Categorie

Final Fantasy VII / Limit Break

Le limit break sono attacchi speciali che i personaggi possono sferrare quando la loro barra Limit è carica. La barra limit è quella barra vicina al nome del personaggio che si riempie ogni qualvolta si ricevono danni in battaglia. Quando questa comincia a lampeggiare significa che il personaggio può sferrare la sua limit, infatti noterete che nel menu comando l’opzione “Attack” si sarà trasformata in “Limit”. Se a fine battaglia il personaggio conserva ancora la sua barra limit piena, potrà sferrare la sua limit durante la battaglia successiva.
È importante sapere che ogni personaggio (ad esclusione di Cait Sith) possiede 4 differenti livelli di limit, e che i primi 3 livelli sono formati da 2 limit break ciascuno (la regola in questo caso non vale per Vincent, che ha una sola limit per ogni livello).
Ad esempio, Cloud nel primo livello di limit possiede due diverse tecniche, Braver e Cross-slash; le sue limit di secondo livello sono invece Blade Beam e Climhazzard, e così via (date un’occhiata alla tabella più in basso).
Per quanto riguarda l’apprendimento delle limit di primo, secondo e terzo livello, vale in generale la regola espressa in questa tabella:

   Lv
Limit
   Apprendimento della prima Limit      Apprendimento della
seconda   
  1   È disponibile fin da subito   È necessario usare la prima
8 volte
  2   È necessario sconfiggere 80 nemici (60 nel caso di
Vincent)
   È necessario usare la
prima 6 volte
  3   È necessario sconfiggere 80 nemici (in questo caso la
regola vale anche per Vincent)
   È necessario usare la
prima 4 volte

 

Per quanto riguarda le limit di quarto livello, esse possono essere apprese soltanto attraverso degli oggetti ottenuti portando a compimento determinate azioni. Una volta in possesso di questi oggetti, dovrete selezionarli dal menu “Item” e darli al personaggio giusto: funzioneranno solo nel caso in cui il personaggio in questione abbia imparato tutte le limit break dei livelli precedenti.
Trucco: per far avanzare rapidamente il livello di limit dei propri personaggi, date loro l’oggetto Hyper e andranno in status Fury. In questo modo la barra limit si riempirà molto più velocemente quando verranno colpiti in battaglia, con la conseguenza logica che potrete usare più spesso le vostre tecniche speciali e far sì che i personaggi apprendano più in fretta le limit del livello successivo.

Fate clic su un personaggio a scelta per visualizzarne la relativa tabella:

Cloud Strife Barret Wallace Tifa Lockheart Aeris Gainsborough Red XIII Cait Sith Cid Highwind Yuffie Kisaragi Vincent Valentine

 

Cloud   Cloud Strife

LvNomeDescrizione
1BraverCloud salta su un nemico trapassandolo con la sua spada.
Cross-SlashCloud attacca con vari colpi un nemico, talvolta riuscendo a paralizzarlo.
2Blade BeamLa spada di Cloud sprigiona un raggio a forma di mezzaluna che, colpendo il nemico, arreca una gran quantità di danno; lo stesso raggio si divide nel numero di nemici rimasti e arreca loro dei danni minori di 2/3 rispetto al nemico colpito per primo.
ClimhazzardCon una spinta enorme Cloud affonda la lama della sua spada all’interno del corpo del nemico e con un balzo trascina la sua spada saltando in aria infliggendo molti danni.
3MeteorainCloud scaglia una pioggia di meteoriti su tutti i nemici, causando danni multipli. Molto più utile se usata su un nemico singolo, dal momento che il danno si divide per il numero di tutti i nemici.
Finishing TouchUn tornado spazza via tutti i nemici dal campo di battaglia. Inefficace contro i boss, ai quali causa comunque un gran quantitativo di danni.
4OmnislashCloud attacca i nemici con una serie di colpi di spada. La tecnica diventa veramente devastante con l’equipaggiamento di una spada potente, come ad esempio l’Ultima Weapon.
   Come ottenerla:   recatevi al Battle Square del Gold Saucer. Qui dovrete lottare con un gran numero di nemici per arrivare a totalizzare un totale di 32.000 BP (Battle Points). Tenete presente che sconfiggendo mostri con status alterati vi farà guadagnare un maggior numero di BP. Prima di lanciarvi nell’impresa assicuratevi di possedere un’arma adeguata (l’Ultima Weapon) e di avere un sufficiente numero di GP per giocare (almeno 200). Infatti non potrete lasciare l’area nemmeno per salvare, altrimenti il vostro punteggio sarà azzerato e dovrete ricominciare dall’inizio!

 

Barret   Barret Wallace

LvNomeDescrizione
1BigshotUn’enorme palla di fuoco fuoriesce dall’arma di Barret e colpisce il nemico.
MindblowUn colpo simile al precedente, ma anziché togliere HP al nemico azzera i suoi MP.
2Grenade BombBarret lancia una granata che colpisce tutti i nemici.
HammerblowColpisce un nemico spazzandolo via dal campo di battaglia. Inefficace contro i boss.
3Satellite BeamI nemici vengono colpiti dai raggi provenienti da un satellite. Utile contro un gruppo di nemici numeroso.
UngarmaxSimile alla limit precedente; colpisce tutti i nemici causando danni multipli.
4CatastropheBarret si alza in aria ed esegue un attacco potentissimo, utile sia contro un nemico singolo che contro più avversari.
   Come ottenerla:   dopo aver recuperato la Huge Materia a North Corel, raggiungete la casa vicina alla locanda (a sinistra della schermata) e parlate con la donna col berretto verde. Vi darà un ricordo di suo marito, che consiste appunto nell’ultima limit di Barret.

 

Tifa   Tifa Lockhart

LvNomeDescrizione
1Beat RushTifa colpisce il nemico con una serie di colpi determinati dall’esito della slot machine. Se esce “Yeah!” il colpo sarà al massimo della sua potenza, mentre con “Miss” non andrà a fine.
SommersaultTifa esegue un potente calcio con salto mortale.
2Water KickTifa esegue un calcio con l’aiuto dell’acqua.
MeteodriveSolleva il nemico per poi scaraventarlo a terra.
3Dolphin BlowAttacco del tutto simile al “Colpo di Delfino” di Zell. Tifa viene aiutata dai delfini per sferrare il suo potente uppercut al nemico.
MeteostrikeSimile a Meteodrive, ma il nemico viene sollevato molto più in alto, per poi essere scaraventato con grandissima potenza a terra.
4Final HeavenTifa colpisce con una forza devastante… un attacco veramente distruttivo!
   Come ottenerla:   inserite Tifa in squadra, andate a Nibelheim ed entrate in casa di Tifa. Dovrete suonare il tema dell’Higwind col pianoforte per poter leggere una lettera da Zangan per Tifa, contenente la sua quarta ed ultima limit. Provate più volte a premere la seguente combinazione (a volta capita che esca un gil dal pianoforte, e ciò significa che il ritmo non è corretto, perciò tentate di nuovo):
X, Quadrato, Triangolo, L1+Triangolo, L1+Quadrato, X, Quadrato, Triangolo, L1+X, Cerchio, X, Quadrato, X.
Nota: potete anche sostituire L1 con R1.

 

Aeris   Aeris Gainsborough

LvNomeDescrizione
1Healing WindRecupera un po’ di HP a tutta la squadra.
Seal EvilInfligge status Stop e Mutismo ai nemici, immobilizzandoli e impedendo loro di lanciare magie.
2Breath of the EarthCura le alterazioni di status di tutta la squadra.
Fury BrandFa sì che le barre limit dei compagni di squadra si riempiano.
3Planet ProtectorUna barriera rende la squadra temporaneamente invulnerabile.
Pulse of LifeCura le alterazioni di status e ripristina totalmente sia gli HP che gli MP del gruppo.
4Great GospelRipristina totalmente gli HP della squadra e la rende temporaneamente invulnerabile.
   Come ottenerla:   entrate nella caverna a Sud-Est di Midgar. Per raggiungerla nel Disco 1, dovrete entrare a Costa del Sol a bordo della Buggy e prendere la nave in modo da tornare a Junon. Così facendo vi troverete sull’altro continente con la Buggy a disposizione. Raggiungete la grotta (guarda dov’è segnato “Old Man’s House” sulla “World Map”) e troverete un uomo che dorme. Vi dirà il numero delle battaglie che avete affrontato, e nel caso in cui le ultime due cifre del numero siano uguali e dispari (ad esempio 133, 255, 377, ecc.) vi darà un Mithril Orb (nel caso in cui le ultime due cifre sono pari, come ad esempio in 122 e 144, otterrete accessori come Bolt Bracelet, Bolt Ring, Ice Bracelet e via dicendo). Ottenuto il Mithril, andate ora dal venditore di armi vicino al Gongaga Village (si tratta della casetta rosa sulla World Map; volendo, qui potete riposare gratuitamente) e scambiate l’oggetto con l’ultima limit di Aeris; in alternativa potete optare per il Gold Bracelet, ma non potrete più ottenere il Great Gospel.

 

Red XIII   Red XIII

LvNomeDescrizione
1Sled FangPrende la rincorsa e azzanna un nemico.
Lunatic HighAttiva Haste su tutti gli alleati e aumenta la loro difesa
2Blood FangSimile allo Sled Fang, ma è più potente e assimila sia HP che MP dal nemico.
Standurst RayUna pioggia di stelle cadenti colpisce i nemici per 12 volte, danneggiandoli abbondantemente (molto utile contro i boss).
3Howling MoonRed attiva su se stesso gli status Haste e Berserk, che durano fino alla fine dello scontro.
Earth RaveSimile a Stardust Ray, ma gli attacchi sono solo cinque, anche se ancora più potenti.
4Cosmo MemoryColpo distruttivo con il quale fa esplodere un’enorme sfera di fuoco addosso ai nemici.
   Come ottenerla:   dovete recarvi a Nibelheim, entrare nella Shinra Mansion, salire le scale e girare a destra per trovare una cassaforte. Dagli indizi che troverete sparsi per la villa ricaverete la seguente combinazione: “36 A DESTRA, 10 A SINISTRA, 59 A DESTRA, 97 A DESTRA”. Nel comporla state attenti a non andare oltre il numero richiesto nemmeno di un’unità, o vi toccherà ripetere l’operazione da capo. Se avrete fatto tutto nel modo giusto verrete attaccati da un mini-boss: Lost Number. Dopo averlo sconfitto otterrete Cosmo Memory, la quarta ed ultima limit di Red XIII; inoltre troverete per terra la Summon Materia Odin e una chiave d’oro, grazie alla quale potrete andare a fare una visita a Vincent e fare in modo che si unisca a voi (vedi “Missioni Secondarie”: Personaggi Bonus).

 

Cait Sith   Cait Sith

LvNomeDescrizione
1DiceCait Sith lancia un paio di dadi causando danni ai nemici. Il danno corrisponde al numero determinato dal lancio dei dadi più due zero (se ad esempio esce 7 il danno complessivo è “7+00”, ossia 700) .
2SlotsStavolta gli effetti della limit sono determinati dal risultato di una slot machine (come avveniva per Setzer in FFVI). Ecco i vari esiti:
– 3 Stelle (Mog Dance): un moguri ripristina HP/MP alla squadra curando tutte le alterazioni di status;
– 3 Re (Toy Soldier): sei soldatini attaccano il nemico;
– 3 Bar (Summon): viene invocata una summon a caso;
– 3 Mog (Transform): Cait Sith diventa gigante e i compagni di squadra scompaiono dal campo di battaglia. A fine battaglia l’unico a guadagnare EXP è Cait, gli Hp della squadra vanno tutti a 3.333 e gli MP a 333;
– 3 Cuori (Lucky Girl): la mira della squadra sale a 100;
– 3 Cait (Instant Victory): tutti i nemici muoiono (raro);
– 2 Cait + 1 Bar: muoiono tutti i membri della squadra, causando il Game Over (anche questa possibilità è abbastanza rara).

 

Cid   Cid Highwind

LvNomeDescrizione
1Boost JumpCid spicca un balzo e trafigge un nemico col tridente.
DynamiteAccende un candelotto di dinamite con la sigaretta e la lancia contro il gruppo nemico… boom!
2Hyper JumpSpicca un balzo in aria e cade affondando la sua lancia contro il gruppo nemico.
DragonUn drago attacca i nemici, poi trasferisce i suoi HP ed MP a Cid, che ne recupera una parte.
3Dragon DivePotentissimo attacco con il quale colpisce 6/8 volte, provocando ogni volta fino a 9.999 HP di danno.
Big BrawlSimile a Dragon Dive; Cid attacca i nemici con colpi potenti e rapidissimi.
4HighwindCid chiama l’Highwind e l’equipaggio dell’aeronave inizia a fare fuoco contro i nemici.
   Come ottenerla:   dal secondo disco in poi, raggiungete l’aeroplano sommerso grazie al sottomarino. Entrate e cercate l’ultima limit di Cid all’interno di una cassa.

 

Yuffie   Yuffie Kisaragi

LvNomeDescrizione
1Greased LinghningYuffie colpisce l’avversario con un semplice ma potente colpo della sua arma.
Clear TranquilRecupera un po’ di HP a tutta la squadra.
2LandscaperYuffie crea un terremoto che fa sussultare il gruppo nemico, danneggiandolo abbondantemente.
BloodfestAttacca per 10 volte i nemici causando danni letali.
3GauntletUn tornado blu esce da terra per risucchiare e danneggiare tutti i nemici.
Doom of the LivingSimile a Bloodfest, ma molto più devastante; molto utile contro i boss.
4All CreationUn potente fascio di luce esplode contro tutti i nemici.
   Come ottenerla:   recatevi a Wutai con Yuffie in squadra. Sconfiggete i boss nella pagoda, compreso il padre di Yuffie (con l’arma Conformer non dovreste avere problemi). Riceverete l’ultima limit e la Leviathan Materia.

 

Vincent   Vincent Valentine

LvNomeDescrizione
1Galiant BeastVincent si trasforma in un mostro simile a un Behemot e rimane tale per il resto della battaglia (non è possibile controllarlo ed agisce in modo autonomo, così come in tutte le limit di livello successivo).
Attacchi: in questo stato Vincent utilizza le mosse Beast Flare e Berserk Dance, entrambe di elemento fuoco. Assicuratevi che i nemici non assorbano questo elemento, o non farete altro che ripristinare i loro HP.
2Death GigasSi trasforma in un mostro stile Frankestein e acquista un’elevata difesa fisica.
Attacchi: utilizza le mosse Gigadunk e Livewire, di elemento tuono. Chiaramente assicuratevi di non combattere contro nemici dello stesso elemento.
3HellmaskerSi trasforma in un mostro munito di sega elettrica e acquista un’elevata difesa magica.
Attacchi: utilizza Splatter Combo, che colpisce i nemici con la sega per cinque volte, e Nightmare, che causa danni e infligge gli status Sonno, Mutismo, Confusione, Mini e Frog.
4ChaosVincent si trasforma in un grande demone alato ed utilizza gli attacchi Chaos Saber e Satan Slam. Quest’ultima mossa fa sì che ai nemici venga inflitto lo status Morte o che vengano colpiti da teschi infuocati.
   Come ottenerla:   durante il Disco 2, raggiungete la cascata vicina a Junon Town per mezzo del sommergibile o grazie ad un Chocobo verde, nero o d’oro. Con Vincent in squadra, assistete alla scena tra lui e Lucretia e capirete alcune cose sul suo passato. Tornate in questo stesso luogo durante il Disco 3 e riceverete l’ultima limit, nonché l’arma più potente di questo enigmatico personaggio (Death Penalty).