Da oggi è disponibile in Giappone Final Fantasy VII Remake Material Ultimania Plus. Non si tratta di una versione ampliata della Final Fantasy VII Remake Ultimania uscita ad aprile dello scorso anno né della successiva Material Ultimania, bensì di un nuovo libro di 225 pagine contenente immagini in CG e illustrazioni inedite, informazioni su FF7R Episode INTERmission, i copioni di doppiaggio e, soprattutto, una sessione Q&A con Motomu Toriyama su diversi argomenti. Di seguito trovate la traduzione dei paragrafi più interessanti. Come al solito, ringraziamo Audrey (aitaikimochi su Twitter) per aver pubblicato le traduzioni in inglese sulle quali si basano le nostre in italiano.

Indice

Final Fantasy VII Remake / Intergrade

Un ricordo alterato
La comparsa di Sephiroth nel capitolo 2
Le ultime parole della madre di Cloud
La spada riconosciuta
Cloud regala il fiore a Tifa
Il passato di Cloud
La promessa dimenticata nel capitolo 3
Il secondo incontro tra Cloud ed Aerith
SOLDIER di prima classe?
Aerith e Cloud nel parco giochi
Combattimento contro Rude nel capitolo 8
La lacrima di Cloud
La scena (rimossa) al Dolcemiele
Il Dolcemiele e la scena del travestimento
Don Corneo
Aerith e Tifa a braccetto con Cloud
Reno e Rude sull’elicottero nel cimitero dei treni
Tifa chiede ad Aerith di salvare Marlene
Marlene abbraccia Aerith
Incontro notturno con Aerith
Incontro notturno con Tifa
Incontro notturno con Barret
Red XIII e i Numen
L’entrata in scena di Rufus Shinra
I Numen lasciano la stanza di Aerith
Aerith e i fiori gialli
Sephiroth appare davanti al gruppo
Chi può vedere i Numen
Sette secondi alla fine
I guanti di Jessie nel finale

FF7R Episode INTERmission

Yuffie
Nero
Weiss
Nayo
Nucleo originario dell’Avalanche
I legumi da-chao
Gli esperimenti di Scarlet
Sotterraneo Deepground
Yuffie lascia Midgar dopo essere stata salvata da Sonon
Finale di FF7R Episode INTERmission

SPOILER

Final Fantasy VII Remake / Intergrade

Un ricordo alterato
Tifa sembra divertirsi con altri tre ragazzini che le stanno attorno. Hanno tutti 8 anni. La telecamera è in soggettiva, dal punto di vista di Cloud. Cloud è uscito di casa e vede i quattro ragazzini riuniti davanti a casa di Tifa che si divertono mentre lui sta raggiungendo il ponte all’entrata del villaggio. Non ha alcun programma specifico su dove andare. Tifa si accorge di Cloud (la telecamera). Si alza in piedi e…
Tifa: «Cloud!».
Gli altri ragazzini sono sbalorditi e Tifa si avvicina a Cloud.
Tifa: «Non mi ignorare!» (finge di essere arrabbiata).
Questo è un ricordo che è stato alterato “inconsciamente” per un istante. Nella scena reale Tifa non si è accorta di Cloud.

La comparsa di Sephiroth nel capitolo 2
Domanda: Il Sephiroth che appare nel capitolo 2 e il Sephiroth che vediamo ai confini del mondo nel capitolo 18 stanno entrambi cercando di evitare la distruzione del pianeta, ma i due sono collegati?
Toriyama: I Sephiroth che vedete nel gioco sono tutti diversi, che si tratti di un’illusione che vede solo Cloud o una visione che Sephiroth ha creato di se stesso, una visione rappresentata dalle figure incappucciate, o persino Sephiroth stesso. Tutto ciò deriva dalla volontà e dalla coscienza di Sephiroth. Tutti menzionano gli stessi obiettivi e tutti sembrano giocare con il cuore di Cloud.
D: Quando Sephiroth dice “Questi sono i nostri preziosi ricordi” mi viene in mente la frase che Cloud dice in Advent Children: “Stay where you belong… in my memories”. Qual è esattamente il significato di ciò?
Toriyama: Il corpo fisico di Sephiroth è morto, ucciso dalle mani dello stesso Cloud, tuttavia fa parte dei ricordi di Cloud. Per Sephiroth, Cloud è una delle poche persone che pensa lo capisca e possa fungere da compagno o da vecchio rivale, quindi vuole mantenere questa forte connessione con lui. Per questo motivo usa la parola “ricordi” per riferirsi a quei pensieri.

Le ultime parole della madre di Cloud
Nel capitolo 2, quando Sephiroth dice a Cloud «Corri, Cloud. Scappa, non devi morire», sta in realtà ripetendo le ultime parole pronunciate da Claudia, la madre di Cloud. Cloud le riconosce e urla a Sephiroth «Sta’ zitto!».

La spada riconosciuta
Nel capitolo 2, poco prima che Cloud scappi dai soldati Shinra, uno di essi riconosce la spada impugnata dall'”ex SOLDIER”. «Ma quella è…». La frase completa, che noi non sentiamo, contiene il nome di Zack (il soldato chiede a Cloud come fa a conoscerlo). Questo causa un attacco di mal di testa a Cloud, che non riesce a sentire la frase per intero.

Cloud regala il fiore a Tifa
D: Perché Cloud sembra atteggiarsi in modo un po’ spavaldo quando dà il fiore a Tifa?
Toriyama: Quando Cloud interagisce con Tifa al Settimo cielo, si vedono alcuni lati “più freddi” della sua personalità, ma è più come se stesse cercando di mostrare un’immagine giovanile di ciò che lui vorrebbe essere. C’è un po’ di incoerenza in questo, e forse è dovuto al fatto che questa è l’immagine di sé che ha creato nella sua testa.
Tifa si sorprende di questo gesto e Cloud le dice che «In cinque anni un po’ si cambia». Tifa è felice, ma resta un attimo interdetta perché dal suo punto di vista di anni ne sono passati sette.

Il passato di Cloud
Tifa si avvicina a Cloud e lo guarda: «Ora dimmelo…». Cloud è nervoso.
Tifa gli sorride e gli domanda: «Hai lasciato il villaggio, e poi?».
Cloud: «Eh?». Sembra deluso.
Tifa: «Dai, me l’hai promesso prima, alla Protezione locale».
Cloud capisce di aver frainteso la situazione.
Cloud: «Ah, sì… Durante la guerra, i SOLDIER erano considerati eroi».
Cloud dice «durante la guerra», ma lui si è unito alla Shinra nel periodo in cui la guerra stava terminando. Ha pochi ricordi della guerra di Wutai e tutti i suoi riferimenti si basano sui ricordi di Zack.
Tifa: «Lo so, in televisione ne parlavano tutti i giorni».
Cloud: «Ma quando lo sono diventato io, la situazione era cambiata. Non era più il lavoro che sognavo. Gli incarichi che ci affidavano erano…».
Tifa: «Scusa, forse preferisci non parlarne».
Cloud: «Ho fatto cose di cui non mi vanto. E difficile da raccontare… E poi proprio adesso».
Nemmeno Cloud è certo di quali sono le “cose di cui non mi vanto”, ma questo dettaglio si basa sul fatto che Zack eseguiva compiti che potevano essere considerati (da lui stesso o dagli altri) alla stregua di assassinii.

La promessa dimenticata nel capitolo 3
Tifa: «Con i vecchi metodi non risolviamo nulla, lo capisco. Ma io… È un momento difficile…».
Cloud: «Se non sei convinta, lascia perdere…».
Tifa è delusa dal fatto che Cloud sembra non ricordare la promessa che si sono fatti quando erano bambini, quella in base alla quale Cloud l’avrebbe salvata se lei fosse stata in difficoltà. L’ombra di un sorriso le attraversa il viso. Tifa capisce che Cloud non si ricorda della promessa, ma evita di parlarne.

Il secondo incontro tra Cloud ed Aerith
D: Quando Cloud e Aerith stanno parlando in chiesa, appaiono gli scorci di alcune visioni. Sono state innescate da qualcosa?
Toriyama: La materia avvolta nei capelli di Aerith che sua madre le ha dato è il catalizzatore di queste visioni. Quello che Cloud vede è una scena che simboleggia ciò che potrebbe accadere loro in futuro.
D: Quando Aerith dice a Cloud che è un tuttofare, sembra lo faccia per colpa di un lapsus. Come fa Aerith a sapere che Cloud è un tuttofare?
Toriyama: Questo viene chiarito nel capitolo 17: Aerith ha molti ricordi diversi che le permettono di sapere molte cose, ma cerca di non farlo sapere a chi le sta intorno. Uno dei ricordi le ha permesso di sapere per qualche ragione che Cloud era un tuttofare e accidentalmente si è lasciata scappare questo particolare. Alcuni dei Numen nella storia stanno cercando di rubare i ricordi che Aerith ha dentro di lei.

SOLDIER di prima classe?
Prima dello scontro tra Cloud e Reno nella chiesa dei bassifondi, Cloud dice di essere un ex SOLDIER e Reno nota gli “occhi della mako”. Ciononostante, quando Cloud aggiunge di essere un SOLDIER di prima classe, Reno scoppia a ridere. Questo, spiega la Material Ultimania Plus, perché Reno conosce ogni singolo SOLDIER di prima classe e sa che Cloud non è uno di loro.
Nella stessa sezione del libro viene specificato che Reno si comporta da “gangster che squadra Cloud”. Nel momento in cui Aerith sta chiedendo a Cloud di farle da guardia del corpo, Reno continua a fissare gli occhi del ragazzo per capire se stia dicendo la verità o meno.

Aerith e Cloud nel parco giochi
D: Quando Aerith pronuncia il nome di Zack, Cloud sembra essere colpito da un mal di testa. Si tratta di una reazione causata dal fatto che sta proteggendo i suoi falsi ricordi?
Toriyama: Questo si verifica quando Cloud ha una reazione eccessiva rispetto a un nome che non vuole riconoscere o sentire. Questa scena dell’appuntamento nel parco smeraldo è presente anche nel Final Fantasy VII originale, dove fu davvero memorabile. Tuttavia, quando Cloud pensa al fatto che Aerith una volta ha avuto un appuntamento in quello stesso posto con qualcun altro, ha sentimenti piuttosto complicati. Questo forse aumenta la profondità del suo carattere.

Combattimento contro Rude nel capitolo 8
Rude è il più forte dei Turks. È implacabile contro Cloud, ma è gentile con Aerith. Quando Rude sente che Reno è stato ferito da Cloud in chiesa, pianifica di tendere un’imboscata a Cloud e Aerith davanti a casa di Elmyra. La sua intenzione è quella di portare via Aerith da Cloud perché il suo compito è quello di riportarla alla Shinra.
Rude si aggiusta i guanti e si prepara alla battaglia. Anche Cloud si prepara mentre estrae la sua Buster Sword.
Rude: «Niente di personale».
Rude sferra un calcio a Cloud mirando al suo addome. Cloud usa la Buster Sword per bloccare l’attacco e arretra.
Cloud: «Lo sapevo. Voi Turks siete bravi solo a chiacchiere».
Rude: «Senti chi parla!».
Rude capisce che Cloud non è un vero SOLDIER. Cloud è forte ed è in grado di intercettare il calcio di Rude, ma Rude riesce a leggergli dentro e decide di provocarlo.
Rude combatte non per uccidere Cloud, ma semplicemente per assoggettarlo. Per questo, sfrutta solo il 70-80% delle sue capacità.

La lacrima di Cloud
D: Nella scena in cui Cloud guarda Aerith allontanarsi, la sceneggiatura dice “sente un formicolio alle dita e gli bruciano gli occhi”. Cloud si ricorda di una scena del Final Fantasy VII originale nella Forgotten Capital e l’ansia che lo travolge gli fa versare una lacrima. Perché succede questo?
Toriyama: Trascorrere del tempo con Aerith è divertente, tuttavia il futuro instabile oscilla avanti e indietro su di loro. Anche se in questa scena Aerith e Cloud si sono semplicemente incontrati, potrebbe esserci qualcosa di entrambi che è “al lavoro” durante questi preziosi istanti. Inoltre, nel gioco originale, c’è una scena nella Sleeping Forest in cui Aerith è raffigurata con inquadratura e movimenti simili, ed è possibile che una delle cause della lacrima di Cloud sia l’aver risvegliato un ricordo del futuro.

La scena (rimossa) al Dolcemiele
Aerith fa il pollice in su a Cloud per incoraggiarlo. Cloud emette un sospiro e alza lo sguardo verso l’alto. Un riflettore si accende e di colpo la sua vista si riempie di bianco. Per un momento, ha un flashback del sorriso di Zack mentre si diverte. Questa parte non viene mostrata nella cutscene, ma dà l’idea di come Cloud si comporterà in seguito. Per Cloud, Zack è l’immagine sputata di cosa significa essere un SOLDIER. “Pensa” a cosa farebbe Zack se fosse nei suoi panni. Ricorda inconsciamente che, probabilmente, Zack semplicemente si divertirebbe in questo tipo di situazione. Sebbene Cloud sia confuso per un momento, la sua determinazione cresce mentre si avvicina ad Anyan. Anyan gli sorride: «Riuscirai a tenere il ritmo?».

Il Dolcemiele e la scena del travestimento
D: Che tipo di circostanze hanno portato alla creazione del Dolcemiele e alla scena del travestimento all’interno del Remake?
Toriyama: Volevamo creare una scena di ballo fantastica che avesse un impatto duraturo e mettesse in risalto Cloud quando fa i primi passi indossando il vestito. Anyan vive la vita liberamente e senza applicare le nozioni di genere e, poiché è il responsabile del Dolcemiele, non gli importa che aspetto hai: il locale ti accoglierà a braccia aperte. Penso che la scena del travestimento che abbiamo scritto per la sequenza di ballo funzioni davvero come uno dei simboli della generazione attuale.

Don Corneo
D: La voce e i movimenti di Corneo nel gioco danno vita a un personaggio decisamente memorabile. Come avete deciso le sue caratteristiche?
Toriyama: Doppiatori unici e talentuosi hanno prestato le loro voci per la “famiglia” Corneo. Il personaggio di Don Corneo era piuttosto particolare fin dall’inizio e ciò ha determinato naturalmente il modo in cui è stato realizzato il personaggio nel complesso. In Final Fantasy VII, la parola “hohi” era una battuta originale che temevamo suonasse troppo comica una volta doppiata, ma abbiamo comunque deciso di tenerla. Beh, in realtà, abbiamo dovuto attenuare un po’ il lato comico per varie battute. Dal momento che il movimento e la voce sono stati la prima cosa, abbiamo fatto recitare all’attore scene con movimenti speciali del gioco originale, il che ha reso davvero divertente creare questo personaggio. Così come la light novel di Nojima-san aveva un riferimento alle foto commemorative di Corneo, possiamo incorporare liberamente diversi elementi dai giochi della Compilation che sono usciti dopo il Final Fantasy VII originale.

Aerith e Tifa a braccetto con Cloud
Si ode un forte rumore mentre la porta d’ingresso del piazzale dei treni si apre da sola lentamente. La parola “Benvenuti!” appare sopra all’entrata con fare sinistro. Oltre la porta si sente il rumore di passi e di risate di bambini.
Tifa: «Ma che vuol dire?».
I tre sono attraversati da una sensazione sgradevole. Aerith sembra preoccupata per i bambini e guarda oltre l’ingresso.
Aerith: «Andiamo a vedere».
Tifa: «Sì, ma…».
Aerith: «Andrà tutto bene! Abbiamo una guardia del corpo speciale».
Aerith si aggrappa al braccio di Cloud come se fossero una coppia in procinto di entrare in una casa stregata.
Aerith: «No?».
Cloud nota la vicinanza di Aerith e internamente è molto scosso, anche se, apparentemente tranquillo, dice:
Cloud: «I fantasmi non sono il mio campo».
Tifa vede Aerith aggrappata a Cloud e gli prende l’altro braccio.
Tifa: «Su, non dire così. Inventati qualcosa».
Cloud è circondato dalle due ragazze, quindi i fantasmi sono l’ultimo dei suoi pensieri. Senza mostrare segni della sua apprensione, dice:
Cloud: «E va bene, ma intanto fatemi respirare».
Aerith sta agendo scherzosamente, mentre Tifa è seria e stringe Cloud ancora più forte. Cloud sospira e con le due ragazze una a destra e una a sinistra, si incammina. Se non si affrettano, potrebbe farsi ancora più buio.

Reno e Rude sull’elicottero nel cimitero dei treni
D: Reno e Rude hanno entrambi dei dubbi sulla piattaforma del settore 7. Puoi spiegare perché vi siete concentrati sul mostrare il lato umano di questi due personaggi?
Toriyama: Dal momento che la prima parte del Remake si svolge esclusivamente a Midgar, abbiamo deciso fin dall’inizio di concentrarci molto sulla realizzazione dei personaggi della Shinra. Reno e Rude, così come i Turks in generale, sono personaggi molto popolari in tutta la Compilation, quindi abbiamo deciso di dare loro più scene e scavare più a fondo nelle loro personalità. I Turks sono spietatamente fedeli alla loro missione, tuttavia abbiamo voluto anche mettere in mostra parzialmente il loro atteggiamento nei confronti delle diverse missioni che vengono loro assegnate. Ad esempio, abbiamo voluto mostrare cosa pensavano esattamente quando eseguivano questi compiti e penso che siamo stati in grado di approfondire il loro lato più umano.

Tifa chiede ad Aerith di salvare Marlene
Tifa: «Scusate… Voglio andare su anch’io».
Aerith: «Devi fare ciò in cui credi».
Tifa annuisce e poi un’espressione preoccupata le attraversa il volto.
Tifa: «Aerith… Qui vicino c’è il nostro bar, il Settimo cielo. Lì c’è…».
Aerith: «C’è Marlene che aspetta, vero? Ci vado io. Fidati di me».
Tifa sa di non aver mai parlato di Marlene con Aerith, quindi per un istante è molto sorpresa. Aerith la guarda con occhi profondi e sorride dolcemente. Tifa è leggermente confusa, ma l’espressione di Aerith le dà forza e si prepara ad andare avanti.
Tifa pensa che sia strano che Aerith sapesse di Marlene ancora prima che le spiegasse la situazione.

Marlene abbraccia Aerith
D: Quando Marlene abbraccia Aerith, sembra che veda qualcosa. Cosa succede esattamente durante questa scena?
Toriyama: Quando qualcuno entra in contatto con Aerith, a seconda della sensibilità di quella persona, iniziano ad apparire visioni che attraversano il tempo e lo spazio. Marlene era spaventata quando si trovava al Settimo cielo e, mentre Aerith cercava di calmarla, i suoi pensieri convulsi hanno sfiorato la bambina. In questo frangente, Marlene ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. Per quanto riguarda ciò che ha visto esattamente, posso solo lasciarlo all’immaginazione dei giocatori.

Incontro notturno con Aerith
D: «Non possiamo innamorarci. Sarebbe inutile». Aerith pronuncia queste parole, ma cosa vuole dire esattamente?
Toriyama: A questo punto del gioco, Aerith è fisicamente rinchiusa nel palazzo Shinra. Tuttavia, attraverso un certo tipo di coscienza, è in grado di utilizzare il Lifestream per generare una Aerith che ha ricordi maggiormente vicini al futuro. Le sue parole non sono solo per Cloud, ma potrebbe anche parlare a se stessa. Nonostante ciò che le sue parole fanno intendere, forse il suo cuore e i suoi pensieri reali sono inaccessibili.

Incontro notturno con Tifa
Tifa: «Ho perso di nuovo tutto».
Tutte le emozioni che aveva trattenuto si riversano all’esterno. La morte dei suoi genitori, la distruzione della loro casa natale e tutta la tristezza che ha provato fino ad ora straripano. Appoggia la testa sul petto di Cloud e inizia a singhiozzare. I fiori tremano gentilmente nel vento. L’acqua riflette una luce bluastra. La voce addolorata di Tifa risuona nella quiete della notte.
Cloud decide di abbracciarla. Lo fa con esitazione all’inizio, poi con decisione. Al di là del confronto con i sentimenti di Tifa, Cloud è felice perché è riuscito a diventare “il Cloud figo che è in grado di salvare Tifa”, una parte che dormiva dentro di lui, ciò che ha sempre voluto diventare. Forse è un ricordo agrodolce della giovinezza di Cloud, simile a un errore che un giovane inesperto commette a tarda notte. Un piccolo sorriso di soddisfazione gli attraversa il viso. Tifa torna a calmarsi e cala di nuovo la quiete della notte.
Tifa: «Cloud, è troppo…».
Cloud va nel panico e lascia la presa. Tifa si asciuga le lacrime e ha occhi e naso arrossati.
Tifa: «Scusami… Piangere non serve a niente».
Cloud: «No, non è vero».
Tifa: «Grazie».

Incontro notturno con Barret
Barret: «Stanno tutti bene, ne sono sicuro. Hanno la pelle dura come la mia».
Barret pronuncia queste parole come fossero una preghiera. Anche se Biggs, Wedge e Jessie erano sulla piattaforma, le probabilità che si siano salvati sono alte.
Barret: «Quando avremo salvato Aerith, te li presento tutti».
Cloud: «Ci conto».
Barret: «Chi l’avrebbe detto? Parlare con te mi ha fatto bene».
Anche Cloud si rilassa quando vede questo lato gentile di Barret, così diverso da come di solito si presenta, ossia sboccatamente. Barret sorride un po’ timidamente.
Cloud: «Riuscirai a dormire?».
Barret: «Come un ghiro».
I due tornano in casa. Si scambiano battute scherzose. Ad esempio Cloud gli chiede «Puoi smettere di russare?» e Barret risponde con «Eh?», ma non si sentono le loro voci. I due scompaiono mentre continuano a camminare prendendosi in giro a vicenda.

Red XIII e i Numen
D: puoi spiegare perché Red XIII perde coscienza di sé nel capitolo 16? Sembra che i Numen lo inseguano perché il suo comportamento violento devia dal destino a cui mirano, quindi perché non lo fermano?
Toriyama: Red XIII non perde il senno, anzi; la paura e la rabbia sono il risultato dei ripetuti esperimenti di Hojo. Dopo aver liberato queste emozioni, si comporta come una specie di animale selvatico diffidente. Tuttavia, grazie al coraggio di Aerith che decide di approcciarlo, riesce a calmarsi. Di conseguenza, i Numen non hanno bisogno di intervenire in questo frangente. Inoltre, quando Aerith entra in contatto con Red XIII, quest’ultimo è in grado di ottenere una conoscenza che solo lui può avere grazie alla sua longevità. Tuttavia, la mole di conoscenza che riceve è così grande che non è in grado di vedere tutto chiaramente.

L’entrata in scena di Rufus Shinra
D: Qual era esattamente l’obiettivo di Rufus quando è sceso dall’elicottero ed è salito sulla piattaforma in cima al palazzo Shinra?
Toriyama: Superficialmente parlando, Rufus è arrivato al palazzo Shinra dopo aver sentito che l’Avalanche ha intenzione di sferrare un attacco al suo interno, quindi si è precipitato al quartier generale. Tuttavia, invece di essere preoccupato per suo padre, il presidente Shinra, pensa più agli sfortunati eventi che potrebbero abbattersi su di lui da quel momento. Forse era pronto a prendere il controllo nel caso di circostanze impreviste in cui avrebbe dovuto contrattare con altri dietro le quinte.

I Numen lasciano la stanza di Aerith
Nel capitolo 17, quando il gruppo si trova nella stanza di Aerith all’inteno del palazzo Shinra, il motivo per cui a un certo punto i Numen improvvisamente si disperdono è che hanno percepito un “disturbo”, forse l’ingresso nell’edificio da parte di Wedge o del clone di Sephiroth…

Aerith e i fiori gialli
D: Aerith dice che i fiori gialli stanno indicando il cammino, ma cosa significa questo esattamente?
Toriyama: Dal momento in cui Aerith è apparsa per la prima volta nel settore 8, le cose che ha vissuto o i pensieri che ha avuto, anche cose che ha perso, sono state tutte rappresentate dai fiori gialli. La gente di Midgar calpesta i suoi fiori, lei regala un fiore a Cloud quando si incontrano per la prima volta. Forse i fiori rappresentano anche un futuro in cui essi possono sbocciare sul pianeta. Tuttavia, proprio come i petali che cadono, sente che i Numen le stanno rubando qualcosa, facendole perdere qualcosa dentro di sé, e questo la fa sentire smarrita.

Sephiroth appare davanti al gruppo
Nel capitolo 17, quando il gruppo arriva davanti alla teca di Jenova e Aerith pronuncia il suo nome, Cloud ha un attacco di mal di testa, vediamo Sephiroth calare dall’alto e la mente di Cloud è attraversata da ricordi del passato. Inizialmente, solo Cloud vede Sephiroth.

Chi può vedere i Numen
Toriyama afferma che sono due le condizioni per poter vedere i Numen (Whispers in inglese): non basta essere entrati in contatto con qualcuno che già può vederli, ma bisogna anche essere in grado di influenzare e decidere il destino del pianeta. I Numen diventano visibili a Cloud dopo che entra in contatto con loro mentre stanno infastidendo Aerith. Barret e gli altri riescono a vedere i Numen dopo che sono entrati in contatto con i Numen che stanno sorvegliando Cloud. Rufus è in grado di vederli dopo essere entrato in contatto con loro durante il combattimento con Cloud. In una delle scene verso la fine del gioco, quando il palazzo Shinra è circondato dai Numen, Rufus riesce a vederli, mentre Tseng no. Rufus si ferma un istante e sembra che stia osservando ciò che c’è oltre la vetrata del palazzo, ma in realtà sta fissando Tseng per decifrare la sua reazione. Tra sé e sé Rufus si chiede come mai Tseng non batta ciglio.

Sette secondi alla fine
Sephiroth: «Mancano sette secondi alla fine. Ma sei ancora in tempo».
Sephiroth pronuncia queste parole con un accenno di sorriso sul volto. Se non combattono insieme, tutto ciò che Sephiroth farà sarà mettersi contro Cloud.
Sephiroth: «Il futuro è nelle tue mani, Cloud».
Quando Cloud si volta, Sephiroth non c’è più, ma al suo posto c’è una piuma nera.
D: Che tipo di significato segreto è nascosto nelle parole “sette secondi alla fine”?
Toriyama: L’area in cui vedete Cloud e Sephiroth combattere nell’ultima scena è chiamata “i confini del mondo”. È il confine dello spazio e del tempo del mondo, un luogo dove il tempo si è fermato. Il tempo sta per scadere prima della fine del mondo e questo è rappresentato dalle parole “sette secondi”. Se il tempo dovesse riprendere, il mondo incontrerà il suo destino entro sette secondi, oppure, con un qualche tipo di potere, il percorso dello spazio e del tempo potrebbe essere cambiato. Questo è il motivo per cui Sephiroth in sostanza dice a Cloud “dipende da te”.

I guanti di Jessie nel finale
D: Nella scena finale in cui Biggs si sveglia, vediamo la bandana e i guanti di Jessie sulla scrivania nella stanza. Questo significa che è viva?
Toriyama: Beh, vediamo Biggs vivo nella scena finale dal momento che è mostrato fisicamente. D’altra parte, Jessie non viene mostrata nel finale perché non siamo riusciti a salvarla… o è quello che potreste pensare. Se la vita di Biggs è salva per miracolo, significa che anche altre persone potrebbero essere salvate. Forse anche la vita di Jessie potrebbe essere stata risparmiata. Tuttavia, un tema importante di questa storia è quello della “perdita”. Se tutti i personaggi che vediamo sono in grado di sopravvivere in futuro, allora forse si tratterebbe di un mondo diverso.

FF7R Episode INTERmission

Yuffie
Secondo il direttore della modellazione dei personaggi Saiki, il viso di Yuffie ha un tocco più asiatico rispetto a quelli di Aerith e Tifa. Inoltre, il team ha voluto far emergere la sua giovinezza attraverso le sue espressioni.
La Ultimania Plus riporta che il team di progettazione ha fatto una simulazione nel mondo reale per vedere se le calze fino alle ginocchia di Yuffie sarebbero rimaste in posizione anche in combattimento. Il design è stato modificato molte volte prima di arrivare ad ottenere un tipo di calze che non scendono quando si eseguono varie azioni.

Il supervisore del level design Sawada ha svelato che originariamente nel finale il team aveva usato molto più sangue sulla guancia di Yuffie mentre pensava alle implicazioni in termini di rating. Tuttavia, il sangue è stato ridotto nel montaggio finale perché il fattore shock non doveva essere dato dal sangue, bensì dai sentimenti dolorosi trasmessi dalla scena.

Nero
Il design di Nero in FF7R Episode INTERmission cambia quando passa dalla sua forma “legata” a quella libra. Il suo corpo è snello ma ricoperto di muscoli. Per quanto riguarda il viso, inizialmente il team aveva reso i suoi occhi molto luminosi e acuti, ma alla fine ha optato per aggiungere toni più scuri.

Weiss
I capelli di Weiss per FF7R Episode INTERmission e Final Fantasy VII Remake Intergrade sono stati pensati apposta per avere più volume rispetto a quelli di qualsiasi altro personaggio finora. Dato che è il sovrano del Deepground, il team voleva che i suoi capelli esprimessero magnificenza, di conseguenza la sua chioma richiama la criniera di un leone.
Weiss utilizza le armi di Azul il Ceruleo e Rosso Cremisi (dettaglio che confermerebbe l’esistenza di questi due personaggi nell’universo del Remake).

Nayo
Per quanto riguarda il personaggio di Nayo, la scritta “A.S.O.” sulla sua camicetta sta per “Anti-Shinra Organization”.

Nucleo originario dell’Avalanche
D: L’organizzazione Avalanche di cui Nayo e gli altri fanno parte è la stessa dell’organizzazione che appare in Before Crisis: Final Fantasy VII?
Toriyama: In Before Crisis, Fuhito ed Elfe guidano il gruppo Avalanche. Tuttavia, poiché è stato distrutto, non si tratta della stessa organizzazione del DLC di Final Fantasy VII Remake Intergrade. Ci sono molte divisioni diverse all’interno dell’Avalanche, tra cui figura anche la divisione di Barret. Il ramo principale dell’Avalanche, del quale fanno parte Nayo e gli altri, fa un lavoro umile a Midgar. I suoi membri esaminano le azioni del ramo guidato da Barret e, sebbene non vengano coinvolti, continuano a guardare da lontano mentre si concentrano sul loro lavoro nei bassifondi del settore 7.

I legumi da-chao
D: Puoi dirci di più sui famosi fagioli di Wutai, i da-chao, che fanno la loro prima apparizione nel DLC?
Toriyama: Il legume da-chao viene coltivato a Wutai ed è ricco di sostanze nutritive che lo rendono molto nutriente. Quando i ninja vengono inviati in missioni sotto copertura, portano con sé questi fagioli, specialmente nelle missioni lunghe in quanto i da-chao sono in grado di fornire loro le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. I da-chao vengono affumicati in modo da avere una conservazione più lunga e ciò rende il loro guscio molto duro. In effetti, l’addestramento dei ninja prevede anche il fatto di essere in grado di addentare un da-chao. Il sapore del fagiolo è inizialmente amaro ma, una volta che l’hai masticato, un sapore leggermente dolce pervade i tuoi sensi.

Gli esperimenti di Scarlet
Yuffie: «Sappiamo tutto. Avete costruito una materia potentissima!».
Scarlet stava davvero effettuando i preparativi per esperimenti che avrebbero portato alla creazione di una speciale materia. Tuttavia, questi sono stati posticipati a causa dei piani riguardanti il crollo della piattaforma del settore 7. Scarlet sa che, nel caso in cui l’operazione crollo della piattaforma avrà successo, i suoi esperimenti potranno riprendere.
«Che bravi, vi siete informati bene. O c’è qualcuno che fa la spia?».
Gli esperimenti ai quali si fa riferimento in questa scena sono quelli che Scarlet e la sua squadra stavano conducendo nel palazzo Shinra nel capitolo 16 del gioco. Poiché l’esperimento è stato un fallimento, hanno rinunciato a cercare di creare la ultramateria usando mezzi artificiali. Tuttavia, più avanti nella storia, scoprirà che la Huge Materia può essere raffinata in un reattore mako, tra le altre cose.

Sotterraneo Deepground
D: Perché avete deciso di aggiungere i sotterranei del palazzo Shinra sotto forma di livello nel DLC di Yuffie?
Toriyama: La struttura situata sotto il palazzo Shinra è il luogo dove Scarlet è responsabile del dipartimento armamenti della Shinra e conduce esperimenti per creare la ultramateria. Yuffie e Sonon hanno il compito di infiltrarsi nella struttura per rubare l’ambita materia; ecco perché abbiamo deciso di ambientare la storia nei sotterranei della Shinra. Ci sono un sacco di misteri che si celano in questo luogo e volevamo scrivere una storia che permettesse di mostrare l’oscurità che si nasconde attorno alla Shinra. Ciò è simboleggiato dall’unità Deepground, che originariamente era apparsa in Final Fantasy VII -Dirge of Cerberus-.

Yuffie lascia Midgar dopo essere stata salvata da Sonon
Sonon dice a Yuffie di andare avanti senza di lui. Appare nello “spazio” e cerca di mangiare un fagiolo da-chao.
Sonon: «Ahi…».
La sua coscienza è alla deriva. Tuttavia, a differenza di quella volta con sua sorella, questa volta è riuscito a salvare Yuffie. Un sorriso appare sul suo volto.
Sonon: «Melphie…».
Ha una visione di sua sorella. Nero lo avvolge nella sua oscurità e Sonon scompare.
D: Dopo il combattimento con Nero, vediamo Yuffie all’aperto, per strada, in sella a un chocobo, e sembra che abbia lasciato Midgar più o meno nello stesso momento di Cloud e compagni. Puoi dirci cosa ha fatto Yuffie dopo il crollo della piattaforma del settore 7?
Toriyama: Dopo aver assistito alla caduta della piattaforma del settore 7, decide di fuggire da Midgar da sola. Dal momento che non è stata in grado di tornare alla base dell’Avalanche nel settore 7 – per via degli sforzi di sicurezza messi in atto in tutta Midgar dopo l’insorgere del caos – Yuffie è riuscita a scappare. In termini di tempistiche, ha lasciato Midgar più o meno nello stesso momento in cui lo hanno fatto Cloud e gli altri.

Finale di FF7R Episode INTERmission
Commento del supervisore effetti speciali Akama: La strada che Cloud e gli altri devono percorrere è dura, e abbiamo avuto difficoltà a capire come rappresentare ciò senza ricorrere a scene d’azione intensa. Poiché la storia principale di Final Fantasy VII Remake è molto oscura, abbiamo deciso che per questo filmato avremmo mostrato un momento di “recupero” per i personaggi, cioè un momento in cui possono lasciar andare le loro preoccupazioni, anche se solo per un attimo. Ci siamo sforzati molto nel realizzare le loro espressioni, al fine di creare un’atmosfera spensierata.

  • Clic qui per tutti gli articoli riguardanti FF7R Episode INTERmission.

Sostieni Omnia Crystallis

Ti è piaciuto questo articolo o, più in generale, apprezzi il nostro lavoro? Per favore, aiutaci a crescere condividendo i nostri articoli sui social, oppure effettuando una donazione tramite PayPal. Grazie!