Il presidente di Square Enix, Yosuke Matsuda, vorrebbe vedere un maggior numero di titoli in stile HD-2D in futuro. Lo ha rivelato Tomoya Asano, producer di Bravely Default, Octopath Traveler e Triangle Strategy, durante la prima puntata della serie “SQEX Asano Team Development Radio”, pubblicata sul canale YouTube di Square Enix. Al talk show hanno preso parte anche il co-producer di Triangle Strategy, Yasuaki Arai, e il producer di Live A Live, Takashi Tokita.

Il primo episodio della serie è stato dedicato principalmente al JRPG tattico Triangle Strategy, in uscita il prossimo 4 marzo. Tuttavia, è stato menzionato anche Live A Live, remake in HD-2D in arrivo il 22 luglio 2022 su Nintendo Switch.

Asano ha affermato che Live A Live è stato scelto tra numerosi candidati, tutti dell’era Super Nintendo (SNES). Inizialmente, si era pensato di sottoporre allo stesso trattamento anche ActRaiser, uscito però lo scorso settembre “semplicemente” in versione rimasterizzata (intitolata Actraiser Renaissance).

Per chi non lo sapesse, H2-2D è il termine coniato da Square Enix per lo stile grafico utilizzato per la prima volta in Octopath Traveler. Questo combina sprite dei personaggi a 16 bit in stile SNES con ambienti poligonali ed effetti in alta definizione. “H2-2D” costituisce un marchio registrato da gennaio 2019.

Oltre a Triangle Strategy, i titoli in H2-2D di prossima uscita includono Dragon Quest III HD-2D Remake e il seguito di Octopath Traveler. Come se non bastasse, è in corso la traduzione in inglese dello spin off Champions of the Continent, che uscirà in Occidente quest’anno su dispositivi iOS e Android.

Lo stile HD-2D sarà implementato parzialmente anche nella Pixel Remaster di Final Fantasy VI, in uscita il 23 febbraio su iOS/Android e PC (Steam). Oggi Famitsu ha reso noto che il gioco includerà la celebre “Aria di Mezzo Carattere” cantata in sette lingue diverse: italiano, giapponese, inglese, francese, tedesco, spagnolo e coreano. Di seguito trovate alcuni screenshot ufficiali.

Secondo voi, quali altri titoli si presterebbero bene allo stile H2-2D? Fatecelo sapere nei commenti!