L’ultimo numero di PlayStation Dengeki – ultimo in senso letterale, dato che non usciranno altre edizioni cartacee della storica rivista giapponese – offre ai suoi lettori un’intervista a Tetsuya Nomura. Questa, pur vertendo principalmente su Final Fantasy VII Remake, contiene anche alcune domande relative alla serie Kingdom Hearts. Come già riportato sui nostri profili Facebook e Twitter, il director della serie ha menzionato “Versus” e “Verum Rex”, parlato di uno sviluppo “inatteso” per la storia di Yozora e confermato che due team (oltre a quello di Osaka e a quello di KHUX) stanno lavorando a due nuovi progetti, uno dei quali vedrà la luce piuttosto presto.
Di seguito trovate l’intervista completa, per la quale si ringraziano i traduttori Ryuji e Dandelion, rispettivamente dei siti KH13 e KH Insider.

Dengeki: Parliamo della serie Kingdom Hearts. A gennaio, abbiamo visto l’uscita del DLC Kingdom Hearts III Re Mind. L’aspetto centrale è stato lo scenario aggiuntivo, che ci ha sostanzialmente fornito una prospettiva “dietro le quinte” delle scene finali del gioco. È corretto?

Nomura: Le scene di Re Mind consentono ai giocatori di comprendere meglio la storia e sono state create in base ai feedback che abbiamo ricevuto da migliaia di giocatori. Il modo in cui abbiamo strutturato le scene ha permesso anche una migliore narrazione delle battute finali del gioco dal punto di vista degli altri personaggi, senza che Sora si intrecciasse [fisicamente] ad essi.

Dengeki: Nell’episodio Limit Cut sono apparsi 13 boss. Queste battaglie sono state definite “così difficili da farti stringere i denti”.

Nomura: Esatto. Le Data Battle sono state di gran lunga quelle che hanno richiesto più tempo per essere sviluppate, perché non volevamo fare battaglie “mediocri” che avrebbero sicuramente deluso i giocatori. Ci auguriamo che si siano divertiti con questi combattimenti, dato che ognuno di essi è unico a modo suo e sicuramente è più difficile del solito scontro.

Dengeki: A proposito dell’episodio segreto… chi avrebbe mai pensato che sarebbe apparso Yozora, un personaggio che era comparso unicamente come il protagonista di un videogioco nel mondo di Toy Story! È stata sicuramente una sorpresa inaspettata. Dicci: diventerà un personaggio importante al punto da influenzare la trama della serie?

Nomura: Sono state fatte molte congetture basate sulla somiglianza tra Yozora e Noctis per come appariva in Versus [Final Fantasy Versus XIII, ndr]. Tuttavia, in quanto ex director del titolo e persona che conosce tutta la storia che era stata pianificata, posso dirvi questo: il mondo di Verum Rex e Versus sono molto diversi l’uno dall’altro. Ci sono ancora molte domande senza risposta, una delle quali è “Qual è la connessione tra Verum Rex e Kingdom Hearts III?”. Tutto ciò che posso dire è: man mano che la trama avanza, vi saranno sicuramente sviluppi inaspettati.

Dengeki: Giusto, giusto. Ricapitolando, oltre a Re Mind, un nuovo titolo chiamato Kingdom Hearts: Dark Road uscirà questa primavera. Potresti dirci di più al riguardo?

Nomura: Il team che sta sviluppando Kingdom Hearts Dark Road è lo stesso che ha sviluppato Kingdom Hearts Union χ[Cross]. Ma immagino si possa dire che… si tratta di una divisione diversa. Sebbene sia un’applicazione che si aggiungerà all’app KHUX, sarà un ramo a sé stante. Dark Road si concentra sul passato di Xehanort e sono sicuro abbiate sentito che attirerà la vostra attenzione sulla domanda: “Perché è diventato un Cercatore dell’Oscurità?” Inoltre, come ho già detto insieme a Tai Yasue nelle interviste “7 domande di luce e 13 domande di oscurità”: sebbene il team che sviluppa Dark Road sia lo stesso di Union Cross, ci sono altri due progetti in lavorazione sotto altri team e uno di questi arriverà abbastanza presto. Vi chiediamo solo di attendere un po’ più a lungo.