Ad alcune settimane di distanza dagli annunci riguardanti Final Fantasy VII Remake Intergrade, Final Fantasy VII The First Soldier e Final Fantasy VII Ever Crisis, Famitsu ha pubblicato oggi un’intervista a Tetsuya Nomura con domande e risposte sui progetti in questione. L’articolo contiene informazioni molto interessanti, in particolare su Final Fantasy VII Ever Crisis, titolo mobile che fin da subito aveva destato dubbi in relazione alla sua natura episodica e all’inclusione di acquisti in-app. Buona lettura!

Final Fantasy VII Remake Intergrade (PS5 – 10 giugno 2021)

Innanzitutto, parliamo del nuovo personaggio, Sonon. Dicci di più riguardo al suo design.

Sonon è di Wutai e lavora con Avalanche. Ha un aspetto asiatico e indossa abiti che ricordano quelli di un membro dell’esercito, con il design che incorpora un’armatura. Volevamo che il personaggio fosse bilanciato rispetto a Yuffie, e che usasse un bastone. Gli abiti che indossa gli consentono di muoversi liberamente. All’inizio avevamo in mente di renderlo un ragazzino dalle linee delicate e sinuose, tuttavia abbiamo finito col renderlo più virile dal momento che abbiamo voluto creare un abbinamento inedito rispetto a quello tra Yuffie e Cloud o Vincent.

Nel trailer abbiamo visto che Yuffie e Sonon sono in grado di eseguire attacchi congiunti. Parliamo un po’ più in profondità dei combattimenti. Cosa significa l’icona a sinistra della barra ATB?

Il giocatore potrà controllare esclusivamente Yuffie, tuttavia potrà percepire la posizione di Sonon nonché i suoi movimenti. C’è una modalità in cui Sonon può agire per conto suo e un’altra in cui combatte eseguendo gli ordini datigli da Yuffie. Potrete passare da una modalità all’altra con il pulsante L2, perciò ecco qual è il significato di quell’icona.

Ci saranno nuove materie e summon?

Sì, ci saranno nuove materie, nonché [una o più] invocazioni esclusive del DLC di Yuffie.

Quali sono i vostri piani per i DLC in futuro?

A causa dell’aggiornamento, è stato necessario separare l’episodio di Yuffie sotto forma di DLC. Tuttavia, lo scopo originale era quello di realizzare la versione PS5 di Final Fantasy VII Remake, non quello di creare dei DLC. Pertanto, non ci sono piani per veri e propri DLC al momento. Nel preparare l’ambiente di sviluppo per PS5 con Final Fantasy VII Remake, il passaggio allo sviluppo del sequel è avvenuto senza intoppi. Ora ci concentreremo sul prossimo gioco fino al suo completamento, pertanto se dovessero esserci DLC questi uscirebbero in un momento successivo.

Final Fantasy VII The First Soldier (iOS, Android – 2021)

Sorprende il fatto che la serie Final Fantasy includerà un gioco di tipo battle royale grazie a Final Fantasy VII The First Soldier. I fan di FFVII sono intrigati, ma sicuramente il gioco interesserà anche ad altre persone. Ci sono molti giochi simili, come PUBG, Fortnite, Apex Legends, Knives Out ecc., quindi qual è l’obiettivo di The First Soldier?

Le fanbase di IP che esistono da tempo – non soltanto Final Fantasy VII – tendono a diventare statiche, perciò vogliamo affrontare la sfida di attirare persone appartenenti ad altre fanbase. Anche se sento che il grande nome di FFVII continuerà a sovrastare ogni cosa, stiamo provando ad entrare in questo genere molto popolare con The First Soldier, ed è una sfida completamente nuova. Coloro che giocano al genere battle royale potrebbero anche non conoscere FFVII o non aver mai giocato a un Final Fantasy prima. Anche se speriamo che coloro che giocheranno a questo gioco siano già interessati al mondo di FFVII, non possiamo semplicemente rilasciare un titolo insipido, quindi ce la stiamo davvero mettendo tutta per realizzare questo gioco. Si tratta di un nuovo genere per noi, ma potrebbe trattarsi di una nuova esperienza anche per i fan di FFVII. Speriamo che vogliate unirvi a noi in questa sfida!

I tre giocatori che compaiono nella schermata in alto a sinistra sono tuoi compagni? Ci sono icone che rappresentano un pugno, una spada e un bastone, ossia dei job: sarà possibile cambiarli durante le battaglie?

Nonostante in FFVII non sia possibile cambiare la classe dei personaggi, questo elemento è presente in altri giochi di Final Fantasy, quindi abbiamo deciso di incorporarlo in The First Soldier. Come avrete intuito, ogni giocatore potrà decidere il proprio job, denominato “stile” nel gioco, quindi questo è il significato di queste icone. Ogni stile ha determinati parametri e proprie abilità e può essere impostato durante ogni battaglia. Continuare ad utilizzare un determinato stile offre un vantaggio di cui parleremo più avanti.

Avete in programma un beta test?

Abbiamo in programma di effettuare un beta test chiuso i cui dettagli saranno annunciati più avanti.

C’è stato qualcosa su cui ti sei focalizzato maggiormente riguardo a Final Fantasy VII The First Soldier?

La maggior parte delle mie preoccupazioni riguarda il gameplay e personalmente attribuisco molto peso anche all’atmosfera del gioco. Tuttavia, è importante trovare un buon equilibrio in relazione a ciò che i giocatori dei battle royale vogliono. Uno dei principali pianificatori del gioco, il produttore Ichikawa, è appassionato di battle royale e in quanto tale non vede l’ora di ascoltare il feedback di tutti e di apportare modifiche di conseguenza. Ho fornito il mio feedback da neofita e posso dire che Ichikawa è stato in grado di incorporare le mie idee adattandole al genere battle royale. In generale, con lui riesco ad avere un dialogo molto costruttivo. Per quanto riguarda la grafica, stiamo lavorando per garantire che non deluda nonostante sia su smartphone.

Final Fantasy VII Ever Crisis (iOS, Android – 2022)

Infine, parliamo di Final Fantasy VII Ever Crisis. Nella nostra precedente intervista, hai detto che il gioco sarà pubblicato in capitoli. I capitoli saranno gratuiti e includeranno anche la storia? Inoltre, in cosa consistono esattamente gli acquisti in-app?

Ogni capitolo sarà gratuito. Per quanto riguarda le transazioni in-game, si fa riferimento alle armi mediante sistema gacha. Sarete in grado di ottenere armi speciali e nuovi costumi che non esistono nel gioco originale.

Qual è la lunghezza di ciascun gioco originale nel titolo? Puoi farci un esempio sulla lunghezza della storia del Final Fantasy VII originale?

Il Final Fantasy VII originale sarebbe condensato in circa 10 capitoli. Di questi, circa 3 riguarderebbero la parte fino alla fuga da Midgar. Gli altri titoli della Compilation probabilmente avranno la stessa lunghezza.

Final Fantasy VII Ever Crisis conterrà anche degli episodi originali?

Sì, abbiamo pianificato alcuni episodi originali. Prima di tutto includeremo la storia che si svolgerà in Final Fantasy VII First Soldier, che è l’altro gioco che è stato annunciato contemporaneamente a Ever Crisis. La storia di The First Soldier è ambientata 30 anni prima, quando l’èlite dei SOLDIER era ancora nel pieno della sua fondazione. Pertanto, saranno presenti anche le versioni più giovani di un certo eroe, nonché dei membri della Shinra e persino altri personaggi che appariranno nella prossima parte di Final Fantasy VII Remake. Potrete conoscere più approfonditamente i personaggi di cui non si è parlato molto nella storia principale.

Nel trailer di annuncio vediamo i personaggi combattere il Vigilante Scorpio nel reattore mako. Tra loro c’è anche Aerith, quindi dobbiamo dedurre che questo scontro si svolga al di fuori della storia principale?

Oltre alla modalità storia, che riguarda il viaggio di Cloud & co., abbiamo anche preparato dungeon e battaglie speciali che si svolgono al di fuori della Compilation. Potrete creare il party dei vostri sogni e divertirti a sfidare avversari potenti.

Le musiche verranno riarrangiate appositamente per il gioco?

Sì, riarrangeremo le musiche usando come base quelle del Final Fantasy VII originale.

Su quali aspetti ti sei focalizzato maggiormente per Ever Crisis?

Ho preteso che tutti i giochi si adattassero allo stile del FFVII originale, dove durante l’esplorazione si hanno versioni mini e stilizzate dei personaggi, mentre in battaglia si hanno le loro versioni “complete”. Questa regola non era presente in altri titoli della Compilation e inoltre i sistemi di combattimento erano tutti diversi. Con questo gioco, ci assicuriamo che tutti i titoli della Compilation seguano questo tipo di format preservando allo stesso tempo l’essenza di ogni gioco. È fondamentale che il sistema di combattimento risulti interessante, quindi sono stato molto esigente al riguardo. Abbiamo sentito che molti vogliono giocare a ciascun titolo della Compilation su console anziché su telefono, ma Ever Crisis non sostituirà questa cosa. Piuttosto, il gioco è progettato affinché chiunque possa scaricarlo e godersi i vari titoli dell’universo di FFVII in modo agile.

Attualmente Final Fantasy VII Remake può essere scaricato e giocato gratuitamente con PS Plus e sembra che l’hype per il titolo resterà alto durante quest’anno.

Resteremo impegnati con la serie Final Fantasy VII non solo quest’anno, ma l’anno prossimo e l’anno successivo, quindi ogni anno sarà intenso. Per quanto riguarda la serie FFVII, considerate che questa è solo la prima ondata di notizie. Ci auguriamo che vogliate saperne di più! Si comincerà con Final Fantasy VII Remake Intergrade, in uscita il 10 giugno. Inoltre, rimuoveremo alcune restrizioni per la condivisione dei contenuti e questo varrà anche per Final Fantasy VII Remake Intergrade. Mi piace guardare le dirette streaming, perciò spero che ne approfitterete per condividere l’esperienza col maggior numero possibile di persone!

Per approfondire:

Sostieni Omnia Crystallis

Ti è piaciuto questo articolo o, più in generale, apprezzi il nostro lavoro? Per favore, aiutaci a crescere condividendo i nostri articoli sui social, oppure effettuando una donazione tramite PayPal. Grazie!