Categorie

Final Fantasy VII | Chocobo

Anche in Final Fantasy VII non mancano ovviamente i nostri amici pennuti. Qui i Chocobo si adattano alla zona in cui vivono o, meglio, al clima dell’area in cui si trovano, dove è possibile trovare Chocobo di qualità bassa o superiore.

  • Tra le praterie nei pressi di Mideel, su una penisoletta non lontano dal Gold Saucer e vicino al villaggio Icicle, si possono trovare i Chocobo più forti;
  • Nelle zone più vicine a Mideel e al Gold Saucer si possono trovare Chocobo di qualità media;
  • Vicino alla Chococo Farm si possono trovare i Chocobo più scarsi.

Per catturare i Chocobo è sufficiente equipaggiare la Choco Lure Materia a uno dei personaggi del party e camminare sulle impronte lasciate dai pennuti nelle diverse aree del mondo. Così facendo vi imbatterete in mostri, accompagnati però da Chocobo. Per far sì che il Chocobo non scappi, dovrete dare a quest’ultimo un tipo di vegetale qualsiasi (questi sono acquistabili da Choco Bill nella Chocobo Farm), così da “distrarlo” mentre voi sconfiggete i nemici accanto a lui. Non attaccate il Chocobo, ma tenetelo sempre occupato lanciandogli di tanto in tanto qualche vegetale mentre attaccate i mostri, altrimenti scapperà. Una volta sconfitti i mostri, rimarrà il Chocobo, che diverrà così vostro.

Quali sono i migliori?

Parlate con Choco Bill, il ragazzo della fattoria (Chocobo Farm), per sentire il suo parere riguardo al Chocobo che avete appena trovato:

  • Chocobo“This… is a wonderful chocobo!”: indica un Chocobo di tipo “dashing”, ossia molto buono.
  • “Mmm… this is a great chocobo”: il vostro è un Chocobo di tipo “running”, ovvero buono.
  • “This is a good chocobo”: il vostro Chocobo è di tipo “walking”, cioè abbastanza buono.
  • “Mmm… this one’s not bad”: il Chocobo che avete appena trovato non è male.
  • “This is a pretty average chocobo”: la qualità del vostro Chocobo rientra nella media.
  • “I can’t recommend this one”: il vostro Chocobo è scarso…

Quanti tipi di Chocobo esistono?

I Chocobo esistenti sono di cinque tipi, ognuno con caratteristiche diverse:

Yellow Chocobo
Non hanno niente di speciale e, come tutti i Chocobo, cavalcandoli è impossibile imbattersi in scontri casuali. Utile nel Disco 1 per evitare il Midgar Zolom.
Come ottenerlo:
Camminate lungo le impronte sulla World Map, con la Choco Lure Materia equipaggiata. Ingaggiate battaglia e sconfiggete tutti i nemici presenti, eccetto il Chocobo ovviamente. Una volta ottenuto il Chocobo, smontate e fategli raggiungere il ranch.
Blue Chocobo
Possono attraversare i corsi d’acqua e le acque poco profonde per andare, ad esempio, su isole irraggiungibili con altri mezzi.
Come ottenerlo:
Fate accoppiare, selezionando l’opzione “Mate chocobo” da Choco Bill, un esemplare di Chocobo Giallo di qualità “great” (maschio) con un altro di qualità “good” (femmina), dopodichè utilizzate il Carob Nut.
Green Chocobo
Vi permettono di valicare le montagne, ma non vi permettono di attraversare le acque poco profonde. Con questo tipo di Chocobo è possibile salire su una delle cime del Cosmo Canyon per poi raggiungere l’Ancient Forest.
Come ottenerlo:
Fate accoppiare un esemplare di Chocobo Giallo di qualità “great” (femmina) con un altro di qualità “good” (maschio), dopodichè utilizzate il Carob Nut.
Black Chocobo
Visto che questo tipo di Chocobo è un incrocio tra quello verde e quello blu, possiede le capacità di entrambi. Può valicare montagne, attraversare corsi d’acqua e acque poco profonde.
Come ottenerlo:
Fate accoppiare un esemplare di Chocobo Verde con uno Blu, dopodichè utilizzate il Carob Nut.
Gold Chocobo
Naturalmente il miglior tipo di Chocobo. I pennuti dorati possono andare dappertutto, persino viaggiare sugli oceani e raggiungere isolotti segreti (come la Round Island, per ottenere la Summon Knights of The Round – vedi “Summon“)
Come ottenerlo:
Fate accoppiare un esemplare di Chocobo di qualità “Wonderful” con uno Nero, utilizzando in seguito lo Zeio Nut.

 

Noci per l’accoppiamento

Per far sì che i Chocobo si accoppino è necessario utilizzare delle speciali noci, alcune della quali sono acquistabili da Choco Bill; altre si devono invece rubare da alcuni mostri:

  • Zeio Nut: si ottengono (rubandole o a fine battaglia) dai Goblin che vivono sull’isola più grande delle Goblin Islands;
  • Carob Nut: è possibile rubarle da draghi enormi il cui nome è Vrakoladus, e che si trovano nei dintorni del Bone Village;

Altri tipi di noci esistenti sono Porov Nut, Pram Nut, Lasan, Sahara Nut, Luchile Nut, Pipio Nut; alcune di queste sono in vendita da Choco Bill.

Allevamento

Chocobo FarmInnanzitutto tenete presente che, una volta catturato un Chocobo, potrete lasciarlo andare, oppure indirizzarlo al recinto della Chocobo Farm (purché abbiate affittato almeno una stalla), ma una volta che smontate dalla sua groppa, non potrete risalire.
Quando invece cavalcate un Chocobo che avete deciso di allevare (quindi con un nome e un posto nella stalla della Chocobo Farm), potrete smontare e allontanarvi da lui senza pericolo che scappi. Potrete persino portarlo a bordo dell’Highwind.
Per ottenere un Chocobo d’Oro dovrete sudare parecchio, spendere parecchi soldi e magari ripetere alcuni dei punti che mi accingo a illustrarvi.

  1. Una volta ottenuto l’Higwind, dirigetevi alla Chocobo Farm per parlare con Bill e prendere a noleggio qualche stalla (il prezzo si aggira attorno ai 10.000 gil); io vi consiglio di iniziare con quattro. Tenete comunque presente che sarete liberi di lasciare andare gli animali, una volta catturati.
  2. Procuratevi il nutrimento e le noci che vi servono, che consistono in 40 Sylkis (acquistabili dal saggio dei Chocobo; vedi “Chocobo Sage’s House” sulla “World Map”), 3 Carob Nut e 1 Zeio Nut (sconfiggendo i mostri citati precedentemente).
  3. Ecco la Chocobo Sage's HouseOra equipaggiate la Choco Lure Materia e fate un salto nella zona del Gold Saucer, per camminare sopra le impronte della penisola e, di conseguenza, catturare un paio di Chocobo (vi ricordo che durante gli scontri dovrete essere lesti a offrire loro qualche vegetale – possibilmente poco costoso – per intrattenerli mentre sconfiggete gli altri nemici; evitate assolutamente di colpire i pennuti). Una volta che avrete fatto vostro un Chocobo, sarà sufficiente smontare e mandarlo al recinto della Chocobo Farm. Come vedete sono animali molto intelligenti!
  4. Volate dalle parti di Mideel e catturate un Chocobo anche da qui, per spedirlo poi alla fattoria, dove dovrete rientrare.
  5. Entrate nella stalla e parlate a Choco Bill che vi darà un giudizio sugli animali e vi permetterà di metterli al caldo nelle stalle che avevate preparato. Tenete presente che fino a quando non gli darete un nome, il loro sesso non sarà determinato; quindi potete salvare prima e riprovare fino a quando non siete soddisfatti. Il vostro obiettivo è quello di ottenere un maschio, una femmina (l’uno di tipo “running”, l’altra di tipo “walking” o viceversa) e un terzo Chocobo di tipo “running”.
  6. Il saggio dei ChocoboSe non siete soddisfatti degli animali catturati (nel recinto esterno ce ne possono stare al massimo quattro) lasciateli liberi e riprovate, altrimenti allevateli nel migliore dei modi; quello che vi consiglio di fare è nutrirli con i vegetali migliori (che costano naturalmente di più) e poi farli gareggiare al Gold Saucer, dove potranno raggiungere le classi più elevate (A o addirittura S). Infatti, quanto più saranno allenati, tanto più il loro discendente (frutto del loro accoppiamento) potrà essere un Chocobo di colore speciale.
  7. A questo punto viene il momento cruciale, ossia quello dell’accoppiamento; parlatene a Choco Bill, selezionate il Chocobo maschio e quello femmina (dovrebbero essere quelli recuperati al Gold Saucer e a Mideel, uno di tipo “running”, l’altro di tipo “walking”) e fateli accoppiare, raccomandando a Choco Bill di usare il Carob Nut che avete recuperato. Il mattino successivo, se tutto sarà andato bene, dovreste trovare un Chocobo Blu oppure uno Verde; In genere, se accoppiate un maschio “running” (cioè “great”) con una femmina “walking” (cioè “good”) dovreste ottenere un Chocobo Blu, mentre al contrario, nascerà un Chocobo Verde.
  8. Il primo passo è compiuto, ma ora dovrete ripercorrere gli ultimi punti per far nascere un Chocobo di colore e sesso opposto a quelli del cucciolo appena sfornato (vale a dire una femmina Verde, se quello appena nato è un maschio Blu). Potrete procurarvi dei genitori nuovi con lo stesso sistema che vi ho già spiegato, oppure utilizzare qualcuno di quelli già utilizzati, tenendo però presente che dovrete far passare del tempo prima che tornino ad accoppiarsi.
  9. Una volta che avrete ottenuto i due Chocobo colorati, nutriteli ciascuno con 10 Sylkis (potrete anche abbondare volendo, ma dovrete procurarvene degli altri) e portateli al Gold Saucer per farli gareggiare in modo da raggiungere una delle classi più elevate (A o S).
  10. Quando saranno per lo meno di classe A, tornate alla fattoria e (posto che sia trascorso un tempo sufficiente e che siano cresciuti abbastanza) fateli accoppiare consigliando a Choco Bill il Carob Nut. Se tutto sarà andato per il verso giusto, il mattino successivo uno splendido cucciolo di Chocobo nero dovrebbe occupare una nuova stalla.
  11. Per il passo definitivo vi occorre un Chocobo particolarmente buono (“dashing”, giudicato come “wonderful” da Bill) da accoppiare con quello nero, quindi di sesso opposto. Se non possedete già un esemplare del genere, fate un salto vicino al villaggio di Icicle e catturatelo.
  12. Tornati alla fattoria, nutrite lo stallone nero e il Chocobo veloce che avrete catturato con 10 Sylkis ciascuno e portate anche loro sulle orme dei loro genitori, ossia alle gare del Gold Saucer. L’obiettivo sarà quello di far raggiungere almeno a quello non colorato la classe S, mentre per il nero basterà la classe più alta possibile.
  13. Di nuovo alla fattoria (posto che sia passato del tempo sufficiente) potrete avviare l’ultimo accoppiamento, quello del Chocobo nero con quello di tipo “dashing” e di classe S; nutrendoli con lo Zeio Nut (rubato ai Goblin sull’omonimo isolotto a nord-est della mappa) dovreste riuscire a far nascere il tanto agognato Chocobo d’Oro!

Chocobo Square al Gold Saucer

All’interno del Gold Saucer (vedi “Gold Saucer“) potete allenare il vostro Chocobo partecipando a corse che vi faranno guadagnare ricchi premi. Le gare si dividono in quattro classi: A, B, C e S (quest’ultima “speciale”, solo per i veri campioni). Per vincere è consigliato avere un altissimo il livello di stamina, far prendere al Chocobo le traiettorie giuste e, ovviamente, conta la velocità.
Tutte queste qualità sono migliorabili nutrendo il Chocobo con appositi vegetali:

Vegetale – Parametro che viene migliorato
Ghysal – Stamina
Cureil – Stamina
Reagan – Stamina
Krakkan – Intelligenza
Tantal – Stamina, Velocità, Intelligenza
Pahsana – Intelligenza
Kuriel – Stamina e Velocità
Sylkis  Stamina, Velocità, Intelligenza