Sono passati quasi diciassette anni dall’uscita dell’ultimo Final Fantasy Tactics. E, sebbene il suo creatore, Yasumi Matsuno, abbia dichiarato alla fine dello scorso anno che «al momento non ci sono piani per una versione rimasterizzata» del primo capitolo della serie, non si sono ancora placati i rumor in merito. A gettare benzina sul fuoco nelle scorse ore è stato nientemeno che Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy XIV e Final Fantasy XVI, che nel corso di un’intervista concessa a TheGamer ha affermato che è probabilmente arrivata l’ora di un nuovo FF Tactics.

Parlando dell’influenza di FF Tactics sugli ultimi progetti legati a Final Fantasy, Yoshida ha sottolineato: «Molto dei membri che compongono il nostro team hanno lavorato a giochi come Final Fantasy Tactics o Final Fantasy XII, quindi è per questo che c’è un’atmosfera simile».

Tuttavia, interrogati sull’opportunità di realizzare loro stessi un nuovo capitolo della serie utilizzando come base la storia di FFXVI, Yoshida, il DLC director Takeo Kujiraoka e il localization director Michael-Christopher Koji Fox hanno espresso più di una perplessità. «Non sapremmo nemmeno come chiamarlo – ha detto Koji Fox ridendo –. Final Fantasy XVI Tactics? Sarebbe troppo».

Riflettendo su quale aspetto potrebbe avere un gioco del genere, Yoshida, mostrandosi divertito, ha chiesto: «Come potremmo fare le battaglie Eikon contro Eikon in questo stile? Se ci sono gli Eikon, quanti quadrati devono occupare? Ci sono anche altre persone, quindi quale deve essere il tempo di attesa tra un’azione e l’altra? … Ma la serie si presta bene a questo tipo di narrazione, e anche noi amiamo i Tactics. Probabilmente è giunto il momento di farne uno nuovo».

Artwork di Akihiko Yoshida per Final Fantasy Tactics: The War of the Lions, versione per PlayStation Portable di Final Fantasy Tactics.

Anche voi pensate che sia tempo di un nuovo capitolo della serie di giochi di ruolo tattici? Da chi vorreste che fosse realizzato? Fatecelo sapere nei commenti!