Categorie

Final Fantasy VII Remake | Come sbloccare tutti gli abiti

Il capitolo 9 di Final Fantasy VII Remake è quello contenente la famosa e divertente quest dell’Honey Bee Inn (Dolcemiele nella versione italiana del gioco), che permette a Cloud e Aerith di accedere al palazzo di Don Corneo per il suo provino con l’obiettivo di aiutare Tifa. Nel Remake esistono ben 9 abiti “da sposina” che possono essere sbloccati, ossia tre per ciascun personaggio. Vederli tutti e nove vi farà ottenere il trofeo “Ambizione sartoriale”. La missione è tutt’altro che semplice, specialmente senza una guida, perciò vi spiegheremo nel dettaglio cosa dovrete fare.

Partiamo col dire che i diversi costumi dipendono da scelte effettuate nei capitoli 3, 8 e 9. Nello specifico: quello di Tifa è legato al capitolo 3; quello di Aerith al capitolo 8; quello di Cloud al capitolo 9. Dal momento che gli abiti sono tre, va da sé che per sbloccarli tutti dovrete completare questi capitoli un numero minimo di tre volte. Una volta terminata la storia, apparirà nel menu principale del gioco la voce “Seleziona capitolo”, che vi permetterà di rifare soltanto i capitoli 3, 8 e 9 anziché l’intero gioco.

Vediamo come ottenere i singoli vestiti.

Tifa

1° outfit: Nel capitolo 3 completate tutte le missioni secondarie (“Il dossier di Chadley”, “Colonia mutante”, “La fabbrica delle lucertole”, “Amici scomparsi”, “Il segugio randagio” e “Minaccia dal cimitero”). Attiverete così l’evento secondario (colore viola) “Tête-à-tête” nella camera di Tifa. Dopo la cutscene, rispondetele «Con un look esotico».

2° outfit: Nel capitolo 3 completate tutte le missioni secondarie. Al termine dell’evento secondario “Tête-à-tête”, rispondete a Tifa «Con un look sportivo».

3° outfit: Nel capitolo 3 non attivate l’evento secondario “Tête-à-tête” o, in alternativa, attivatelo (dopo aver completato tutte le missioni) e rispondete a Tifa «Con un vestito classico».

Aerith

1° outfit: Nel capitolo 8 completate tutte e sei le missioni secondarie (“Il misterioso negozio del moguri”, “Piccola perlustrazione”, “Macchine impazzite”, “Prova di eroismo”, “L’Angelo dei bassifondi”, “Ricordando chi non c’è più”).

2° outfit: Nel capitolo 8 completate tra le tre e le cinque missioni secondarie su sei.

3° outfit: Nel capitolo 8 completate un numero di incarichi compreso tra zero e due.

Cloud

Con Cloud le cose si complicano un po’. Nel capitolo 9 potrete infatti completare un massimo di tre missioni per volta. Oltre a “La febbre dei piegamenti” (che sarà sempre disponibile) potrete portare a termine due diverse coppie di missioni, una in alternativa all’altra:

“La lunga notte” e “Un corpo esplosivo” (incarichi di Sam)
oppure
“Il prezzo della notorietà” e “Vendetta affilata” (incarichi di Madame M)

In entrambi i casi la seconda missione vi vedrà affrontare un incontro speciale nell’arena di Don Corneo. In “Un corpo esclusivo” dovrete vedervela contro due Piros, mentre in “Vendetta affilata” dovrete abbattere un Trituratore modificato.

N.B.: completando la missione “La lunga notte” potrete ottenere nel capitolo 14 il trofeo “Amicizia speciale”. Potrete fare la seconda coppia di missioni durante una seconda partita e ottenere così il trofeo “Tuttofare leggendario” (per aver completato 26 incarichi su 26).

Le missioni che si renderanno disponibili dipenderanno da una serie di scelte effettuate durante il capitolo 9.

Sam il chocobiere

Le scelte/azioni che aumentano le probabilità di attivare gli incarichi di Sam sono:

  • dire a Sam «È molto bella» (1 punto);
  • rispondere a Johnny «Eccome» (1 punto);
  • rispondere «No, grazie» al buttadentro davanti all’hotel (1 punto);
  • quando Sam vi chiede di scommettere, rispondere «Testa» o «Croce» (1,5 punti). «Lasciamo perdere» darà a Sam 0,5 punti;
  • rispondere a Madame M «A me non dispiace» (1 punto)
  • nell’arena, bere la bevanda misteriosa sul tavolo vicino a Johnny (1 punto).

Madame M

Le scelte/azioni che aumentano le probabilità di attivare gli incarichi di Madame M sono:

  • dire a Sam «È un’ottima barista» (1 punto);
  • rispondere «Dipende dal prezzo» al buttadentro davanti all’hotel (1 punto);
  • da Madame M chiedere il massaggio celestiale da 3.000 guil (2 punti) o standard da 1.000 guil (1 punto);
  • rispondere a Madame M «Dai, non contraddirla» (1 punto).

Ci sono scelte che non danno alcun punto né a Sam né a Madame M:

  • «Combatte molto bene» (parlando con Sam);
  • «Addio» (parlando con il buttadentro);
  • «Non direi» (parlando con Johnny);
  • il fatto di non bere la bevanda misteriosa nella sala d’attesa dell’arena;
  • massaggio imprevedibile (100 guil) o nessun massaggio («Ci penso un attimo») da parte di Madame M;
  • «La misura mi sembra giusta» (parlando con Madame M).

Va da sé che è possibile attivare gli incarichi di Sam piuttosto che quelli di Madame M attraverso varie combinazioni di scelte.

Come già detto, “La febbre dei piegamenti” sarà sempre disponibile. Parlate con Jinan nella palestra e completate il primo round del minigioco (quello più facile) per completare la missione. Non dovrete completare tutti e tre i livelli, ma se lo fate sbloccherete il trofeo “Re della palestra”.

Di seguito trovate le condizioni per sbloccare i tre abiti di Cloud.

1° outfit: Nel capitolo 9, completate le missioni “La lunga notte”  (“The Party Never Stops”), “Un corpo esplosivo” (“A Dynamite Body”) e “La febbre dei piegamenti” (“Burning Thighs”). In altre parole, i tre incarichi di Sam.

2° outfit: Nel capitolo 9, completate le missioni “Il prezzo della notorietà” (“The Price of Thievery”), “Vendetta affilata” (“Shears’ Counterattack”) e “La febbre dei piegamenti” “(Burning Thighs”). In altre parole, i tre incarichi di Madame M.

3° outfit: Nel capitolo 9, completate un numero di incarichi compreso tra zero e due.

Se avete terminato il gioco la prima volta, il modo più rapido per ottenere il trofeo “Ambizione sartoriale” è il seguente. Quando potrete selezionare i capitoli, tornate nel capitolo 3 e selezionate una risposta diversa rispetto a quella che avevate dato la prima volta a Tifa. Assicuratevi di concludere il capitolo. Selezionate quindi il capitolo 8 e fate tutte o soltanto tre missioni secondarie (cioè ciò che non avevate fatto durante la prima partita). Terminato il capitolo potete selezionare direttamente il numero 8 (senza dover rifare quelli tra il 4 e il 7). Fate quindi delle missioni diverse con Cloud. In sintesi potreste seguire il procedimento illustrato di seguito.

1ª partita
Capitolo 3 (Tifa): Dopo aver completato tutte le missioni, rispondete «Con un look esotico»
Capitolo 8 (Aerith): Completate tutte le missioni secondarie
Capitolo 9 (Cloud): Completate “La lunga notte”, “Un corpo esplosivo” e “La febbre dei piegamenti”

2ª partita
Capitolo 3 (Tifa): Dopo aver completato tutte le missioni, rispondete «Con qualcosa di sportivo»
Capitolo 8 (Aerith): Completate soltanto tre missioni secondarie
Capitolo 9 (Cloud): Completate “Il prezzo della notorietà”, “Vendetta affilata” e “La febbre dei piegamenti”

3ª partita
Capitolo 3 (Tifa): Non completate alcuna missione, oppure rispondete «Con un vestito classico» (l’esito sarà lo stesso)
Capitolo 8 (Aerith): Non completate alcuna missione secondaria
Capitolo 9 (Cloud): Non completate alcuna missione secondaria

Et voilà! Il trofeo “Ambizione sartoriale” sarà finalmente vostro!