Categorie

Final Fantasy XIII-2 / Curiosità / Valhalla

A volte si confonde Valhalla con il mondo invisibile nel quale, secondo la mitologia della FNC, abitano i dèi scomparsi in passato. Ebbene, non è così, poiché Valhalla in realtà si trova tra questa dimensione e il mondo degli umani, costituendo dunque un luogo di passaggio per coloro che si dirigono “oltre”, laddove il flusso del tempo si è fermato. Nessuno abita a Valhalla, come spiega Watanabe, sceneggiatore del gioco: «Valhalla è un luogo tra il mondo invisibile e il mondo reale, dove il flusso del tempo si è fermato. Il tempo non scorre perché è un luogo senza tempo né vita. Scomparendo dal mondo reale, l’unico rifugio di Etro è Valhalla: un mondo di tramite dove attenderà fino a dissolversi completamente. Gli edifici di Valhalla non servono ad ospitare nessuno, perciò non hanno bisogno di scale né di bagni».

All’inizio Valhalla doveva essere ambientato nel 999 DD ed essere lo stesso luogo menzionato in Final Fantasy Type-0. Questa cosa avrebbe legato i due giochi tra loro, ma l’idea venne scartata.

Concept art. Nel disegnare Valhalla, Isamu Kamikokuryo dice di essersi ispirato ad una foto della capitale di Cuba, L’Avana

Si presume che la lotta tra Lightning e Caius a Valhalla sia destinata ad essere un ciclo infinito del quale entrambi non sono consapevoli. Solo quando Lightning diventa un cristallo il ciclo giunge finalmente al termine.

Il Caius proveniente dal 700 DD ha raggiunto Valhalla per scatenare la fine del mondo mediante il Potere del Caos. Da qui può inviare messaggi a tutti i precedenti Caius. Ecco perché, ad esempio, il Caius del 200 DD sembra conoscere Noel, benché i due non si siano ancora incontrati. Sostanzialmente Caius non è in grado di viaggiare nel tempo, ma il Caius con cui ci si scontra nel 500 DD può plausibilmente essere il Caius del 700 DD proveniente da Valhalla. La questione non è chiara, così come non sono chiare le parole di Watanabe, che riportiamo testualmente: «L’Academya di quell’epoca (700 DD, se non erro), prima di ricevere gli effetti del Caos, è diventata uno strano luogo e Caius avrebbe potuto tornare indietro da Valhalla».