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Final Fantasy IX / Soluzione

Disco 3 – Seconda Parte

Continente Isolato

Esto Gaza
Mostri: Aerosoleas, Garuda

Esto GazaSalite le scale ed entrate nell’edificio. Parlando con il sacerdote vedrete una sequenza riguardante il precedente passaggio di Kuja ed Eiko e scoprirete che stanno andando verso il Vulcano Gulgu.
Raggiungete il negozio lì vicino e comprate quello che vi serve, raccogliete il Wing Edge dietro il bancone, riposate (parlate con il sacerdote) ed uscite dalla porta posteriore. Salvate il gioco dal moguri (e leggete la nuova lettera, dopodiché prendetene in consegna un’altra), infine proseguite verso destra.

Vulcano Gulgu
Mostri: Alyadin, Granad, Wormhudra, Vepal

Vulgano GulguPrima di proseguire vi consiglio alcune deviazioni per trovare utili oggetti e qualche soldo… Appena entrati andate a sinistra e prendete 9693 guil (nell’angolino in basso a destra della capanna), poi salite la scala e troverete un Etere; dirigetevi a sinistra e scendete per prendere un Cappello Rosso, quindi tornate all’entrata.
Andate a destra e proseguite fino alla Forcina Dorata, poi tornate indietro alla corda e premete il tasto X per scendere. Andate verso destra e a sud-est prendete il Wing Edge.
Arrivati nella Capanna potrete salvare grazie al moguri Moran (non dimenticate di consegnargli la lettera di Moliscia e di prenderne in consegna una nuova). Uscite verso destra e proseguite, poi seguite il percorso a nord per prendere le Dogi di Tai-Chi. Fatto questo tornate dove eravate e dirigetevi verso il pozzo.
Son & Zon stanno estrando gli Spiriti dal corpo di EikoNon potrete accedervi a causa di due Draghi Rossi. Lanciate su di loro una Tenda (che potete rubare direttamente da loro) ed attaccateli con magie di elemento Gelo. Se ci riuscite, usate su uno dei due il comando “Divora” di Quina in modo da apprendere la magia blu Tornado.
Andate nella capanna a sinistra del pozzo, prendete la Demon Armour, andate dal moguri Mondù nel tunnel (consegnategli la lettera di Moran) e salvate il gioco. Aprite il forziere con l’Elisir e verrete attaccati da un altro Drago Rosso. Sconfitto quest’ultimo, tornate al pozzo.
Abbassate per tre volte la leva a sinistra e, quando sarete in fondo, verrete attaccati da altri due Draghi Rossi: sconfiggeteli e preparate l’equipaggiamento per lo scontro con il prossimo boss, che dovrete sfidare una volta terminata la scenetta (tenete presente che non potrete utilizzare Vivi, che verrà rimpiazzato da Eiko)…

Boss Melty JeminiBOSS MELTY JEMINI
HP: 20.000
Attacchi speciali: Colpo di Piume, Bio, Polvere Tossica, Fumo Virale
Ruba: Vaccino, Forcina Dorata e Magigilet
Oggetti ricevuti: Vaccino x2

Scontro facile con chiunque abbiate nel party… Con Gidan rubate, con Daga ed Eiko invocate e con Quina, Steiner, Freija o Amarant attaccate. Fate attenzione ad una cosa soltanto, e cioè a curare tutta la squadra con dei vaccini dopo essere stati colpiti dal Fumo Virale, altrimenti i vostri personaggi non guadagneranno esperienza né AP al termine dello scontro.

Il consiglio di Hilda

Seguirà un nuovo, lungo filmato in cui verrete a conoscenza delle bugie di Kuja e in cui Cid – grazie alla moglie Hilda – riprenderà finalmente il suo vero aspetto.

     

DagaDalla Sala degli Ospiti andate nella Sala del Consiglio per partecipare ad una riunione durante la quale ne scoprirete di nuove sul vostro nemico.
Seguite gli ETR e le varie conversazioni tra i comprimari. Una volta ritrovata Daga (finalmente guarita!) le darete la Granata da parte di Beatrix (grazie alla quale potrete invocare Bahamut). Infine, vi ritroverete a bordo dell’Hilda Garde III, e potrete scegliere cosa fare.
La vostra destinazione finale è il Castello di Ipsen, che si trova a nord-est del Continente Dimenticato.

Hilda Garde III

Una volta scelti i tre compagni potrete guidare l’Aeronave. Prima di andare in giro per la World Map, premete Triangolo ed esploratela: troverete una Tenda sul Ponte ed un Elisir in cima alle scalette (questo solo a patto di trovarvi a Lindblum).
Così come quando eravate a bordo del Narciso Blu, anche ora potete raccogliere vari oggetti ignorati in precedenza. Tra l’altro, l’Hilda Garde vi permetterà maggiore libertà d’esplorazione:
– ad Alexandria potrete saltare la corda con Eiko o Vivi, ma solo se sono nel party;
– potrete catturare rane con Quina nelle varie Paludi dei Qu sparse per il mondo;
– potrete raggiungere la Torre di Vedetta vicina al villaggio di Dali e consegnare i tre tipi di Caffè al vecchio Molid, per renderlo felice e, soprattutto, per farvi spedire il modellino dello Scenalante (che troverete nel Covo dei Tantarus una volta tornati ad Alexandria);
...A bordo dell'Hilda Garde III!– nell’Armeria di Toleno potrete combattere un nuovo mostro;
– nell’Arco di Toleno troverete due Elisir, 3205 guil e un moguri;
– nella Caverna di Quan con Vivi e Quina e ne saprete di più del nonno di Vivi, inoltre nell’orologio troverete delle Pantofole;
– alla Porta Borden potrete aprire il forziere non raggiungibile alla prima visita con Steiner e Daga;
– a Daguerreo troverete la Stellazio Capricorno e potrete fare acquisti.

È tutto spiegato nella pagina che tratta di tutte le “Missioni secondarie”.

Castello di Ipsen
Mostri: Agaliber, Gargoil, Alyman, Cerberus, Tomberry

Antico Castello di IpsenPrima di entrare nel Castello, togliete l’equipaggiamento ad Amarant e sostituite le armi che i vostri personaggi hanno in uso con le più deboli che avete: sono quelle che funzionano meglio contro i mostri del luogo.
I nemici più comuni sono i Gargoil in coppia con gli Agaliber: eliminate prima questi ultimi e poi lanciate un Ago dorato sulle statue.
Vicino all’entrata – uno a destra e uno a sinistra – troverete due forzieri contenenti una Daga e la Stellazio Acquarius. Entrate nella stanza principale, dove troverete un moguri che vi venderà delle armi di scarsa potenza, in caso ne abbiate bisogno…
Nell’angolo a sinistra troverete delle Unghie di Gatto: prendetele ed usate il palo per scendere.
Nella stanza alla rovescia salite la scala di sinistra e percorrete il sentiero, poi saltate sulla scala a sinistra: c’è una Javelin e a destra una Broad Sword. Scendete e dirigetevi dalla parte opposta della stanza per poi salire su un’altra scala.
Appena possibile, saltate a destra e raccogliete l’Asta; salite fino in cima ed entrate nella porta al centro per trovare Amarant.
Dopo una breve conversazione esaminate i quattro specchi e, una volta preso lo Specchio Terra, Acqua, Fuoco e Vento, tenterete di lasciare la stanza e verrete attaccati.

Boss DahakaBOSS DAHAKA
HP: 20.000
Ruba: Elisir, Orichalcon e Mythril Claw
AP: 11

Innanzitutto lanciate una Tenda sul boss o, in alternativa, infliggetegli Status Veleno e Mutismo. Non usate attacchi di elemento Gelo e Terra! Quando il mostro usa l’attacco “Trombe d’Aria” non attaccatelo fisicamente. Le magie d’elemento Fuoco sono indispensabili: se Vivi è con voi fategli usare “Assimila”, dopodiché lanciate Firaga.

Una volta sconfitto il nemico lasciate la stanza ed avvicinatevi all’ascensore (a Sud-Est della stanza in cui siete giunti tramite le scale), premete il tasto X per far esaminare le scritte a Gidan e quando compaiono le scelte optate per “Guardo Meglio” e in seguito scegliete “Spingo”, “Batto” e “Rifletto”.
Scegliete “Rifletto” più di una volta e compariranno nuove opzioni; scegliete “La sfondo” e “Do un calcio”, infine “Riposo” ed il muro si sfonderà!
Prendete il Pettinino e tornate alla Stanza Principale. Dirigetevi a nord-ovest per aprire una botola sul pavimento e raccogliere l’Incenso.
Ora tornate alla stanza principale e salite sul palo e da qui sul lampadario: prendete dai forzieri il Ramo Magico e la Forchetta e tornate giù.
Andate all’ingresso e salite le scale verso l’alto, poi seguite il sentiero fino all’ascensore. Alla sua sinistra troverete un’Ariaracchetta: prendetela, salite sull’ascensore e raggiungete la sala.
A sinistra prendete il Flauto di Golem, poi raccogliete i vasi e spostateli in senso antiorario: una luce ne colpirà uno ed esaminandolo troverete del Profumo: attivandolo Odino imparerà Attivazantetsuken, un’abilità grazie alla quale l’invocazione infligge danni non elementali al nemico nel caso in cui fallisca l’attacco di status Morte.
A questo punto tornate indietro e lasciate il Castello. Una volta fuori il party si riunirà ma, vista l’assenza di Amarant, Gidan tornerà indietro per cercarlo…
Nella stanza principale scendete tramite il palo e seguite il percorso della stanza alla rovescia fino a vederlo e, di conseguenza, raggiungerlo. Dopo la conversazione equipaggiate il vostro amico e tornate all’ingresso.

Hilda Garde III

Assistete alla conversazione, poi scegliete i membri del party che preferite (tra poco dovranno comunque dividersi in quattro coppie) ed esaminate gli Specchi per ottenere le informazioni necessarie a trovare le vostre destinazioni.
Se volete dedicarvi a qualche missione secondaria questo è il momento adatto, altrimenti recatevi uno per volta ai quattro luoghi in cui attivare gli Specchi.
Ecco le posizioni delle quattro mete da raggiungere:
– Tempio dell’Acqua: a Sud del Castello di Ipsen (nell’acqua);
– Tempio del Fuoco: a Nord-Est di Esto Gaza (nel vulcano);
– Tempio del Vento: a Sud-Est di Oeilvert (in una valle);
– Tempio della Terra: a Sud-Ovest della Reggia del Deserto.
Prima di entrare in quest’ultima con Quina e Gidan vi consigliamo di controllare il loro equipaggiamento (se non l’avete già fatto, sostituite le armi usate ad Ipsen!) e salvare il gioco.

Tempio della TerraTempio della Terra

Correte verso sinistra e premete il tasto X quando compare “!” sulla testa di Gidan.
Osservate poi come se la cavano gli altri ed inserite lo Specchio della Terra quando vi sentite pronti…

Boss Kaos della TerraBOSS KAOS DELLA TERRA
HP: 20.000 ca
Debolezze: Vento, Sacro
Attacchi speciali: Terremoto, Dita Taglienti
Ruba: Avenger e Baby Doll
Oggetti ricevuti: Coda Fenix e Carta Atomos
AP: 11

Con Quina usate le magie blu Vento Bianco, Risveglio e Tornado, mentre con Gidan rubate e poi attaccate senza pietà. È molto utile l’abilità Sempre Levita, grazie alle quale potete evitare l’attacco Terremoto di questo inquietante boss.
Dopo aver tolto al nemico il 70% di HP, fate usare a Quina il comando Divora, grazie al quale imparerà la magia blu Sbattiterra (qualora non l’avesse già appresa).

Hilda Garde III

Una volta sull’aeronave parlate con Amarant e selezionate la risposta che preferite, poi scegliete tre compagni e fate rotta verso l’Isola Splendente.
Una volta partiti per Tera, al vostro ritorno non potrete più visitare i seguenti luoghi:

Amarant: "Dimmi una cosa sola. Perché fai tutto questo?"– Albero di Iifa
– Caverna di Ghiaccio
– Conde Petit
– Esto Gaza
– Fossil Roo
– Monte Gulgu
– Osservatorio
– Pinnacle Rocks
– Reggia del Deserto

Inoltre, vi sarà negato l’accesso a qualunque Porta. Prima di raggiungere l’Isola Splendente assicuratevi di aver portato a compimento le missioni secondarie che vi interessano (alcune tra queste, come “Il Caffè di Molid”, non possono più essere portate a termine al vostro ritorno da Tera).

Un nuovo mondo

Tera
Mostri: Pingopongo, Okulum, Hoop

TeraDopo aver rivisto l’uomo che guida l’Invincible, preparate il party ed incamminatevi. Oltre alle solite battaglie, vi imbatterete in una ragazza molto simile a Gidan… Seguitela e al bivio andate un momento a sinistra, raccogliete il Turbante e il Dragon Wrist e ritornate sul sentiero principale per seguire di nuovo la ragazza.
Nella schermata seguente la rincontrerete; aprite il forziere contenente l’Elisir e salite sul tronco; scendete grazie alla rete, usate anche quella seguente per prendere una Panacea e poi andate verso sinistra: nell’angolo troverete una Mithrilforchetta. Riprendete la caccia alla ragazzina ed aprite il forziere con il Magigilet che troverete lungo la strada. Salite le scale e, prima di proseguire oltre la metà della schermata, andate a sinistra per trovare un buco che porta ad un passaggio segreto; entrateci e, dopo essere sbucati dall’altra parte, prendete il Body, quindi tornate alla scalinata e salitela.

Branbal

BranbalAppena entrati nel villaggio la ragazzina vi darà il benvenuto. Seguirà un filmato a seguito del quale Daga sverrà…
Scegliete i compagni che preferite e poi andate ad esplorare le varie zone.
Troverete un forziere contenente un Wing Edge e un Moguri nella casa a nord-est; se entrerete di nuovo incontrerete anche Stilzkin: una volta acquistato ciò che volete entrate nell’edificio a sinistra rispetto a dove vi trovate. Si tratta della Sala Riunioni. Scendete al piano inferiore, il Laboratorio, e prendete l’Elisir, dopodiché tornate all’esterno.
Gidan e Daga ammirano estasiati l'InvincibleAndate a sinistra del laghetto e prendete la Spilla d’Angelo, poi costeggiatelo verso Sud e quando appare il simbolo “!” premete il tasto X per saltare e raccogliete l’Astrocappello. Ora parlate con il ragazzino lì vicino ed andate nella casa a nord-ovest, dove Eiko vi avviserà di andare al Laboratorio.
Appena usciti rientrate subito e prendete l’Elisir di fronte al letto di Daga, poi uscite e raggiungete il luogo dell’appuntamento per incontrare la ragazzina di prima. Parlando con lei Gidan verrà a conoscenza del suo passato…
Quando la ragazza salirà al piano superiore seguitela.

Una volta nei panni di Eiko, guardate gli ETR intitolati “Somiglianze”, “Senz’anima”, poi andate alla Sala Riunioni, guardate l’ETR “Il viso di mia madre” e parlate con Quina. Tornate fuori, guardate l’ETR “Ragion di vita” e camminate dalla parte destra del laghetto, parlate con Vivi, dopodiché andate a sud-ovest per incontrare Amarant sul ponte. Parlate anche con lui e dirigetevi a Nord attraversando il ponte, infine parlate con la jenoma.

PandemoniumPandemonium
Mostri: Amdusias, Abadon, Tartadragon, Molboro

Seguite Garland per saperne di più… Quando Gidan si riprenderà dallo svenimento seguite gli eventi finché non verrete attaccati dall’Amdusias.
Ora non dovrete far altro che combattere i mostri che vi si pareranno contro; un po’ per volta riceverete manforte dai vostri amici. Quando affronterete il Tartadragon arriverà Daga e a fine battaglia potrete formare il gruppo che preferite.
Nota: il primo nemico (Amdusias) ha circa 10.000 HP, il secondo (Abadon) 20.000 e il terzo (Tartadragon) 35.000.

Una volta formato il gruppo tornate indietro di due schermate (verso destra) e potrete parlare con tutti i personaggi per scoprire cosa è successo loro dopo la separazione. Potrete salvare e comprare oggetti, oppure cambiare i membri del gruppo semplicemente parlando col moguri di Branbal, che vi ha seguiti. Ritornando alla Sala dell’Oblio (quella con il trono) troverete una Papalina. Quando siete pronti ripercorrete il tragitto all’indietro…
Nella Stanza dell’Avvio premete il pulsante a nord-est e nella stanza seguente comparirà un ponte di luce. Raggiungetela in 30 secondi ma fate attenzione a non toccare i raggi di luce, altrimenti dovrete ripetere tutto da capo riavviando il conto alla rovescia.
Daga e Gidan lottano contro TartadragonNella Sala di Controllo esaminate il macchinario. In base al numero che inserirete verrete trasportati ad un livello: il 2 e 5 sono quelli che vi condurranno in cima, ma inserite per primo il 3 in modo da poter raccogliere 20.007 guil. Salite sull’Ascensore e premete il tasto X. Una volta raccolti i soldi tornate indietro e scegliete un altro numero.
Altri oggetti interessanti da prendere sono un Carabiniere, un Elisir e degli Stivali (si trovano al piano superiore, dove sono presenti tutti i teletrasporti). Una volta raccolto tutto cercate di raggiungere la cima…
Salvate non appena raggiungete il moguri, consegnategli la lettera, cambiate i membri del party se volete ed infine controllate l’equipaggiamento. Una volta fatto tutto entrate nell’apertura a destra.

Boss Silver DragonBOSS SILVER DRAGON
HP: 25.000
Attacchi speciali: Colpo d’Ala, Onda Celeste, Onda Cosmica
Ruba: Elisir, Kaiser Knuckle e Dragon Armour
Oggetto ricevuto: Wing Edge

Rubate con Gidan, invocate e curatevi con Daga o Eiko ed attaccate con Steiner, Freija, Amarant o Quina. Vivi può lanciare magie (come Morfeo e Slow), ma non è utilissimo… Piuttosto usate Daga per lanciare Novox e Blind sul boss.

Dopo il drago argentato, sarà il turno del malefico vecchio…

Boss GarlandBOSS GARLAND
HP: 35.000
Attacchi speciali: Stop, Flare, Telecinesi, Onda Magnetica
Ruba: Stivali, Mantello Nero e Ninjafuku

Usate una Panacea per eliminare lo status Stop che tende a lanciare su uno dei membri del party (o, in alternativa, premunitevi con l’abilità Adrenalina). Attaccate e curate ed ovviamente rubategli tutto ciò che possiede! Se vi proteggete con Reflex, Garland eviterà di usare sia Stop che Flare.

Non c’è due senza tre! Infatti in poco tempo arriverà Kuja a rompervi le uova nel paniere…

Boss KujaBOSS KUJA
HP: 45.000
Attacchi speciali: Thundaga, Antima, Folgore, Ultima
Ruba: Etere, Carabiniere e Giacca Pikapika
Oggetto ricevuto: Wing Edge

Potete usare Slow, ma evitate Reflex perché Kuja userebbe la tecnica Folgore!
Rubate gli oggetti in suo possesso e colpitelo senza pietà. Per finire curate il personaggio che prende di mira.
Alla fine dello scontro lancerà Ultima, mettendo K.O. tutto il party.

     

Seguirà un lungo monologo di Kuja, dopodiché Garland, in vena di rivelazioni, lo farà impazzire del tutto. Infine Kuja, in Trance, deciderà di distruggere Tera…

     

Prima di scappare con l’Invincible, Gidan e Daga decideranno di salvare gli abitanti di Branbal. Raggiungete la piattaforma ed attraversate il ponte. Una volta trovato il teletrasporto, usatelo per arrivare all’ingresso della città. Da qui in poi perderete il controllo dei personaggi, assisterete alla loro fuga e alla fine del terzo Disco.

     

Fine Disco 3

Disco 4