È ufficiale: un nuovo film di Tomb Raider con Alicia Vikander nei panni di Lara Croft è attualmente in produzione. MGM e Warner Bros hanno infatti appena annunciato di aver assunto la sceneggiatrice Amy Jump per il sequel e, secondo alcune fonti, ciò che è stato scritto fino ad ora pare piacere molto alla Vikander.
Amy Jump (che andrà a sostituire Geneva Robertson-Dworet e Alastair Siddons, sceneggiatori del primo film) è conosciuta per le sue collaborazioni col regista e partner Ben Wheatley, con cui ha co-scritto varie sceneggiature, tra cui quella di Free Fire, action drama con Brie Larson, Cillian Murphy e Armie Hammer. Inoltre, ha collaborato anche ad altri film con Wheatley alla regia, come Kill List, A Field In England, Sightseers e High-Rise, tutti film di culto nel Regno Unito.
Con Roar Uthaug alla regia, il primo film ispirato al reboot di Tomb Raider ha riscosso un grande successo incassando ben 274 milioni di dollari al botteghino. C’era quindi da aspettarsi un sequel, che sarà prodotto ancora una volta dalla GK Films, fresca del suo successo con Bohemian Rhapsody. Per l’occasione, tornerà anche nel suo ruolo di produttrice Elizabeth Cantillon, attualmente impegnata col nuovo film di Charlie’s Angels, in arrivo nelle sale a novembre.

Ma le notizie riguardanti Tomb Raider non finiscono qui: come ben sappiamo la trilogia del reboot di Tomb Raider iniziata nel 2013 con “Tomb Raider” si è conclusa l’anno scorso con “Shadow of the Tomb Raider”, e le vendite dell’ultimo capitolo sono state, almeno inizialmente, abbastanza sottotono rispetto a quelle dei precedenti.
Nonostante ciò, pare che non dovremmo preoccuparci troppo per il futuro di Lara. Intervistato da USGamer, il produttore di Shadow of the Tomb Raider, Jonathan Dahan, ha dichiarato che sarebbe “estremamente sorpreso” se il franchise cessasse di esistere dopo Shadow of the Tomb Raider.

“Sarei estremamente sorpreso se non vedessimo altri capitoli della saga nei prossimi anni”, ha detto Dahan. “Non possiamo ancora dire nulla su cosa succederà andando avanti, ma sarei molto sorpreso se non sentissimo più parlare di Tomb Raider in futuro”.

Nella stessa intervista, Dahan ha dichiarato anche che aspetta con ansia il momento in cui vedremo i prossimi avanzamenti tecnologici nel campo del gaming. Probabilmente, fa riferimento alle console di nuova generazione di Sony e Microsoft, che secondo i rumor dovrebbero essere annunciate all’E3 di quest’anno.
Nell’attesa di saperne di più sul futuro della loro eroina, i fan di Tomb Raider potranno svelare un nuovo mistero in The Path Home, ultimo DLC previsto per Shadow of the Tomb Raider in arrivo il 23 aprile in esclusiva per i possessori del Season Pass.

Shadow of the Tomb Raider è disponibile dal 14 settembre per PS4, Xbox One e PC.