vi viene chiesto di esprimere un’opinione sul vestito di Aerith, scegliete: «Dai, non contraddirla».
    Si tratta di un esempio di scelte che daranno come risultato la coppia di missioni legate a Madame M, ma si può ottenere lo stesso esito anche attraverso altre combinazioni.
  • All’ingresso del mercato murato, una volta superate le sfide dell’arena e aver ricevuto la lista da Madame M, vi aspetterà Mireille per affidarvi un nuovo compito come parte della missione “Il prezzo della notorietà”.
  • Prima di avviare il combattimento contro i brutti ceffi nella tangenziale crollata, equipaggiate la materia predatrice (per l’abilità “Furto”) e assicuratevi di rubare la cintura master dal “Capo”, l’uomo dalla grossa stazza e i capelli lunghi.
  • Recatevi in palestra e superate tutte e tre le sfide di piegamenti per accaparrarvi i premi:
    livello principiante: 3 megapozioni;
    livello esperto: una materia propizia;
    livello professionista: cintura master.
  • Dal bagno della palestra raccogliete l’hachimaki.
  • Tornate da Madame M per avviare la terza e ultima missione secondaria del capitolo, “Vendetta affilata”. Riceverete una asta magica come bottino della vittoria nell’arena di Corneo.
  • Prima di far ritorno al salone di Madame M raccogliete tutti gli oggetti dell’area e completate i report di Chadley.
  • Dal negozio di oggetti comprate il brano “Honeybee Inn”.

  • Imboccate la strada a nord di Chadly e saliamo le scale, in cima troverete una ragazza vestita da cowgirl che vi donerà il brano “Farm Boy”.
  • Sempre nella strada a nord di Chadley, proseguite dritto, svoltate a sinistra e ancora nella stessa direzione superato l’angolo, in fondo al vicolo, raccogliete la materia protettiva accanto all’uomo che sta male.
  • Imboccate la stradina a destra rispetto all’ingresso dell’hotel, proseguite dritto e poi svoltate a destra: nell’area più ampia interagite col jukebox per ricevere una copia del brano “Under the Rotting Pizza”.
  • Proprio di fronte alla palestra troverete un locale (Izakaya), dove un debuttante artista si esibisce in “The Midgar Blues”; parlategli per ricevere il brano.
  • Dall’armaiolo acquistate la spada dissettrice per Cloud (2000 guil).
  • Superate il salone di Madame M per uscire dalla città e percorrete il raccordo 6-5. Giunti al bivio girate a sinistra ed esaminate le rovine per raccogliere un ciondolo stellare.
  • Se avete prestato attenzione ai requisiti necessari per le ricerche di Chadley ogni volta che si sono rese disponibili, già a questo punto della storia completerete istantaneamente i fascicoli: 11 – “Indagine zoologica 3” (per aver usato “Analisi” su 20 specie diverse), il fascicolo 12 – “Analisi stremante 3” (ottenere un bonus di danno del 200% su un nemico stremato) e il fascicolo 14 – “Analisi stremante 4” (stremare 40 specie diverse). Le materie raffinante, evasiva e stremante si renderanno rispettivamente disponibili all’acquisto.
  • Potrete affrontare il fascicolo 10, “Simulazione bellica: chocobo ciccio”: completando questa sfida riceverete la relativa materia di invocazione.
  • Note sul fascicolo 12 – “Analisi stremante 3”: il modo più semplice per ottenere il bonus stremo del 200% – e addirittura del 300% per sbloccare il trofeo “Maestria stremante” – è combattere contro Chocobo ciccio affidandovi esclusivamente ai pugni di Tifa. Stremate il grosso pennuto a suon di cazzotti e sfruttate per ben due volte l’abilità “Arte segreta” della fanciulla: l’attacco peculiare “Collisione potente” si tramuterà nel ben più potente “Frenesia guerriera” da utilizzare immediatamente con l’ausilio del tasto Triangolo; fatelo seguire subito dopo da “Ira marziale”. Una volta che il comando tornerà al basilare “Collisione potente” e non appena la barra ATB si sarà riempita nuovamente di due segmenti, ripetete il procedimento appena illustrato: 2 “Arte segreta”, “Frenesia guerriera”, “Ira marziale”, 2 “Arte segreta” e così via. Riuscirete a completare il fascicolo e a sbloccare il trofeo in una solo fase stremante. Nota: potete rimandare l’ottenimento di questo fascicolo a quando Tifa si riunirà al gruppo.
  • Fascicolo 13 – “Analisi premonitrice”: utilizzate visione rapida due volte (materia premonitrice). Si tratta di una abilità limite utilizzabile solo quando tale indicatore è pieno. Sfruttate le simulazioni di battaglia contro le invocazioni per soddisfare i requisiti del fascicolo. Il premio da acquistare sarà una materia coordinante.
  • Nota sui vicoli bloccati: non preoccupatevi per i vari NPC che bloccano il passaggio in determinati vicoli. Potrete infatti mettere le mani sui tesori ora inaccessibili nel corso del capitolo 14.
  • Accertatevi di creare un save manuale prima di entrare all’interno del Dolcemiele. Diversamente, non avrete modo di ripetere lo spettacolo di danza una seconda volta.
  • Fate in modo di ottenere 10 “Ottimo” durante le prove dello spettacolo, premendo tempestivamente i tasti indicati sullo schermo. Riuscita l’impresa otterrete una copia del brano “Let the Battles Begin! – REMAKE –”.
  • Durante lo spettacolo vero e proprio carcate di ottenere quanti più “Ottimo” che potete premendo 28 volte Quadrato, Triangolo, Cerchio o X. Tenete presente che ogni “Ottimo” vi darà 5 punti, ogni “Bene” 2 punti e ogni “Male” 0 punti e che sbloccherete il trofeo “Divo della danza” solo al raggiungimento dei 112 punti totali. Vi accorgerete dell’andamento dello show in base alle reazioni di Aerith tra un brano e l’altro. Se avete fatto un buon lavoro otterrete il trofeo e un paio di orecchini di Anyan.
  • Nella sala delle torture di Don Corneo, dopo esservi ricongiunti a Tifa, acquistate il brano “Don of the Slums” dal distributore automatico.
  • Scendete le scale e tornate nella sala centrale del palazzo, eliminate gli scagnozzi di Corneo e infilatevi tra gli scaffali nel sottoscala: troverete un anello dell’ira.
  • Salite le scale ed entrate nella terza stanza (l’ultima della balconata). Esaminate quindi il tappeto ai piedi dello scaffale: regolate la visuale della telecamera spostandola sopra la testa di Aerith e, non appena apparirà l’indicatore su schermo, premete il tasto Triangolo per calpestare il pulsante nascosto. Scendete i gradini e raccogliete un cristallo misterioso.

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