Categorie

Final Fantasy VII | Gold Saucer

Di seguito trovate la lista completa degli oggetti che troverete in Final Fantasy VII, con la loro relativa descrizione.

Il Gold Saucer è un grande parco di divertimenti presente nel mondo di Final Fantasy VII. Lo si raggiunge dal villaggio di North Corel, andando a ovest, ovvero seguendo l’indicazione del cartello vicino a una bambina.
La prima volta che entrerete in questo coloratissimo luogo (Disco 1) vedrete un filmato, rimarrete a dormire e avranno luogo diversi eventi (tra cui “L’appuntamento al Gold Saucer”), tuttavia non potrete esplorare bene tutte le sezioni del parco. Quando ci tornerete nel Disco 2 e 3, potrete invece visitare il Gold Saucer da cima a fondo.

Il costo dell’ingresso è di 3.000 gil ogni volta, altrimenti, pagando 30.000 gil, otterrete una sorta di abbonamento a vita e potrete quindi entrare e uscire a piacimento.
Una cosa importante da ricordare è che all’interno del Gold Saucer la moneta circolante è il GP e non il gil (come invece nel resto del mondo). Sappiate che 1 GP equivale a 100 guil.
Tenete presente che nella prima schermata di quest’area c’è un salvataggio a pagamento (5 GP) e che ogni tanto qui compare un uomo che vi cambierà i gil in GP.

Ma veniamo al sodo, ossia a tutto ciò che offre questo parco. Il posto si divide in “square”, diverse zone adibite a diverse funzioni.

Speed Square: qui potrete gareggiare sulle montagne russe sparando agli elicotteri e a diverse creature per ottenere punti. Verso la fine del percorso, tra gli UFO ce ne sarà uno gigante, il quale vi frutterà ben 10.000 punti a patto che lo distruggiate. A fine corsa, se avrete ottenuto abbastanza punti, otterrete un premio. La prima volta questo consisterà in un ombrello, mentre l’ultima volta consisterà nella spada di Sephiroth, la vera e inimitabile Masamune! Peccato sia inutilizzabile dai vostri personaggi, anche se una delle tante leggende che ruotano attorno a FFVII dice che portandola a Bugenhagen, il nonno di Red XIII, questo vi chiederà di dargliela e acconsentendo la trasformerà in un’arma equipaggiabile.

Chocobo Square: in quest’area potrete gareggiare per vincere GP o oggetti di pregio, a seconda delle scommesse fatte da altri appassionati. Sappiate che vincendo un alto numero di volte potrete avere un gran numero di oggetti invece dei GP, dal momento che questi ultimi saranno esauriti.
Per quanto riguarda le corse ce ne sono di due tipi: lunga (long) e corta (short). In ognuna di esse gareggerete  contro altri avversari, fra cui il più forte è Tehio, il Chocobo nero che ha la stamina sempre molto più alta alta di voi (può perfino superare i 999). Per usare la stamina in corsa dovete tener premuto il pulsante “cerchio”, dopo aver premuto “Select” all’inizio per impostare l’uso di stamina in abilità manuale. Ricordate: non usatela sempre, ma solo all’inizio e alla fine… non vi preoccupate nel caso in cui vi superino, altrimenti usatela ma con parsimonia.
Trucco: se tenete premuti “R1”, “L1”, “R2” e “L2”, farete correre il Chocobo più velocemente e recupererete stamina.
Per finire tenete presente che, una volta vinte tre corse, accederete al “rank” successivo.

Show Square: qui niente di speciale… Sarà utile solo una volta insieme ad Aeris, insieme alla quale assisterete ad un piccolo spettacolo teatrale i cui protagonisti sono un cavaliere, una regina e un drago.

Battle Square: qui ci sarà da divertirsi! In questa zona, a forza di combattere, guadagnerete punti speciali con i quali potrete comprare molte cose molto interessanti (come l’ultima Limit di Cloud). Per esibirvi sul ring dovrete sborsare 5 GP, ma ne varrà la pena.
Dovrete scegliere un personaggio tra i vostri da spedire nell’arena per affrontare una sequenza di otto battaglie consecutive contro gruppi di mostri scelti casualmente. Al termine di ogni scontro vi verrà mostrato l’ammontare dei BP (Battle Points) guadagnati; potrete scegliere di abbandonare portando a casa il malloppo, oppure proseguire; in questo caso sarete sottoposti alla roulette delle penalità. Potrebbe capitarvi un qualsiasi tipo di penalità tra le seguenti: “Poison” (status Veleno), “Frog” (status Rana), “Mini-Cloud” (status Minimun), “Red Orb” (impedisce l’utilizzo delle Summon Materia), “Yellow Orb” (impedisce l’utilizzo delle Command Materia), “Green Orb” (impedisce l’utilizzo delle Magic Materia), “Purple Orb” (impedisce l’utilizzo delle Independent Materia), “Blue Orb” (impedisce l’utilizzo delle Support Materia), “Five Orbs” (impedisce l’utilizzo di tutte le Materia), “Ring” (annulla l’effetto degli accessori indossati), “Bag” (impedisce l’utilizzo di oggetti), “Luck Plus 7” (il parametro Fortuna viene dimezzato), “Boots” (il parametro Velocità viene dimezzato), “HP & MP” (gli HP e gli MP massimi vengono dimezzati), “MP Sign” (gli MP massimi vengono dimezzati), “MP Zero” (gli MP massimi vengono ridotti a zero), “Sword” (viene abbassata la potenza d’attacco), “Bracelet” (viene abbassata la difesa fisica), “Stopwatch” (la Velocità viene ridotta di 30 volte), “Lv Down” (abbassa il proprio livello di 5); oppure potreste ottenere “Cure”, godendo del ripristino dei vostri HP.

Se il vostreo livello è superiore a 60, scegliete Cloud con una buona limit, la Summon Knights of The Round, le magie Meteor2, Ultima e Regen.
Dopo diverse volte che sarete usciti vittoriosi dagli scontri, potrete cimentarvi in una nuova modalità di gioco, nella quale i mostri saranno molto più duri da battere, ma logicamente otterrete più punti. L’ultimo mostro è sempre e per forza Proud Cloud, lo stesso che affrontate anche a Midgar. Ricordate che, nel caso in cui veniate sconfitti, non sarà Game Over, ma otterrete un Tissue (fazzoletto) come premio di consolazione.
Un consiglio: se avete già affrontato diversi combattimenti e la vostra situazione è critica, abbandonate la gara. Così facendo non rischierete di perdere tutti i punti guadagnati fino a quel momento. Attenzione però: abbandonando la Battle Square perderete tutti i punti che avrete guadagnato, dunque prima di iniziare a combattere assicuratevi di avere l’ammontare di GP necessari per raggiungere i premi che desiderate. Per ottenere i premi dovrete spendere i BP guadagnati attraverso una delle due macchinette all’entrata del Battle Square.
Ecco la lista di ciò che potrete portarvi a casa:

Disco 1
Premio – BP necessari
Potion – 80
Phoenix Down – 160
Shrapnel – 320
Ether – 640
Mimett Greens – 1280
Fury Ring – 2560
Enemy Lure – 5120
Pre-Emptive – 10240
Speed Plus – 20480
Champion Belt – 41960

Disco 2
Premio – BP necessari
Phoenix Down – 100
Remedy – 200
Minett Greens – 400
Enemy Lure – 800
Chocobo Feather – 1600
S-Mine – 3200
Pre-Emptive – 6400
Speed Plus – 12800
Champion Belt 25600
OmniSlash 51200

Dischi 2 e 3
Premio – BP necessari
Remedy – 100
Enemy Lure – 250
Right Arm – 500
Pre-Emptive – 1000
Reagan Greens – 2000
Speed Plus – 4000
Stardust – 8000
Champion Belt – 16000
OmniSlash – 32000
W-Summon – 64000

Wonder Square: si tratta di una specie di sala giochi nella quale potrete giocare con la moto (ripeterete il pezzo della fuga da Midgar), sciare con lo snowboard (come durante la fuga al villaggio delle nevi), guidare il sottomarino (come nella battaglia a Junon), fare qualche tiro a canestro, giocare al videogioco di Mogu e molto altro.
Ci sarà pure una signora che in cambio di GP vi darà cose come l’abbonamento al Gold Saucer, la materia per ottenere più punti d’esperienza e quella per ottenere una maggior quantità di guil a fine battaglia (queste ultime due sono opzioni nascoste sotto i punti di domanda).
Comandi della moto: “quadrato” per un colpo di spada a sinistra, “cerchio” per un colpo di spada a destra, tasti direzionali per muoversi. Lo scopo è arrivare fino in fondo al percorso senza far toccare il camion ai nemici. Più moto nemiche si eliminano, più punti si ottengono. Oltre alle spadate, per sconfiggere gli avversari è possibile spingere le moto nemiche al muro per farle scivolare. Le moto rosse sono le più difficili da distruggere.
Comandi dello snowboard: “R1” per girare meglio (accompagnato sempre dai tasti direzionali), “X” per il salto… durante il salto premere i tasti direzionali per muoversi a piacere, mentre premere “quadrato” o il tasto “giù” per rallentare. Lo scopo è prendere tutti i palloncini in un buon tempo per passare alla pista successiva. Le cose che alla fine contano sono la tecnica, il numero dei palloncini e il tempo.
Comandi del sottomarino: “quadrato” per lanciare un siluro, “X” per usare il freno e, se tenuto premuto, la retromarcia; “triangolo” per muoversi, tasti direzionali per le direzioni, “R2” per il cambio di visuale e “R1” per attivare il radar. Esistono due tipi di sottomarini: rossi, difficili da battere e gialli, un po’ meno. Ce n’è anche uno rosso più grande degli altri che se abbattuto frutta più punti.
Basket: si tira col tasto “Quadrato” (più lo si tiene premuto, più il tiro è lungo).
Mogu game: per far volare il moguri dovrete dare 5 bacche con “X” e premere “Start” per la conferma… ma lasciate perdere, perché avrete bisogno di una giornata intera per capire il tutto. Il costo di ogni partita è di 10 GP.
Lotta virtuale (3D Battle): premete “triangolo” per effettuare un attacco alto, “quadrato” per un attacco ad altezza media, “X” per un attacco basso.
Lotta manuale: premete molto velocemente il tasto “cerchio”. I due avversari sono Sumo Westler e Westler, quest’ultimo più difficile da battere.

Round Square: si tratta di una sorta di cabinovia panoramica. Ci si sale in due e ci verrete la prima volta con Aeris, Tifa, Yuffie o… Barret (vedi “L’appuntamento al Gold Saucer”).
Non si ottiene nulla, ma se proprio avete voglia di buttare 300 gil…

Ghost Square: si tratta di un albergo, all’interno del quale ci sarà anche un negozio (verrete serviti da uno scheletro) e potrete alloggiare per 10 GP. La prima volta soggiornerete qui gratuitamente nel Disco 1.