A circa tre mesi di distanza dall’evento di Las Vegas, la community di Final Fantasy XIV si è riunita ieri ed oggi a Londra per la consueta tappa europea del Fan Festival. Troverete in questo articolo un riepilogo delle novità presentate dal producer e director Naoki Yoshida (e dall’interprete Michael-Christopher Koji Fox) durante il keynote di ieri. Come previsto, la conferenza ha offerto nuovi dettagli sull’espansione 7.0, intitolata Dawntrail e in arrivo nell’estate del 2024.
Trailer esteso
In apertura, è stata trasmessa una versione estesa del trailer dell’espansione. Lo trovate qui in basso, seguito da un artwork in CG che cattura splendidamente l’atmosfera avventurosa della prossima espansione di FFXIV.
Nuovo job: Viper
Il primo nuovo job di Dawntrail è quello del Viper, un Melee DPS mai apparso prima nella serie. È stato creato appositamente per i giocatori che chiedevano un job con due armi oltre a quello del Ninja. Il livello di partenza del Viper sarà 80 e la missione per sbloccarlo si svolgerà a Ul’dah. Il Viper è un combattente a corto raggio che può usare le sue due lame separatamente, per attaccare rapidamente, oppure combinate insieme per sferrare assalti più potenti.
Il secondo job, che sappiamo essere un DPS magico a distanza, sarà rivelato al Fan Festival di Tokyo, agli inizi di gennaio 2024.
Tural, il nuovo mondo
Tuliyollal
Dopo aver mostrato solo alcune illustrazioni e screenshot a Las Vegas, Yoshida ha offerto ieri il primo video dell’hub principale di Dawntrail, Tuliyollal. Tra le varie cose, il producer, per volontà di Masayoshi Soken, ha precisato che il brano di Masayoshi Soken che accompagna le immagini è solo una demo: «La versione finale sarà molto migliore», ha affermato.
Nuove aree
Sono state mostrate in video anche le aree che sarà possibile esplorare in Dawntrail; nello specifico, la giungla di Yak T’el e la zona montuosa di Urqopacha.
Kozama’uka
Situata a sud di Tuliyollal, questa vasta regione tropicale è attraversata da numerosi torrenti che scorrono dalle formazioni rocciose occidentali, creando sontuose cascate. Ci sono alcuni villaggi nelle pianure e alcuni edifici sono addirittura costruiti sugli alberi. La prima immagine è un’illustrazione, mentre le altre sono veri e propri screenshot.
Shaaloani
Yoshida ha parlato brevemente anche di un’area che, per il momento, desidera tenere nascosta. Shaalaoni è una regione arida al centro del continente Tural, molto diversa dai paesaggi più verdi dei dintorni. Yoshida ha affermato che questo luogo nasconde un grande segreto e ha aggiunto che è possibile indovinare di cosa si tratta osservando gli altri elementi rivelati durante il keynote. Anche in questo caso, la prima immagine è un’illustrazione, mentre le altre sono schermate di gioco.
Nuova Tribe: i Moblin
Dopo i Pelupelu annunciati a Las Vegas, è stata rivelata una nuova Tribe: i Moblin, già apparsi in FFXI. Sebbene discendano dagli stessi antenati dei Goblin, hanno caratteristiche proprie. Vivono principalmente a Kozama’uka e sono specializzati nel recupero di oggetti e materiali utili, attirando mercanti da tutto il mondo.
Core Battle Content
Nuovi dungeon
Promettendo un numero di dungeon almeno pari a quello delle precedenti espansioni, Yoshida ha svelato alcune concept art e illustrazioni di quelli che ci aspettano in Dawntrail. Le prime quattro immagini sono screenshot, mentre le ultime tre sono illustrazioni.
Nuovi nemici
Dopo aver mostrato Valigarmanda a Las Vegas, Yoshida ci ha offerto l’illustrazione di una nuova minaccia chiamata Eliminator.
Nuovi pezzi di equipaggiamento
Invece di limitarsi all’atmosfera generale di Tural, il team ha creato pezzi di equipaggiamento (da acquisire o da creare) ispirati a una grande varietà di temi. Ecco un assaggio.
Nuovo Alliance Raid
Final Fantasy XIV renderà omaggio al precedente MMORPG della serie, vale a dire Final Fantasy XI, attraverso un Raid da 24 giocatori intitolato “Echoes of Vana’diel”. Non sono stati forniti altri dettagli, ma Yoshida ha promesso contenuti accattivanti sia per chi conosce sia per chi non conosce l’undicesimo episodio della serie.
Nuovo limited job
Dopo quello del Blue Mage, un nuovo limited job arriverà in FFXIV con l’ultima parte degli aggiornamenti della 7.x.
Aggiornamento grafico
Dopo l’evento di Las Vegas, il team di sviluppo di FFXIV ha raccolto i feedback dei giocatori per aggiustare alcuni aspetti del primo importante aggiornamento grafico del gioco. In particolare, Yoshida ha voluto rassicurare coloro che giocano nei panni degli Au Ra circa il fatto che le loro corna e squame non avranno l’aspetto eccessivamente lucido che era stato mostrato in anteprima a Las Vegas. Ecco un prima e dopo:
Il producer ha inoltre ribadito che gli occhiali saranno un accessorio puramente “cosmetico” che non occuperà spazio nell’inventario.
Prima di Dawntrail…
Infine, Naoki Yoshida ha offerto alcune informazioni sui contenuti che arriveranno da qui al lancio dell’espansione. Innanzitutto, da metà gennaio si svolgerà la beta aperta della versione Xbox di Final Fantasy XIV, che si concluderà a febbraio, cioè poco prima del lancio ufficiale in primavera.
È stata annunciata poi la data di inizio della collaborazione tra FFXIV e Fall Guys: sarà lanciata il 31 ottobre, con l’aggiornamento 6.51. La troveremo nel Gold Saucer e non in modo permanente, ma “a rotazione”. Ecco il trailer:
A tutto questo si aggiunge un annuncio tanto atteso quanto prevedibile, quello della collaborazione tra Final Fantasy XIV e Final Fantasy XVI! La serie di quest di questo crossover si intitola “The Path Infernal” e permetterà ai giocatori di affrontare Ifrit insieme a Clive. Yoshida, producer di entrambi i giochi, ha voluto precisare che questo contenuto è stato progettato in modo da non rivelare troppo della storia di FFXVI. Come bonus, sarà possibile ottenere sia la mount sia il minion di Torgal, nonché pezzi di equipaggiamento. Questi contenuti arriveranno con uno degli aggiornamenti 6.5x. Di seguito, il trailer:
Al termine del keynote è stata mostrata l’illustrazione che il maestro Yoshitaka Amano ha realizzato appositamente per Dawntrail.
Infine, Naoki Yoshida ha portato sul palco il creatore di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi, grande fan del quattordicesimo capitolo da circa due anni. È stato ospite speciale di questo Fan Festival. Durante un panel, ha risposto alla domanda: come fondatore della serie, quali ritieni siano gli elementi che rendano un Final Fantasy tale? Questa la sua risposta:
«Ci ho pensato mentre giocavo a FFVI, e lo dice uno che lavora anche sul fronte dello sviluppo, e sinceramente si riduce alle sfide che si incontrano e alle avventure che si affrontano per costruire un nuovo sistema per un nuovo gioco. È il coraggio di farlo, anche se è un compito davvero difficile. La serie di Final Fantasy è andata avanti per così tanto tempo che si potrebbe pensare: “Perché non fate qualcosa di simile a quello che avete fatto prima?”. Ma non credo che funzioni. Con ogni nuovo titolo, si dovrebbe portare con sé il senso di avventura e il coraggio di affrontare nuove sfide. Se si riesce a mantenere questa mentalità e ad andare avanti, allora la “forza di gravità” di Final Fantasy inizierà a mettersi in moto e ad attirare le persone, il che si tradurrà in un Final Fantasy per tutti. Penso che Final Fantasy XVI abbia fatto esattamente questo e abbia affrontato queste sfide, e il gioco mi ha fatto davvero sentire di essere davanti a un Final Fantasy».
Zell
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Visions of Mana
29.08.2024 PS4 | PS5 | XSX | PC | Steam
Dragon Quest Monsters: Il Principe oscuro
11.09.2024 Steam
Final Fantasy XVI
17.09.2024 Steam | Epic
Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven
24.10.2024 NSW | PS4 | PS5 | Steam
Life is Strange: Double Exposure
29.10.2024 PS5 | XSX | Win | Steam
??? NSW
Kingdom Hearts Missing-Link
2024 iOS | Android
Dragon Quest III Remake HD-2D
14.11.2024 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Fantasian Neo Dimension
Inverno 2024/25
NSW | PS4 | PS5 | XSX | Steam
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 ???
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???
Commenti