Il presidente e CEO di Square Enix Yosuke Matsuda ha confermato che Project Athia, titolo presentato per la prima volta a giugno, sarà un’avventura open world. Diciamo “confermato” in quanto l’informazione è nota almeno dallo scorso anno, quando Project Athia (titolo provvisorio del progetto) non era ancora stato minimamente mostrato. Matsuda, intervistato da Weekly Tokyo Keizai Plus, ha dichiarato:

«Il gioco Project Athia, che pubblicheremo per PS5 [e PC], sarà un titolo in stile open world in cui i giocatori si potranno muovere liberamente all’interno del mondo di gioco. L’hardware di PlayStation 5 è in grado di migliorare tantissimo la tecnologia grafica, permettendoci ad esempio di implementare il ray-tracing che riflette la luce. Questo fa sì che, confrontando ciò che si vede con la versione PC, le due versioni del titolo siano praticamente identiche. Grazie a queste caratteristiche siamo riusciti a creare immagini incredibilmente precise e realistiche».

In seguito il presidente di Square Enix, parlando dei piani futuri della controllata Luminous Productions, ha voluto rassicurare i giocatori in merito al fatto che il publisher continuerà a sviluppare titoli tripla A per console.

«Abbiamo in programma di continuare a sviluppare giochi ben bilanciati, su misura per le caratteristiche di una piattaforma, inclusi giochi per smartphone e giochi basati su cloud. Tuttavia, non smetteremo mai di sviluppare titoli per piattaforme di fascia alta come PS5, perché queste offrono la miglior tecnologia disponibile sul mercato».

Matsuda ha lodato le caratteristiche di PS5 e, curiosamente, ha accennato al fatto che diversi giochi Square Enix per la generazione PS4 hanno sofferto di risultati insoddisfacenti (a livello qualitativo, ndr) nonostante il budget e il tempo di sviluppo loro assegnati.

Project Athia non ha ancora una data di uscita, ma sappiamo che debutterà su PlayStation 5 e PC. Nel progetto è coinvolto lo sceneggiatore britannico Gary Whitta (Rogue One: A Star Wars Story).