Cambio di regia (e non solo) per il sequel del film di Tomb Raider uscito nel 2018. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, Misha Green sostituirà Ben Wheatley nel ruolo di regista e Amy Jump in quello di sceneggiatrice. Attualmente Misha Green sta scrivendo e dirigendo la serie HBO Lovecraft Country – la terra dei demoni, pertanto il seguito di Tomb Raider sarà il suo prossimo progetto. Tomb Raider 2 (titolo indicativo) segnerà il suo debutto alla regia di un film. In passato la Green ha scritto episodi per le serie Sons of Anarchy, Heroes, Spartacus, Helix e Underground.

Misha Green
Misha Green

Per ora non si conoscono i motivi che hanno spinto la Warner e MGM a scartare la sceneggiatura che Amy Jump aveva già confezionato, nonché ad interrompere la collaborazione con Ben Wheatley. È possibile che i continui rinvii dovuti all’emergenza sanitaria abbiano portato i due autori ad abbandonare il progetto per concentrarsi su altri obiettivi, così come non si può escludere che la rottura sia stata causata da divergenze creative.

Nel frattempo, la nuova regista e sceneggiatrice ha confermato la notizia su Twitter dichiarando che il suo gioco preferito dell’era classica è Tomb Raider: Legend, mentre dell’era “survival” apprezza in egual misura Rise e Shadow of the Tomb Raider. «Chi è entusiasta quanto me riguardo a un film di Tomb Raider?» ha scritto ancora nel suo tweet Misha Green.

Ad oggi non disponiamo di alcun dettaglio su Tomb Raider 2. L’unica cosa certa è che nel seguito del film del 2018 Lara Croft continuerà ad essere interpretata da Alicia Vikander. Le riprese potrebbero iniziare quest’anno, nonostante negli ultimi mesi siano circolate indiscrezioni su una presunta gravidanza dell’attrice protagonista, gravidanza che potrebbe contribuire (o aver già contribuito) allo slittamento del progetto.