Categorie

Final Fantasy VI | Missioni secondarie

Personaggi opzionali
Gli Otto Draghi
Atma, Doom Gaze e il Magimaster
Ragnarok
Il Colosseo


 

Personaggi opzionali  (di Caste)

In Final Fantasy VI esistono tre personaggi che, per essere ritrovati, richiedono il completamento di missioni al di fuori della normale trama. Si tratta di Mog, il moogle ballerino, Gogo, il guerriero-mimo e Umaro, il potente mostro delle nevi.

MogMog: per far sì che Mog si unisca a voi, dovete tornare a Narshe quando potrete usare l’Airship di Setzer, ancora nel World of Balance. Una volta in città, dovrete andare nella casa piena di tesori che si trova a sud dell’abitazione di Arvis, il vecchio che ha salvato Terra a inizio gioco. Una volta entrati troverete Lone Wolf, che ha lasciato le scomode prigioni di Figaro per riprendere la sua attività di ladro. Egli scapperà con il tesoro e sarete costretti a seguirlo per tutta la città, fino ad arrivare alle miniere a nord. Seguendolo fino alla fine, giungerete nel punto in cui è collocato l’Esper Valigarmanda (Tritoch per lo SNES), scoprendo che Lone Wolf ha preso un moogle in ostaggio. Ora, qui… Non dovete fare niente! Aspettate che il Moguri si liberi e dirigetevi verso di lui per salvarlo (se salvate Lone Wolf guadagnerete un Gold Hairpin: utile, ma non indispensabile, senza contare che nel World of Ruins avrete di meglio).

GogoGogo: per trovare Gogo bisogna atterrare sulla Triangle Island, che si trova a nord-est nel World of Ruins. Una volta lì, girate per l’isola fino a incontrare un mostro chiamato Zone Eater. Non attaccatelo, ma fategli da spuntino lasciandovi risucchiare; in questo modo sarete giunti nella parte sotterranea dell’isola. Dirigetevi a sud fino ad arrivare a una zona con dei ponticelli, quindi saltate da un ponte all’altro stando attenti agli omini verdi che tentano di buttarvi giù (lasciateglielo fare almeno una volta per recuperare i tesori sparsi sul fondo – c’è anche la Relic FakeMustach per Relm).
Una volta superati i ponti, usate il Save Point e preparatevi ad entrare in una zona molto pericolosa: in questa schermata il soffitto cadrà a intervalli di tempo regolari schiacciandovi. Per evitarlo dovrete stare molto attenti, calcolare le distanze e fare in modo di essere sotto ad una fessura quando cadrà. La prima volta dovete correre sotto a una fessura, la seconda volta a destra del primo tesoro, la terza sotto il secondo tesoro, la quarta sotto un’altra fessura, la quinta nell’angolo in alto a destra (dove il soffitto non arriva) poi, una volta lì, scendete, prendete il tesoro e tornate subito indietro all’angolino, altrimenti non farete in tempo. Di qui potrete scendere e proseguire, dove troverete una zona con delle casse aperte da usare per saltare di ponte in ponte. Passate sulla prima, continuate a sinistra per trovare un tesoro, tornate indietro e saltate sulle due casse consecutive, fate il giro fino a ritrovarvi di fronte la seconda cassa e saltate di nuovo, poi entrate nella porta. Dopo tante fatiche eccovi al cospetto del potente mimo Gogo.
Questo personaggio è l’unico ad avere un menù comando personalizzabile! Vi basta accedere alla schermata Status del personaggio per selezionare le abilità dalla lista che compare a destra. Sulla carta Gogo è un personaggio dalla versatilità straordinaria, bastonato dai fatali difetti di avere le peggiori stats del gioco e di non poterle far crescere con l’uso delle Magicite. Ha una scelta di equipaggiamento limitato, come se non bastasse, ma si fa quel che si può: una Magus Rod, uno scudo decente, una Magus Robe e magari un Thornlet (ottima difesa fisica ma ha un difetto di cui parlerò più in avanti), un Genji Helm (buona sia come difesa fisica che magica) o un Red Cap (l’aumento agli HP, visto che comunque Gogo non dispone di un grande equipaggiamento difensivo, non farà mai male) sono le migliori opzioni per Gogo. Se decidete di portarvelo dietro, potrebbe essere il caso di affidargli sia una Miracle Shoes che il Paladin Shield, in modo da bilanciare la sua difesa rispetto a quella degli altri. Nelle versioni SNES e PSX, questo difetto può essere aggirato con un Merit Award, ma nella versione GBA Gogo non può equipaggiare quella relic. Molti, per migliorare la limitata capacità difensiva di Gogo, scelgono di usare Rippler per dare a lui la protezione che Interceptor garantisce a Shadow: personalmente la ritengo una stupidata, ma fate vobis. La cosa interessante è che Gogo puo usare qualsiasi abilità. E non semplicemente “mimandola”, che vi farà solo ripetere l’ultima azione eseguita da un membro del vostro party (senza costi di MP, senza perdere tempo e senza perdere oggetti, cosa da non sottovalutare: utile per gli Esper), ma scegliendo da un elenco speciale tutte le abilità del gioco (con alcune eccezioni: non avrete Morph e non avrete le abilità speciali dei personaggi unici, come l’Heal di Banon o lo Shock di Leo, e per usare le abilità Jump, Mug, Gil Toss e Control dovrete sia scegliere l’abilità di partenza sia indossare la relic che vi servirebbe normalmente). Andate nel menù, scegliete l’opzione Status, controllate Gogo e premete il tasto Select: avrete tre slot da riempire a vostra scelta.
Con le statistiche limitate di Gogo, però, le opzioni che possiamo scegliere sono un po’ condizionate. Tenendo conto che alcune abilità (nello specifico Bushido, Runic, Item, Slot, Dance, Tool, Sketch e le versioni avanzate di Slot e Sketch) sono inutili per i fatti loro in questo momento, puntiamo su altro. Un’abilità da scegliere sicuramente è Rage, che permette a Gogo di ovviare alle sue lacune difensive con delle ottime immunità elementali o di status, e al tempo stesso di causare seri danni o di dare un ottimo supporto. E poi, immaginatevi contro i boss poter usare contemporaneamente la protezione di Magic Urn e il violento attacco di Io (che non tiene conto delle statistiche di Gogo): ho detto tutto. Anche Blitz è ottima su Gogo, perché è un’abilità nata per un personaggio che ha una pessima Mag: con i bonus dati dalla Magus Rod, dalla Magus Robe, dal Red Cap e, volendo, dal Paladin Shield Gogo può tranquillamente avere degli ottimi bonus a questa statistica, di fatto diventando perfino più efficace rispetto a Sabin nell’uso di Phantom Rush.

UmaroUmaro: per trovare Umaro dovete avere sconfitto l’Esper Tritoch a Narshe, inoltre nel gruppo deve essere presente Mog. Dopo aver fatto ciò, noterete che la punta della montagna è crollata e avrete la possibilità di saltare giù. Fatelo e, una volta atterrati, entrate nel passaggio appena a nord per trovarvi in una stanza con tre tesori e tanti trabocchetti. Appena cadrete in uno di questi, finirete in una nuova schermata: qui troverete un ponte… saliteci e attraversatelo fino a nord, dove troverete un uscita.
Boss UmaroA questo punto premete il secondo teschio e cadrete nella caverna di Umaro. Esaminate le ossa per ottenere l’Esper Terrato e preparatevi allo scontro con Umaro.
Livello: 33
HP: 17200
MP: 6990
Assorbe: Ice
Debolezze: Fire, Poison
Immunità di status: Confusion, Darkness, Death, Imp, Petrify, Silence, Stop
Avvelenatelo e usate Fire2 (probabilmente non sarete già in grado di lanciare Fire3, ma non preoccupatevi), evocate Tritoch e sfoderate i vostri attacchi migliori.
Una volta sconfitto, Mog lo insulterà un po’ e gli ordinerà di unirsi al vostro gruppo (è un tipo tosto, il tappetto!).
Umaro è un personaggio molto potente, che ha due relic dedicate. L’attacco portato con le relic, tanto per aggiungere pepe, ignora qualsiasi difesa avversaria. Parte equipaggiato con uno Snow Scarf, ottima armatura, per concludere le buone notizie. Allora perchè Umaro fa tanto schifo? Due ragioni. Prima di tutto, è un personaggio perennemente in Berserk, quindi per quanto sia forte non avrete alcun controllo su di lui. Non può diventare un personaggio di supporto, non può usare oggetti, può solo attaccare, attaccare e attaccare ancora. Seconda ragione, perché le sue statistiche non possono essere potenziate tramite gli Esper. Di fatto, quindi, sarà utile solo al Coliseum e in un posto dove attaccare fisicamente è impossibile, la Torre dei Fanatici di Kefka. Le due relic per Umaro sono il Blizzard Orb e il Berserk Ring. Dovreste aver preso il Berserk Ring nella caverna del Veldt: garantisce la resistenza a Fire e permette ad Umaro di lanciare i propri alleati contro i nemici, per causare un potente attacco fisico che ignora le difese avversarie. Il Blizzard Orb, se avete seguito l’ordine di questa soluzione, per il momento vi manca ancora (lo troverete nell’Ancient Castle): garantisce la resistenza a Thunder e permette ad Umaro di usare un potente attacco magico di elemento Ice, parecchio dannoso e che ignora le difese avversarie. Misteri della vita: se usate una Green Cherry su Umaro non sarà protetto da Shell, Protect ed Haste. Ma che cavolo, quello sì che avrebbe reso interessante Umaro… Forse.

Gli Otto Draghi  (di Lars e Caste)

Nel gioco è possibile dare la caccia agli otto draghi solo dopo aver ottenuto il Falcon (World of Ruins). Queste creature sono boss abbastanza forti e difficili da sconfiggere; non è assolutamente necessario eliminarle per finire il gioco, tuttavia permettono l’acquisizione dell’ultimo degli Esper, Crusader (vedi “Esper“). Da notare che l’ordine in cui le sconfiggerete non ha importanza.
Trucco: per uccidere i draghi senza fatica esiste un trucco (funziona anche sulla maggior parte dei boss): rendeteli invisibili con Vanish e usate Doom su di loro. Personalmente non lo uso mai perché rende il gioco meno interessante e perché non permette il ritrovamento di alcun oggetto a fine battaglia.

STORM DRAGON (Elemento Vento): si incontra durante il tragitto alla ricerca di Cyan. Dopo aver comprato dal mercante di Zozo l’antiruggine (Rust-Rid), entrate nel café e salite fino al balcone, usate l’antiruggine ed entrate. Proseguendo arriverete al monte Zozo. Scendete e continuate fino a trovare un Save Point: nei paraggi ci sarà anche il pulsante per far comparire lo Storm Dragon.
Livello: 74
HP: 42000
MP: 1250
Assorbe: Wind
Debolezza: Thunder
Immunità di status: Berserk, Confusion, Darkness, Death, Imp, Petrify, Poison, Silence, Sleep, Slow, Stop
Drop: Force Armor
Questo drago non è affatto semplice da sconfiggere. Ha una serie di fastidiosi attacchi di elemento Wind (contro cui potete difendervi solo con un Minerva Bustier o con il Thunder Shield), più un dolorosissimo attacco non elementale, il “Leaf Swirl”. Tanto per aggiungere cattive notizie, può usare “Cyclonic”, che vi toglierà circa il 95% (!!!) dei vostri HP attuali (ci si può difendere da questo attacco con i Safety Bit, i Memento Ring o le Rage che hanno protezione contro Death). Aero e “Cyclonic” usano gli MP del drago, quindi se riuscite a farli fuori con qualche Rasp sarete relativamente al sicuro.
Cominciate evocando Golem o Fenrir, seguito istantaneamente da Zona Seeker: la difesa è tutto! Usate anche Hastega, ed usate qualsiasi cosa possiate: spezzate Lightning Rod, usate Thundara, se già l’avete usate Thundaga e Valigarmanda. Continuate fino a quando non muore!
Tattiche specifiche: se avete Gau rispolverate la Rage dell’Aspirian, oppure scegliete qualche buona Rage di supporto (Magic Pot) o anche una discreta Rage di attacco ma che assorba il Vento (Baalzephon). Dipende da come avete giocato, ma può essere che se usate Traveler con Strago questo faccia più danni di Thundaga: nel caso, usate Traveler. Le maghe devono, ovviamente, usare Thundaga, ma gli altri possono fare quello che vogliono. Phantom Rush, Jump, magari anche Fixed Dice e Valiant Knife… Come preferite.

RED DRAGON (Elemento Fuoco): questo drago si incontra nella Phoenix Cave quando i personaggi vanno in cerca di Loke.
Livello: 67
HP: 30000
MP: 1780
Assorbe: Fire
Debolezze: Ice, Water
Immunità di status: Berserk, Darkness, Death, Imp, Petrify, Silence, Sleep, Stop
Drop: Murakumo
Questo drago non delude le aspettative: inizierà con Fira e Fireball, intervallati da attacchi balordi come Lv. 4 Flare, Southern Cross ed il temuto Flare Star. Quando lo ferirete parecchio, comincerà ad usare Firaga e Flare. Anche se molti attacchi possono essere riflessi, voi non usate Reflex o userà un potente attacco che vi annullerà lo status e vi ferirà. Può anche capitare che contrattacchi se lo ferite con il comando d’attacco. Cominciate sistemando le barriere: Fenrir, Golem, Hastega e Mighty Guard assolveranno allo scopo. Se volete, potete dare coi maghi qualche giro di Rasp per eliminare la minaccia degli incantesimi più potenti, poi dateci dentro con Blizzaga e Blizzara. Lanciate delle Icebrand, usate Jump, usate Phantom Rush… Fate cosa volete, tanto questo drago appena finisce gli MP diventa una lucertola troppo cresciuta. Non state a perdere tempo tentando di usare Confuse: rischiate solo che si curi con qualche incantesimo di fuoco, o che si svegli con un attacco fisico. Attenti solo a non usare Tri-Disaster o la rage Io: questo drago assorbe fuoco. Se date a tutti dei Flame Shield, ovviamente, questo scontro sarà un’autentica passeggiata.

ICE DRAGON (Elemento Gelo): per incontrarlo tornate a Narshe, andate a nord ed entrate nella caverna, poi proseguite a destra.
Ice Dragon si trova nella stessa zona in cui avete sconfitto Kefka e le sue truppe nel World of Balance.
Livello: 74
HP: 24400
MP: 9000
Assorbe: Ice
Debolezza: Fire
Immunità di status: Darkness, Death, Imp, Petrify, Sleep, Stop
Drop: Force Shield
Come è lecito aspettarsi, l’Ice Dragon userà solo attacchi di elemento Ice. Niente che non possiate assorbire con qualche Ice Shield o con un Minerva Bustier, quindi divertitevi pure a ridergli in faccia. Inoltre è vulnerabile a Berserk, quindi se lo colpite con Berserk ed usate Phantom avrete una vita facilissima. Abusiamo liberamente delle debolezze elementali di questo draghetto: Fira e Firaga saranno potentissimi. Usate Bio, usate Gau (la rage Io farà dei bei danni danni a turno contro questo avversario), usate Throw e le impartisan, usate quello che vi pare. A questo punto, Mog avrà imparato l’ultima dance, lo Snowman Rondo. Abbastanza inutile come ultima tecnica, Water Harmony è infinitamente meglio… Senza contare che a questo punto le Dance sono state ampiamente surclassate dalla tattica Dragon Boots/Dragon Horn.

WHITE DRAGON (Elemento Perla): conosciuto anche come Holy Dragon. Per trovarlo basta salire alcuni livelli della Torre dei Fanatici di Kefka (abbiate Mog nel gruppo ed equipaggiatevi con il Moogle Charm per evitare gli scontri casuali): entrate in una stanza (sono tutte sulla destra e alcune nascondono tesori) e lo troverete lì che vi aspetta.
Livello: 71
HP: 18500
MP: 12000
Assorbe: Holy
Immunità di status: Berserk, Confusion, Darkness, Death, Imp, Petrify, Poison, Sleep
Ruba: Holy Lance, X-Potion
Battere questo bestione è semplicissimo, perché è vulnerabile a Silence. Usate Silence e non potrà più attaccarvi in nessun modo: è vostro! Questo mostro si può anche trovare nel Veldt, da qui in poi, e fornirà un’ottima Rage (Holy ad ogni turno, invulnerabilità agli attacchi mortali). Potrete poi rubare tutte le Holy Lance che volete (ve ne bastano tre, contando anche Kappa, ma se per esempio volete lanciarle con Shadow…).

BLUE DRAGON (Elemento Acqua): dovete entrare nell’Ancient Castle. Esso è raggiungibile solo con il Castello di Figaro: chiedete all’addetto di far muovere l’edificio; a metà strada resterete bloccati e, prima di ripartire, entrate in un passaggio apertosi nelle prigioni. Partendo dal trono a destra, fate cinque passi in giù (dovete essere sul terzo gradino) e premete “X”. Si aprirà un passaggio segreto a destra, proprio dove sembra esserci un’uscita laterale. Proseguite e troverete il Blue Dragon.
Livello: 65
HP: 26900
MP: 3800
Assorbe: Water
Debolezza: Thunder
Immunità di status: Berserk, Confusion, Darkness, Death, Imp, Petrify, Silence, Sleep, Stop
Drop: Zantetsuken
Premettiamo che il Blue Dragon è un drago d’acqua, quindi se equipaggiate a tutti i personaggi un qualsiasi pezzo dell’Imp Equipment siete a metà dell’opera. Se non avete imparato Tsunami dall’Enuo, lo imparerete subito appena cominciato lo scontro. Gli altri attacchi con cui vi martorierà saranno comunque di elemento d’acqua (Flash Rain e Aqua Breath), o il fastidioso Acid Rain… Anche se vi verrà l’istinto di proteggervi dallo status Sap con qualche Miracle Shoes o simili, non fatelo. L’altra metà dell’opera, purtroppo, è data da una particolarità del Blue Dragon, ossia che userà tantissimo Rippler. Se qualcuno dei vostri personaggi è in Haste, è GARANTITO che il Blue Dragon userà Rippler. Inoltre lo userà una volta al minuto circa. Shadow può, in questo scontro, fare scintille lanciando delle Thunder Blade, ma c’è il non trascurabile rischio di perdere per sempre la protezione di Interceptor se per caso dovesse essere lui il bersaglio di Rippler, quindi scegliete voi il da farsi: io non lo porterei. Terra, Relm, Strago e Celes devono usare solo Thundaga, mentre Locke, Setzer o qualcuno con la Ultima Weapon può scatenare l’efficacia del vostro nuovo Master’s Scroll. Gau e Gogo, questa volta, vanno evitati: le rage possono esservi strappate da Rippler, e non vorrete mica trovarvi qualcuno che usa Flare Star (o peggio) contro di voi. Gli altri possono fare quello che sanno fare meglio. Mog ed Edgar potranno saltare, come al solito. Phantom Rush e Flurry sono probabilmente le migliori opzioni per Cyan e Sabin. Non usate Hastega! Non usate difese! Non usate niente che dia status positivi. Niente Miracle Shoes, niente Guard Bracelet, niente Reraise, niente di niente. Tornate ai sistemi della vecchia scuola: limitatevi ad attaccare e curarvi con magie di cura se siete in crisi, fine discussione. Crollerà anche lui come gli altri draghetti in poco tempo, anche se alle volte questo sa essere balordo.

DIRT DRAGON (Elemento Terra): Noto anche come Earth Dragon. dovete tornare all’Opera House per trovare il Dirt Dragon nel bel mezzo del palcoscenico.
Livello: 53
HP: 28500
MP: 16500
Debolezze: Wind, Water
Immunità di status: Berserk, Confusion, Darkness, Death, Imp, Petrify, Silence, Stop
Ruba: X-Potion
Drop: Magus Rod
Questo drago, stupido a dirsi, è in perenne status Float. “Ma è un tirannosauro, dove sono le ali?”, starete pensando: sono pienamente d’accordo con voi. Tutti i suoi attacchi sono di elemento “terra”, tranne tre cose: un discreto attacco fisico, un violento contrattacco ed una strana mossa che può fare solo questo mostro, chiamata “50 Gs”. Questo attacco rimuoverà lo status Float (e SOLO lo status Float) dal vostro party. Gli attacchi magici che può usare li conoscete già: Quake, Landslide, Magnitude 8. Essendo in Float, il Tyra- err, l’Earth Dragon non sarà colpito da questi incantesimi (non potevano dargli la capacità di assorbire l’elemento? Sarebbe stato più divertente).
Ovviamente avete due strade davanti a voi per stare tranquilli: eliminare la minaccia degli incantesimi è possibile con due sistemi, o assorbendo l’elemento Terra (Gaia Gear) o dando a tutti degli Angel Wings (50 Gs non funziona se lo status Float è permanente). L’altra strada è sfruttare quella spaventosa debolezza che questo drago ha: colpitelo prima con Sleep e poi con Slow, e massacratelo ad incantesimi. Per la difesa contro attacchi fisici, sapete bene cosa fare: Mighty Guard, Golem, Fenrir. Non puntate su Phantom, questo mostro userà molti incantesimi.
Terra, Celes e Relm devono usare le magie più potenti che hanno: non possono sfruttare debolezze elementali (unica eccezione per la versione GBA, l’incantesimo Flood), ma possono sicuramente fare danni discreti, magari con Flare. Non usate Quake: non può colpire questo drago. Strago, invece, può tranquillamente sfruttare le debolezze elementali di questo mostro: Aero o Tsunami (meglio forse Aero). Se Edgar riesce a dare qualche debolezza interessante con il Debilitator tanto di guadagnato per le vostre maghette, ma non serve perdere tempo: usate il solito Jump. Al contrario, Mog può usare la Wind Rhapsody (consigliata) o, come seconda scelta, il Water Harmony (vero che El Nino fa più male del Wind Slash, ma il Plasma Attack mancherà sempre e vi farà sprecare turni). Shadow può lanciare qualche Water Scroll, qualche Trident o qualche Sakura Blade.
Gli altri personaggi possono fare quello che sanno fare meglio: Gogo e Gau possono provare ad usare qualche rage potente (Io sarà buona ma non eccellente, il livello di questo drago è bassino) o di supporto (Magic Urn), Sabin può usare Phantom Rush (anche se Razor Gale è di elemento aria, Phantom Rush causa danni maggiori), Locke e Setzer possono affidarsi al Valiant Knife/Fixed Dice e al Master’s Scroll.

GOLD DRAGON (Elemento Tuono): lo incontrerete col secondo gruppo nel Castello di Kefka.
Livello: 62
HP: 32400
MP: 4000
Assorbe: Thunder
Debolezza: Water
Immunità di status: Confusion, Darkness, Death, Imp, Petrify, Silence, Sleep, Slow, Stop
Drop: Crystal Orb
Questo cosetto, che dall’aspetto potrebbe farci temere il peggio (cavolo, è lo stesso sprite del Brachiosaur) in realtà si limita… Ad attaccare fisicamente, a contrattaccare le magie con Thunder e Thundara e, ogni volta che viene ferito per quattro volte da un attacco fisico, ad usare Thundaga. Se qualcuno è protetto da Reflect, anche il Gold Dragon userà Reflect. Davvero, è tutto qui. Due modi per vincere senza difficoltà: il primo è dare Thunder Shield a tutti e danneggiarlo nel modo che preferite mentre lui vi curerà a morte, il secondo è usare la sua debolezza allo status Berserk. Berserk-Phantom, fine discussione.

SKULL DRAGON (Elemento Veleno): anche lui è nel Castello di Kefka. Lo combatterete col terzo gruppo dopo aver aperto il passaggio nel baule luminoso.
Livello: 62
HP: 32800
MP: 1999
Assorbe: Poison
Debolezze: Fire, Holy
Immunità di status: Berserk, Confusion, Darkness, Death, Imp, Petrify, Poison, Silence, Sleep, Slow, Stop
Drop: Muscle Belt
Ci troviamo di fronte qualcuno che usa incantesimi mortali (Safety Bit, Memento Ring, Lich Ring), che causa diversi status alterati (Ribbon, se siete nella versione GBA White Cape) e che ha un incantesimo di elemento fuoco (Flame Shield, Ice Shield, Minerva Bustier). Non abbiamo particolari debolezze di status da sfruttare, ma di elementi invece sì. Usate Firaga, lanciate Flametongue ed Holy Rod, usate la rage del Behemoth (che usa Firaga ad ogni turno e concede gli stessi benefici del Lich Ring).
Che volete, siete troppo forti per questo mondo… Quindi anche questo drago sarà vostro in poco tempo.

Atma, Doom Gaze e il Magimaster  (di Lars e Caste)

Anche in Final Fantasy VI esistono boss molto potenti. Pur non essendo paragonabili alle Weapon dei successivi episodi, Atma, Doom Gaze e il Magimaster possono rivelarsi molto pericolosi. Ecco le strategie per liberarsene.

ATMA: Altrimenti nota come Ultima Weapon. Si presenta la prima volta come boss sul Continente Galleggiante, la seconda nel Castello di Kefka, più cattiva di prima (tocca al secondo gruppo sconfiggerlo, nella prigione in cui era chiuso Kefka).
Livello: 37
HP: 24000
MP: 5000
Immunità di status: Berserk, Confusion, Darkness, Death, Imp, Petrify, Poison, Silence, Sleep, Stop
Ruba: Elixir, Ribbon
Drop: Elixir
Ultima Weapon combatte in tre modi diversi, che variano a seconda di quanto è ferita. Al primo livello si “limiterà” ad attaccare, usare l’imparabile “Blaze” e soprattutto userà Flare! Quando l’avrete portata a circa 13000 HP, i guai aumenteranno: comincerà ad usare Bio, Meteor, Quake, Fira mirato a tutti… E soprattutto l’odiosissimo “Mind Blast”, che causerà una serie di status pericolosissimi. Questo attacco potrebbe graziarvi… o massacrarvi: gli status messi sono casuali (e includono Doom, Death e Zombie!). Tenete pronto Unicorn, in questo momento.
Dopo “Mind Blast”, per complicarvi ancora la vita, l’Ultima Weapon userà Shell, Protect ed Haste e comincerà a brillare. Dopo due turni passati a brillare, userà il potentissimo “Flare Star”: questo potente incantesimo causerà danni in base al livello di un personaggio a caso del vostro gruppo: più è alto, più vi farà male.
Sotto i 7000 HP, i guai aumenteranno e l’Ultima Weapon comincerà ad usare Tornado, Blaze, Rasp, Graviga e a contrattaccare con Flare. Insomma, siete nei guai.
Per la difesa, è consigliato che tutti abbiano un Reflect Ring: senza, ogni volta che subirete Flare perderete un personaggio. Cominciate lo scontro evocando Golem e Zona Seeker, per risparmiarvi inutile dolore. Inoltre, Ultima Weapon è sensibile a Slow. Una particolarità di questo boss (condivisa da molti mostri) è che muore se finisce gli MP: se la caricate esclusivamente di Rasp, non potrà mai usare i suoi attacchi più bastardi… Tranne Flare, ovvio (che potrà essere riflesso). Ci vorrà più tempo, ma è un metodo più sicuro. La strada dei codardi.
Se decidete invece di percorrere la strada degli uomini, potete per una delle poche volte del gioco sfruttare a dovere il Debilitator: in questo momento non siete molto versatili, quindi se date una debolezza elementale importante potete sfruttarla a dovere. La strategia dev’essere, in questo caso, la sopravvivenza: curatevi, curatevi e ancora curatevi. Se dovete scegliere tra curarvi e trovare un modo di attaccare Ultima Weapon, puntate sul curarvi. La sopravvivenza, in questo caso, è un fattore significativo… Anche perché, escluso l’Intangir, nessun mostro nel World of Balance ha così tanti HP.
Per i singoli personaggi: lasciate che Terra, Celes e Relm usino i loro incantesimi più potenti (un qualsiasi incantesimo di livello 2 andrà benissimo, specie se quel Debilitator dà qualche debolezza utile), mentre Strago potrà usare sia Traveller che Aqua Breath per attaccare con efficacia. Strano a dirsi, Ultima Weapon vola: i due Hawkeye di Locke saranno dannosissimi (rubate quel Ribbon, comunque). I fratellini potranno fare il loro solito sporco lavoro, con Aura Cannon e con Drill, ma assicuratevi di aiutare i maghi usando quel Debilitator. Cyan dovrebbe tentare di usare Flurry, se ci riuscite senza perdere troppo tempo, altrimenti anche Fang andrà bene. Setzer dovrà usare Gill Toss: Slot è inaffidabile. Shadow, se avete ottenuto qualche debolezza interessante, deve lanciare pergamene dell’elemento giusto, altrimenti può lanciare armi: lanciate qualche Sakura Bade o qualche Flametongue, anche se sono armi elementali sono le più potenti che Shadow possa lanciare adesso.
Una parolina su Mog e su Gau.
Probabilmente la migliore dance che potete usare adesso è la Water Harmony: sia El Nino che Plasma funzioneranno a dovere. La danza di questo match è la Earth Blues, ma Mog potrebbe perdere turni tentando di usare Sonic Boom. Ma forse il buon moguri sarà più utile mentre salta per evitare attacchi potenti: a voi la scelta.
Gau, invece, dovrebbe puntare su una Rage non tanto d’attacco, ma difensiva: quella dell’Outcast. Infatti questa Rage immunizza dal fuoco, è undead e, nella versione GBA, a causa di un bug protegge anche da “Mind Blast”. In alternativa, potete scegliere qualcosa di dannoso: se avete la Rage della Chimera, del Ninja o del Magna Roader, usate quelle. Non usate il Litwor Chicken: come abbiamo già detto, Ultima Weapon vola, quindi non sarà colpita da Quake. Se però Gau ha già imparato degli incantesimi di secondo livello, vi converrà usare quelli: potete così scegliere con cura cosa vi serve.
Sarà dura, ma chi la dura la vince. Massacrate quella bestiaccia!

DOOM GAZE: Esiste un mostro speciale, che potrete combattere (o meglio, che potrebbe capitarvi di dover combattere) in qualsiasi momento: il mitico Death Gaze (o Doom Gaze). Vi parlano di lui ad Albrook e, se esplorate il mondo, vi danno degli indizi su di lui a Maranda e a Jidoor. Il problema è: dove trovarlo? Death Gaze è un incontro raro, che avrete soltanto a bordo del Falcon. Quindi, se volete affrontarlo, l’unica soluzione è… girare a caso per il mondo fino a trovarlo.
C’è una spiegazione tecnica “numerica” vera e propria su come incontrarlo. Death Gaze “occupa” due caselle adiacenti nella World Map, e vi rimane fino a quando non vi scontrate con lui. Il problema è che il mondo è composto da circa 4100 caselle, quindi avete da viaggiare parecchio per incontrarlo. Dovete farvi il mondo pezzo per pezzo, con calma, evitando di passare in zone dove siete già stati.
Livello: 68
HP: 55555
MP: 38000
Assorbe: Ice, Poison
Debolezze: Fire, Holy
Immunità: Berserk, Confusion, Darkness, Death, Imp, Petrify, Poison, Silence, Sleep, Slow, Stop
Ruba: Genji Glove, X-Potion
Drop: Magicite Bahamut
La prima cosa da dire, la più importante, è che Death Gaze inizia sempre uno scontro con “Lv 5 Doom”. Siate certi di non essere vulnerabili a quell’attacco (se lo siete, usate un Safety Bit o un Memento Ring).
La seconda è che… Questo grandissimo bastardo SCAPPA! Quindi non solo vi siete fatti tutta la World Map per rintracciarlo, ma quando vi vede SCAPPA! E in questo caso vi tocca ripartire da capo a cercarlo! Maledetto! E maledetta la Square per averlo creato!
Le cattive notizie non sono finite: a parte che Death Gaze, simpaticamente, userà attacchi come Aero, Blizzaga e Death (tenetevi stretti quei Safety Bit), il maledetto dispone di un permanente status Protect e di un permanente status Shell (e ovviamente di uno status Float).
Ora, però, le buone notizie. Voi conoscete il segreto di Death Gaze: l’avete scoperto a Jidoor. Death Gaze NON recupera HP tra uno scontro e l’altro. Quindi se lo ferite lo scontro non è sprecato: semplicemente, dovete martellarlo fino a quando non muore.
Metodi per martellarlo in fretta: la Rage Io di Gau garantisce un danno assurdo, sicuramente è la cosa più potente che avete dalla vostra, inoltre vi immunizza da Aero e da Death. Relm, Celes e Terra (ovviamente) dovranno lanciare incantesimi, in particolare Firaga ed Holy (ovviamente se avete Ultima o, meglio ancora, Meltdown usate quelli: Flame Shield a tutti, mi raccomando). Se vedete che Strago fa più danni con Traveler rispetto a quelli che può fare con qualche incantesimo, usate Traveler che ignora le barriere (ricordatevi che Strago può apprendere Aero). Sabin può usare Phantom Rush, che ignora le barriere. Edgar e Mog possono andare di Jump (ormai per loro è una tattica solida), ma dovrete sperare di atterrare prima della fuga di Death Gaze. Gogo può fare quello che vuole, dipende da chi c’è nel party e da quale abilità gli avete dato: se è il caso, fategli usare qualche magia, ma se riesce ad imitare la Rage Io di Gau è meglio. Fate attenzione se avete Umaro con voi: non deve avere il Blizzard Orb. Dategli piuttosto un Atlas Armlet, un Hero’s Ring o un Hyper Wrist al posto del Blizzard Orb. Shadow può lanciare quello che vuole, consigliate le Holy Rods e le Flametongue.
Setzer, Locke e Cyan… Beh, Locke può ancora fare qualcosa di utile, grazie al Valiant Knife che ignora le difese (fate un pensierino per dargli il Master’s Scroll), ma Setzer e Cyan sono due palle al piede. L’unico attacco serio di Cyan è Tempest (garantita la fuga di Death Gaze, se provate ad usare quella mossa), e Setzer non può fare molto, a parte usare (ultimo caso in cui è utile) Gill Toss. Eccezione è se Setzer dispone già del Fixed Dice: in questo caso, date a lui il Master’s Scroll e sperate in valori alti.
Non perdete tempo a curarvi! Non perdete tempo a resuscitare alleati! Non perdete tempo ad evocare Golem o Zona Seeker, o a tentare qualsiasi mossa difensiva!
Fategli esclusivamente danni! Solo danni, solo danni! Non avete tempo da perdere! Massacratelo e BASTA!
Avete Quick? Ho sempre considerato Quick come barare ma, se proprio non ce la fate, usatelo liberamente. Con Quick e un po’ di fortuna, potrebbe bastare un singolo combattimento per tirare giù ‘sta bestiaccia.
Un modo straordinario per semplificare le cose è portarsi dietro Strago, senza Relic che gli diano status alterati di sorta (niente Miracle Shoes o via dicendo): cominciate tutti gli scontri con Rippler, e vedrete gli attacchi normali fare finalmente qualcosa di significativo.
Normalmente Death Gaze scapperà dopo tre turni: al primo userà “Lv 5 Doom”, al secondo Blizzaga o Death e al terzo Aero o Death. Quando scappa, ricominciate ad esplorare la World Map. Prima o poi crollerà.
I vostri sforzi saranno ricompensati alla grande: signori, diamo un caldo benvenuto alla Magicite Bahamut, che sarà il vostro più potente attacco non elementale a bersaglio multiplo (almeno fino a quando non metterete le mani su Ultima: non vi dirò mai di usare Mega Flare, va sempre bene usarlo) e al potentissimo incantesimo Flare: non solo farà danni allucinanti, ma ignorerà le difese avversarie ed è anche non elementale!

MAGIMASTER: Magimaster o Magic Master è il nome del boss opzionale che si trova in cima alla Torre dei Fanatici (Cult Tower) di Kefka.
Livello: 68
HP: 50000
MP: 50000
Immunità: Variabile
Assorbe: Variabile
Debolezze: Variabile
Immunità di status: Confusion, Darkness, Death, Imp, Petrify, Poison, Silence, Sleep, Slow, Stop
Ruba: Crystal Orb, Elixir
Drop: Megalixir
EXP: 0
Gil: 0
Questo ci viene presentato come uno dei più potenti e fedeli seguaci di Kefka… Ed è effettivamente molto potente, molto fastidioso e vi farà molto male. Ad ogni suo turno, questo mostro lancerà… Incantesimi, tanto per cambiare. Al primo turno, potrà lanciare Fira, Blizzara, Thundara o Bio. Al secondo, Firaga, Blizzaga, Thundaga o Death. Al terzo, DUE Firaga, Blizzaga, Thundaga o Death. Ogni tanto, a caso, potrà lanciarvi Silence. La potenza magica del Magic Master è assurdamente alta, la più alta che avete incontrato finora: un incantesimo di terzo livello contro un bersaglio singolo, probabilmente, può uccidervi come se nulla fosse. Sul lato difensivo, il Magic Master è una iattura perfino peggiore: in questo posto, dove l’unica cosa che potete fare è lanciare magie, il Magic Master userà ogni volta che è fatto bersaglio di una magia il comando Barrier Change, rendendo praticamente impossibile sfruttare una strategia valida basata sulle debolezze elementali. A differenza del combattimento che avete fatto eoni fa a Vector o contro il Master Tonberry, le magie che userà il Magic Master non sono legate in alcun modo alla barriera attualmente in mano sua: l’unico modo per sapere il da farsi è usare Scan… che però gli farà di nuovo cambiare barriera. E queste, per quanto assurdo, sono le BUONE notizie. Potrete infatti difendervi facilmente contro gli attacchi normali di questo mostro in due modi: o usando la ormai consolidata tattica Berserk-Phantom o dando a tutti Reflect Ring (avete visto? Tutte le magie che può lanciare possono essere riflesse). Fino alla fine, non avrete problemi… Ma queste due tattiche non vi aiutano contro i fuochi d’artificio finali. C’è infatti la ciliegina sulla torta, la cattiva notizia per eccellenza: il più potente mago del gioco usa Ultima, prima di morire! E dall’alto della sua incredibile potenza magica, vi farà tra i 5000 e i 6000 punti danno a tutti i personaggi (se sono in 4, altrimenti i danni saranno molto più consistenti).Ci sono, in definitiva, quattro modi per vincere.
Il primo, il più semplice, consiste nell’usare Reraise. Usate Reraise e fate danno, senza preoccuparvi troppo di quello che succederà. Quando userà Ultima, Reraise vi resusciterà.
Un po’ più problematico è il metodo alternativo: l’uso di Quetzalli. Mandando i vostri personaggi in Jump, con un po’ di utile tempismo (ossia quando siete certi che manca poco alla morte del Magic Master), potrete sperare di far sopravvivere almeno uno o due personaggi, ammazzando il Magic Master nel momento giusto.
Il terzo modo è potenzialmente il più sicuro, ma richiede almeno mezz’ora: date a tutti quanti due Earring e… Usate Rasp a manetta. Per essere sicuro, questo metodo è sicuro: infatti non solo sarete totalmente invulnerabili agli attacchi del Magic Master (vi state difendendo come vi ho consigliato, vero?), ma tanto per aggiungere buone notizie alla fine il Magic Master non avrà gli MP per usare Ultima (questo è uno di quei mostri che muore quando finisce gli MP). Solo che togliere 50000 MP a botte che vanno tra i 300 e i 1000 (nella migliore delle ipotesi) MP per uso di Rasp…
Il quarto metodo è quello più scontato. Siete almeno al 50° livello e avete una Black Belt? Siete almeno al 60° livello e avete un Red Cap? Siete almeno al 70° livello e siete nudi come vermi? Allora il vostro personaggio avrà abbastanza HP da sopravvivere ad Ultima. Massacratelo e basta, non preoccupatevi troppo dei dettagli.
Esiste un unico modo per rubare a questo boss: equipaggiate Locke o Shadow con un Thief Knife (meglio Locke, visto che può usare anche il Thief’s Glove), e colpitelo con Berserk durante lo scontro. In alternativa, chi ha la versione per GBA potrà riaffrontare questo boss nella Soul Shrine con tutti i comandi a sua disposizione (incluso Runic, utile per l’Ultima finale).

Ragnarok

Nel World of Ruins, andate a Narshe con Locke in squadra, entrate nell’armeria e poi nel retro. Troverete un vecchio mercante il quale vi offrirà, a vostra scelta, il Ragnarok come Magicite o come spada. Scegliendo la spada non avrete l’Esper (e neanche la magia Ultima, la più forte in assoluto!) ma un oggetto che, scambiato al Colosseo, vi farà ottenere Illumina, l’arma più potente del gioco (dovrete combattere contro Didalos).

Il Colosseo

Nel mondo in rovina troveremo il Colosseo, che si trova nel continente più a nord della mappa. Qui è possibile scommettere oggetti e riceverne di migliori, a patto che si vinca lo scontro con uno dei mostri presenti nell’arena. Dopo aver scelto l’oggetto da puntare (questo non viene ritornato né in caso di perdita né in caso di vittoria), si decide quale personaggio far lottare. Purtroppo lo scontro non è mai semplice, dal momento che la battaglia avviene in modo automatico e il più delle volte bisogna vedersela con mostri forti, ad esempio con l’imbattibile Chupon!

Ecco una lista degli oggetti da scommettere, dei relativi mostri con i quali scontrarsi e degli oggetti ricevuti in cambio in caso di vittoria:

Oggetto puntato [ Oggetto-premio ] -> Mostro

Aegis Shield [ Tortoise Shield ] -> Borras
Air Anchor [ Zephyr Cape ] -> Brontaur
Assasin [ Sword Breaker ] -> Test Rider
Atma Weapon [ Graedus ] -> Gt Behemoth
Aura [ Strato ] -> Rhyos
Aura Lance [ Sky Render ] -> Land Worm
Behemoth Suit [ Snow Muffler ] -> Outsider
Blizzard [ Ogre Nix ] -> Scullion
Blizzard Orb [ Rage Ring ] -> Allosaurus
Bone Club [ Red Jacket ] -> Test Rider
Break Blade [ Break Blade ] -> Lethal Wpn
Cat Hood [ Merit Award ] -> Hoover
Charm Bangle [ Dragon Horn ] -> Retainer
Chocobo Suit [ Moogle Suit] -> Veteran
Coronet [ Regal Crown ] -> Evil Oscar
Crystal [ Enhancer ] -> Borras
Crystal Helmet [ Diamond Helmet ] -> Dueller
Crystal Mail [ Ice Shield ] -> Covert
Crystal Orb [ Gold Hairpin ] -> Borras
Cursed Ring [ Air Anchor ] -> Steroidite
Cursed Shield [ Cursed Ring ] -> Didelous
Czarina Gown [ Minerva ] -> Sky Base
Doom Darts [ Bone Club ] -> Opinicus
Dragon Claw [ Sniper ] -> Test Rider
Dragon Horn [ Gold Hairpin ] -> Ogre
Drainer [ Drainer ] -> Enuo
Economizer [ Dragon Horn ] -> Vectagoyle
Elixir [ Rename Card ] -> Cactrot
Exp. Egg [ Tintinabar ] ->v Steroidite
Falchion [ Flame Shield ] -> Outsider
Fenix Down [ Magicite ] -> Cactrot
Fire Knuckle [ Fire Knuckle ] -> Tumbleweed
Fixed Dice [ Fire Knuckle ] -> Trixter
Flame Saber [ Ogre Nix ] -> Evil Oscar
Flame Shield [ Ice Shield ] -> Iron Hitman
Force Armor [ Force Armor ] -> Sr Behemoth
Force Shield [ Thornlet ] -> Dark Force
Gauntlet [ Thunder Shield ] -> Vectagoyle
Gem Box [ Economizer ] -> Sr Behemoth
Genji Armor [ Air Anchor ] -> Borras
Genji Glove [ Thunder Shield ] -> Hemophyte
Genji Helmet [ Crystal Helmet ] -> Fortis
Genji Shield [ Thunder Shield ] -> Retainer
Gold Hairpin [ Dragon Horn ] -> Evil Oscar
Graedus [ Dirk ] -> Karkass
Hardened [ Murasame ] -> Phase
Heal Rod [ Magus Rod ] -> Pug
Hero Ring [ Pod Bracelet ] -> Rhyos
Ice Shield [ Flame Shield ] -> Innoc
Illumina [ Schimitar ] -> Scullion
Imp Armor [ Tortoise Shield ] -> Rhyos
Imp Halberd [ Cat Hood ] -> Allosaurus
Magus Rod [ Strato ] -> Allosaurus
Marvel Shoes [ Tintinabar ] -> Tyranosaur
Megalixir [ Tintinabar ] -> Siegfried
Memento Ring [ Memento Ring ] -> Chupon
Merit Award [ Rename Card ] -> Rhyos
Minerva [ Czarina Gown ] -> Pug
Mirage Vest [ Red Jacket ] -> Vectagoyle
Moogle Charm [ Charm Bangle ] -> Outsider
Moogle Suit [ Nutkin Suit ] -> Madam
Murasame [ Aura ] -> Borras
Muscle Belt [ Crystal Orb ] -> Allosaurus
Ninja Star [ Tack Star ] -> Chaos Dragon
Nutkin Suit [ Genji Armor ] -> Opinicus
Ogre Nix [ Soul Sabre ] -> Sr Behemoth
Paladin Ring [ Gold Hairpin ] -> Borras
Paladin Shield [ Force Shield ] -> Hemophyte
Pearl Lance [ Strato ] -> Sky Base
Pod Bracelet [ Hero Ring ] -> Hemophyte
Punisher [ Gravity Rod ] -> Opinicus
Rage Ring [ Blizzard Orb ] -> Allosaurus
Ragnarok [ Illumina ] -> Didalos
Rainbow Brush [ Gravity Rod ] -> Test Rider
Red Cap [ Coronet ] -> Rhyos
Red Jacket [ Red Jacket ] -> Vectagoyle
Regal Crown [ Genji Helmet ] -> Opinicus
Relic Ring [ Charm Bangle ] -> Sky Base
Rename Card [ Marvel Shoes ] -> Doom Dragon
Ribbon [ Gold Hairpin ] -> Rhyos
Rising Sun [ Bone Club ] -> Allosaurus
Safety Bit [ Dragon Horn ] -> Pug
Schimitar [ Ogre Nix ] -> Covert
Sky Render [ Aura Lance ] -> Scullion
Sneak Ring [ Thief Glove ] -> Tap Dancer
Sniper [ Bone Club ] -> Borras
Snow Muffler [ Charm Bangle ] -> Retainer
Soul Sabre [ Falchion ] -> Opinicus
Strato [ Pearl Lance ] -> Aquila
Striker [ ??????? ] -> Chupon or Shadow
Stunner [ Strato ] -> Test Rider
Tabby Suit [ Chocobo Suit ] -> Vectaur
Tack Star [ Rising Sun ] -> Opinicus
Tao Robe [ Tao Robe ] -> Test Rider
Thief Glove [ Dirk ] -> Harpy
Thief Knife [ Thief Glove ] -> Wart Puck
Thornlet [ Mirage Vest ] -> Opinicus
Thunder Blade [ Ogre Nix ] -> Steroidite
Thunder Shield [ Genji Shield ] -> Outsider
Tiger Fangs [ Fire Knuckle ] -> Mantodea
Titanium [ Cat Hood ] -> Brachosaur
Tintinabar [ Exp. Egg ] -> Dark Force
Tortoise Shield [ Titanium ] -> Steroidite
Trump [ Trump ] -> Allosaurus
Valiant Knife [ Assasin ] -> Woolly
Wing Edge [ Sniper ] -> Rhyos

Puntando lo Striker (o Uccisore) si potrà lottare contro Shadow per riaverlo nel gruppo. Innanzitutto però, bisogna averlo salvato nella cava del Veldt e, ancor prima, averlo aspettato prima di lanciarsi sull’Airship dall’Isola Fluttuante di Kefka. Al contrario, nella cava si troverà Relm e nel Colosseo si potrà combattere solo contro Chupon e, a questo punto sarà impossibile resuscitare Shadow!