Se siete fan incalliti di Final Fantasy o Kingdom Hearts, sarete quasi sicuramente a conoscenza dell’esistenza dei volumi “Ultimania”, preziosi contenitori di illustrazioni (spesso inedite), curiosità e interviste agli sviluppatori, nonché informazioni su personaggi, mostri, luoghi e altro ancora. Da Final Fantasy VII in poi, Square Enix ha dedicato tomi di questo tipo a tutti i capitoli principali della serie, e non solo: esistono Ultimania anche per Final Fantasy X-2, Final Fantasy XIII-2 e Final Fantasy Type-0.

Per lungo tempo questi libri, vere e proprie enciclopedie dei vari episodi della saga, sono rimasti confinati in terra nipponica, ma lo scorso autunno è stata pubblicata in lingua francese una “Encyclopédie officielle Memorial Ultimania” dedicata a Final Fantasy VII, VIII e IX.
Il libro si basa sul secondo volume della Final Fantasy 25th Memorial Ultimania, un’opera composta da tre volumi usciti in Giappone il 18 dicembre 2012, in occasione del venticinquesimo anniversario della serie. A ottobre dello scorso anno è stato annunciato che Dark Horse avrebbe pubblicato le versioni in lingua inglese di questi stessi libri.

Final Fantasy Ultimania Archive Volume 1Final Fantasy Ultimania Archive Volume 1

Il primo a godere della traduzione nella lingua d’Albione sarà il volume dedicato ai Final Fantasy dal I al VI. Denominato Final Fantasy Ultimania Archive Volume 1, consterà di 336 pagine in formato A4 e sarà disponibile dal 24 luglio di quest’anno (la data d’uscita è slittata leggermente dato che fino a poche settimane fa era fissata agli inizi di giugno). Può essere essere pre-ordinato su Amazon.it per circa 30 euro.

AGGIORNAMENTO: È ora possibile ordinare anche Final Fantasy Ultimania Archive Volume 2, che tratterà di Final Fantasy VII, VIII e IX, e Final Fantasy Ultimania Archive Volume 3, riguardante Final Fantasy X, XI, XII, XIII e XIV.

Ecco i link per ordinare i volumi:

Cliccando qui, infine, potete vedere alcune delle immagini provenienti dai Final Fantasy 25th Memorial Ultimania che acquistammo nel 2012. Vi farete così un’idea ancora più precisa dei succulenti contenuti dei volumi.
I libri possono essere acquistati anche dai siti Amazon di altri paesi, oppure ancora attraverso siti come IBS.