Famitsu ha pubblicato recentemente un articolo sulle sfide extra che offrirà Final Fantasy XVI, incluse le cacce, le modalità “Replay” e “Arcade” e la difficoltà “Final Fantasy”.

Come già sapevamo, la modalità “Replay” nella Pietra Arete del Rifugio (l’hub centrale del gioco) permetterà di affrontare nuovamente i livelli già completati, con però l’esperienza e l’equipaggiamento attuali. Offriranno inoltre l’opportunità di raccogliere tesori che non sono stati rinvenuti la prima volta.

Nella modalità “Arcade” della Pietra Arete potremo invece rigiocare livelli completati in precedenza con un sistema di valutazione dei combattimenti. Sarà possibile personalizzare Eikon ed equipaggiamento, ma ci saranno dei limiti sul livello di Clive e sull’utilizzo di alcuni equipaggiamenti e oggetti. Il punteggio ottenuto dipenderà da azioni come schivate precise, combo e successo nell’utilizzo delle abilità degli Eikon. Si potranno ottenere anche riconoscimenti speciali, per esempio per aver sconfitto più avversari contemporaneamente o non aver subito alcun danno.

Dopo aver raggiunto un certo punto dell’avventura, sarà possibile sfidare alcuni nemici formidabili appartenenti a classi da C a S (a seconda della loro forza). Sconfiggendoli, si otterranno punti esperienza, guil, punti abilità e materiali necessari per creare e potenziare armi. Alcune armi potranno essere realizzate solo mediante i materiali ottenuti sconfiggendo questi avversari.

Qualche parola inoltre sui Chronolith Trials, che già in passato erano stati descritti come la sfida più difficile dell’intero gioco. Saranno accessibili attraverso monoliti sparsi per Valisthea e chiederanno di sconfiggere un determinato numero di nemici entro un tempo limite. Eseguendo determinate azioni (come schivate di precisione), si otterranno preziosi secondi bonus. Ogni prova imporrà l’utilizzo di determinati Eikon e abilità.

Veniamo alla sfida “Final Fantasy”, una modalità di gioco che sarà disponibile dopo aver completato la trama principale. In questa modalità sia il livello sia il numero dei nemici aumenterà in modo significativo. Inoltre, sarà possibile potenziare equipaggiamenti che non potevano essere utilizzati nella prima partita (inclusa una potente arma familiare ai fan della serie) e, ancora, aumenterà il level cap.

Infine, Famitsu accenna alle “Ultimaniac Challenge”, che spingeranno i giocatori a combattere nei livelli completati nella modalità “Final Fantasy” a una difficoltà ancora maggiore rispetto a quella della modalità “Arcade”. Il completamento di questi contenuti porterà il giocatore a rientrare in una classifica, permettendogli così di competere con i giocatori di tutto il mondo.

Il producer Naoki Yoshida ha dichiarato che il «vero Final Fantasy XVI» inizia dopo la conclusione della storia principale… Al punto che, ha svelato, la sfida “Final Fantasy” era il livello di difficoltà base inizialmente previsto per il gioco. Famitsu commenta che questa modalità potrebbe rappresentare il non plus ultra per gli amanti dell’azione.

La rivista giapponese ha pubblicato infine una serie di immagini relative a scorci della terra di Valisthea. Le trovate tutte di seguito.

 

Final Fantasy XVI, diretto da Hiroshi Takai e sviluppato dalla Creative Business Unit III, sarà disponibile il 22 giugno 2023 per PS5. Cliccate qui o sul banner in basso per leggere tutti gli articoli usciti finora su FFXVI.

Final Fantasy XVI News