A sorpresa, è stato annunciato oggi che il gruppo svedese Embracer ha acquisito Crystal Dynamics, Eidos-Montréal e Square Enix Montréal, accaparrandosi oltre 50 IP tra cui Tomb Raider, Deus Ex, Legacy of Kain e Thief. L’operazione, del valore di 300 milioni di dollari, sarà completata tra luglio e settembre di quest’anno. L’acquisizione riguarda tutte le sedi degli studi citati, per un totale di otto diversi uffici sparsi per il mondo e circa 1.100 dipendenti. Le aziende appartenevano a Square Enix da oltre un decennio.

Embracer Group

Square Enix ha spiegato in un comunicato che l’operazione rientra nell’ambito di una strategia di rimodulazione di medio e lungo termine, inaugurata a partire dal 13 maggio 2021. L’acquisizione, ha aggiunto il publisher giapponese, permetterà di investire maggiormente su blockchain, IA e cloud. Square Enix ha chiarito che rimarrà proprietaria di alcune importanti serie sviluppate dai suoi studi fuori dal Giappone, come Life is Strange, Just Cause e Outriders.

Secondo Daniel Ahmad, analista di Niko Partners, Square Enix cercava da tempo acquirenti per i suddetti studi, che negli anni hanno prodotto titoli che seppur acclamati dalla critica non avrebbero raggiunto risultati sufficientemente buoni dal punto di vista commerciale. Stiamo parlando soprattutto di Deus Ex: Mankind Divided, Marvel’s Avengers, Guardians of the Galaxy e perfino Tomb Raider. Mentre sul fronte occidentale le performance rimanevano al di sotto delle aspettative, i team giapponesi di Square Enix registravano invece una sostanziale crescita nei sotto-segmenti HD Games, MMO e Games for Smart Devices/PC Browsers. L’esiguità della somma pattuita sarebbe dovuta inoltre al fatto che Embracer è stato il primo soggetto in grado di garantire una transazione rapida e un pagamento completo entro pochi mesi.

Gli asset del gruppo Embracer.

Intanto, durante una presentazione digitale, il responsabile di Eidos Montréal, David Anfossi, ha affermato che il suo team si concentrerà sul generare emozioni nel pubblico grazie all’ausilio di Unreal Engine 5, nuova versione del motore grafico di Epic. Sappiamo già che il prossimo Tomb Raider, attualmente in lavorazione, sfrutterà l’UE5. Resta da vedere se Embracer sarà capace di garantire le risorse necessarie per ridare a questo franchise il meritato lustro.