Square Enix ha presentato oggi Dawntrail, quinta espansione di Final Fantasy XIV, il cui lancio è fissato per l’estate 2024. La versione 7.0 del celebre MMO è stata rivelata dal produttore e direttore Naoki Yoshida in apertura del Fan Festival 2023 di Las Vegas.
Il logo è stato disegnato da Yoshitaka Amano e raffigura la nuova città-hub Tuliyollal. Insieme al titolo dell’espansione è stato mostrato un teaser trailer con un’anteprima delle avventure del Warrior of Light nel nuovo mondo di Tural. Potete vederlo qui sotto.
Con la conclusione di Endwalker, il Warrior of Light e i Scions of the Seventh Dawn sono riusciti a salvare l’universo. Yoshida ha spiegato che, dopo questi eventi, si è voluto offrire ai giocatori «le migliori vacanze estive che un eroe possa avere», il che potrebbe significare un repentino cambio di mood rispetto ad Endwalker. In queste “vacanze estive” ci avventureremo nelle terre di Tural, denominate “nuovo mondo” e situate a sud-ovest dei tre grandi continenti. Il Warrior of Light riceverà un ospite molto speciale che chiederà il suo aiuto nel rito di successione di Tural. Gli parlerà di un viaggio in una leggendaria “città d’oro” e l’istinto dell’avventuriero del WoL prenderà quindi il sopravvento.
Tutti i “membri del team” di Scion faranno ritorno, ma sembra che la competizione li porterà a dividersi in due gruppi rivali. Il team di FFXIV vuole che i giocatori non vedano l’ora di sapere chi saranno i loro alleati e chi invece i loro rivali.
Prevedibilmente, la nuova espansione includerà moltissimi contenuti inediti, tra cui un level cap aumentato, nuovi job, nuove aree, nuove Tribe, nuovi dungeon e nuovi contenuti di battaglia, come FATE, cacce, missioni secondarie e altro ancora. Di seguito trovate una lista dei principali contenuti:
- il nuovo mondo, Tural, e la sua capitale, Tuliyollal;
- nuove aree, tra cui le montagne di Urqopacha e la foresta di Yak T’el;
- nuove Tribe, come i minuscoli Pelupelu (provenienti da Final Fantasy X), che indossano maschere peculiari e abitano la regione di Urqopacha;
- aumento del level cap da 90 a 100;
- diversi nuovi job (dovrebbe trattarsi di un melee e un ranged magic DPS);
- contenuti di battaglia: FATE, cacce, cacce al tesoro e missioni secondarie;
- nuovi dungeon;
- nuove minacce, tra cui Valigarmanda (da Final Fantasy VI);
- aggiornamento al Duty Support;
- nuovo equipaggiamento e nuove ricette;
- ampliamento dei contenuti casual.
- nuovi dungeon Variant, Alliance Raid, raid a 8 giocatori e raid Ultimate;
- aggiornamento al PvP;
- aggiornamenti per i contenuti in corso, tra cui un update del Blue Mage, le Inconceivably Further Hildibrand Adventure, nuovi piani per i Deep Dungeon e un aggiornamento per il Gold Saucer.
Tuliyollal
Urqopacha
Yak T’el
Illustrazioni dei dungeon, dei Pelupelu e di Valigarmanda
Oltre a queste novità, con Dawntrail arriverà anche il primo aggiornamento grafico del gioco, sia per i personaggi che per il mondo, tra cui:
- miglioramenti all’estetica del gioco;
- texture e ombre con una risoluzione più alta;
- un miglioramento della qualità dei materiali.
Trovate qui un video dimostrativo dei vari cambiamenti in arrivo. Con essi, varieranno leggermente anche i requisiti di sistema per le versioni PC e Mac. La versione PlayStation 4 continuerà ad essere supportata.
Con i suddetti miglioramenti grafici, gli sviluppatori hanno colto l’occasione per apportare alcune aggiunte significative: la possibilità di utilizzare due colori per equip (non tutte le equip saranno idonee, ma gli sviluppatori stanno lavorando per garantire che il maggior numero possibile di esse lo sia); la possibilità di indossare occhiali oltre a un copricapo.
Infine, sarà introdotta una “Strategy Board”, che permetterà a un gruppo di giocatori di preparare i loro prossimi combattimenti su una sorta di pianta del campo di battaglia, con simboli da posizionare.
È stato inoltre annunciato che la Free Trial di Final Fantasy XIV verrà ampliata ulteriormente con l’arrivo della patch 6.5. Al lancio, questa “Even Further Expanded Free Trial” aggiungerà tutti i contenuti di Stormblood (e gli aggiornamenti fino alla patch 4.58), tra cui i job del Red Mage e del Samurai, e permetterà ai nuovi giocatori di arrivare fino al livello 70 senza limiti sul tempo di gioco!
Ancora, a sorpresa durante la presentazione di Yoshida, il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, è salito sul palco per confermare che la versione per Xbox dell’acclamato MMO arriverà su Xbox Series X|S nella primavera del 2024, anticipata da una open beta che inizierà nel corso della serie di patch 6.5x. Questa versione sarà solo digitale e avrà il supporto per 4K su Xbox Series X. «La community di FFXIV si espanderà e diventerà ancora più forte», ha commentato Yoshi-P.
Ma non è tutto, perché il presidente e CEO di Square Enix, Takashi Kiryu, ha dichiarato che l’azienda rafforzerà la propria partnership con Microsoft per portare più giochi su Xbox oltre che su altre console in futuro.
Infine, Yoshida ha anche parlato di una collaborazione con il battle royale di Mediatonic, Fall Guys. Il “Warriors of Light Fame pass” uscirà su Fall Guys il 22 agosto 2023, mentre una nuova attrazione per il Gold Saucer basata su Fall Guys arriverà in FFXIV con la serie di patch 6.5x.
Per quanto riguarda Final Fantasy XIV: Dawntrail, le prossime informazioni saranno annunciate in occasione del Fan Festival di Londra del 21 ottobre.
Zell
Hands-On
Recenti/prossime uscite
Visions of Mana
29.08.2024 PS4 | PS5 | XSX | PC | Steam
Dragon Quest Monsters: Il Principe oscuro
11.09.2024 Steam
Final Fantasy XVI
17.09.2024 Steam | Epic
Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven
24.10.2024 NSW | PS4 | PS5 | Steam
Life is Strange: Double Exposure
29.10.2024 PS5 | XSX | Win | Steam
??? NSW
Kingdom Hearts Missing-Link
2024 iOS | Android
Dragon Quest III Remake HD-2D
14.11.2024 NSW | PS5 | XSX | Win | Steam
Fantasian Neo Dimension
05.12.2024
NSW | PS4 | PS5 | XSX | Steam
Romancing SaGa -Minstrel Song- Remastered International
2025 PS4 | PS5 | NSW
Dragon Quest I & II Remake HD-2D
2025 ???
Dragon Quest XII: The Flames of Fate
???
Kingdom Hearts IV
???
Commenti