Final Fantasy VII Remake | Materia eclettica
La Enemy Skill Materia di Final Fantasy VII fa ritorno nel remake del gioco, dove tuttavia permette di apprendere soltanto quattro tecniche nemiche. La materia, che nella versione italiana del gioco è chiamata materia eclettica, può essere acquistata da Chadley per 100 guil dopo aver completato il dossier di ricerca numero 16, ossia quello che richiede di aver usato l’abilità Analisi su almeno 30 tipologie di avversari (otterrete la materia analitica la prima volta che parlerete con Chadley, nel capitolo 3). Tenete presente che non potrete ottenere la materia eclettica prima del capitolo 13, quando Chadley si troverà nei bassifondi del settore 5.
Di seguito trovate l’elenco delle abilità apprendibili in Final Fantasy VII Remake e i mostri da cui impararla. Incontrerete alcuni mostri prima dell’ottenimento della materia analitica, tuttavia la loro posizione può essere utile per chi decidesse di dedicarsi all’apprendimento delle abilità nemiche a partire dalla seconda partita (attraverso la selezione dei capitoli).
Per apprendere le abilità è necessario che il personaggio al quale è stata equipaggiata la materia eclettica subisca la tecnica dall’avversario. N.B.: non serve che le apprendiate tutte con lo stesso personaggio. Sullo schermo apparirà il messaggio «Abilità x appresa!» e a quel punto la troverete sbloccata in modo permanente nel menu “Stato” sotto la voce “Abilità”. Tenete presente tuttavia che potrete utilizzare queste abilità soltanto con la materia eclettica equipaggiata.
Aura gelida (Algid Aura)
Crea un’aura che infligge danni di gelo ai nemici che si avvicinano, e infonde la vostra arma dell’elemento gelo.
È apprendibile dal Dracerio, creatura volante che potete trovare:
nel capitolo 3, bassifondi del settore 7, al termine dell’incarico “Minaccia dal cimitero”;
nel capitolo 11, nel cimitero dei treni;
nel capitolo 14, nella “Sfida minacciosa per due” dell’arena di Corneo;
all’inizio del capitolo 15, durante l’arrampicata.
Kamikaze (Self-Destruct)
Infligge danni ingenti nell’area circostante, ma mette fuori combattimento chi la usa. Consumo ATB: 2.
È apprendibile da:
Smoggante, nel capitolo 14, bassifondi del settore 5 (zona Monte d’acciaio), nella tangenziale crollata tra il settore 5 e il settore 6, nonché nelle sfide del simulatore nel palazzo Shinra. Dopo averlo sconfitto, lasciatevi colpire dalla sua mossa di auto-distruzione;
Piros, durante la missione secondaria “Un corpo esplosivo” nella “Sfida minacciosa per due” dell’arena, nonché nelle sfide del simulatore nel palazzo Shinra (capitoli 16 e 17);
Malortide e Malortide mutante, nel capitolo 14, bassifondi del settore 6 o settore 7 dopo il crollo, e nelle sfide del simulatore di combattimento nel palazzo Shinra.
Assorbimento vitale (Spirit Siphon)
Assorbe PV dai nemici circostanti. Consumo ATB: 2.
È apprendibile dallo Spettro, che può essere trovato:
nel capitolo 14, nei bassifondi del settore 5 durante l’incarico “Bambini scomparsi”;
nelle sfide del simulatore di combattimento del palazzo Shinra (capitoli 16 e 17).
Alito fetido (Bad Breath)
Infligge gli status alterati veleno, mutismo e sonno. Consumo ATB: 2.
È apprendibile dal Molboro, che può essere affrontato soltanto in modalità difficile nella “Sfida leggendaria per tre” del simulatore di combattimento Shinra Ver. beta 3.1.6 al livello principale del laboratorio di Hojo, nel palazzo Shinra, capitolo 17. La sfida è la tredicesima della lista e può essere affrontata pagando 600 guil.
Dopo aver finito la storia del gioco la prima volta, riceverete una notifica riguardanti alcune novità, tra cui un “nuovo simulatore”. Rigiocando il capitolo 17 potrete mettervi alla prova con un nuovo simulatore nel laboratorio del professor Hojo. Scegliete di rigiocarlo in modalità difficile e sbloccherete una cutscene in cui Chadley vi parlerà di nuove sfide contro “avversari virtuali eterogenei” in una versione speciale del simulatore.
Il combattimento contro il Molboro è al quinto e ultimo round della “Sfida leggendaria per tre”. Il team migliore con cui affrontarlo è quello composto da Cloud, Tifa e Aerith e la strategia è quella di delegare quest’ultima alla cura e usare gli altri due per colpire il mostro alle spalle. Vincendo la sfida riceverete una materia premonitrice e otterrete il trofeo “Intervento antigas” (“That’s the Smell” nella versione inglese del gioco).
Una volta appresa anche “Alito fetido” sbloccherete il trofeo “Maestria eclettica” (“Master of Mimicry”).