Dopo un silenzio stampa lungo un mese, Square Enix torna finalmente a parlare dell’attesissimo Final Fantasy VII Remake, e lo fa in grande stile in occasione del 23° anniversario del debutto dell’originale in territorio nipponico! A seguito dei leak che hanno sconvolto la community lo scorso dicembre, un nuovo trailer fa la sua comparsa e rivela ufficialmente il ritorno di volti ormai celebri: le immagini, accompagnate dallo splendido brano “Hollow”, si aprono con l’ormai iconica “promessa” che Cloud fece a Tifa in quel di Nibelheim.

La regia si sposta poi nel laboratorio di Hojo, all’interno della zona di massima sicurezza dove un redivivo Sephiroth è intento nel ricongiungersi alla “madre”, Jenova, per portare a termine il suo folle progetto di “Reunion”.

Reeve Tuesti, Scarlet, Palmer, Hojo e Red XIII debuttano ufficialmente sul palcoscenico, mostrando per la prima volta la loro nuova incarnazione in questo Remake. Per chi non ricordasse i piani del diabolico scienziato, Red XIII fa la sua comparsa all’interno del laboratorio nel quartiere generale della Shinra, mentre Hojo è impegnato nel suo prossimo esperimento per “preservare la specie”. Aerith è infatti l’ultima Cetra vivente rimasta al mondo. Prima che il grottesco “accoppiamento” possa avere successo, il nostro gruppo riesce a salvare Aerith e a liberare il guerriero del Cosmo Canyon. Da notare che uno dei tatuaggi di Nanaki (vero nome di Red XIII) indica il numero romano XIII – probabilmente impresso da Hojo per classificare l’ennesimo esperimento al fine di ricreare il guerriero perfetto Sephiroth.

A seguire, l’attesissimo ritorno di Cloud in vesti femminili all’interno dell’Honey Bee Inn (Dolcemiele nella versione italiana del gioco): uno sfarzoso hotel all’interno del Wall Market nel Settore 6 dove delle simpatiche hostess travestite da ape ci accoglieranno nelle diverse stanze al suo interno. Rispetto al design originale, nel Remake l’architettura è stata completamente rivisitata e adattata agli standard contemporanei; al contrario la città ricorda da vicino gli scenari del Giappone tradizionale. L’Honey Bee Inn è una tappa fondamentale (ma opzionale nell’originale) per portare a termine la missione del cross-dressing di Cloud – solo qui metteremo le mani sugli oggetti più preziosi: la lingerie, il make up applicato dal personale ecc. – e venire scelti da Don Corneo per trascorrere una notte di passione con lui.
Tra le altre cose, un nuovissimo personaggio intrattiene Cloud con un ballo appassionato!

Ritorno sul grande schermo anche per il SOLDIER di Classe 3 Roche! Lo “speed junkie” (drogato di velocità) sembra voler mettere a tutti i costi i bastoni tra le ruote a Cloud e compagni.

La seconda parte del trailer è dedicata interamente a nuove sequenze di gameplay: la magnificenza della summon Leviathan, le spettacolari battaglie contro i boss, tra cui Jenova, l’indimenticabile fuga in moto dal quartiere generale della Shinra e il tragico crollo del pilastro nel Settore 7. Le parole di Aerith, pienamente consapevole di ciò che l’aspetta, chiudono in bellezza anche questo trailer: il 10 aprile 2020, data di uscita del gioco in tutto il mondo, non è mai stato così lontano!

Hollow – testo

Originale in inglese
Traduzione in italiano
Giapponese
I would be lost
Drifting along
Floating up high
Time after time
And there you’d be
Shining brightly
Your smiling face
To guide my way
Bloody and bruised
Brought to my knees
When beaten down
When broken up
You would appear
reach out to me
heal every wound
And make me whole
Was it all a dream?
Will I never know?
Foolish and blind
To everything
Had I Realized
Had I thought it through
Would you be here in my embrace?
Shine bright once more
Guide me to you
Smile bright once more
This time I will
never let you go
Ero perso
Alla deriva
Galleggiavo in superficie
Di volta in volta
E tu eri lì
Risplendendo luminoso
La tua faccia sorridente
A guidare la mia strada
Sanguinante e contuso
Sono stato messo in ginocchio
Quando ero abbattuto
Quando ero distrutto
Apparivi
Mi afferravi
Guarivi ogni ferita
Mi rimettevi in piedi
Era tutto un sogno?
Lo saprò mai?
Stupido e cieco
A tutto
Se me ne fossi reso conto
Se ci avessi pensato bene
Saresti qui nel mio abbraccio?
Splendi ancora una volta
Guidami da te
Sorridi ancora una volta
Questa volta non ti lascerò
mai andare
漂い
流れて
迷った
時でも
あなたの輝く
笑顔が導く傷つき倒れて
打ちひしがれても
あなたに
触れたら
すべては癒やされ浮かれてた?
そうかもな
何も知らずに
気づくのが
早ければ
抱きしめられたかい?もう一度
輝け
一度でいい
見つけるから
もう一度
笑って
今度は
離しはしない

Il testo in giapponese si basa su quello riportato nella versione giapponese del video dietro le quinte.

E non è tutto! Approfittando di questa giornata di festeggiamenti, Square Enix ha pubblicato in esclusiva il “making of” dell’ending theme composto da Nobuo Uematsu e dedicato al Remake. Come già riportato sopra, il brano si intitola “Hollow” ed è interpretato da Yosh Morita dei Survive Said the Prophet, mentre il testo è stato scritto dallo sceneggiatore Kazushige Nojima. L’arrangiamento è di Kenichiro Fukui, mentre per la traduzione in inglese sono stati incaricati invece Ben Sabin e John Crow. Ma non è tutto, perché stando al blog ufficiale di Square Enix, anche i compositori Masashi Hamauzu e Mitsuto Suzuki stanno lavorando alle musiche di Final Fantasy VII Remake.

Le buone notizie per gli amanti della musica non finiscono qui. Il 2020 è l’anno di un nuovo tour orchestrale: “Final Fantasy VII Remake Orchestra World Tour” debutterà il 14 giugno a Los Angeles! Tra le date segnalate sul sito ufficiale figura una tappa a Londra fissata per il 30 ottobre 2020! Dulcis in fundo, vi lasciamo al trailer in versione giapponese! Buona visione!