Durante uno dei panel del TGS 2020, Naoki Yoshida ha annunciato che verso fine ottobre verrà aperto un sito teaser ufficiale di Final Fantasy XVI contenente una panoramica del mondo di gioco e dei personaggi.

ll producer ha voluto inoltre rassicurare i giocatori circa la qualità del titolo, spiegando che la grafica mostrata nel trailer non è definitiva e sarà migliorata. Yoshida e soci hanno preferito realizzare un trailer con scene in-game anziché un video pre-renderizzato, poiché in quest’ultimo caso, ha spiegato, i fan avrebbero pensato di dover aspettare un gran numero di anni prima di poter mettere le mani sul gioco.

«Non volevo che il trailer fosse semplicemente una scena renderizzata e poi, bam! Il logo!… Volevo che venissero utilizzate risorse in-game, in tempo reale, ma le tempistiche non erano le migliori per una cosa del genere. Non abbiamo ancora fatto i dovuti aggiustamenti e ottimizzazioni, perciò abbiamo dovuto lavorarci parecchio. Tuttavia, se avessimo diffuso un trailer pre-renderizzato, la gente avrebbe detto “Ok, ci vediamo nel 2035!” o qualcosa del genere, ho già letto questo genere di commenti da parte dei fan americani. Di conseguenza volevamo davvero realizzare qualcosa che fosse in-game. Non abbiamo ancora mostrato i punti di forza del gioco in questo trailer, quello lo faremo soltanto in futuro».

Yoshi-P – soprannome con cui il producer è conosciuto nella community di FFXIV – ha concluso che le prossime informazioni di rilievo su FFXVI arriveranno nel 2021 e che quindi nei prossimi mesi il team potrà concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo del gioco.