La demo di Final Fantasy VII Rebirth è disponibile da una settimana e in questo lasso di tempo è stata oggetto di critiche riguardo al comparto grafico, da parte sia di alcuni fan sia degli esperti di analisi tecnica di Digital Foundry. In particolare, è stato sottolineato che, selezionando la modalità “Performance” nel menu “Grafica” (ossia l’opzione che dà la priorità alla fluidità di movimento a 60 fps), le immagini appaiono sfocate.

«Ha alcuni problemi seri e sorprendenti – è stato il commento di John Linneman, senior staff writer di Digital Foundry –. Un sacco di rimasugli di UE4 (Unreal Engine 4, ndt), ma anche alcune bizzarre scelte di design per quanto riguarda il modo in cui gli asset sono messi insieme. La qualità dell’immagine non è buona in modalità “Performance”, ma almeno funziona bene, suppongo. La cosa buffa, però, è che si tratta di 1440p in modalità “Performance”… quindi la risoluzione non è la causa della qualità sfocata dell’immagine. È causata da altri problemi».

Inoltre, appare a tutti evidente che la qualità delle texture non è uniforme e che i modelli dei personaggi risultano molto strani in alcuni ambienti, a seconda delle luci.

Fortunatamente, sembra che almeno il primo problema verrà risolto, sia nella demo sia nel gioco completo. Il team di Final Fantasy VII ha infatti annunciato oggi che l’aggiornamento della versione di prova, già in precedenza previsto per il 21 febbraio – e che permetterà di esplorare parte della regione di Junon – «apporterà miglioramenti alla qualità visiva quando si seleziona la modalità “Performance” dalle opzioni grafiche». Naturalmente, «gli stessi miglioramenti saranno applicati anche al gioco completo».

L’annuncio è stato condiviso dal director di Final Fantasy VII Rebirth, Naoki Hamaguchi, che ha fatto capire come il team del gioco abbia fatto tesoro dei feedback degli utenti della demo.

«Grazie a tutti per aver condiviso le vostre opinioni sulla demo – ha scritto su X –.
Stiamo progettando una patch per risolvere questo problema non solo per il gioco finale ma anche per la demo. Spero che possiate controllare il gioco prima del lancio! Grazie».

A questo punto, non resta che da attendere e verificare gli effetti di questa patch sulla demo. Nel frattempo, l’uscita del gioco completo resta fissata per il 29 febbraio 2024 su PlayStation 5.