Final Fantasy VII | Missioni secondarie
Personaggi bonus: Vincent e Yuffie
L’appuntamento al Gold Saucer
L’uomo addormentato
Il furto di Materia
La Pagoda
L’Ancient Forest
I Turtle’s Paradise Flyers
La Chiave del Settore 5 di Midgar
Il vecchietto di Kalm Town
Il pianoforte di Tifa
All 7 Fever
Vincent Valentine
Per far sì che questo misterioso personaggio si unisca a voi, dovete recarvi a Nibelheim, entrare nella Shinra Mansion, salire le scale e girare a sinistra per trovare una cassaforte. Dagli indizi che troverete sparsi per la villa ricaverete la seguente combinazione: “36 A DESTRA, 10 A SINISTRA, 59 A DESTRA, 97 A DESTRA”. Nel comporla state attenti a non andare oltre il numero richiesto nemmeno di un’unità, o vi toccherà ripetere l’operazione da capo. Se avrete fatto tutto nel modo giusto verrete attaccati da un boss (Lost Number, per fortuna poco forte e per nulla temibile). Dopo averlo sconfitto otterrete Cosmo Memory, la quarta ed ultima limit di Red XIII; prendete la chiave d’oro e la Summon Materia Odin in terra, poi raggiungete il passaggio segreto, scendete le scale a chiocciola e aprite la stanza che precede la biblioteca. Esaminate la bara al centro e parlate allo strano personaggio scegliendo l’opzione che ha a che fare con Sephiroth. Disturbatelo ancora una volta e chiedetegli chi è; nel risalire le scale Vincent vi fermerà e finalmente si unirà a voi.
Yuffie Kisaragi
Yuffie si aggira nei boschi sparsi per il mondo. Potete incontrarla in quelli dell’area Gongaga, oppure vicino a Junon Town, oppure ancora intorno al Tempio degli Ancient.
Dopo un breve scontro con lei dovrete risponderle:
“Not interested”
Poi avvicinatevi a lei, rivolgetele nuovamente la parola e rispondete:
“…petrified”
“Wait a second!”
“…That’s right”
“…Let’s hurry on”
Mentre state per uscire dalla schermata, fate attenzione a non accedere al menu né cadere nella trappola del Save Point fasullo, pena la fuga di Yuffie e la perdita di alcuni gil. Ed ora che avete ottenuto Yuffie… peggio per voi! Non sapete i guai che vi causerà più in là nel gioco! ^^
Tutto sommato vale la pena tirarsela dietro… è veramente una buona combattente (non per niente è un ninja)!
Nel Disco 1, durante il soggiorno al Ghost Hotel del Gold Saucer, Cloud riceverà una visita e un invito ad uscire nel cuore della notte. La proposta potrà esservi fatta da Aeris, Tifa, Yuffie… o addirittura Barret!
Il personaggio con il quale potrete uscire e divertirvi non è casuale, ma determinato da alcuni vostri comportamenti e da alcune scelte effettuate nel corso del gioco.
Ecco quindi, passo per passo, cosa dovete fare fino a questo punto dell’avventura perché all’appuntamento partecipi una delle tre ragazze, oppure Barret:
Aeris
– Quando la incontrate per la prima volta a Midgar ditele di andare in un posto sicuro
– Dopo la prima missione con l’Avalanche, quando siete sul treno diretto a casa, parlate con Jessie e scegliete l’opzione “Looking forward to it”
– Se parlate con Tifa nel suo bar, quando lei è al bancone, rifiutate di bere dicendole “I don’t feel like it”
– Quando Tifa vi chiede se lasciate davvero l’Avalanche e gli amici d’infanzia ditele “…Sorry”
– Nella chiesetta di Aeris, quando siete attaccati dai Turks, ditele di scappare e spingete i barili giusti (l’ordine giusto è questo: prima il barile più a sinistra, poi quello più a destra, infine quello a destra più vicino a voi)
– Quando Aeris vi chiede se Tifa è la vostra ragazza rispondetele “No way!”
– Quando state per entrare nel Settore 6 e Aeris arriva, scegliete l’opzione “Go on to Sector 7”
– Quando siete nelle celle e Tifa vi parla, ditele “(Kinda hard)” (più volte lo fate, più diminuirà l’affinità con Tifa)
– Sempre nelle celle, pensate prima a Aeris, poi a Red XIII e infine Barret
– Se Tifa è scelta da Don Corneo, dopo aver battuto i suoi scagnozzi dite ad Aeris “You all right?”
– Se la stessa Aeris viene scelta da Don Corneo, dite a Tifa “We’ve gotta help Aeris!!”
– In ogni luogo parlate sempre prima con Aeris
– Quando siete a casa di Aeris e Marlene vi parla della fioraia ditele “Let’s hope so”
– Cercate sempre di avere Aeris nel party con un altro personaggio maschile
– Quando siete a Fort Condor parlate con il vecchio la prima volta e ditegli “I guess so”; quando vi parla dei suoi problemi rispondete “All right” (ricordatevi di avere sempre Aeris in squadra)
– Sul Cargo Ship per Costa del Sol, quando Aeris vi parla dell’Airship, ditele “I’ll take you someday” e a Tifa rispondete “I don’t know” riguardo alla vostra visione della guerra
– Al Gold Saucer scegliete di andare in giro con Aeris
– Quando Barret decide di andare a cercare Dyne, mettete come altro membro Aeris
– A Gongaga andate dai genitori di Zack e parlate subito con Aeris (ignorando Tifa) e ditele “Poor guy”, poi fuori dalla casa parlate di nuovo con Aeris dicendo “(…jealous… envious…)”
– Una volta ottenuto il controllo del Tiny Bronco, non andate a Wutai, ma dirigetevi subito al Gold Saucer.
Tifa
– Comprate un fiore da Aeris la prima volta che la vedete e regalatelo poi a Tifa
– Dopo la prima missione con l’Avalanche, quando siete sul treno diretto a casa, parlate con Jessie e scegliete l’opzione “Thanks anyway”
– Parlate con Tifa quando è dietro il bancone del suo bar e fatevi preparare un drink dicendo “Give me something hard”
– Quando Tifa vi chiede se lasciate davvero l’Avalanche e gli amici d’infanzia ditele “How can you say that!”
– Quando Tifa vi chiede come avete dormito, rispondete “Next to you, who wouldn’t?”
– Quando state per cadere nel vuoto dopo l’attacco al reattore, dite a Barret “(I don’t know if I can hold on)”
– Nella chiesetta di Aeris, quando siete attaccati dai Turks, ditele di combattere e spingete tutti i barili sbagliati
– Quando Aeris vi chiede se Tifa è la vostra ragazza rispondete “Yeah, that’s right”
– Quando state per entrare nel Settore 6 e Aeris arriva, scegliete l’opzione “Take her home”
– Quando siete nelle celle e Tifa vi parla ditele, “(Leave it to me)” (più volte lo fate, più aumenterà l’affinità con Tifa)
– Sempre nelle celle, pensate prima a Red XIII, poi a Barret e infine ad Aeris
– Se Tifa è scelta da Don Corneo, dopo aver battuto i suoi scagnozzi dite ad Aeris “We gotta help Tifa!”
– Se Aeris viene scelta da Don Corneo, dite a Tifa “You all right?”
– Parlate sempre prima con Tifa e tenetela sempre nel party con voi insieme ad un altro personaggio maschile
– Quando siete a casa di Aeris e Marlene vi parla della fioraia ditele “I don’t know”
– Quando siete a Fort Condor parlate con il vecchio la prima volta e ditegli “I guess so”; quando vi parla dei suoi problemi rispondete “All right” (ricordatevi di avere sempre Tifa in squadra)
– Sul Cargo Ship per Costa del Sol, quando Aeris vi parla dell’Airship ditele “I dunno…” e a Tifa rispondete “Yeah…” riguardo alla vostra visione della guerra
– Al Gold Saucer scegliete di andare in giro con Tifa
– Quando Barret decide di andare a cercare Dyne, sostituitelo con Tifa
– A Gongaga andate dai genitori di Zack, ignorate Aeris e parlate solo con Tifa
– Una volta ottenuto il controllo del Tiny Bronco, non andate a Wutai, ma dirigetevi subito al Gold Saucer.
Yuffie
– Non comprate un fiore da Aeris la prima volta che la vedete a Midgar
– Dopo la prima missione con l’Avalanche, quando siete sul treno diretto a casa, parlate con Jessie e scegliete l’opzione “Looking forward to it”
– Se parlate con Tifa nel suo bar, quando lei è al bancone, rifiutate di bere dicendole “I don’t feel like it”
– Quando Tifa vi chiede se lasciate davvero l’Avalanche e gli amici d’infanzia ditele “…Sorry”
– Quando vi svegliate, non parlate con Tifa, ignoratela e parlate subito con Barret
– Sul treno fatevi catturare dalle guardie di sicurezza (lasciate che scada il tempo per scappare) e quindi fate in modo di scendere dal treno prima di averne raggiunto la fine
– Quando state per cadere nel vuoto dopo l’attacco al reattore, dite a Barret “(Be strong)”
– Nella chiesetta di Aeris, quando siete attaccati dai Turks, ditele di combattere e spingete tutti i barili sbagliati
– Quando Aeris vi chiede se Tifa è la vostra ragazza, rispondete “Yeah, that’s right”
– Quando state per entrare nel Settore 6 e Aeris arriva, scegliete l’opzione “Take her home”
– Fate in modo che Tifa venga scelta da Don Coneo e dite ad Aeris “We gotta help Tifa!”
– Quando siete a casa di Aeris, e Marlene vi parla della fioraia, ditele “I don’t know”
– Quando liberate Red XIII, dite a Tifa “Tifa, I’m countin’ on you!”
– Quando siete nelle celle e Tifa vi parla, ditele “(Kinda hard)” (più volte lo fate, più diminuirà l’affinità con Tifa)
– Sempre nelle celle, pensate prima a Red XIII, poi a Barret e infine ad Aeris
– State in squadra sempre con Barret e Red XIII, finché non arrivate a Kalm
– A Kalm dite a Barret “Wait a sec” e poi “Is that all?”
– Quando uscite da Kalm scegliete di inserire nel party Aeris e Tifa
– In una casa di Kalm c’è una donna che vi parlerà dell’energia Mako: ditele “Yeah, maybe”. Nella stessa casa al piano di sopra c’è una ragazza che vi parlerà del vecchio modo di vivere: ditele “No way”
– Quando siete a Fort Condor parlate con il vecchio e dite per due volte “Not interested”
– Prima di andare a Junon ingaggiate Yuffie senza mai sbagliare le risposte (“Not interested”;”…petrified”; “Wait a second!”; “…That’s right”; “…Let’s hurry on”)
– Tenete Yuffie sempre con voi nel party insieme a Red XIII
– Sul Cargo Ship parlare con Yuffie e datele un Tranquilizer (ricordatevi di comprarlo se non ne avete) dicendo “Here, use this”
– Sul Cargo Ship per Costa del Sol, quando Aeris vi parla dell’Airship, ditele “I dunno…” e a Tifa rispondete “I don’t know” riguardo alla vostra visione della guerra
– Al Gold Saucer scegliete di andare in giro con Yuffie
– Quando Barret decide di andare a cercare Dyne, sostituitelo con Yuffie
– Prima di andare a Gongaga mettete nel party Aeris e Tifa, poi andate dai genitori di Zack. Ignorate completamente le due ragazze e uscite direttamente dalla città. Componete quindi il party con Yuffie e Red XIII
– Completate la missione delle Materia rubate a Wutai e sconfiggete il padre di Yuffie all’ultimo livello della pagoda
– Ora andate al Gold Saucer per il vostro appuntamento con Yuffie!
Barret
– Dopo la prima missione con l’Avalanche, quando siete sul treno diretto a casa, parlate con Jessie e scegliete l’opzione “Looking forward to it”
– Comprate un fiore da Aeris la prima volta che la vedete e regalatelo poi a Marlene
– Se parlate con Tifa nel suo bar, quando lei è al bancone, rifiutate di bere dicendole “I don’t feel like it”
– Quando Tifa vi chiede se lasciate davvero l’Avalanche e gli amici d’infanzia ditele “…Sorry”
– Quando Tifa vi chiede come avete dormito rispondete “Barret’s snoring kept me up….”
– Non fatevi catturare sul treno e andate fino alla fine di esso, per poi saltare fuori
– Quando state per cadere nel vuoto dopo l’attacco al reattore dite a Barret “(Be strong)”
– Nella chiesetta di Aeris, quando siete attaccati dai Turks, ditele di combattere e spingete tutti i barili sbagliati
– Quando Aeris vi chiede se Tifa è la vostra ragazza, rispondete “Yeah, that’s right”
– Quando state per entrare nel Settore 6 e Aeris arriva, scegliete l’opzione “Take her home”
– Fate in modo che Cloud venga scelto da Don Corneo e parlategli di Barret
– Quando siete a casa di Aeris, e Marlene vi parla della fioraia, ditele “I don’t know”
– Quando liberate Red XIII dite a Barret “Barret, take care of her!”
– Quando lo ritrovate, rimettetelo nel party con voi
– Quando siete nelle celle e Tifa vi parla, ditele “(Kinda hard)” (più volte lo fate, più aumenterà l’affinità con Tifa)
– Sempre nelle celle, pensate prima a Barret, poi a Red XIII e infine ad Aeris
– A Kalm dite a Barret “Wait a sec” e poi “Beautiful, just beautiful!”
– State sempre in squadra con Barret e Red XIII
– In una casa di Kalm c’è una donna che vi parlerà dell’energia Mako: ditele “You’re full of it”. Nella stessa casa al piano di sopra c’è una ragazza che vi parlerà del vecchio modo di vivere: ditele “Yeah, maybe”
– Quando siete a Fort Condor parlate con il vecchio la prima volta e ditegli “I guess so” e quando vi parla dei suoi problemi rispondete “All right” (ricordatevi di avere sempre Barret in squadra)
– Non ingaggiate Yuffie
– Sul Cargo Ship parlate con Yuffie, ma non datele il Tranquilizer (rispondete “Nope”)
– Sul Cargo Ship per Costa del Sol, quando Aeris vi parla dell’Airship, ditele “I dunno…” e a Tifa rispondete “I don’t know” riguardo alla vostra visione della guerra
– Al Gold Saucer scegliete di andare in giro con Red XIII
– Quando Barret decide di andare a cercare Dyne, sostituitelo con Red XIII
– Prima di andare a Gongaga mettete nel party Aeris e Tifa, poi andate dai genitori di Zack. Ignorate completamente le due ragazze e uscite direttamente dalla città (componete il party scegliendo Barret e Red XIII)
– Una volta ottenuto il controllo del Tiny Bronco, non andate a Wutai, ma dirigetevi subito al Gold Saucer.
Entrate nella caverna a Sud-Est di Midgar. Per raggiungerla nel Disco 1, dovrete entrare a Costa del Sol a bordo della Buggy e prendere la nave in modo da tornare a Junon. Così facendo vi troverete sull’altro continente con la Buggy a disposizione. Raggiungete la grotta (è segnata con “Old Man’s House” sulla “World Map”) e troverete un uomo che dorme. Vi dirà il numero delle battaglie che avete affrontato, e nel caso in cui le ultime due cifre del numero siano uguali e dispari (ad esempio 133, 255, 377, ecc.) vi darà un Mithril Orb (nel caso in cui le ultime due cifre sono pari, come ad esempio in 122 e 144, otterrete accessori come Bolt Bracelet, Bolt Ring, Ice Bracelet e via dicendo). Ottenuto il Mithril, andate ora dal venditore di armi vicino al Gongaga Village (si tratta della casetta rosa sulla World Map; volendo, qui potete riposare gratuitamente) e scegliete la seconda opzione, in modo da scambiare l’oggetto con l’ultima limit di Aeris (Great Gospel); in alternativa potete optare per il Gold Bracelet contenuto all’interno della cassa, ma non potrete più ottenere il Great Gospel.
Nota: potete raggiungere la casetta rosa nell’area di Gongaga anche premendo il tasto “quadrato” in prossimità del signor Dolphin sulla spiaggia di Junon Harbour.
Wutai
Mostri (Wutai area): Tail Vault, Bizarre Bug, Thunderbird, Razor Weed;
(Da-chao Statue Area): Foulander, Jayjujayme, Bizarre Bug
Se osservate la “World Map”, noterete che Wutai si trova a Nord-Ovest. Potete raggiungerla nel Disco 1 con il Tiny Bronco (anche se per un po’ dovrete proseguire a piedi), oppure più avanti con l’Highwind.
Se siete a bordo del Tiny Bronco, scendete con Cloud e compagni sulla costa Sud del continente, quindi proseguite a Nord andando a piedi. Ad un certo punto, prima di un ponte, assisterete ad una sequenza automatica durante la quale Yuffie vi dirà di conoscere molto bene la zona di Wutai, dopodichè fuggirà dal gruppo e ve la dovrete vedere con due soldati Shinra (per l’esattezza due Attack Squad). Finito lo scontro riceverete una S-Mine, ma vi accorgerete di esser stati privati di almeno una cinquantina di Materia!
Proseguite lungo il sentiero attraversando il secondo ponte, poi continuate verso Ovest per attraversarne un terzo. A questo punto dovrete girare verso Sud-Est, in pratica facendo una grande “C” intorno alla montagna. All’altro lato del continente troverete un altro ponte, dopodichè non dovrete fare altro che proseguire verso Nord per scorgere finalmente un po’ di verde: noterete infine un villaggio dai caratteri orientali.
Appena avrete fatto il vostro ingresso in città, noterete Yuffie. Inseguitela correndo a Nord-Ovest, fino a raggiungere una nuova schermata, quindi entrate nella casa a destra. Nella stanza subito di fronte a voi dormite, dopodichè esaminate la parete sinistra per scovare un passaggio segreto che vi condurrà ad un forziere contenente un Magic Shuriken.
Uscite dalla stanza e raggiungete la schermata successiva per trovare una stanza con un altro passaggio segreto, questa volta celato da un muro girevole. Al suo interno troverete l’Hairpin, una delle armi di Red XIII.
Uscite dalla stanza e raggiungete quella adiacente, nella quale troverete Godo, il padre di Yuffie, che dorme. Svegliatelo e parlateci diverse volte, finché vedrete comparire Yuffie e assisterete ad un battibecco fra i due.
Tornate al centro del villaggio ed entrate nel locale ad Ovest della schermata.
Troverete Reno, Rude e Elena comodamente seduti a godersi la loro vacanza, e per questo motivo non avranno affatto voglia di combattere contro di voi (buona la scusa! La verità è che avrebbero sicuramente perso! ^^).
Uscite dal bar ed entrate nel negozio d’oggetti a Nord. Qui troverete una cassa contenente l’MP Absorb Materia, che vi verrà prontamente rubata da Yuffie.
Lasciate il negozio ed entrate nella casetta a Sud-Est, praticamente all’entrata del villaggio. Troverete la furfantella nascosta dietro un paravento, ma ovviamente scapperà non appena l’avrete scoperta.
Uscite dalla casa e tornate al locale nel quale avevate incontrato i Turks. Di fianco alla porta d’ingresso noterete un vaso che traballa. Avvicinatevi ad esso, premete “X” tre o quattro volte e finalmente riuscirete a bloccare Yuffie, la quale deciderà di portarvi a casa sua per darvi qualche spiegazione. Nel frattempo assisterete ad una sequenza automatica con protagonisti i Turks. Giunti a casa di Yuffie, la ragazza vi inviterà ad entrare in una stanza e a tirare una delle leve lì presenti (prima recuperate il Turtle’s Paradise Flyer sulla parete). Dopo averlo fatto, una gabbia calerà sui vostri compagni e scoprirete di essere stati ingannati ancora una volta. Esaminate di nuovo il pannello per liberare i vostri amici, dopodiché tornate alla schermata a Nord-Ovest della città e salite le scale della pagoda a sinistra, quindi esaminate la leva; così facendo si aprirà un passaggio in basso.
Entrando troverete Yuffie, rapita da Don Corneo insieme ad Elena! Aprite i forzieri per trovare uno Swift Bolt e un Elixir, dopodichè salite le scale per ritrovarvi in casa di Godo e dover affrontare tre soldati Shinra. Prima di uscire potrete coricarvi nella stanza degli ospiti. All’esterno vi imbatterete nei Turks, anche loro intenzionati a seguire Corneo.
A questo punto andate a Nord del paese, verso le montagne. Arrivati al bivio, proseguite verso Nord e girate attorno alla testa della statua per raggiungere Rude. Seguitelo all’interno della caverna, raccogliete la Dragoon Lance ed esaminate le fiamme che impediscono il passaggio. Se avete con voi il Leviathan Scales (che potete recuperare solo nel Disco 2, nel Reattore sottomarino di Junon Harbour), potrete spegnerle e recuperare la Steal as Well Materia.
Uscite dalla caverna e seguite il sentiero che va verso Sud per trovare Elena e Yuffie in balia di Don Corneo, appese all’enorme faccia di una delle statue Da-chao.
Il magnaccio ci presenterà quindi il suo nuovo amico alato, Rapps…
BOSS RAPPS
HP: 5000 ca
Inefficace: Veleno
Attacchi speciali: Scorpion’s Tail, Aero3
Ricevi: Peace Ring
Dato che non avete con voi molta Materia (se non addirittura nessuna), sarete costretti ad usare prevalentemente il comando “Attacca” e gli oggetti. Sfruttate le Limits e gli oggetti d’attacco (come lo Swift Bolt che avete recuperato nel corso di questa missione), ma non esitate a tirar fuori Phoenix Down e Hi-Potion se necessario.
Una volta che tutto si sarà risolto per il meglio, Yuffie vi restituirà la Materia rubata (anche se in modo disordinato) e vi darà anche l’MP Absorb Materia.
A questo punto uscirete automaticamente dal villaggio, tuttavia potrete rientrare per un’altra “quest” facoltativa che vi consiglio di portare a termine!
Rientrate nel villaggio di Wutai, entrate nella casetta a Nord (la Cat’s House) e salite le scale per trovare un forziere contenente un HP Absorb Materia.
Fatto questo, andate a Nord-Ovest della città (prima potete anche passare per il negozio d’armi, che ora è aperto) ed entrate nella Pagoda che si affaccia sul cortile (lo stesso sul quale si affaccia anche la casa di Godo).
Qui Yuffie dovrà dimostrare la sua forza affrontando i cinque guardiani della Pagoda. Parlate con l’uomo che troverete seduto per iniziare il primo combattimento!
Primo Piano – GORKII
HP: 3000
MP: 150
Attacchi speciali: Barrier, Regen, Demi2, Reflect
Ricevi: X-Potion
Iniziate lanciando Haste su voi stessi, dopodiché attaccate ripetutamente con tutto ciò che volete (magie, Summon, oggetti e via dicendo). Attenti a non lanciare alcuna magia quando il mostro usa su se stesso Reflect, altrimenti subirete i vostri stessi attacchi. Curatevi con la magia Cure o con un Hi-Potion se ne avete bisogno, oppure sfruttate la Limit “Clear Tranquil”.
Secondo Piano – SHAKE
HP: 4000
MP: 180
Attacchi speciali: Rage Bomber
Ricevi: Turbo Ether
Iniziate lanciando Haste su voi stessi, così come nello scontro precedente, dopodiché seguite la stessa strategia. Potete anche proteggervi con Barrier. L’unico attacco temibile del “pinguino” è “Rage Bomber”, con il quale tra l’altro manderà Yuffie in status Fury (e questo da una parte sarà positivo, perché la ragazza potrà andare in Limit più facilmente).
Terzo Piano – CHEKHOV
HP: 5000
MP: 210
Attacchi speciali: Stare Down, Absorb
Ricevi: Ice Ring
Prima di iniziare a combattere contro la donna, equipaggiate Yuffie con l’accessorio Jem Ring, per evitare di restare paralizzati dal suo attaco “Stare Down”. Sfruttate le Limits e la Deathblow Materia, e la vittoria sarà facilmente vostra.
Quarto Piano – STANIV
HP: 6000
MP: 240
Attacchi speciali: Stare Down, Absorb
Ricevi: Elixir
Usate la stessa tattica usata per sconfiggere Chekhov, e non dovreste trovare alcune difficoltà.
Un consiglio in più: se non l’avete ancora fatto, equipaggiate la Counter Attack Materia.
A questo punto tutti i guardiano battuti finora si congratuleranno con voi. Raggiungete il quinto ed ultimo livello della Pagoda per combattere contro Godo, il padre di Yuffie nonché il quinto guardiano.
Quinto Piano – GODO
HP: 10000
MP: 1000
Attacchi speciali: Beast Sword, Drain, Trine, Demi3
Ricevi: All Creation
Godo si trasformerà in un mostro a tre teste. Possiede diversi attacchi, tra cui “Trine”, il più temibile (una Enemy Skill che potete imparare, nel caso in cui non l’abbiate già fatto). Per evitare che inizi a curarsi, potete abbassare i suoi MP con l’Enemy Skill “Magic Hammer” (si può imparare dai Razor Weed, mostri a forma di ciuffi d’erba che si possono incontrare vicino a Wutai), oppure con l’oggetto Ghost Hand. Infine sferrate tutti i vostri attacchi migliori e ne uscirete facilmente vittoriosi, ottenendo il manuale per l’ultima Limit di Yuffie, All Creation!
Godo vi donerà inoltre la Leviathan Materia, una Summon di elemento Acqua.
L’Ancient Forest
Quella relativa all’Ancient Forest è una delle sottomissioni più originali del gioco. Per raggiungere questa foresta, che si trova vicino al Cosmo Canyon (vedi “World Map”), potete agire in due modi:
– ottenere un Chocobo Verde (vedi “Chocobo“), e una volta in groppa ad esso, raggiungere la foresta;
– sconfiggere l’Ultimate Weapon quando svolazza al di sopra del Cosmo Canyon (se provate a sconfiggerla altrove, scapperà via). Morendo, esploderà aprendo una via che porta appunto all’Ancient Forest (vedi immagine a lato).
Ancient Forest
Oggetti: Supershot ST, Spring Gun Clip, Slash-All Materia, Minerva Band, Typoon Materia, Apocalypse, Elixir
Mostri: Diablo, Epiolnis, Rilfsak
Lo scopo è quello di avanzare all’interno della foresta, che è costituita da diverse aree. Tenete presente, qualora doveste finire col trovarvi bloccati in un punto, che premendo il tasto “cerchio” potrete tornare all’inizio della foresta (niente paura: gli oggetti trovati rimarranno in vostro possesso).
– Prima area: prendete i primi tre insetti ed usateli, uno alla volta, per raggiungere il lato opposto della schermata. In pratica passate sotto il ponte e mettete gli insetti vicino ai tre sacchi che pendono dai rami; velocemente, prendete gli insetti e premete “cerchio” per farli saltare nei sacchi (ripetendo l’operazione finché non si saranno riempiti tutti). Saltate dall’altra parte, dopodichè avvicinatevi con cautela verso il centro della pianta carnivora per recuperare il Supershot ST (per Vincent). Proseguite verso destra, e Cloud si servirà del rampicante rosa per raggiungere il lato opposto. Prima di visitare l’area successiva, recuperate da dietro l’albero la Spring Gun Clip, un’arma per Red XIII.
– Seconda area: prendete un insetto e andate sotto il rampicante rosa, quindi scegliete la prima opzione (“Jump”). A questo punto mettete l’insetto nella sacca e saltate verso la seconda sacca (già piena). Cloud userà automaticamente il rampicante rosa per calarsi. Ora recuperate un insetto grande e arrampicatevi sulla cima della sporgenza erbosa a destra. Lasciate andare l’insetto, che salterà nella sacca di sinistra; aspettate che questa lo sputi fuori per farvi trasportare in volo verso la sporgenza in alto. Una volta raggiunta la sporgenza, prendete l’alveare e datelo alla pianta carnivora in basso in modo da chiuderla per poter prendere la Slash All Materia (nel farlo, attenti a non avvicinarvi troppo). Recuperate l’insetto grande, arrampicatevi di nuovo sulla sporgenza erbosa e fate saltare l’insetto all’interno della sacca a destra; saltatele sopra e aspettate che sputi l’insetto facendovi saltare.
– Terza area: raccogliete due insetti piccoli, lanciateli nelle due sacche e saltate sul rampicante rosa. Verrete sollevati fino raggiungere la cima degli alberi. Andate a sinistra, dopodichè giù per il tronco in modo da raggiungere la Minerva Band. Scivolate a terra, andate a destra e ripetete il procedimento fino a risalire sull’albero mediante il rampicante rosa. Una volta fatto ciò, arrampicatevi sul ramo più alto e proseguite a destra, fino al ramo rotto: Cloud salterà sull’altro ramo aggrappandosi ai tre rampicanti rosa. Andate verso Sud per recuperare la Typoon Materia. Ora tornate indietro attraverso le piante rampicanti rosa e prendete il ramo più basso, che da dietro le fronde conduce a terra tramite una specie di corda. Una volta a terra catturate un insetto piccolo. Ci sono due sacche alla vostra destra; cercate un’altra sporgenza dietro di esse, posizionatevi lì sopra e lanciate l’insetto nella sacca, dopodichè saltateci sopra ed apritevi la strada verso la seconda sacca, e poi verso la sporgenza con l’alveare. Prendete quest’ultimo, avvicinatevi alla pianta carnivora e premete “cerchio” per lanciare l’alveare. Prendete un insetto e superate la pianta; mettetevi sulla sporgenza a sinistra e lasciate andare l’insetto per farlo saltare dentro la sacca vicina. Saltate oltre la sacca fino a terra. Correte a sinistra e recuperate un altro insetto, mettetelo nella cavità dell’albero e salterà fuori un insetto grande. Prendetelo e tornate indietro da dove siete venuti: in pratica mettete l’insetto grande nella sacca, saltate dall’altra parte e aspettate che questo atterri ai vostri piedi. Prendete di nuovo l’insetto e raggiungete la sporgenza più lontana a destra. Mettete l’insetto nella sacca e posizionatevi su di essa, aspettando che l’animale venga sputato fuori. Così facendo potete superare in volo la gola fino all’entrata della caverna. Una volta all’interno, muovetevi verso destra per trovare in uno scrigno l’Apocalypse per Cloud. Dirigetevi poi verso Nord, proseguite ad Est e troverai un forziere contenente un Elixir. A questo punto potrete uscire attraverso l’apertura a sinistra.
In tutto esistono sei volantini di questo tipo sparsi per il mondo. Eccone l’elenco:
– Midgar, il quartiere vicino alla casa di Aeris; al secondo piano dell’edificio a Sud-Est date un’occhiata al giornale appeso al muro vicino alle scale;
– Quartier generale Shinra, primo piano (durante la vostra prima visita, oppure quando tornerete in città prima della fine del gioco). Date un’occhiata alla bacheca con i giornali vicino agli ascensori;
– Gold Saucer, Ghost Hotel. All’interno leggete l’insegna con scritto “SHOP” vicino all’entrata del negozio;
– Cosmo Canyon. Date un’occhiata al secondo palo nel negozio di armi;
– Cosmo Canyon. Il foglio dorato sulla porta al secondo piano della locanda (vicino al falò);
– Wutai, piano terra della casa di Yuffie. È il muro mobile alla destra del passaggio; chiaramente prima dovrete completare la missione secondaria delle Materia rubate.
L’ordine in cui li troverete è indifferente. Quando li avete tutti, andate a Wutai, entrate nel ristorante e parlate al gestore, che vi regalerà i seguenti oggetti: una Power Source, una Guard Source, una Magic Source, una Mind Source, una Speed Source, una Luck Source, e un Megalixir.
La Chiave del Settore 5 di Midgar
Dopo aver superato la parte del viaggio nell’inconscio di Cloud (a Mideel, Disco 2), salite sull’Highwind e raggiungete Midgar. Fuori dalle mura della città troverete un ragazzo che vi dirà di aver perso le chiavi del Settore 5 durante un’escursione. Per poter entrare nella città dovrete necessariamente ritrovarle. Tornate all’aeronave e fate rotta verso il Bone Village. Qui parlate con l’uomo a sinistra e ditegli di voler cercare un “Normal treasure”. Posizionate i vari archeologi e fate esplodere l’esplosivo, dopodiché date l’ordine di scavare nel punto verso il quale convergono gli sguardi dei vari scavatori. Con un po’ di fortuna (e probabilmente dopo qualche tentativo), riuscirete a trovare l’oggetto Key to Sector 5. Se avete difficoltà, cliccando sull’immagine a destra vedrete il punto esatto in cui mi è capitato di trovarla scavando.
Una volta a Midgar, raggiungete il Wall Market ed entrate nel piccolo negozio con l’insegna “Item”. Esaminate il computer: se avete Cid e Tifa in squadra, assisterete ad un simpatico scambio di battute tra i due, dopodiché riceverete l’arma finale di Tifa, Premium Heart. Non equipaggiatela in questo momento dato che, come tutte le armi finali (eccezion fatta per quella di Aeris), non permette alcuna crescita di livello. Uscite dal negozio, raggiungete la schermata più a Nord ed entrate nel negozio di armi. Parlando col proprietario potrete acquistare l’accessorio Sneak Glove all’esorbitante prezzo di 129.000 gil (l’oggetto serve ad aumentare la probabilità di successo dei comandi “Steal” e “Mug”).
Una volta all’interno del villaggio di Kalm Town, entrate nella casa più a destra e salite al piano superiore. Parlando con l’uomo, scoprirete che desidererebbe tanto avere tre oggetti: il Guide Book, la Desert Rose e l’Earth Harp.
Potrete ottenere il Guide Book dovrete usare il comando “Morph” su uno dei mostri chiamati Ghost Ship (dopo averli indeboliti accuratamente), che si trovano nel tunnel subacqueo che porta al reattore sommerso sotto Junon Harbour. Consegnando il Guide Book al vecchio di Kalm, otterrete l’Underwater Materia, utilissima per affrontare Emerald Weapon senza limiti di tempo.
Dopo aver battuto Emerald Weapon, verrete in possesso dell’Earth Harp. Portando quest’ultima a Kalm, otterrete una Master Command Materia, una Master Magic Materia e una Master Summon Materia.
Per ottenere la Desert Rose, dovrete invece sconfiggere Ruby Weapon. Dopo che l’avrete portata al vecchietto di Kalm, questi vi ricompenserà con un Chocobo d’Oro, con il quale potrete raggiungere la Round Island (nell’angolo a Nord-Est della mappa del mondo) ed ottenere la Knights of The Round Summon Materia (vedi “Summon“).
Se volete recuperare il manuale per la quarta Limit di Tifa, raggiungete Nibelheim. Entrate nella casa a destra, posta in mezzo ad altre due case. Salite al secondo piano e, nella stanza di Tifa, esaminate il pianoforte per iniziare a suonarlo. Premete “X”, “quadrato”, “triangolo”, “L1+triangolo”, “L1+quadrato”, “X”, “quadrato”, “triangolo”, “L1+X”, “cerchio”, “X”, “quadrato”, “X” (, , , + , + , , , , + , , , , ) e potrete leggere una lettera di Zangan, il maestro di Tifa.
“Tifa, what’s happened to our town? Was it all an illusion, or just a dream? No, it was neither. I remember trying to get people out of the flames, but not having the strenght… Burning with anger, I went to the reactor to kill Sephiroth. But he was nowhere to be found. Instead, I found you, collapsed inside. I felt saving you was far more important than going after Sephiroth. There were several others that were still alive inside, but I was only able to save you. […]”
Inoltre otterrete Final Heaven, il manuale per l’ultima limit di Tifa. Riprovando a suonare la stessa melodia altre volte, potrete ottenere 1 gil ogni volta, oppure una Elemental Materia.
Ecco un trucchetto simpatico riguardante gli HP. Se riuscite a far raggiungere ad un personaggio la cifra esatta di 7.777 HP (prima o durante una battaglia), questo entrerà in status Berserk e inizierà ad attaccare casualmente i nemici, procurando loro un danno di 7.777 HP per ogni attacco. Tenete presente che il personaggio afflitto dalla cosiddetta “febbre del 7” (o “Lucky Sevens Condition”) attaccherà per un massimo di 62 volte e con un singolo colpo per volta (anche se ha equipaggiato una Slash-All Materia o una Mega-All Materia; non funzionerà nemmeno la Counter Attack Materia). Se i personaggi febbricitanti sono più di uno, questi attaccheranno fino ad un massimo di 63 volte (in totale, non ciascuno).
Al termine della battaglia il personaggio si ritroverà con 1 solo HP, perciò ricordatevi di curarlo.
Come raggiungere i 7.777 HP? Innanzitutto gli HP massimi del vostro personaggio dovrebbero essere superiori a 7.777 (magari anche grazie a qualche HP Plus Materia, che potrete acquistare nel Materia Shop del Cosmo Canyon). Poi dovrete fare un paio di calcoli ed operare sapendo che:
– una Potion ripristina 100 HP;
– una Hi-Potion ripristina 500 HP;
– i personaggi in status “Toad” (cioè trasformati in rana grazie all’incantesimo omonimo) arrecano un danno pari a 1 HP per ogni singolo attacco.
Riuscendo a fare in modo che un personaggio abbia le ultime due cifre degli HP pari a 77, sarà molto facile renderlo febbricitante. Supponendo infatti che questo possieda 5.777 HP, basteranno quattro Hi-Potion per fargli raggiungere la fatidica cifra di 7.777 HP.