In questa sezione trovate la maggior parte delle edizioni mensili della Posta del Garden, ossia tutte quelle a firma di Gloria/Minhea, una delle mie primissime amiche “telematiche” in un’epoca in cui ancora non erano diffusi MSN e simili (al massimo l’ormai vetusto ICQ) e una chat in Java era vista come chissà quale prodigio dell’informatica.
L’idea di aprire la Posta del Garden fu partorita nel secondo anno di vita del sito, che all’epoca, ancora prima di chiamarsi “Zell’s Fantasy”, si intitolava “Le Strategie di Zell”.
Cos’è la Posta del Garden?
La Posta del Garden, nata agli inizi del 2001, era una rubrica mensile che raccoglieva le e-mail inviate dai visitatori del sito al “Garden di Balamb” (all’epoca il sito era interamente dedicato a Final Fantasy VIII) e le relative risposte, sotto forma di sketch comici. L’oggetto delle varie missive spaziava dalla richiesta di suggerimenti strategici contro il tale boss ai complimenti che venivano fatti al sito. Ricordo e conservo ancora, per esempio, l’e-mail di Francesca, che mi ringraziò per averle fatto conoscere, per mezzo della chat del sito, quello che di lì a poco sarebbe diventato suo marito!
Di lì a poco, cioè circa a metà dello stesso anno, Minhea subentrò al sottoscritto, e la Posta si trasformò in un angolo in cui i fan di Final Fantasy chiedevano ai loro eroi di tutto e di più. Minhea era un personaggio inventato da Gloria; una vampira che aveva l’onore (e soprattutto l’onere) di ospitare i personaggi di Final Fantasy (e non solo) nel suo castello in Valacchia.
Il risultato fu una rubrica mensile che durò dall’estate del 2001 a maggio del 2003, seppur con una breve pausa all’inizio del 2003, dovuta al fatto che in quel periodo Gloria aveva un problema agli occhi che le impediva di passare troppo tempo al PC.
La chiusura
Quella dell’estate del 2003 fu l’ultima edizione della Posta del Garden, dopodiché Minhea decise di ritirarsi dalle scene e la sezione non venne più aggiornata. I motivi per cui decisi di chiudere la Posta anziché occuparmene di persona furono essenzialmente la mancanza di tempo e il fatto che, facendomene carico, avrei dovuto cercare di imitare lo stile di Gloria senza sicuramente riuscirci e, in un certo senso, avrei mancato di rispetto alla persona che fino a quel momento aveva fatto un lavoro fantastico.
Il recupero
Tra un cambio di grafica e l’altro, questa sezione del sito perse dei pezzi e per diversi anni rimase incompleta. In un giorno d’estate del 2009, mentre ero in vena di pulizie, trovai decine di CD di backup datati tra il 2001 e il 2006. Con immensa gioia, scoprii che sui dischi più vecchi avevo salvato le pagine del mio sito, comprese quelle delle primissime edizioni della Posta del Garden. Mi misi quindi a recuperare tutte le pagine della Posta allo scopo di riordinarle cronologicamente e pubblicare il tutto sul sito.
Perché tutto questo lavoro di recupero? Per vari motivi: innanzitutto, per rendere omaggio a Minhea e per celebrare il suo lavoro, che per mesi ha fatto ridere i lettori del sito e che è stato fonte di ispirazione per fan fiction e siti dedicati a Final Fantasy; in secondo luogo, perché la Posta del Garden è una pagina importante della storia del sito, ha contribuito al suo successo e non sarebbe giusto ignorare il fatto che è esistita; infine, per tutti voi, perché possiate leggere la Posta del Garden integralmente, chi per la prima volta, chi per la seconda o la terza. Sono sicuro che ancora oggi, come tanti anni fa, sia in grado di strappare molte risate… o, quantomeno, qualche sorriso malinconico.
Qualche premessa
La Posta del Garden è nata dal nostro amore per Final Fantasy e dalla voglia di ridere e far ridere gli appassionati come noi. Come disse una volta Minhea (in risposta ad un’e-mail di insulti scritta da un anonimo), “FF non è solo serietà, buoni sentimenti e altri ideali… è anche divertimento e ironia, e la Posta riflette questo aspetto del gioco, con una caricatura dei vari personaggi al limite del grottesco e del cinico”.
Se i personaggi non sono stati resi come avreste desiderato, non prendetevela; e se odiate comicità, leggerezza e – diciamo pure – un pizzico di stupidità, probabilmente il contenuto di questa sezione non fa per voi.
Tenete presente anche che all’epoca molti giochi non erano ancora usciti: per esempio, si sapeva ancora molto poco di Kingdom Hearts e perfino riguardo a Final Fantasy X. Inoltre, su alcune leggende è stata messa la parola fine solo in tempi recenti: mi riferisco ad esempio all’esatto ruolo di Hojo, Lucrecia e Vincent nel Jenova Project, alla continuazione della storia tra Cloud e Tifa, oppure ancora al destino di Tidus e degli altri protagonisti dopo la fine di FFX; tutte cose spiegate nella Compilation of Final Fantasy VII e in Final Fantasy X-2 (titoli usciti negli anni successivi alla chiusura della Posta).
Presentazione
Dopo questa lunga introduzione, vi lascio con la presentazione ufficiale della Posta, scritta da Minhea nel 2001.
«Bonsoir a tutti,
sono Minhea Dracul, cugina del famoso Vlad Dracul detto Tepes, principessa di Valacchia, strega e regina dei vampiri e degli incubi da 700 anni.
Vivo qui nel mio Castello delle Ombre nella regione transilvanica delle Terre di Nessuno (d’altronde, se sono di nessuno, possono anche essere mie! ^^) e sono qui per intervistare i personaggi di Final Fantasy, che è il mio videogioco preferito… sapete, io di giorno dormo e la notte ovviamente sto sveglia e, dato che la notte in Valacchia è mooolto lunga, bisogna pur trovare qualcosa da fare, dopo la cena (rigorosamente a base di sangue).
Così mi sono messa in società col famoso (e bellissimooo! ^^) maestro di arti marziali Zell Dincht del Garden di Balamb, che ogni tanto viene a trovarmi in sogno, dato che qui ci sono un sacco di orribili mostri da combattere… in questo modo il biondo Zell è diventato il mio figlioccio prediletto, lavorare con lui è un divertimento e una gioia continui!
Non trovate che sia adorabile il mio amico, col suo carattere allegro e impulsivo, la sua sincerità e generosità e i suoi modi diretti? E poi… che bella crestinaaa! (nd Zell: “Minhea, no, lasciami stare i capelli, c’è gente! E poi così mi spettini tutto!!!”; nd Minhea: “Uff… che antipatico!” ^^)
Comunque, io e Zell abbiamo pensato insieme di aiutare voi fan bisognosi di parlare direttamente coi vostri idoli per avere conferme o risposte di ogni tipo.
Quindi, spero che scriverete numerosi e vi divertirete a leggere le mie risposte… vi assicuro che intervistare tutti questi guerrieri orgogliosi e combattivi (“E le loro damigelle!” nd Garnet) è una vera faticaccia!!! (nd Tutti i personaggi di FF, in tono minaccioso: “Ma in che senso?!?; nd Minhea: “Ehm… n-nulla ragazzi, nulla, calma… scherzavo!” ^^)
Ora vi saluto, perché il sole sta sorgendo e vado a riposare nella mia bella bara di betulla.
Au revoir!»
Sketch 2009
Di seguito trovate infine uno sketch che ideai nel 2009, in occasione dei nove anni di vita del sito. Cercai palesemente di imitare lo stile di Minhea, consapevole di non possedere né la sua abilità né la sua fantasia per scrivere questo genere di cose. Spero possiate apprezzare comunque il mio sforzo!
TUTTI: TANTI AUGURI A TEEE, TANTI AUGURI A TEEE, TANTI AUGURI A ZELL’S FANTASY, TANTI AUGURI A TEEE… EVVIVAAA!!!
ZELL (giubilante): Grazie, grazie tante!
YUNA: Che aspetti? Soffia le candeline!
ZELL (si avvicina ad una torta a nove piani, prendendo fiato e gonfiando le guancie): Fffffffffffffffffffffffffff…
QUINA (buttandosi con l’intero corpo sulla torta): Pancia mia, fatte capanna! (Inizia a divorare il dolce con l’avidità di un carcerato lasciato a pane ed acqua per anni)
TUTTI: NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…
SEIFER (afferrando Quina per il grembiule, cercando di tirarla giù dalla torta): MALEDETTA GRASSONA! Scendi subito di lì, o assaggerai il mio Hyperion!
QUINA (continuando imperterrita a ingoiare pezzi di torta insieme a candeline ormai spente): Chomp, chomp… Ahò, non ce provà, o te do ‘n cazzotto che pe’ datte er secondo te devo veni’ a cerca’! Chomp, chomp… slurp!
SQUALL (poggia una mano sulla spalla di Zell): Mi dispiace, amico, sono senza parole…
ZELL (tranquillissimo): Oh, dispiace anche a me… ma per voi! Tanto io la torta non l’avrei mangiata comunque (sgrana gli occhi in direzione di una pila di panini alta 3 metri)!
SQUALL: Sempre il solito! Be’, prega che Quina non salti addosso anche a quelli dopo che avrà finito con la torta!
IRVINE: Tranquillo, nove piani di torta dovrebbero tenerla occupata per un po’, si spera… Ma Zell, dovevi proprio invitare tutti, compresi i nanerottoli laggiù?? (Indica un tavolo al quale sono seduti, Gidan e compagnia, insieme ai protagonisti di Kingdom Hearts)
ZELL (azzannando tre panini in contemporanea): Be’, sai, chomp chomp, non volevo fare torto a nessuno… gnam gnam…
ASHE (alquanto seccata): PROPRIO nessuno, vedo! (Riferendosi alla tavolata dei cattivoni di Final Fantasy)
ZELL (con la tipica gocciolina manga sulla fronte): Eh sì, ma non preoccuparti, in occasioni come queste sono del tutto innocui! Gnam gnam…
KEFKA (saltellando da un tavolo all’altro, aggiungendo ad ogni piatto gocce di una strana sostanza in provetta): Funiculì, funiculà! Uahahah!
ASHE (inviperita): del tutto innocui, ma certo!! Ho capito, inizio a tirare fuori le Panacee… (Si arresta improvvisamente, con faccia stupita) Ehi, ma che succede? Piove dal soffitto??
ZELL: Uh? No, tranquilla, è solo Tidus che sta sbavando dal lampadario…
TIDUS (con gli occhi a girandola e la lingua di un pastore tedesco nel Sahara): Che davanzale! Quanto ben di Dio a questa festa! Arf, arf…
YUNA (assestandogli un colpo laddove non batte il sole, con la sua asta-battipanni): SCENDI SUBITO DA LÌ, RAZZA DI PERVERTITO! IFRIT!
IFRIT (comparendo dalle viscere della Terra come al solito): eccomi, padrona! METEOSTRIKE! (Investe Tidus riducendolo ad una banana flambé)
TIDUS (emettendo nuvolette di fumo dalla bocca): S-scusa… te… soro… (crolla a terra esanime)
MINHEA (entrando nel salone): Schiavi, raccogliete quello sporco da terra, subito!
SCHIAVI (armati di scope e palette): Subito, milady, al suo servizio!
RIKKU: Fermi, è il corpo di Tidus!! AREIZ!
TIDUS (riprende di colpo vita): Ma che accidenti…?!? Ah, ora ricordo…
YUNA (con gli occhi iniettati di sangue): E CHE TI SERVA DA LEZIONE!
MINHEA: Ah, ora capisco tutto! Ma credo che Yuna sprechi fiato per nulla!
ZELL: Min! Dov’eri?? Ci inviti nel tuo castello e sparisci così??
MINHEA: Ma Zelluccio, sono stata via solo una decina di minuti, il tempo di dare ad Erasius il suo umano giornaliero!
ZELL (sorvolando sul particolare macabro): Eh eh eh… ma certo, Min, naturale!
MINHEA: Piuttosto, come procede qui?
ZELL: Oh, tutto a gonfie vele, ci stiamo divertendo un mondo!
MINHEA: Sono contenta… Ma cosa ci fa Quina sdraiata su quella pila di sandwich??
ZELL (allarmato): COSA??? I MIEI PANINIII! IO LA AMMAZZOOO… (Si getta a pesce su Quina abbrancandola per i piedi, dando luogo ad un quadretto assai pietoso)
MINHEA (imbarazzata): Insomma, normale amministrazione! ^^’
TERRA (guardando Zell sdraiato sul corpo a palla di Quina): Oh, che carini quei due! Quanto bene si vogliono!
SEIFER: Chi? Il gallinaccio e quella racchiona? Ahahahah! Bellissima coppia, davvero!
AURON (passando di lì con una damigiana di sakè): Racchia? Hic! Non esistono racchie, dipende solo da quanto sakè bevi! Hic!
SEIFER: Levati di torno, vecchio beone, non ci servono le tue perle di saggezza!
IRVINE (con un sorriso a trentadue denti): A proposito di perle… senti questa: felicità è avere una ragazza per mano… ricordando che di mani ne hai due! (Prende per mano contemporaneamente Rikku e Penelo, alquanto stranite) Ihihihih!
SELPHIE (apparendo alle spalle di Irvine come un avvoltoio sulla carcassa di un animale): MA BRAVO! Bellissime le tue perle di saggezza! Per complimentarmi ti accarezzerò la testa… A COLPI DI NUNCHAKU! > !!! STHUD !!! <
MINHEA (stendendo letteralmente un velo pietoso sulla scena): Eh eh… è da anni che non vi ospito nel mio castello, ma noto che non siete cambiati per niente!
LIGHTNING (passandosi una mano tra i capelli rosati): A proposito, non la conosciamo, ma volevamo ringraziarla per l’ospitalità… (Indica il cast di FFXIII)
BALTHIER (con fare da latin lover): Grazie anche da parte nostra… (Prendendo la mano di Minhea e sfiorandola con le labbra) Incantato!
ZELL (spunta con un sacco di panini sulle spalle e con il forchettone di Quina conficcato nella fronte): Oh no, un altro! Non bastavano Edgar, Irvine, Gidan, Tidus e gli altri allupati??
MINHEA (fulminandolo con lo sguardo): Zell!! Sii gentile, o ti mando a dare una controllatina ad Erasius… SENZA la tuta al titanio!
ZELL (più docile di un cagnolino): Ma certo! ^^” Per di qua, signori! Sarò felice di farvi da guida nel castello, che ormai conosco come le mie tasche! Chi lo desidera, può ascoltare la storia di Zell’s Fantasy e della Posta del Garden dal vecchio Maechen, che è seduto laggiù… (Indica Maechen, seduto su una sedia a dondolo e circondato da persone cadute nel sonno più profondo)
MAECHEN: …e furono creati uomo e donna, chiamati a dominare la terra e tutte le creature…
ZELL (imbarazzato): Ehm… credo che l’abbia presa UN PO’ alla lontana…
MINHEA (vagamente sarcastica): Ma nooo, solo LEGGERMENTE!
TIFA: Ragazzi, perché non venite tutti a tavola? La torta è andata, ma si può sempre fare il brindisi!
CLOUD: Basta che ai tuoi cocktail tu non abbia aggiunto la stricnina, come l’ultima volta!
TIFA: Caro Cloud, tranquillo: quel tipo di cocktail lo preparo solo a chi non si comporta bene!
RINOA: Bando alle ciance… tutti a tavola! (Si tira dietro Squall trascinandolo per il pelo di nutria del giubbotto)
TUTTI: CIN-CIN! TANTI AUGURI E LUNGA VITA A ZELL’S FANTASY!!!