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Final Fantasy X | Sferografia

In Final Fantasy X le abilità si dividono in due categorie: le Autoabilità, che assegnate ad armi e protezioni servono a migliorare paragrafi o a modificare lo status dei personaggi; le Abilità di comando, che sono selezionabili in battaglia dopo essere state apprese all’interno della Sferografia, ovvero il sistema di sviluppo presente in questo gioco.

Tutorial Sferografia

All’inizio del gioco vi verrà chiesto quale tipo di Sferografia utilizzare tra standard e master. Con la Sferografia Standard i personaggi si sviluppano in modo distintivo e secondo le proprie inclinazioni partendo da un particolare punto della Sferografia. Con la Sferografia Master, invece, iniziano tutti da punti vicini tra loro e centrali rispetto alla mappa della Sferografia. Qui i percorsi sono più ramificati e consentono uno sviluppo dei personaggi maggiormente flessibile. Le due Sferografie sono inoltre diverse l’una dall’altra per forma, nonché per disposizione e numero dei nodi. Tenete presente che potrete accedere alla Sferografia dalla voce “Sviluppo” del menu soltanto dopo gli eventi che si svolgono sulla Nave Salvage. Se state giocando a Final Fantasy X per la prima volta, il consiglio è di optare per la Sferografia Standard.

Portando a termine dei combattimenti, tutti i personaggi che vi hanno partecipato ricevono una certa quantità di AP (punti abilità). Ottenuto un certo numero di AP, ogni personaggio raggiunge un determinato Livello Sfera (Lv S.). A questo corrisponde il numero di spostamenti che è possibile eseguire all’interno della Sferografia. Ad ogni nodo della Sferografia, chiamato somatosfera, corrisponde una certa abilità (Tecniche, Qualità, Magie…) o lo sviluppo di un parametro (Difesa fisica, HP e così via).

Per attivare le somatosfere avrete bisogno di particolari sfere che otterrete sconfiggendo i nemici, con il comando “Tangente”, attraverso forzieri o avanzando nell’avventura. Ne esistono di diverse con diverse funzioni: ad esempio, le Energosfere attivano le somatosfere di Potenza fisica, HP e Difesa fisica, mentre le Abilitosfere servono ad attivare le somatosfere legate alle abilità.
Per attivare ogni sfera non è necessario posizionarsi al di sopra di essa, ma semplicemente accanto. Studiate bene gli spostamenti, in quanto una volta eseguiti non è possibile tornare indietro se non sprecando Lv S.

Sulla Sferografia sono presenti anche dei blocchi che impediscono di avanzare. Sulla Sferografia sono presenti anche dei blocchi che impediscono di avanzare. Per rimuoverli servono le cosiddette Passosfere. Vediamo più in dettaglio i tipi di sfere esistenti.

 

Sfere rosse

Le più comuni, fatta eccezione per le Fatosfere. Permettono di migliorare i parametri dei personaggi o di attivare le loro abilità. In caso di Ultracidio il numero di sfere rosse ottenibili aumenta. Per le Fatosfere in particolare il consiglio è di sconfiggere il Prototipo dello Zoolab Mangiaterra, dal quale se ne ottiene una (oppure due in caso di Ultracidio).

Nome Attiva / aumenta
Abilitosfera Abilità (Tecnica, Qualità, Magia bianca, Magia nera)
Energosfera HP, POT fisica e DIF fisica
Fatosfera Fortuna
Magicosfera MP, POT magica e DIF magica
Velocisfera Rapidità, Destrezza e Mira
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Sfere gialle

Più rare delle rosse, consentono di attivare potenziamenti dei parametri a prescindere dalla distanza dal cursore.

Nome Attiva / aumenta
Mastersfera Qualsiasi somatosfera, a prescindere dalla posizione e dall’attivazione
MBiancosfera Somatosfera di Magia bianca già attivata da un altro personaggio
MNerosfera Somatosfera di Magia nera già attivata da un altro personaggio
Parametrosfera Somatosfera per aumento di parametro già attivata da un altro personaggio
Qualitosfera Somatosfera di Qualità già attivata da un altro personaggio
Tecnisfera Somatosfera di Tecnica già attivata da un altro personaggio
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Sfere nere

Parliamo delle Passosfere, sfere speciali che consentono di rimuovere blocchi lungo il percorso. Esistono Passosfere di quattro diversi livelli, con le quali è possibile rimuovere soltanto blocchi dello stesso livello.

Nome Sblocca
Passosfera Lv 1 Blocco Lv 1
Passosfera Lv 2 Blocco Lv 2
Passosfera Lv 3 Blocco Lv 3
Passosfera Lv 4 Blocco Lv 4
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Sfere viola

Permettono di trasformare uno spazio vuoto in una somatosfera per il potenziamento di un parametro. Dopo averla creata, si dovrà attivare con una sfera rossa. Le sfere viola sono piuttosto rare e uno dei modi principali per ottenerle è sconfiggere i Campioni di specie dello Zoolab.

Nome Converte somatosfera vuota in
Accapisfera HP +300
Destrosfera Destrezza +4
Difesfera fis DIF fisica +4
Difesfera mag DIF magica +4
Emmepisfera MP +40
Fortunosfera Fortuna +4
Mirasfera Mira +4
Potesfera fos POT fisica +4
Potesfera mag POT magica +4
Rapidosfera Rapidità +4
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Sfere blu

L’unica sfera blu esistente è la Resettosfera, che permette di liberare una somatosfera già attivata. Con lo spazio vuoto così creato è possibile usare una sfera viola per creare una nuova somatosfera di potenziamento parametro. In questo modo si possono rimpiazzare somatosfere che aumentano i parametri di un certo livello (es.: DIF fisica +1) con somatosfere in grado di aumentare gli stessi parametri di un livello maggiore (DIF fisica +4).

Nome Libera
Resettosfera Una somatosfera già attivata
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Sfere violetto

Le sfere color violetto permettono di spostare il cursore all’interno della Sferografia senza sprecare Lv S.

Nome Permette di raggiungere
Empatosfera Somatosfera sulla quale si trova un altro personaggio
Gamberosfera Qualsiasi somatosfera già attivata dal personaggio
Onnisfera Qualsiasi somatosfera
Telesfera Qualsiasi somatosfera già attivata da un altro personaggio
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