Final Fantasy VII Remake | Dossier di ricerca
Tra le missioni secondarie di Final Fantasy VII Remake c’è quella relativa ai dossier di ricerca (o “Battle Intel Report”), che prende il via nel capitolo 3 del gioco dopo l’incontro con Chadley nell’area residenziale dei bassifondi del settore 7. Chadley è un giovane ricercatore del dipartimento scientifico della compagnia elettrica Shinra il quale tuttavia lavora per aiutare Cloud e soci. Portando a termine le missioni indicate nei suoi dossier e fornendogli dei dati, lo aiuterete a creare nuove materie che riceverete o potrete acquistare dallo stesso Chadley.
I fascicoli di Chadley accompagneranno il giocatore per buona parte dell’avventura, tant’è che costituiscono una delle voci del menu di gioco (“Dossier di ricerca”). Dopo aver completato una o più missioni, parlate con Chadley, che troverete in diverse posizioni. Dopo l’incontro iniziale nel settore 7, lo troverete nel centro dei bassifondi del settore 5 (capitoli 8, 9, 13 e 14), nel mercato murato (capitoli 9 e 14), nella sala relax al 63° piano del palazzo Shinra (capitolo 16, dopo aver completato la prima sfida del simulatore), nonché vicino al simulatore Shinra Ver. beta 3.1.6 dopo aver finito il gioco e scegliendo il capitolo 17 dal menu “Selezione dei capitoli” (v. “Simulatore di combattimento”).
Oltre ad essere una fonte di nuove materie, Chadley rappresenta anche l’unico modo per ripristinare un’arma, ossia per annullarne i potenziamenti riportandola allo stato iniziale (al modico prezzo di 100 guil).
Tornando ai fascicoli, sappiate che il completamento delle relative missioni avrà effetto retroattivo. In altre parole, possono essere completate ancora prima di essere accettate. Per questo è bene iniziare a svolgerne alcune fin dall’inizio, come indicato nella nostra “Guida per la perfect run”. Di seguito trovate l’elenco di tutti i dossier con le istruzioni per completarli e le relative ricompense.
Fascicolo 01 – Indagine zoologica 1
Usa Analisi su 2 specie diverse.
Materia autosoccorritrice
Parlando con Chadley la prima volta, rieverete la materia analitica che vi permetterà di utilizzare l’abilità “Analisi” per scoprire punti di forza e debolezza dei nemici. Iniziate fin da subito ad utilizzare questa abilità su qualunque avversario incontriate. Completerete questo primo dossier facilmente svolgendo gli incarichi del capitolo 3.
Fascicolo 02 – Indagine elementale 1
Colpisci nemici vulnerabili a fuoco, gelo e tuono utilizzando attacchi dell’elemento appropriato (1 per ciascun elemento).
Materia aerea
Per completare facilmente il dossier vi basterà colpire diversi avversari con gli elementi a cui sono vulnerabili (informazione che otterrete utilizzando “Analisi”).
Fascicolo 03 – Analisi stremante 1
Usa le abilità individuali contro il nemico stremato e riempi 10 volte un segmento della barra ATB.
Materia preventiva
Per completare il dossier dovrete stremare 10 avversari e utilizzare le abilità individuali dei personaggi (quelle utilizzabili col tasto Triangolo, come “Collisione potente” di Tifa o “Sovraccarico” di Barret).
Fascicolo 04 – Analisi stremante 2
Strema 15 specie diverse.
Materia ricaricante
Probabilmente completerete il fascicolo in modo automatico. Per stremare i nemici dovrete attaccare un nemico fino a riempire la barra che compare sotto a quella dei suoi PV. Destabilizzate i nemici sfruttando le loro debolezze, oppure usate gli attacchi di Tifa: è il personaggio più indicato per portare un nemico allo status stremo (soprattutto dopo aver usato “Arte segreta” per potenziarne l’attacco e le abilità individuali).
Fascicolo 05 – Simulazione bellica: Shiva
Sconfiggi Shiva.
Materia di invocazione Shiva
Nel capitolo 8 troverete Chadley nei bassifondi del settore 5. Il ricercatore vi inviterà ad affrontare la prima delle “Missioni VR”, ossia battaglie in realtà virtuale. La prima sfida sarà quella contro Shiva, vinta la quale otterrete la relativa materia. Potrete uscirne vittoriosi fin da subito, anche soltanto nei panni di Cloud. Abbiate cura di equipaggiare materie ardenti e la materia di invocazione Ifrit e di curarvi dopo l’attacco “Polvere di diamante”. Sconfiggendo Shiva otterrete il trofeo “Trionfo invocativo”.
Fascicolo 06 – Indagine zoologica 2
Usa Analisi su 10 specie diverse
Materia trincerante
Se seguite il consiglio di utilizzare “Analisi” su qualsiasi avversario fin da subito, completerete il fascicolo non appena parlerete con Chadley nel capitolo 8.
Fascicolo 07 – Indagine elementale 2
Attacca 15 specie colpendo le vulnerabilità con attacchi dell’elemento appropriato.
Materia predatrice
Anche per questo dossier c’è poco da aggiungere rispetto a quanto già detto per il fascicolo 02.
Fascicolo 08 – Stati d’animo indotti
Elimina almeno 2 nemici contemporaneamente.
Materia provocatrice
Fascicolo che dovreste completare senza accorgervene, specialmente usando abilità ad ampio raggio (come le abilità limite dei personaggi) o materie magiche associate alla materie estensiva.
Fascicolo 09 – Indagine evolutiva 1
Elimina 3 specie mutanti.
Materia sincromagica
Altro dossier che completerete semplicemente avanzando nell’avventura. Potreste completarlo dopo aver sconfitto il Boggy sovrano nell’incarico “Piccola perlustrazione”.
Fascicolo 10 – Simulazione bellica: chocobo ciccio
Sconfiggi il chocobo ciccio.
Materia di invocazione chocobo ciccio
Dopo aver sconfitto Shiva nella relativa simulazione bellica e aver completato i primi nove fascicoli, si renderà disponibile una nuova Missione VR. Sconfiggete chocobo ciccio per ottenere la relativa materia di invocazione. Nessun particolare consiglio per questa battaglia se non quello di equipaggiare la materia Shiva e di stremare l’avversario (è più facile farlo quando sta rotolando) per poi attaccare a più non posso.
Fascicolo 11 – Indagine zoologica 3
Usa Analisi su 20 specie diverse.
Materia raffinante
Dovreste completare il fascicolo nel capitolo 9, sempre a patto che abbiate seguito il consiglio di usare l’abilità “Analisi” su ogni avversario.
Fascicolo 12 – Analisi stremante 3
Colpisci un nemico stremato fino a ottenere un bonus di danno del 200%.
Materia evasiva
Il modo più semplice per ottenere il bonus stremo del 200% – e addirittura del 300% per sbloccare il trofeo “Maestria stremante” – è combattere contro chocobo ciccio affidandovi esclusivamente ai pugni di Tifa. Stremate il grosso pennuto a suon di cazzotti e sfruttate per ben due volte l’abilità “Arte segreta” della fanciulla: l’attacco peculiare “Collisione potente” si tramuterà nel ben più potente “Frenesia guerriera” da utilizzare immediatamente con l’ausilio del tasto Triangolo; fatelo seguire subito dopo da “Ira marziale”. Una volta che il comando tornerà al basilare “Collisione potente” e non appena la barra ATB si sarà riempita nuovamente di due segmenti, ripetete il procedimento appena illustrato: 2 “Arte segreta”, “Frenesia guerriera”, “Ira marziale”, 2 “Arte segreta” e così via. Riuscirete a completare il fascicolo e a sbloccare il trofeo in una solo fase stremante.
Fascicolo 13 – Analisi premonitrice
Attiva Visione rapida 2 volte.
Materia coordinante
Equipaggiate la materia premonitrice e dopo aver riempito la barra limite usate l’abilità “Visione rapida”. Dovrete farlo per due volte in due diverse battaglie (l’abilità può essere utilizzata solo una volta per battaglia).
Fascicolo 14 – Analisi stremante 4
Strema 40 specie diverse.
Materia stremante
Altro fascicolo che dovreste completare entro il capitolo 9. Come già detto, mandate in stremo i nemici sfruttando le loro debolezze, oppure usate gli attacchi di Tifa: è il personaggio più indicato per portare un nemico allo status stremo (soprattutto dopo aver usato “Arte segreta” per potenziarne l’attacco e le abilità individuali).
Fascicolo 15 – Simulazione bellica: Leviatano
Sconfiggi Leviatano.
Materia di invocazione Leviatano
Dopo aver completato il fascicolo 12 potrete affrontare la simulazione bellica contro Leviatano, come sempre attraverso la voce “Missioni VR” dopo esservi rivolti a Chadley. L’Esper è debole al tuono, mentre è parzialmente resistente al gelo e agli attacchi magici e molto resistente al fuoco. Sarà quindi utile la materia galvanica, magari associata a quella elementale. Abbiate cura di proteggervi (materia protettiva) prima e di curarvi in fretta dopo “Furia abissale”, che arriverà dopo un conto alla rovescia, oppure cercate di stremare Leviatano prima che sferri tale attacco.
Fascicolo 16 – Indagine zoologica 4
Usa Analisi su 30 specie diverse.
Materia eclettica
Potrete completare questo fascicolo dal capitolo 13 (quando Chadley si troverà nei bassifondi del settore 5) in avanti. Come per le precedenti indagini dello stesso tipo, se avete usato “Analisi” su ogni avversario non avrete problemi a completare il fascicolo. Con la materia eclettica potrete aprendere quattro abilità nemiche e ottenere il trofeo d’argento “Maestria elettrica” (v. “Materia eclettica”).
Fascicolo 17 – Studi sull’apprendimento pratico
Sblocca 16 abilità delle armi.
Materia versatile
Per completare il dossier dovrete raggiungere il 100% di maestria nelle abilità di almeno 16 armi. Dovreste riuscire a farlo con l’abilità dell’arma obice di Barret, se seguite la nostra guida per la perfect run. Per sapere dove trovare tutte le armi dei personaggi, visitate la pagina “Armi”.
Fascicolo 18 – Studi sull’efficienza magica
Fai evolvere al livello massimo le 12 materie magiche.
Materia osmotica
Tenendo equipaggiate le 12 materie di colore verde (energetica, glaciale, galvanica, aerea, ardente, curativa, venefica, rianimante, limitante, protettiva, distruttiva, temporale) dovrete svilupparle fino a portare i loro PA al livello “max”. Tenete presente che la materia rianimante richieste ben 5000 PA per essere masterizzata, perciò tenetela sempre equipaggiata. Per raddoppiare i PA ottenuti da una materia, potete associarla alla materia evolutiva (la otterrete facendo 5000 passi con la materia podistica equipaggiata, che a sua volta troverete all’inizio del capitolo 14 fuori dalla casa di Elmyra). Potreste anche decidere di rimandare il completamento di questo fascicolo a quando avrete terminato il gioco, dal momento che rigiocando attraverso la “Selezione dei capitoli” la quantità di PA ottenuti in battaglia per le materie sarà triplicata.
Fascicolo 19 – Indagine evolutiva 2
Elimina 10 specie mutanti.
Materia sanguisuga
Probabilmente completerete questo dossier sconfiggendo i malortidi mutanti nel capitolo 14, a patto che fino a quel punto abbiate portato a termine tutti gli incarichi.
Fascicolo 20 – Simulazione bellica: Bahamut
Sconfiggi Bahamut.
Materia di invocazione Bahamut
Dopo aver completato tutti i fascicoli precedenti, parlate con Chadley dal capitolo 14 in avanti per affrontare una nuova simulazione bellica, quella che vi vedrà al cospetto del re dei draghi Bahamut! Si tratta di uno scontro particolarmente difficile, che dovreste rimandare al momento in cui i personaggi avranno raggiunto il livello 50. L’avversario non ha particolari resistenze o debolezze, perciò scegliete le materie magiche che preferite. Dopo un conto alla rovescia, Bahamut lancerà “Megafusione”, causando danni per 9.999 PV e mandando quindi la squadra al tappeto. Sarà quindi utile conservare le abilità limite per questo momento, insieme a incantesimi di livello 3 (come Fulgoga, preferibilmente sferrati dall’interno di un “Cerchio benedetto” di Aerith). Sconfiggendolo otterrete la relativa materia di invocazione.
Completando tutti e venti i fascicoli otterrete il trofeo d’argento “Maestria analitica”!