La pubblicazione di una guida “Ultimania” è da sempre attesa con grande interesse da parte dei fan di Final Fantasy e Kingdom Hearts, poiché foriera di notizie quantitativamente e qualitativamente rilevanti. Non fa eccezione Final Fantasy VII Remake Ultimania, da cui hanno iniziato oggi a trapelare le prime informazioni. Le riporteremo di seguito per punti e aggiorneremo l’articolo man mano qualora dovessero emergere altri dettagli degni di nota. Va da sé che tutto ciò che segue contiene enormi, giganteschi, macroscopici spoiler per chiunque non abbia terminato il gioco.
- Parlando di quanto Final Fantasy VII Remake si discosterà dall’originale, il producer Yoshinori Kitase ha affermato: «Da qui in avanti non cambieremo la storia in modo drastico rendendola qualcosa di completamente diverso dall’originale. Anche se si tratta di un remake, tenete conto che la storia continuerà come FFVII è sempre stato». Il team di autori non vuole fare a meno di location e scene che erano presenti nell’originale e che i fan si aspettano di vedere. Insomma, non sarà un gioco completamente diverso, «sarà ancora Final Fantasy VII».
- Il director Tetsuya Nomura ha dichiarato: «Non posso ancora svelarvi il vero significato del termine “Remake”. Chiedetemelo tra qualche anno [risata]».
- Parlando della seconda parte del progetto, Kitase ha affermato che non è verosimile pubblicarla a un anno di distanza mantenendo la qualità attuale. Riguardo al numero di parti del progetto: «Abbiamo un’idea approssimativa ma non abbiamo ancora deciso, adesso non possiamo saperlo in modo definitivo». Kitase si è detto conscio del fatto che molti fan pensano che Final Fantasy VII Remake si svilupperà in una trilogia, ma non ha né confermato né smentito tale ipotesi.
- A proposito della pubblicazione del secondo gioco, Nomura ha aggiunto: «Dipende dal numero di parti che avremo. Se divideremo [il progetto] in parti più grosse, ci vorrà più tempo; se lo divideremo in parti più piccole saremo in grado di pubblicare la prossima parte in tempi più brevi. Personalmente – ha continuato – vorrei che uscisse prima», ma a quanto pare non è semplice ed è necessaria coordinazione per mandare avanti anche gli altri progetti di Square Enix.
Nota: recentemente molte testate videoludiche hanno riportato la notizia della conferma da parte di Kitase sulle colonne di Entertainment Weekly che i lavori sulla seconda parte del Remake sono già iniziati. L’informazione però era già stata data addirittura lo scorso novembre. - Nomura ha detto: «Hamaguchi [Naoki, co-director del gioco] ha voluto che l’ultima boss fight fosse sull’autostrada a Midgar. Questo solleva domande a cui non posso rispondere perché non abbiamo ancora finito di raccontare la storia. C’è un personaggio che è vivo e che rappresenta un momento chiave per il mistero di questo gioco».
- Final Fantasy VII Remake Ultimania riporta informazioni che smentiscono un’ipotesi da noi riportata nell’articolo “Final Fantasy VII Remake: il finale spiegato”. Rivela infatti che i tre Numen che si affrontano alla fine del gioco hanno lo stesso stile di combattimento di Kadaj, Loz e Yazoo, personaggi di Final Fantasy VII: Advent Children. In particolare, Numen Flavum (quello che spara proiettili) nella versione inglese del gioco sferra un attacco chiamato “Velvet Nightmare”, che è il nome dell’arma di Yazoo.
- Cosa significa “The Unknown Journey Will Continue” (il viaggio sconosciuto continuerà), frase che appare alla fine di Final Fantasy VII Remake? Nomura ha risposto: «Inizialmente avevamo pensato di mettere un’altra frase, ma per varie circostanze abbiamo deciso di cambiarla nell’attuale. Kitase mi ha detto che ci doveva essere qualcosa che facesse riferimento a ciò che ci sarebbe stato al di là del finale. Penso che qualcuno possa pensare che il significato della frase sia sconvolgente, ma l’abbiamo già preso in considerazione».
- Anche lo sceneggiatore Kazushige Nojima ha fornito qualche retroscena: «Benché sapessi che essenzialmente la storia riguarda Cloud, i titoli della Compilation of Final Fantasy VII hanno ampliato l’universo del gioco negli anni; pertanto volevo realizzare qualcosa che prendesse tutti quei lavori per combinarli in uno solo. Chiunque abbia giocato al gioco originale ha la propria idea del mondo di FFVII e ho voluto preservare anche quest’aspetto. Il risultato è mostrato nella storia del Remake. Inizialmente presentavo le mie idee a Nomura-san e facevo del mio meglio per spiegargliele in modo da essere sicuro che non le rifiutasse [risata]».
- La guida rivela per la prima volta ufficialmente l’età esatta di alcuni personaggi. Rufus, Tseng e Rude hanno 30 anni, Reno ha 28 anni, mentre Reeve ne ha 35. Scarlet ha 40 anni, il Presidente Shinra 67, Heidegger 58, il professor Hojo 62, Palmer 64. Ancora, Leslie Kyle ha soltanto 18 anni, mentre Kylie (Kyrie Canaan) ne ha 17.
- Nella Ultimania viene detto che Anyan e Jinan, rispettivamente star del Dolcemiele e istruttore della palestra del mercato murato, sono fratelli (Anyan è il maggiore). Nella versione inglese del gioco i due personaggi si chiamano rispettivamente Andrea Rhodea e Jules.
- Il motion capture di Cloud e Don Corneo è stato fatto dallo stesso attore.
N.B.: potete leggere la traduzione completa dell’intervista a Nomura, Nojima e Kitase in questo articolo.
Riportiamo infine di seguito due estratti molto interessanti riguardo a due importanti misteri del gioco.
Nasce un nuovo mistero: cosa sa Aerith?
Prima ancora che Cloud dicesse il suo nome, Aerith sapeva che fosse un ex SOLDIER, nonché un “tuttofare”. Sapeva anche dove fosse Marlene prima che Tifa glielo dicesse. Per qualche strano motivo, Aerith sa cose che non dovrebbe ancora sapere. Quando Aerith tocca Marlene o Red XIII, entrambi mostrano un’espressione assai sorpresa. Ci deve essere qualcosa riguardo a Aerith che accade quando la ragazza entra in contatto con altre persone.
Qual è il significato della vittoria di Zack?
La Shinra era all’inseguimento di Zack e, quando i soldati lo hanno circondato alle porte di Midgar, il SOLDIER è stato colpito diverse volte. Questo è l’ultimo atto di Zack così com’è stato scritto nell’originale Final Fantasy VII nonché nel prequel Crisis Core: Final Fantasy VII.
Tuttavia, nel Remake Zack sconfigge i soldati Shinra e sopravvive, il che conduce a uno sviluppo inaspettato.
Il finale mostra inoltre Zack reggere un Cloud privo di sensi mentre incrocia Cloud e Aerith, che nel gioco sono appena scappati da Midgar. L’interrogativo che questa scena solleva è: com’è possibile che due diversi Cloud esistano allo stesso tempo?
Per far sì che i due Cloud non riconoscano la loro rispettiva esistenza, si presume che essi non possano esistere nello stesso tempo e nello stesso spazio. Ma, a parte questo, il resto è ancora sconosciuto.
Quando Zack esce vittorioso dallo scontro con i soldati Shinra, vediamo inquadrata [su un pacchetto di patatine, ndr] l’immagine del cane Stamp, ma questa versione di Stamp è in contraddizione con quelle viste in precedenza nel gioco. Cosa potrebbe significare…?
Infine, la spada potens utilizzata da Cloud apparteneva a Zack, ma in questa scena entrambi hanno la stessa spada. Se Zack è vivo, allora Cloud non dovrebbe avere quest’arma, eppure…?
Cosa ne pensate? Come ormai tutti saprete, l’aspetto più discusso del Remake è la deviazione dal punto di vista narrativo che il gioco prende sul finale. Nell’intervista contenuta nell’Ultimania, tuttavia, Kitase sembra spazzare via ogni congettura affermando che nel prossimo episodio la trama resterà sui binari originali. Come ipotizzato da diversi fan, è quindi possibile che, benché i personaggi siano ora fautori del loro stesso destino, il corso degli eventi non si discosti troppo da quello che conosciamo. Ci tornano in mente le parole del co-director Motomu Toriyama, che in uno degli episodi di “Inside Final Fantasy VII Remake” aveva affermato: «In termini di fedeltà all’originale Final Fantasy VII, il Remake è davvero molto fedele dal punto di vista della storia».
Final Fantasy VII Remake è disponibile in tutto il mondo dallo scorso 10 aprile. Vi ricordiamo che a questo indirizzo trovate i link alle nostre guide al gioco, compresa quella per la “perfect run”. Vi consigliamo inoltre la lettura del nostro articolo sul finale del gioco, “Final Fantasy VII Remake: il finale spiegato”. Se tutto questo non vi bastasse, potete leggere tutte le notizie relative a Final Fantasy VII Remake cliccando qui, mentre per tutte le immagini ufficiali vi rimandiamo alla nostra Galleria.
Zell
Commenti
3 risposte a “FFVII Remake: anticipazioni sulla seconda parte dalla guida Ultimania”
Lascia un commento Annulla risposta
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Visions of Mana
29.08.2024 PS4 | PS5 | XSX | PC | Steam
Dragon Quest Monsters: Il Principe oscuro
11.09.2024 Steam
Final Fantasy XVI
17.09.2024 Steam | Epic
Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven
24.10.2024 NSW | PS4 | PS5 | Steam
Life is Strange: Double Exposure
29.10.2024 PS5 | XSX | Win | Steam
??? NSW
Kingdom Hearts Missing-Link
2024 iOS | Android
Dragon Quest III Remake HD-2D
14.11.2024 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Fantasian Neo Dimension
Inverno 2024/25
NSW | PS4 | PS5 | XSX | Steam
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 ???
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???
[…] Proseguiamo con la pubblicazione di estratti dalla guida FInal Fantasy VII Remake Ultimania – uscita da poco soltanto in Giappone – con la prima parte di un’intervista a Tetsuya Nomura, Kazushige Nojima e Yoshinori Kitase, rispettivamente director, story & scenario writer e producer di Final Fantasy VII Remake. Anche stavolta, ovviamente, la lettura è assolutamente sconsigliata a chi non ha portato a termine il gioco. Trovate il precedente articolo con le informazioni contenute nella Ultimania a questo indirizzo. […]
[…] FFVII Remake: anticipazioni sulla seconda parte dalla guida Ultimania […]
[…] FFVII Remake: anticipazioni sulla seconda parte dalla guida Ultimania […]