Final Fantasy XVI avrà una patch del day one, vale a dire un aggiornamento che sarà disponibile già nella data di lancio del gioco; anzi, due giorni prima, il 20 giugno, e infatti è stato chiamato “Pre-Release Update”. Lo ha annunciato il team del gioco durante una live di oltre 4 ore che è stata trasmessa oggi. Solo alcune settimane fa, il producer Naoki Yoshida aveva affermato che la sua intenzione era quella di non pubblicare una patch del day one. Gli aveva fatto eco il director Hiroshi Takai, che tuttavia non aveva escluso completamente tale eventualità. Il team stava infatti giocando ogni giorno per controllare che non ci fossero problemi e, in caso contrario, avrebbe lavorato a delle correzioni. Correzioni che, per l’appunto, sono state confermate oggi.

La patch sarà comunque piuttosto leggera – circa 300 MB – e risolverà problemi secondari. Gli autori di FFXVI hanno affermato infatti che non sarà fondamentale scaricarla per riuscire a giocare. Coloro che hanno pre-ordinato la versione digitale del gioco potranno effettuare il pre-download dalla mezzanotte del 20 giugno. Queste le caratteristiche dell’aggiornamento:

  • Risolto un problema di controllo che rendeva impossibile la progressione in alcune circostanze specifiche.
  • Corretto un problema che causava la chiusura imprevista del gioco in determinate circostanze specifiche.
  • Ottimizzate le performance in diversi punti.
  • Corretti alcuni piccoli errori testuali.

Nel corso della diretta di oggi, Yoshida e il suo team hanno inoltre risposto ad alcuni feedback ricevuti dopo l’uscita della demo di FFXVI alcuni giorni fa. Nel farlo, hanno confermato che il gioco dovrebbe ricevere ulteriori patch dopo il lancio. A proposito della demo, il producer ha fatto sapere che questa è stata scaricata oltre 1 milione di volte.

«Ci sono troppe cutscene»

Gli autori hanno affermato che è normale che i filmati siano numerosi all’inizio del gioco e che il resto dello stesso sarà più simile alla combat demo “Sfida degli Eikon”. Ci saranno lunghe cutscene nei momenti clou della storia, ma saremo talmente presi da quest’ultima che comunque non ci daranno fastidio.

«La sincronizzazione labiale non combacia molto con il doppiaggio giapponese»

Il team ha ammesso che è vero, spiegando di aver fatto numerosi tentativi ma che raggiungere in risultato ottimale avrebbe richiesto troppo lavoro. Si è tentato di usare gli strumenti di intelligenza artificiale, ma il risultato non è stato giudicato soddisfacente. Yoshida ha consigliato ai giocatori giapponesi di provare il gioco con il doppiaggio in inglese durante una seconda partita.

Parlando del motion capture (che ha riguardato sia le voci sia i movimenti facciali), il team ha spiegato di aver volutamente evitato che la recitazione si basasse su una gestualità giapponese, perché questa non sarebbe stata adatta per il mondo di Valisthea.

«Il framerate non è stabile»

A questo proposito, il team ha affermato che verranno pubblicati aggiornamenti per il miglioramento delle performance. La principale causa del problema sono i movimenti del personaggio.

«Il motion blur è terribile»

Il team sta valutando la possibilità di aggiungere un’opzione per regolare o disabilitare il motion blur (l’effetto sfocatura quando si muove la telecamera), oltre ad altre opzioni per modificare la velocità della telecamera e disattivare l’auto-follow (il tracciamento automatico della telecamera).

«I combattimenti sono tutti uguali»

Il team ha consigliato ai giocatori che trovano i combattimenti noiosi di provare a giocare in modalità Azione. Ha suggerito inoltre di equipaggiare diversi anelli di supporto per trovare il proprio stile di gioco. Ha sottolineato anche che questo è solo l’inizio del gioco e che le possibilità saranno più varie in seguito. La combat demo “Sfida degli Eikon” ci offre un assaggio di cosa sarà realmente possibile fare.

«Dov’è la mini-mappa? Perché non ci sono più configurazioni?»

Il team aveva preso in considerazione l’idea di aggiungere una mini-mappa, ma alla fine ha scelto di non farlo per incoraggiare i giocatori a osservare l’ambiente circostante piuttosto che seguire un percorso prestabilito. In alcune aree, tuttavia, sarà presente una mappa completa che potrà essere aperta premendo il touchpad.
Quanto alle configurazioni, il team sta valutando la possibilità di aggiungere altre opzioni legate alle combinazioni dei tasti. A proposito di tasti, nella demo non è stato spiegato bene, ma in battaglia è possibile passare da un obiettivo all’altro premendo R3.

«La demo ha fatto crashare la mia PS5»

Il problema è molto raro, ma Square Enix e Sony lo stanno indagando. Nel frattempo, il team ha consigliato di provare a rimuovere la polvere dalla propria console, specialmente se la si possiede da tempo.

«Avevate assicurato che il gioco non sarebbe stato scuro, ma in realtà lo è»

Final Fantasy XVI è stato ottimizzato per uno schermo HDR, quindi è consigliabile attivarlo se si ha un televisore compatibile. Il team ha affermato che il gioco potrebbe per questo apparire effettivamente più scuro su un televisore SDR. In questo caso, il consiglio è quello di aumentare la luminosità.

Durante il live streaming è stato pubblicato un nuovo spot giapponese di Final Fantasy XVI della durata di 1 minuto. Il video recita: «Era convinto di una cosa: di poter creare un mondo in cui le persone potessero vivere come tali. Dove fosse possibile scegliere la propria strada per vivere secondo la propria volontà, indipendentemente dalle circostanze della propria nascita».

Per finire, Yoshida ha svelato che secondo i piani iniziali Final Fantasy XVI sarebbe dovuto uscire su due dischi, ma circa sei mesi prima della release il team è riuscito a comprimere il gioco in un solo disco. Due dischi avrebbero significato un aumento dei costi di produzione e spinto in avanti la data di masterizzazione, pertanto gli sviluppatori hanno fatto del loro meglio fino all’ultimo minuto.

 

Final Fantasy XVI, diretto da Hiroshi Takai e sviluppato dalla Creative Business Unit III, sarà disponibile il 22 giugno 2023 per PS5. Come già riportato sui nostri profili social, a poco meno di una settimana dall’uscita di FFXVI stanno già circolando alcune copie del gioco in diversi Paesi del mondo, Italia inclusa. Il team guidato da Yoshida, in una nota diffusa tramite i social, ha chiesto a chiunque ne riceva una prima del lancio di non condividere alcunché.
Il consiglio da parte nostra, se volete evitare spoiler, è quello di fare estrema attenzione nell’utilizzo di social e forum vari. Cogliamo l’occasione per ricordare che Omnia Crystallis pubblicherà sempre e solo informazioni e media diffusi ufficialmente da Square Enix, come trailer, comunicati e interviste.

Cliccate qui o sul banner in basso per leggere tutti gli articoli usciti fino ad oggi su FFXVI.

Final Fantasy XVI News