L’aggiornamento grafico in arrivo con l’espansione Dawntrail di Final Fantasy XIV è stato il principale argomento dell’80ª Letter from the Producer LIVE, svoltasi nella mattinata di oggi, 13 aprile (è possibile rivederla qui).

Innanzitutto, è stato rilasciato il Benchmark Trailer che annuncia l’uscita, alle 9:00 italiane di domani, 14 aprile, dell’applicazione che consentirà ai giocatori su PC di mettere alla prova i propri hardware in vista del lancio della 7.0 di FFXIV il prossimo 2 luglio.
Ricordate sempre che questo tipo di trailer non ha un contesto canonico di lore e storia, ma ha il solo scopo di mettere sotto stress i computer degli utenti. Pertanto, non stupitevi di vedere a schermo una grande quantità di personaggi, animazioni e nemici. A prescindere da ciò, location, equipaggiamento, abilità, mostri ecc. saranno effettivamente presenti in Dawntrail, quindi vale la pena rifarsi gli occhi con qualche novità. Tenete presente che il benchmark permetterà anche ai giocatori di creare il proprio personaggio Hrothgar femmina (che verrà introdotto appunto con l’uscita di Dawntrail).

I dettagli completi e le istruzioni per il download del benchmark ufficiale sono disponibili qui.

Yoshida per tutta la prima parte della Letter ha offerto un confronto tra la grafica proposta dalla 6.58 e quella che avremo nella 7.0. In particolare, ha mostrato il proprio personaggio mentre visita la nuova città di Tuliyollal.

Passiamo all’argomento successivo, particolarmente sentito dallo staff di FFXIV. Quest’ultimo ha arricchito le funzioni di blacklist dei personaggi, con nuove e più flessibili opzioni. Nei prossimi aggiornamenti avremo la possibilità di blacklistare fino a 200 account e mutarne altrettanti; definire quindi se filtrare alcune parole, silenziare i personaggi o addirittura cancellarli dalla nostra vista. Con quest’ultima opzione non vedremo né sentiremo i personaggi indesiderati. Persino sul sito Lodestone verranno implementate delle nuove funzioni a protezione della privacy.

Nella parte conclusiva della Letter, Yoshida ha definito un interessante calendario di appuntamenti che ci accompagneranno fino all’uscita di Dawntrail.

  • Dal 24 aprile torna l’evento in collaborazione con Yo-kai Watch con una nuova ricompensa, il Framer’s Kit. L’evento finirà il 26 giugno.
  • Il 14 maggio riparte l’evento Moogle Treasure Trove con la sua seconda parte dopo quella di febbraio. Potremo collezionare token fino al 24 giugno.
  • Il 15 maggio inizierà il media tour di Dawntrail e lo stesso giorno partirà anche la campagna Make it Rain. Termineranno rispettivamente il 30 e il 31 maggio
  • Il 16 maggio avremo l’81ª Letter from the Producer LIVE, durante la quale si discuterà principalmente dei job.
  • Tra il 5 e il 20 giugno avremo di nuovo l’evento in collaborazione con Dragon Quest X.
  • Il 14 giugno sarà la volta dell’82ª Letter from the Producer LIVE, l’ultima prima della 7.0.
  • Il 28 giugno, dopo una manutenzione di 48 ore, inizierà l’early access di Dawntrail, e finalmente il 2 luglio l’espansione sarà ufficialmente aperta a tutti.

La Letter si è chiusa con la solita rassegna di prodotti di merchandising; nelle ore precedenti si era tenuta anche una dimostrazione del gioco da tavola di ruolo di FFXIV.

L’appuntamento con la prossima Letter è quindi tra un mese, ma non si può escludere l’uscita di altre novità interessanti nel mentre.