Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy XIV e Final Fantasy XVI, pensa che Final Fantasy XVI debba essere diretto da un volto nuovo all’interno di Square Enix.

Intervistato da Shuei Yoshida di Sony per il podcast “The AIAS Game Maker’s Notebook”, Yoshi-P ha discusso sia di FFXIV e FFXVI che del futuro della serie. Alla domanda se sarà direttore di Final Fantasy XVII, ha risposto: «Sono nel board dei direttori ora, quindi devo fare veramenet attenzione a ciò che dico! Per il momento dirò semplicemente che non è ancora stato deciso nulla».

«Detto questo – ha continuato –, se dovessi dire qualcosa al riguardo… Ho avuto l’opportunità di lavorare su due FF, FFXIV e FFXVI, quindi forse è arrivato il momento per qualcuno di nuovo, sapete. Anziché avere gli stessi vecchi tizi ad occuparsi del prossimo titolo, penso che, per certi versi, sarebbe bene guardare al futuro e coinvolgere una generazione più giovane, con una sensibilità più giovanile, per creare un nuovo FF con sfide adatte al mondo di oggi».

Come accennato, Naoki Yoshida ha discusso a lungo anche di Final Fantasy XVI (più in basso trovate l’intera intervista sottotitolata in inglese). Tra le varie cose, ha detto: «Ci sono molte persone che amano Final Fantasy XVI e che ci dicono che vorrebbero poterci giocare di più; per questo stiamo sviluppando DLC in questo momento». Il primo DLC del sedicesimo capitolo, intitolato “Echoes of the Fallen”, è già disponibile, mentre il secondo, “The Rising Tide”, uscirà in primavera.

«Tuttavia – ha aggiunto –, come Creative Business Unit III, vogliamo davvero sviluppare ulteriormente Final Fantasy XIV e, magari, mettere l’esperienza che abbiamo coltivato durante la realizzazione di FFXVI al servizio di un altro gioco».