Dopo un mese dall’annuncio di una nuova serie di DLC dedicati a Final Fantasy XV, Square Enix è tornata sull’argomento attraverso Takefumi Terada e Shigefumi Tanaka – rispettivamente episode director e live services manager – che di recente hanno rilasciato una corposa intervista a GameSpot.

Commentando il fatto che Final Fantasy XV è cambiato molto dalla sua uscita nel 2016, Terada ha ammesso che «per un gioco offline come questo è davvero insolito che continuino ad uscire aggiornamenti dopo il lancio».
«Fino al momento del lancio – ha spiegato Terada – l’approccio è stato più tradizionale; il team di sviluppo ha creato il gioco che voleva che i giocatori giocassero e ha detto: “Ecco qua”. Una volta che i giocatori ci hanno messo sopra le mani e ci hanno giocato, noi abbiamo ricevuto da loro molti feedback, i loro commenti, e saputo ciò che apprezzavano e ciò che non apprezzavano, e abbiamo avuto l’opportunità di rispondere alle loro richieste».

Parlando dei DLC del primo Season Pass, Terada si è detto soddisfatto: «Dal punto di vista dello sviluppo, siamo migliorati sempre di più sotto il profilo di ciò che volevamo ottenere. Abbiamo sentito di poter affinare la qualità degli episodi man mano che si andava avanti». Terada ha spiegato che mentre Comrades ha avuto un proprio team di sviluppo, gli episodi DLC – quelli dedicati a Gladiolus, Prompto, Ignis, ma anche Episode Duscae– sono stati realizzati dallo stesso team, che ha potuto quindi fare tesoro dell’esperienza pregressa e implementare in ogni episodio ciò che aveva imparato lavorando all’episodio precedente e, allo stesso tempo, sperimentare di volta in volta nuovi approcci.

Come riportato precedentemente, il nuovo set di episodi DLC, di cui Terada sarà l’unico direttore, includerà quattro episodi dedicati rispettivamente ad Ardyn, Aranea, Lunafreya e Noctis. A proposito di ciò che vorrebbe sperimentare con questi nuovi DLC, Terada ha detto che negli episodi usciti finora «non c’era alcun avanzamento dei personaggi in termini di aumento di livello, di abilità e cose simili. Sotto il profilo della crescita, erano largamente statici e basati sulle circostanze. Questo potrebbe essere un aspetto sul quale lavorare per i prossimi quattro episodi».

The Dawn of the Future

Dopo questi quattro episodi, ci saranno ulteriori DLC? «Al momento non abbiamo alcun piano successivo all’uscita di Episode Noctis – ha detto Shigefumi Tanaka –. Quello rappresenta la chiusura ufficiale del viaggio di FFXV. Ciononostante, sotto il punto di vista del fornire nuovi contenuti legati alla storia, ciò che il team di sviluppo sta facendo è lavorare con il team dei servizi live per cercare di offrire contenuti che permettano di mantenere attiva l’attività di gioco in generale. A livello quotidiano, gli utenti attivi godranno di tanti modi per divertirsi con il gioco il più a lungo possibile. Per questo stiamo realizzando le mod e aggiornamenti come i tesori nascosti dai giocatori nel gioco; per offrire la sensazione di una connessione con i giocatori di tutto il mondo. Anche se non si tratta di un’esperienza multigiocatore, dà l’idea di fare parte di qualcosa di più grande. Il duplice approccio – offrire nuovi contenuti legati alla storia ma anche cose da fare giorno per giorno a coloro che vogliono crearsi un’esperienza personalizzata – è ciò a cui miriamo per la parte rimanente del ciclo di vita di FFXV».

In occasione dello scorso PAX East, gli sviluppatori di FFXV mostrarono un mini-gioco ispirato al golf e gare coi Chocobo; esempi ciò di ciò che i giocatori potranno realizzare grazie al Level Editor che sarà distribuito per la versione PC del gioco dal prossimo autunno. Tanaka e Tanaka sono molto curiosi di vedere ciò che faranno i giocatori con tale strumento. Da un lato sperano che i fan realizzino qualcosa che il team di sviluppo ha sempre pensato di fare, dall’altro vogliono rimanere sorpresi.