Crystal Dynamics ha annunciato oggi che un nuovo Tomb Raider è ufficialmente in sviluppo e che per realizzarlo verrà utilizzato l’Unreal Engine 5. Si tratta del secondo titolo Square Enix, dopo Dragon Quest XII, per il quale è stato confermato lo sviluppo con l’ultima versione del motore grafico targato Epic.

Il gioco è stato annunciato durante la diretta streaming “State of Unreal 2022”, da parte del franchise general manager di Tomb Raider, Dallas Dickinson, che ha promesso ai fan una “esperienza action-adventure cinematografica di alta qualità”. Al momento non sono state mostrate immagini o spezzoni di gameplay, e non è stata fornita nemmeno una finestra indicativa di lancio, ma considerando che lo sviluppo del gioco è ancora nelle fasi iniziali ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di vedere qualcosa di concreto. L’unica cosa che è stata mostrata è un logo del gioco, ma si tratta quasi sicuramente di un logo provvisorio. Naturalmente, non si conoscono ancora nemmeno le piattaforme per le quali sarà reso disponibile ma visto l’engine utilizzato è lecito pensare che il gioco sarà un’esclusiva per console next-gen e PC.

Per dare il via ai festeggiamenti per il 25° anniversario di Tomb Raider dello scorso anno, il game director di Crystal Dynamics Will Kerslake aveva parlato dell’intenzione di unire in una sola timeline la trama dei giochi della trilogia “Survivor” con quella dei giochi precedenti, nei quali Lara Croft è un’avventuriera ormai esperta, ma aveva anche dichiarato che Crystal Dynamics non era ancora pronta per annunciare un nuovo titolo. Le cose sembrano essere cambiate da allora, e dopo aver definito le fondamenta di questa timeline unificata pare che ora sia iniziato lo sviluppo vero e proprio del titolo. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti.