Dopo Las Vegas e Londra, è stata come sempre Tokyo la terza e ultima tappa della stagione di Fan Festival di Final Fantasy XIV. L’evento, come preannunciato, è servito a dare le ultime informazioni sull’espansione 7.0, vale a dire Dawntrail. Il producer e director di FFXIV, Naoki Yoshida, ha presentato la versione “completa” del trailer mostrato nei precedenti FanFest, ma ha mancato di fornire una data di uscita: benché il team ne abbia in mente una, preferisce annunciarla più avanti, in modo da evitare il rischio di rinvii (successe verso la fine del 2021 per Endwalker). Ciononostante, Yoshi-P ha assicurato che l’espansione uscirà nel corso dell’estate 2024, «non a ottobre».

Nuovo job: Pictomancer

Il secondo job introdotto da Dawntrail è il Pictomancer, ispirato a Relm di Final Fantasy VI e “vestito” da Krile nel full trailer dell’espansione. Si tratta di un DPS magico a distanza (magic ranged DPS) che utilizza un pennello come arma. Senza una classe iniziale, parte dal livello 80 e può essere sbloccato a Gridania. Con il proprio pennello, il Pictomancer è in grado di dipingere immagini che prendono vita: non solo creature e armi, ma perfino paesaggi. Poiché le opere d’arte richiedono tempo per essere realizzate, il job godrà anche di abilità e incantesimi a lancio istantaneo, nonché di buff per il party. Yoshida ha precisato che non si tratta di un job di supporto completo, ma non è nemmeno puramente incentrato sull’attacco come, per esempio, il Black Mage. Non sarà però in grado di rianimare i giocatori K.O.

Il Pictomancer illustrato da Yusuke Mogi.

Nuova razza giocabile: female Hrothgar

È stata presentata la nuova razza giocabile delle Hrothgar femmine. Queste sono state descritte come meno numerose delle loro controparti maschili e con una predisposizione al comando. È stato quindi svelato che è stata proprio una Hrothgar a invitare il Warrior of Light e i Scion a Tural, per partecipare a una gara che determinerà il successore al comando di Tuliyollal. Il personaggio apparirà già con la seconda parte dell’aggiornamento 6.5 (patch 6.55), che uscirà il 16 gennaio, preceduta da una manutenzione della durata di 24 ore. In Dawntrail, i Hrothgar costituiscono il popolo degli Xbr’aal, che risiede nella regione della foresta Yak T’el.

Hrothgar femmine in un’illustrazione di Yusuke Mogi.

Nuove aree

Già presentata nei precedenti Fan Fest, la città di Tuliyollal fungerà da hub principale in Dawntrail, poiché è situata esattamente al confine tra la regione settentrionale e quella meridionale del continente di Tural. Le due aree sono collegate dal ponte che appare nel trailer.

Il seguente video mostra le aree di Tural precedentemente rilevate.

Sono state tuttavia presentate due ulteriori aree. La prima è chiamata Solution Nine (sembrerebbe un riferimento a una delle abilità Trance di Gidan in FFIX). Si tratta della seconda città più grande di Dawntrail e offre un’atmosfera completamente diversa rispetto a Tuliyollal, in quanto è stata costruita da una civiltà diversa.

La seconda area è chiamata Heritage Found. È stata descritta come traboccante di energie di fulmini e spesse nubi di tuoni che oscurano il sole, mentre baleni viola illuminano la terra giorno e notte. Nonostante ciò, vi abitano persone che conducono la loro vita normalmente.

Nuova Allied Tribe

Dawntrail ci farà incontrare nuovi alleati: i Pelupeuli e i Moblin, oltre agli Hanu Hanu (simili ai Vanu Vanu). I Mamool Ja sono una cultura eterogenea con prospettive e valori diversi.

Dungeon

Anche nel caso dei dungeon, è stato mostrato in video ciò che fino ad ora era stato presentato soltanto sotto forma di immagini.

Nuovi avversari

Ed ecco le tre “minacce” di Dawntrail, che presumibilmente affronteremo nei nuovi Trial. Oltre ai già noti Valigarmanda ed Eliminator, è stato mostrato Barreltender.

Duty Support Update

Ora che è una Pictomancer, Krile si aggiunge ai personaggi disponibili nel Duty System, il che significa che potrà far parte del party gestito dall’IA nei dungeon.

Nuovi equipaggiamenti e miglioramenti grafici

Nella prima immagine, da sinistra: Summoner, Samurai, Sage e Gunbreaker; nella seconda: Machinist, Reaper, Astrologian e Paladin. Il team ha fatto sapere di aver migliorato significativamente la qualità dei tessuti e materiali.

Qui in basso trovate un paio di esempi degli aggiornamenti grafici che interesseranno i modelli dei personaggi.

Nuovo level cap

Con l’aumento del level cap (da 90 a 100), verranno aggiunte nuove azioni anche per i job usciti in precedenza.

Nuovi contenuti lifestyle

Dopo l’Island Sanctuary, la nuova tipologia di contenuti lifestyle è intitolata “Cosmic Exploration”. Comporterà la visita di diversi nuovi pianeti, uno in più per ogni aggiornamento. Sarà possibile giocare da soli, ma i contenuti sono stati pensati per la progressione insieme ad altri giocatori.

Nuovo Alliance Raid

Già sapevamo che il nuovo Raid da 24 giocatori avrebbe rappresentato una collaborazione con Final Fantasy XI. Oggi Naoki Yoshida ha svelato la prima illustrazione legata a “Echoes of Vana’diel”: raffigura lo Shadow Lord, principale villain dell’edizione base di FFXI. Il Raid partirà dall’aggiornamento 7.1.

Nuovo Raid da 8 giocatori

Il nuovo Raid da 8 giocatori si intitolerà “The Arcadion”. Per ora è stato mostrato solo il concept che trovate qui sotto. I contenuti arriveranno un mese dopo il lancio della 7.0.

Nuovo Ultimate Raid

È stato annunciato che il nuovo Ultimate Raid si intitolerà “Futures Rewritten (Ultimate)” e sarà basato sulla trama della serie di Raid da 8 di Shadowbringers (Eden). Il lancio è previsto con l’aggiornamento 7.1.

Nuovo limited job

Dopo il Blue Mage, il nuovo limited job sarà quello del Beastmaster, che arriverà verso la fine della serie di patch 7.x.

Altri annunci

Sempre ieri notte, è stato annunciato che la collaborazione tra Final Fantasy XIV e Final Fantasy XVI debutterà i primi di aprile.

Quanto alla versione Xbox di Final Fantasy XIV, è stato comunicato che la relativa open beta è prevista per il 21 febbraio o poco dopo. La data definitiva verrà annunciata più avanti.

Per finire, Square Enix è stata orgogliosa di annunciare che Final Fantasy XIV ha superato la ragguardevole soglia dei 30 milioni di account registrati!

Dawntrail: illustrazione promozionae di Akihiko Yoshida.

Di seguito trovate il resoconto video che realizzato da Jade Fantasy con tutte le novità riportate fino a qui.