La partnership tra Amazon ed Embracer per Tomb Raider, annunciata poco più di un mese fa, andrà ben oltre i confini del mondo videoludico: Amazon ha infatti confermato nei giorni scorsi che oltre a un nuovo videogioco sono in cantiere altri due grandi progetti dedicati a Tomb Raider, ovvero una serie TV e un nuovo film.

Secondo quanto dichiarato dal sito The Hollywood Reporter, sarà Phoebe Waller-Bridge (Fleabag) a curare la sceneggiatura della serie TV di Tomb Raider. A produrre ci saranno invece, oltre alla già citata Waller-Bridge, Ryan Andolina e Amanda Greenblatt. Nel caso in cui ve lo stiate chiedendo: no, pur essendo principalmente conosciuta come attrice, Phoebe Waller-Bridge non ha in mente di recitare all’interno della serie, né nei panni di Lara né in quelli di un personaggio secondario. Probabilmente però riuscirebbe a calarsi nella parte dell’avventuriera senza problemi, avendo già fatto esperienza col genere in Indiana Jones e la Ruota del Destino, in arrivo nelle sale quest’estate.

Oltre ad aver diffuso le prime informazioni sulla serie tv di Tomb Raider, The Hollywood Reporter ha pubblicato anche una notizia riguardante un accordo firmato tra Amazon e la dj2 Entertainment di Dmitri M. Johnson, compagnia co-produttrice dei film di Sonic the Hedgehog, impegnata al momento con gli adattamenti televisivi e cinematografici di Life is Strange e Disco Elysium. Secondo questo accordo, Amazon avrebbe ottenuto i diritti per realizzare, oltre alla serie tv, anche un nuovo film di Tomb Raider. La notizia farà sicuramente felici i fan delusi dalla cancellazione del sequel dell’ultimo film di Tomb Raider, che avrebbe visto nuovamente Alicia Vikander nei panni di Lara Croft. In ogni caso, la nuova pellicola in lavorazione si distaccherà dai precedenti adattamenti. Infatti, secondo quanto dichiarato da The Hollywood Reporter, «L’idea è quella di costruire un progetto multimediale per Tomb Raider, con un nuovo videogioco, una serie TV e un film tutti interconnessi tra loro, in modo simile a quanto fatto dalla Marvel negli ultimi tempi. Una fonte a conoscenza dell’accordo lo ha descritto come uno dei più grandi per Amazon dopo quello relativo a Il Signore degli Anelli. Per fare un confronto, si stima che solo per i diritti necessari a realizzare la serie de Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere (e futuri spin-off) Amazon abbia speso ben 250 milioni di dollari». Con tutta probabilità quindi il nuovo film e la serie TV porteranno sugli schermi una Lara Croft uguale o quantomeno molto simile a quella che vedremo nel nuovo videogioco, che secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori dovrebbe essere una sorta di unione di tutte le sue precedenti iterazioni.

In seguito all’annuncio di questa serie tv, alcuni fan hanno mostrato preoccupazione in merito a un’ipotetica cancellazione della serie animata in collaborazione con Netflix annunciata ormai un anno fa. Tasha Huo, sceneggiatrice della serie in questione, ha però confermato su Twitter che i lavori procedono normalmente, di conseguenza non c’è nulla di cui preoccuparsi. Nel caso in cui non lo sappiate già, la serie animata di Tomb Raider sarà ambientata dopo la fine di Shadow of the Tomb Raider e sarà prodotta da Netflix, Legendary, e le già citate Tasha Huo e dj2 Entertainment. A doppiare Lara Croft sarà l’attrice Hayley Atwell, mentre Earl Baylon e Allen Maldonado doppieranno rispettivamente Jonah Maiava e Zip.