Square Enix e Crystal Dynamics hanno avviato ufficialmente i festeggiamenti per il 25° anniversario di Tomb Raider, serie che ha debuttato nel lontano ottobre 1996. Da ieri è disponibile un sito ufficiale nel quale appaiono il logo del venticinquesimo e una linea del tempo relativa ai principali capitoli della serie. Per ora è disponibile solamente il link alla sezione dedicata alla prima avventura di Lara Croft, tuttavia Crystal Dynamics ha annunciato che i restanti capitoli saranno rivisitati nel corso dell’anno, al ritmo di uno al mese.

I festeggiamenti del 25° anniversario, spiegano Square Enix e Crystal Dynamics in una nota, includeranno «esplorazioni approfondite dei principali giochi pubblicati nel franchise, inclusi reperti nostalgici provenienti dagli archivi, interviste agli sviluppatori, attività della community, playthrough dal vivo e altro ancora». Inoltre, «i fan di Tomb Raider e Lara Croft possono aspettarsi ulteriori annunci sul franchise nel corso dell’anno». Recentemente, è stato annunciato che il sequel del film di Tomb Raider del 2018 sarà scritto e diretto da Misha Green, e che Netflix ospiterà una serie animata dedicata alla bella archeologa. È inoltre prevista per quest’anno l’uscita di Tomb Raider Reloaded, avventura free-to-play per dispositivi iOS e Android.
Last but not least, in un video diffuso attraverso gli account social di Tomb Raider, è stato annunciato che il prossimo gioco della serie collegherà la trilogia rebot ai giochi “classici”. «Abbiamo grandi ambizioni per il futuro di Tomb Raider – ha affermato Will Kerslake, franchise game director –. La nostra trilogia sulle origini nel 2013 raccontava la storia dei primi passi di Lara, quando fu forgiata dall’esperienza da sopravvissuta, diventò un’eroina e infine la “Tomb Raider”. Tuttavia, i giochi classici presentavano già un’avventuriera esperta e sicura di sé, che viaggiava per il mondo svelandone i segreti, spesso da sola contro forze dalle conseguenze catastrofiche. Immaginiamo il futuro di Tomb Raider come ambientato successivamente a queste avventure consolidate, raccontando storie che si basano sulla grandezza dei giochi di Core Design e Crystal Dynamics con l’obiettivo di uniformare queste linee temporali. Vista la lunga storia di Tomb Raider, non è un compito facile e chiediamo pazienza durante il processo di sviluppo». Kerslake ha quindi voluto precisare che «non abbiamo in programma l’annuncio di un gioco importante nel prossimo futuro».

Tomb Raider, la famosa avventuriera archeologa Lara Croft, è diventata una forza nell’industria dei videogiochi e non solo, lasciando un segno indelebile praticamente su ogni aspetto dell’intrattenimento. Dall’essere stata nominata ambasciatrice dell’eccellenza scientifica, alle apparizioni dal vivo in tour con gli U2, Lara Croft ha toccato la vita di decine di milioni di persone in tutto il mondo. Con oltre 30 titoli di videogiochi pubblicati e centinaia di premi vinti, l’eroina è stata un’icona culturale per 25 anni sugli schermi domestici e di Hollywood, combattendo i T-Rex, portando alla luce antichi manufatti e salvando il mondo da un apocalisse o due. Lara ha vissuto avventure in dozzine di paesi, ha esplorato il Mediterraneo, l’Adriatico e il Mare delle Andamane, si è avventurata in Antartide e nel Circolo Polare Artico e ha riscoperto Atlantide e l’isola perduta di Yamatai.

«Negli ultimi 25 anni Tomb Raider è diventato più di un gioco e Lara Croft è diventata un’icona culturale», ha affermato Scot Amos, Head of Studio presso Crystal Dynamics. «Siamo così orgogliosi di far parte di questo ricco arazzo di avventure, ma riconosciamo che il vero merito appartiene ai fan! L’incredibile community di Tomb Raider ha reso tutto questo possibile e non vediamo l’ora di celebrare con loro il suo traguardo storico per molti decenni a venire».

Per concludere, di seguito potete ammirare l’artwork che l’art director Brenoch Adams ha realizzato per un’immaginaria nuova box art del gioco uscito venticinque anni fa. L’immagine è scaricabile in vari formati (per PC desktop, dispositivi mobile ecc.) attraverso questa pagina del sito ufficiale.

Sostieni Omnia Crystallis

Ti è piaciuto questo articolo o, più in generale, apprezzi il nostro lavoro? Per favore, aiutaci a crescere condividendo i nostri articoli sui social, oppure effettuando una donazione tramite PayPal. Grazie!